-{-Legolas-}- Inviato 20 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2010 F-18 era una libellula, all'origine quando era ancora un YF-17, sta diventando un pachiderma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 20 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2010 Spero non sia off-topic, ma la "tendenza ad ingrassare" sembra essere una proprietà molto diffusa fra i velivoli attualmente operativi, complice anche la fiducia che i mnotoristi possano, ora ed anche in futuro, tirare fuori dal cilindro propulsori sempre più potenti, a parità di ingombro ed- entro certi limiti- consumi. Non ho trovato documenti riguardo la partecipazione del S.Hornet ad esercitazioni anti-sottomarino, anche se molto probabilmente è avvenuto, ed anche in più occasioni, visto che fra i tanti compiti difficili che la US Navy potrebbe essere chiamata a compiere vi è la difesa di convogli o singole navi. Certo, oggigiorno questa eventualità è meno che remota, ed a dirla tutta appariva più teorica che pratica anche prima del 1991, però il Super Hornet è salvo ripensamenti ritenuto l'aereo di prima linea nel suo ruolo almeno per altri 10-20 anni, ed in un Mondo in rapido cambiamento pieno di potenziali conflitti questa eventialità accademica potrebbe diventare improvvisamente reale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 20 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2010 (modificato) Simone, secondo quale teoria operativa, il Super Hornet dovrebbe fare caccia ASW??? soprattutto con quali armamenti e quali sensori... non è mica un Viking!!! a volte, si è parlato di usare il SH nel ruolo di Sea Control... ma un conto è un banale pattugliamento, che l'aereo può effettuare, come tantissimi altri, avendo l'autonomia ed i sensori adatti, un conto è fare ricerca e caccia ASW, ruolo per il quale vanno utilizzate macchine dedicate. Modificato 20 Luglio 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 21 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2010 Si parla per l' F 22 in un ruolo Asw, teoricamente ipotizzato dagli analisti americani, dato la sua unica mole tecnologica. Per l F/A 18 E-F, considerando che è dotato di sistemi avanzatissimi, non può comunque svolgere un ruolo Asw a grandi livelli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 21 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2010 Dov'è che l'avete letto dell'impiego come ASW dei Raptor? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 21 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2010 Su numerosi siti e riviste ho letto molte volte di un ruolo di Asw ipoteticamente ricoperto dai raptor per i loro avanzatissimi sistemi. L' ho scritto bene in precedenza.............si tratta di teorie degli anlisti. Poi noi sappiamo che queste analisi lasciano il tempo che trovano, ma possono rendere bene l' idea delle capacità di questo velivolo, che il super hornet non le ha tutte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 21 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2010 Ho capito, rimango scettico ma ti ringrazio della risposta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 21 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2010 (modificato) Anche io, vorrei dirti di più a riguardo, ma queste notizie le ho lette solo su degli articoletti mi dispiace. Modificato 21 Luglio 2010 da S939 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takumi_Fujiwara Inviato 21 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2010 (modificato) Ma non è che intendevate AEW e non ASW? L'unico ruolo ipotetico che mi viene da pensare è il trasporto di qualche harpoon.. Che senso avrebbe trasportare degli ADCAP o peggio boe sonar-acustiche? Modificato 21 Luglio 2010 da Takumi_Fujiwara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 21 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2010 Ma non è che intendevate AEW e non ASW? L'unico ruolo ipotetico che mi viene da pensare è il trasporto di qualche harpoon.. Che senso avrebbe trasportare degli ADCAP o peggio boe sonar-acustiche? ADCAP no sicuro comunque, massimo Mk46 E comunque ha ragione vorthex, probabilmente hanno confuso il ruolo di sea control con l'ASW. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 21 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2010 (modificato) Probabilmente nell'acronimo qualcuno si è perso per strada una "U" e ci si riferiva all' ASUW (Anti-surface warfare)...che l'F-18E può far già adesso... Modificato 21 Luglio 2010 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 21 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2010 (modificato) Nuovi upgrade pensati per l'F-18E e presentati a Farnborough... http://www.flightglo...evelopment.html Serbatoi conformi dorsali, motori potenziati, pod stealth per l'armamento, sensore infrarosso integrato e altri aggiornamenti avionici. In merito allo scoop di Flaggy, qualche considerazione in più. http://ericpalmer.wo...r-hornet-kinda/ e anche qui: http://www.flightglobal.com/blogs/the-dewline/2010/07/farn10-boeing-does-strike-figh.html notare l'ultima riga del grafico, alla voce "Propietary", ad indicare che qualcosa bolle in pentola, anche se non si sa cosa. Modificato 21 Luglio 2010 da -{-Legolas-}- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 21 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2010 certo che è la moda del momento far diventare aerei di quarta generazione a una "quasi quinta" generazione, tra un po' scommetto che arriveranno anche gli f16. comunque sono tutti delle buone idee soprattutto se saranno sotto forma di kit. così si potrà avere un aereo migliore semplicemente modeficandolo. infatti esistono migliaia di forze aeree che hanno f15, f16 e f18 che però adesso vorrebbero cambiarli perché sono diventati un po' vecchiotti. perciò ritengo che la soluzione del kit sia molto buona. voglio esserne sicuro: ma quel mega-pod sotto l'f18 è quello che dovrebbe accogliere le armi? cosa è in grado di trasportare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 21 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2010 (modificato) certo che è la moda del momento far diventare aerei di quarta generazione a una "quasi quinta" generazione, tra un po' scommetto che arriveranno anche gli f16. Gli F-16E block 60 degli Emirati sono arrivati da un pezzo e la proposta F-16IN per l'India va anch'essa in questa direzione... http://www.lockheedmartin.com/products/f16/f16in/index.html voglio esserne sicuro: ma quel mega-pod sotto l'f18 è quello che dovrebbe accogliere le armi? cosa è in grado di trasportare? Si, è quello e le sue capacità erano indicate nel link che avevo proposto. The most visible change is an externally mounted pod mounted on the Super Hornet's centreline hardpoint. The pod is able to carry either a mix of two Mk82-class bombs and two AIM-120 missiles, or four AIM-120 missiles. Modificato 21 Luglio 2010 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 21 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2010 (modificato) Ma non è che intendevate AEW e non ASW? L'unico ruolo ipotetico che mi viene da pensare è il trasporto di qualche harpoon.. Che senso avrebbe trasportare degli ADCAP o peggio boe sonar-acustiche? E' quello che mi chiedo anche io..... Come ho detto sono delle analisi fatte non sò su che base. Da quello che ho capito il raptor avrebbe dei sistemi talmente sofisticati in grado di percepire qualsiasi onda elettromagnetica lo circondi, divenendo sia un ottimo Aew, per le sue caratteristiche del radar e dei sistemi collegati, sia un Asw riuscendo a percepire oltre le comunicazioni radio, sia i segnali dei sistemi di bordo dei sommergibili. Questo ruolo potrebbe svolgerlo come un illuminatore di bersagli, che poi verranno colpiti dagli Hornet, con speciali pod e armamenti vari. Modificato 21 Luglio 2010 da S939 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 22 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2010 Il Super Hornet si esibisce in una demo, con 6500 libbre di carico bellico. Qui invece è il capo collaudatore della Boeing in una demo di sicuro effetto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 24 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2010 Schiantato F 18 in un'airshow in Canada http://www.corriere.it/esteri/10_luglio_24/canada_salvataggio_pilota_776e0886-96ff-11df-bd32-00144f02aabe.shtml Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 24 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2010 Lo hai messo come gesto intimidatorio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 25 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2010 Schiantato F 18 in un'airshow in Canada http://www.corriere....44f02aabe.shtml Stava bene in news. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SayGoodbye Inviato 24 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2010 Una domanda: Quali nazioni hanno adottato il SuperHornet per le loro Aviazioni? Il Super Hornet si esibisce in una demo, con 6500 libbre di carico bellico. Però.. ! Nonostante il peso è un fulmine! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 24 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2010 Una domanda: Quali nazioni hanno adottato il SuperHornet per le loro Aviazioni? Per trovare rapidamente la risposta a questo tipo di domande, Google può essere di grande utilità. In particolare ci fornisce i link alla pagina della Wikipedia inglese e al sito del produttore, che ci danno le risposte che cerchiamo (evitate la Wikipedia italiana, molto inaffidabile nella gran parte dei casi): http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_F/A-18E/F_Super_Hornet http://www.boeing.com/defense-space/military/fa18ef/index.htm Questo lo dico non per pedanteria, ma perché un appassionato di aviazione (o comunque di cose militari) grazie al Web ha oggi a disposizione una mole di informazioni e di dati assolutamente indisponibili fino a una manciata di anni orsono (quando avevo un po' di anni in meno, uniche fonti disponibili erano quelle cartacee, ed erano poche e molto costose) ed è consigliabile che impari a sfruttare le risorse messe a disposizione dal Web. :-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SayGoodbye Inviato 26 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2010 Ringrazio per la risposta. Non sono andato su wikipedia perchè la odio a prescindere. Le nozioni e le info che pubblica spesso non sono veritiere quindi evito quasi sempre a priori di consultarla. Per il sito della boeing non ci avevo pensato (: Mea culpa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 5 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2010 Raga ho letto che l' F-18 Super Hornet potrebbe essere aggiornato come l' F-15. Cioè diventare stealth. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 5 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2010 il Super Hornet è l'aereo non-stealth più stealth in circolazione. quello che hai letto tu, invece, tratta di specifici pod stealth, i quali contengono le armi trasportate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 6 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2010 Forse è lo stesso perché io ho letto che questo nuovo F/A 18 avrà stive più grandi per il carico interno con la conseguente diminuzione della RCS. Queste stive potranno portare 4 missili AIM-120 oppure due di questi missili più due bombe da 225-250 kg. Il raggio d' azione aumenterà del 10%, avrà un visore IRST e un dome emisferico che è in grado di garantire un allarme antimissile a 360%. Di conseguenza l' aereo diventerà molto più pesante e per mantenere le sue ottime prestazioni avrà una versione aggiornata dei turboreattori General Electric F414 che dovrebbero garantire un 20% di spinta in più. Però non è stato ancora prodotto un prototipo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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