Sangria Inviato 1 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2009 Un paio di cose: il SAAM IT non fa difesa di zona, il fatto che Eurosam paventi mirabolanti capacità in tale senso è pura pubblicita, peraltro ingannevole poiché i bersagli designati con beta <> 0 vanno ingaggiati manulamente perchè l'AGIS il track non lo prende neanche se piangi in arabo. Se poi il SAAM ESD avrà le modifiche al software tali per cui potrà discriminare minacce a livello di area altro discorso, ma allora tanto varrebbe tirarsi giù il software del PAAMS. E' ovvio, a mio avviso, che avendoa disposizione una munizione come l'aster 30 sarà possibile introdurre una serie di path particoalri nel sistema per avere un minimo di capacità di local area defence ma questo non è che sia niente di trascendentale, inoltre dubito che sarà possibile farlo in integrato, e la difficioltà sta proprio in questo. Non osno considerazin banali, sul SW grava il 90% del sistema, oggi. Tornando alla vecchia diatriba con gli iberici, poi, se le Bazan vanno cnfrontate con le Orizzonte (e in seconda battuta con i dlp) e le santa maria con le maestreale, con cosa si confrontano le FREMM? Con iente, perché la spagna ha sei unità mutliruolo e noi avremo 10-12 unità specializzate di ASW, AAW e ASuW. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2009 Sangria, davvero non riesco a capire questo astio contro Aster15 e Saam Esd. Proprio ieri sera ho sentito un vecchio commiltone che era imbarcato sulla Carabiniere, durante il periodo di prova (2002-2003) del Saam It, e lui stesso mi ha confermato che Saam It e' in grado di fare difesa di zona: ovvio, con i limiti imposti dalla gittata. Ma nulla di manuale, e' tutto gestito dal sistema. Si e' anche addentrato in una spiegazione tecnica sul quale l'ho prontamente fermato (io ero del commissariato...) anche perche' al 20° secondo ero perso, ma sulla capacita' del sistema non aveva dubbi. Poi, che Eurosam faccia pubblicita' ai suoi prodotti, e' normale. Che la MM ci caschi con le scarpe e tutto, molto di meno. Io sarei un poco più fiducioso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2009 Non è astio, semplicemente il sistema, per motivi professionali, lo conosco bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2009 Allora abbiamo fonti diverse. Vedremo in futuro. Un cordiale saluto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2009 (modificato) Beh, verosimilmente le sue fonti sono le mie, visto che gran parte del personale che stava sul Carabiniere, lavora con me. Modificato 2 Febbraio 2009 da Sangria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 6 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2009 (modificato) Pare che il sistema delle FREMM sarà ancora diverso, si parla di SAAM-AD (Area Defence) per le GP e SAAM-ESD per le ASW. Penso che sia self evident cosa comporti. Questo a mio avviso è molto importante perché scava un solco profondo tra le fremm ASW, sempre più fregate, e le fremm GP, sempre più caccia. La differenza tra PAAMS e SAAM-AD è la mancanza di quest'ultimo di un CMS che consenta la detezione tramite sensori early warning come l'S1850M del Doria. o del Daring Modificato 6 Febbraio 2009 da Sangria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 6 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2009 Viva la standardizzazione :asd: già la sub-classi ASW e GP è assurda ma andare a mettere 2 sistemi di difesa difersi è un boiata totale Di questo passo sapremo forse nel 2011 come saranno Bergamini e Margottini (il cui 1° taglio dovrebbe avvenire in questo periodo presumo se la consegna è per il 2013). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 8 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2009 Ma a proposito, qualcuno sa come sono messi a Genova? Ma ce la fanno a vararla entro la fine del 2009? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 6 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2009 A chi interessa, segnalo che sull'ultimo RID, Marzo 2009, c'è un bell'articolo sulle Aquitaine, cioè le Fremm francesi: 9 pagine che vale la pena leggere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 6 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2009 Giusto due chicche dell'articolo: 1° Le Acquitane montano lo SCLAR solo sulle AVT (che non costruiscono) ed è opzionale sulle ASM (che costruiscono) 2° Gli scafi sono comuni? Certo che no visto che quello delle Acquitane sono ottimizzati per 15 nodi (diesel fino a 15/16 poi TAG) mentre quello dei Bergamini per 25 Quest'ultimo dovrebbe dirla lunga sul compito principale per cui sono pensate le FREMM de noartri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 6 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2009 Giusto due chicche dell'articolo: 1° Le Acquitane montano lo SCLAR solo sulle AVT (che non costruiscono) ed è opzionale sulle ASM (che costruiscono) 2° Gli scafi sono comuni? Certo che no visto che quello delle Acquitane sono ottimizzati per 15 nodi (diesel fino a 15/16 poi TAG) mentre quello dei Bergamini per 25 Quest'ultimo dovrebbe dirla lunga sul compito principale per cui sono pensate le FREMM de noartri Fermo restando, quanto precisato nel post al link che segue: http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=179166 (messaggio n° 487) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2009 Dal buon Meretmarine la FREMM Marocchina, ex Normadie, dopo 6 mesi Altra cosa interessante è che l'Acquitane è già sullo scalo e dovrebbe liberarlo per questa entro il primo trimestre 2010, forse prima visto che ha 18 mesi di vantaggio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2009 Dal sito "Mer et Marine", eccovi il link ad un articolo che fa il confronto tra le "FREMMM" francesi e quelle italiane: http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109788 Dall'articolo riporto una chicca, che manderà in bestia i francofobi: " ... Français et Italiens se sont surtout contentés de réaliser des économies d'échelles grâce à l'achat commun de gros équipements, notamment sur la motorisation (identique) ou sur certaines armes. ... ". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2009 Sinceramente mi fido un pò più di RID... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berty Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2009 (modificato) Dal sito "Mer et Marine", eccovi il link ad un articolo che fa il confronto tra le "FREMMM" francesi e quelle italiane: http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109788 Dall'articolo riporto una chicca, che manderà in bestia i francofobi: " ... Français et Italiens se sont surtout contentés de réaliser des économies d'échelles grâce à l'achat commun de gros équipements, notamment sur la motorisation (identique) ou sur certaines armes. ... ". Infatti è vero, la motorizzazione è uguale: una TAG da 32 MW e 4 Diesel da 2,2 MW. E' la configurazione dell'impianto propulsivo che è diversa: CODLAG per le italiane e CODLOG per le francesi. Modificato 20 Marzo 2009 da Berty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eagle spotters Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2009 Nell'articolo si sono "dimenticati" un'altra "piccola" differenza con le "loro" FREMM: SAAM-ESD + Aster 30. Colgo l'occasione per segnalare un altro aspetto che, mi pare, non sia mai stato fino ad oggi molto dibattuto: i sistemi lancia-siluri delle FREMM (come quelli dei Doria) non saranno i soliti sistemi trinati brandeggiabili retaggio della 2^ G.M. (anche se debitamente aggiornati nel tempo), bensì un nuovo sistema che prevede 1 (o 2?) tubi lanciasiluro su ogni fiancata (perpendicolari alle fiancate) dotati però di un sistema di caricamento automatico (o semi-automatico ?) dell'italiana Calzoni con, pare, una capacità complessiva di 19 siluri MU-90. Chi ne sa di più ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2009 si, saranno biniati. in ogni caso, non penso che i lanciasiluri trinati siano dei vintage. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2009 No, però su una nave stealth meglio non metterli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eagle spotters Inviato 21 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2009 e, inoltre, tutte le attività di ricarica sono svolte all'interno della struttura della nave, non - come prima - sul ponte, una novità non da poco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 21 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2009 e, inoltre, tutte le attività di ricarica sono svolte all'interno della struttura della nave, non - come prima - sul ponte, una novità non da poco. mica tanto... anche le Knox americane hanno i lanciasiluri interni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 21 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2009 Beh anche le nostre maestrale avevano in origine i lanciasiluri pesanti a poppa, che, se non sbaglio, erano interni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eagle spotters Inviato 22 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2009 Ok, ma il mio riferimento era ai lancia-siluri trinati da 324 mm installati sulle precedenti fregate e caccia della MMI (Lupo, Audace, DlP, ecc.). Per le Maestrale, vero che avevano anche i tls da 533 mm, ma anche vero che sono stati sbarcati da parecchio tempo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 22 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2009 Si, ma era solo per dire che i lanciasiluri interni non sono una novità, solo che, fin'ora, non era stato giudicato conveniente cambiare i vecchi trinati brandeggiabili. Per il resto è improbabile che, tra elicotteri e milas, ci si trovi ad usare questi lanciatori "close in" , però meglio abbondare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 23 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2009 Si, ma era solo per dire che i lanciasiluri interni non sono una novità, solo che, fin'ora, non era stato giudicato conveniente cambiare i vecchi trinati brandeggiabili.Per il resto è improbabile che, tra elicotteri e milas, ci si trovi ad usare questi lanciatori "close in" , però meglio abbondare. anche perchè non credo sia possibile assistere ad una "carica" di CT, come quella che effettuate durante la WWII... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 23 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2009 Forse, e dico forse, sono riuscito a venire a capo dei finanziamenti MSE sulle FREMM di cui una parte se ne va in VBM (almeno i primi 50 e passa finanziati, forse anche 109+ x 6 milioni) Vedere qui sul MIO SITO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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