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Rockwell B-1 Lancer


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curiosità, un b-1 quante ore può volare di fila? Mi spiego, i motori quante ore di funzionamento ininterrotto possono sopportare?

Modificato da Simone
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Ospite intruder
curiosità, un b-1 quante ore può volare di fila? Mi spiego, i motori quante ore di funzionamento ininterrotto possono sopportare?

 

 

Ricordo di aver letto che il B36 poteva rimanere in volo 72 ore, poi finiva l'olio lubrificante... immagino qualcosa del genere anche per il Bone.

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curiosità, un b-1 quante ore può volare di fila? Mi spiego, i motori quante ore di funzionamento ininterrotto possono sopportare?

 

Non credo siano stati rilasciati dati su questa capacità. Sia per il B-52 che per il B-1 alcuni documenti divulgativi ufficiali dicono che l'autonomia è limitata "solo dalla resistenza dell'equipaggio" ma ovviamente si tratta di affermazioni che lasciano il tempo che trovano. I B-36 avevano quell'autonomia oraria perché fu progettato in un'epoca che non prevedeva il rifornimento in volo e con l'intento di effettuare missioni di bombardamento dagli USA sull'Europa (a velocità non esaltanti) e quindi era prevista un'elevata quantità di lubrificante di riserva.

 

Ma il problema non è solo il lubrificante ma anche la necessità di provvedere a ispezioni, manutenzioni e controlli al raggiungimento di un determinato numero di ore di funzionamento, specialmente per il B-52 i cui motori non sono certo l'ultimo grido, per quanto estremamente affidabili. Si possono anche saltare le ispezioni e le manutenzioni, ma chiaramente la sicurezza diminuisce.

 

In tutti i casi, i B-52 hanno dimostrato di poter volare senza problemi per oltre 24 ore, e nella prima guerra del golfo hanno fatto una missione di bombardamento durata 35 ore che credo sia ancora oggi il record per una missione di combattimento reale.

 

Il B-1 ha svolto regolarmente misssioni reali di bombardamento in Afghanistan che sono durate oltre 20 ore (il record è di 23 ore) ma soprattutto ce n'è stata una nel 2004 in cui l'equipaggio, terminata la missione pianificata, ha sentito via radio che truppe della coalizione erano in difficoltà nei confronti di un gruppo di ribelli che proteggevano un carico di eroina e non ha esitato a intervenire risolvendo la situazione con qualche confetto, senza porsi alcun problema in ordine alla durata del volo, che è terminato oltre 21 ore dopo il decollo. Questo lascia ritenere il B-1 abbia tranquillamente la possibilità di volare ben oltre le 24 ore e probabilmente non meno di quanto abbia dimostrato di fare il B-52.

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In tutti i casi, i B-52 hanno dimostrato di poter volare senza problemi per oltre 24 ore, e nella prima guerra del golfo hanno fatto una missione di bombardamento durata 35 ore che credo sia ancora oggi il record per una missione di combattimento reale.

 

Le missioni transoceaniche del B-2 (partendo Whiteman AFB in Missouri con destinazione Afghanistan piuttosto che Iraq) quante ore di volo no-stop totalizzavano?

 

Ho letto più volte che la media delle missione si attestava ad oltre 30 ore di volo....e che addirittura ci sarebbe stata una missione che ha superato le 50 ore :o !

Modificato da paperinik
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Le missioni transoceaniche del B-2 (partendo Whiteman AFB in Missouri con destinazione Afghanistan piuttosto che Iraq) quante ore di volo no-stop totalizzavano?

 

Ho letto più volte che la media delle missione si attestava ad oltre 30 ore di volo....e che addirittura ci sarebbe stata una missione che ha superato le 50 ore :o !

 

Le 50 ore le hanno superate in un simulatore:

 

 

Da http://www.globalsecurity.org/wmd/systems/b-2-ops.htm

 

With the number of overseas bases shrinking, it is likely that future combat missions will takeoff from Whiteman, strike targets, and either land back at Whiteman or at another base. During Kosovo the B-2 averaged 30-hour missions and at that time the furthest commanders felt comfortable pushing pilots was to a 40-hour sortie. In May 2001 four pilots conducted the longest B-2 simulator mission in history - a 50-hour flight in the B-2 Weapon System Trainer. The simulator mission was based on real-world targets and threats. The pilots flew from Whiteman, in-flight refueled six times, struck targets and landed at an overseas base. Crews could not leave the simulator once it started. Everything the pilots needed for a real mission had to be in the WST with them. Helmets, ejection seat harnesses, maps, food, water and sleeping bags had to be packed into the cramped 10-foot by 10-foot full-motion B-2 cockpit simulator. A chaise lounge chair for sleeping and a small dry chemical toilet, similar to those used for camping, were also used.

During Operation Enduring Freedom the B-2 flew a total of six missions on the first three days of the war. Each sortie took 70 hours, including the flight to Afghanistan, a turn-around at Diego Garcia for a new crew, and the flight back to Whiteman.

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Quindi il record delle 35 ore fissato dal B-52 a cui faceva riferimento Gianni sarebbe stato superato?

Se per il Kosovo hanno totalizzato 30 ore in media (con picchi di 40 ore) per arrivare in Afghanistan o in Iraq ce ne vogliono svariate in più...Prescindendo che l'aereo poi abbia proseguito per Diego Garcia AFB e abbia fatto scalo per sostituie il personale.

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  • 1 mese dopo...

2 Giugno 2009

 

Il B-1 86-0125 "Swift Justice" torna in volo.

 

Durante una missione di routine nel dicembre 2007, una fuga di aria calda da uno dei condotti del motore, aveva causato l'accensione di una spia d'allarme e conseguente atterraggio di precauzione alla Ellsworth AFB.

 

Dopo un controllo accurato a terra, è stato riscontrato coinvolto seriamente anche il longherone centrale in boro, la cui sostituzione ha richiesto l'intervento dei tecnici Boeing, che data l'inesistenza di parti di ricambio, hanno ricostuito la spina dorsale del Bone con un intervento fuori dal comune.

 

Space War

 

Speciality Material Inc (pdf)

 

b-1b-bomber-aircraft-damaged-longeron-reinstalled-boeing-bg.jpg

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  • 2 mesi dopo...
Scusate per il ritardo della risposta.Intendevo avere un deposito di missili in orbita perenne sopra di noi e pronti ad essere lanciati con minimo preavviso. In effetti era un commento un pò criptico messo così.

 

Come in "Space Cowboys" di Clint Eastwood ? Non mi sembra una buona idea :rotfl:

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Su internet c'è un articolo proveniente dall'archivio desecretato dela CIA che, risale ai primissimi anni '60- analizza lo "stato dell'arte" della possibilità di mantenere in orbita degli ordigni nucleari da parte sovietica, data la potenza, a quei tempi notevole, dei loro vettori e la loro politica aggressiva. Secondo questo studio la cosa era "poco attuabile" in quanto, vado a memoria

a)nello Spazio le apparecchiature elettroniche si deteriorano rapidamente (radiazioni, escursione termica...) e il rischio di guasto terminal alla strumentazione era altissimo

b) in orbite basse la durata ècondizonata dall'attrito con l'esosfera, e per orbite alte c'era il rischio che l'ordigno si trovasse "in posizione utile" troppo tardi per essere realmente usabile, dovendo percorrere un'orbita molto lunga per la legge di Keplero

c) all'epoca i piloti automatici erano tutto tranne che precisi, con "rientri" anch a 50km dal punto previsto

d) l'URSS non aveva basi per comunicare via radio con questi eventuali ordigni quando sorvolavano aree a lei diametralmente opposte

e) la spesa per mantenere efficiente un arsenale orbitante era considerata troppo alta

Però anche se militarmente inutile poteva essere considerata l'opzione di far orbitare una "spada di Damocle" piuttosto smussata per fni politici, magari condizionando la sua dismissione ad importanti concessioni politiche oppure alla messa al bando dei satelliti-spia

Mi scuso per l'eventuale off topic

Tornando al B-1, sono rimasto stupito che non esistano "in magazzino" ezzi di ricambio strutturali; non sarebbe il caso di riconvertire qualche fabbrica per fabbricarli?

L'analista consigliava di non andare dietro ai sovietici in questa strada e di affidarsi a sistemi "a terra"

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nello Spazio le apparecchiature elettroniche si deteriorano rapidamente (radiazioni, escursione termica...) e il rischio di guasto terminal alla strumentazione era altissimo

 

Negli anni '60 si poteva, forse, pensare questo, ma oggi va contro la realtà oggettiva.

 

in orbite basse la durata ècondizonata dall'attrito con l'esosfera, e per orbite alte c'era il rischio che l'ordigno si trovasse "in posizione utile" troppo tardi per essere realmente usabile, dovendo percorrere un'orbita molto lunga per la legge di Keplero

 

Ora i problemi di attrito incidono meno, basta vedere la durata dei satelliti in LEO attuali ripetto ai loro omologhi degli anni 70.

 

L'analista consigliava di non andare dietro ai sovietici in questa strada e di affidarsi a sistemi "a terra"

 

Le diatribe a riguardo sono più o meno dello stesso livello di quella sulla natura ontologica di dio.

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  • 4 mesi dopo...
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Le missioni transoceaniche del B-2 (partendo Whiteman AFB in Missouri con destinazione Afghanistan piuttosto che Iraq) quante ore di volo no-stop totalizzavano?

 

Ho letto più volte che la media delle missione si attestava ad oltre 30 ore di volo....e che addirittura ci sarebbe stata una missione che ha superato le 50 ore :o !

 

44 ore, ottobre 2001.

http://www.irconnect.com/noc/press/pages/n...s.html?d=164328

 

Il record di 35 ore del B-52 che avevo citato, è stato quindi superato.

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e si che è veramente un bellissimo bombardiere... linea pulita e aggrazziata!!! Bei video cmq, complimenti!!! :adorazione:

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Scusate per il ritardo della risposta.Intendevo avere un deposito di missili in orbita perenne sopra di noi e pronti ad essere lanciati con minimo preavviso. In effetti era un commento un pò criptico messo così.

 

e' espressamente vietato dal SALT-2.

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Infatti era tutto partito come una battuta..(mi scuso per OT generato). Trattati a parte tenere in orbita materiale nucleare è in effetti un azzardo notevole considerato i molteplici rischi che ci sono (rischi che salgono nel caso di armi dislocate permanentemente lassù).Meno male che non siamo a arrivati a quel punto.

Modificato da Takumi_Fujiwara
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