Bubu Inviato 26 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2007 http://www.youtube.com/watch?v=nZwh5kLPCas fikaaata.....ki mi spiega sto fenomeno?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johnny_Kulera Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2007 (modificato) Nessuno degli esperti risponde a Carlo quindi azzardo io limitandomi a tradurre uno dei commenti che accompagnano il video e che mi sembra riportare la spiegazione corretta ovvero: Non è un guasto. Semplicemente un residuo di combustile nella camera di combustione prima dell'accensione. Oppure potrebbe trattarsi di una seconda accensione dopo che la prima è fallita e del combustibile non è stato espulso dalla camera di combustione. Naturalmente l'effetto è quello di un postbruciatore oppure di un problema grave ma non vi è nessun pericolo o guasto. Modificato 3 Febbraio 2007 da Johnny_Kulera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edo Inviato 4 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2007 penso che la spiegazione dei commenti sia abbastanza plausibile...infatti nei primi minuti si sente il motore e quel fumo bianco che è più o meno simile a cio che succede quando la macchina è ingolfata... d'accordo che non è niente poi, ma come l'avranno vissuta i passeggeri che dall'oblò hanno visto tale sfiammata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 4 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2007 eheh..kmk...kulera..io non ho detto ke ee un guasto kmk grazie delle spiegazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hollywood Inviato 4 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2007 Si anche io penso sia colpa di combustibile rimasto nella camera di combustione; comunque i passeggeri avranno pensato ad un incendio del motore, penso che il capitano abbia spiegato Ma a lui, risultava come incendio del motore? Nel senso, sui pannelli risultava qualcosa attinente al fuoco? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johnny_Kulera Inviato 5 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2007 eheh..kmk...kulera..io non ho detto ke ee un guasto Non l'ho pensato infatti. Dopo i due punti del mio messaggio ho riportato integralmente un commento di un utente relativamente al video e che rispondeva a quello precedente che, appunto, ipotizzava un guasto. Colpa mia comunque, dovevo usare le "virgolette" oppure il corsivo. Ehi! Sto imparando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dogfighter Inviato 8 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2007 Quella fiammata si forma quando il motore è nuovo e le sostanze usate per la conservazione di esso al momento della prima accensione bruciano a causa del grande calore e il fumo credo sia il vapore che crea il getto caldissimo dei motori sulla pista bagnata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dogfighter Inviato 8 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2007 Ho sbagliato e riguardando il video mi sono accorto che il fumo è dovuto proprio al fenomeno che ho descritto prima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 8 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2007 E' vero che da un motore nuovo si può avere una breve fiammata alla prima accensione, ma non è questo il caso... Si tratta infatti di un fenomeno chiamato "Tailpipe fires", dovuto a un accumulo di combustibile nelle parti calde del motore. Si può verificare nelle fasi di spegnimento, quando dei residui di carburante ristagnano e si incendiano a valle della camera di combustione, mentre si toglie potenza. Il fenomeno però si può anche verificare in fase di accensione (come nel nostro caso), in particolare dopo che uno o più tentativi di accensione del motore sono andati a vuoto. Quando finalmente l'accensione avviene, il carburante in eccesso brucia fuori dalla camera di combustione causando la fiammata... Anche se sembra che il motore vada a fuoco in realtà l'equipaggio in cabina non ha alcun avviso di incendio da parte degli strumenti e quindi, se un motore fà cilecca, è buona regola che un osservatore a terra sia presente per avvisare l'equipaggio qualora si verifichi la fiammata al tentativo successivo. Infatti, la presenza delle fiamme e la mancanza di indicazioni dagli strumenti, consente immediatamente all'equipaggio di capire che si tratta di "Tailpipe Fires" e di agire di conseguenza. Siccome le fiamme si formano tra turbina e scarico, attivare il sistema di estinzione non è molto efficace, perchè sparerebbe l'estinguente esternamente all'involucro della turbina (e poi in effetti il motore non è mica guasto... ). In questo caso la procedura più veloce per spegnere le fiamme è togliere potenza e attivare l'APU per continuare a far girare la turbina soffiando via i residui di carburante dal motore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabry Inviato 8 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2007 Quella fiammata si forma quando il motore è nuovo e le sostanze usate per la conservazione di esso al momento della prima accensione bruciano a causa del grande calore e il fumo credo sia il vapore che crea il getto caldissimo dei motori sulla pista bagnata ESATTO!!! quello è lo strato di olio che emerge dal combustibile, quando il motore è nuovo e lo si sta avviando per la prima volta...avevo visto lo stesso fenomeno su dicovery channell riguardo la prima accensione dei motori del 380...la fiammata penso sia dovuta al fatto che si è semi mischiato con il combustibile e ha creato la cosi un'esplosione....tipo post..oppure è l'olio che reagisce cosi quando si danno giri al motore..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 8 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2007 Gabry Inviato il Oggi a 07:29 pm QUOTE (dogfighter @ Domenica, 08-Apr-2007, 14:59) Quella fiammata si forma quando il motore è nuovo e le sostanze usate per la conservazione di esso al momento della prima accensione bruciano a causa del grande calore e il fumo credo sia il vapore che crea il getto caldissimo dei motori sulla pista bagnata ESATTO!!! Non è questo il caso... Il velivolo non mi pare nuovo...E poi non mi pare molto sensato fare i collaudi motore di notte, sul piazzale di un aeroporto aperto al traffico e con i passeggeri a bordo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabry Inviato 10 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2007 Anche tu hai ragione...beh allora il problema è risolto...è come dicevate voi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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