Venon84 Inviato 26 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2007 Salve. Data la mia ignoranza in ingegneria aereospaziale, qualc'uno potrebbe spiegarmi la differenza tra i propulsori usati oggi, i ramjet e gli scramjet? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fred Inviato 26 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2007 (modificato) Il Ramjet o chiamato anche Statoreattore, è un particolare motore dove l'aria in entrata viene compressa dalla particolare forma divergente del condotto, una sua applicazione sono (o erano) i motori del Blackbird; come potrai intuire permettono una grande velocità. SCRamjet, ovvero un motore dove l'aria in entrata viaggia a velocità supersoniche, credo che sia particolare anche il sistema di combustione e scarico, di più non so. Altra cosa, come motore, richiede un alta velocità iniziale, non so se sbaglio, ma mi sembra che i primi test effettuati montassere il velivolo su di un B-52 ed in quota utilizzassero un razzo per aumentare la velocità per poi accendere il motore. Spero di non aver detto bestialità P.s. Sul fatto che il ramjet fosse il motore del Blackbird ora ho qualche dubbio... apetto qualcuno con più competenza Modificato 26 Gennaio 2007 da Fred Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dagon Inviato 10 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2007 Da quel che sò i ramjet sono motori a reazione che non hanno parti in movimento( compressore, turbina) ma solo palette fisse nel condotto(statori). l'aria entra a grande velocità e viene compressa dalla forma del condotto (e credo anche dagli statori), poi entra in camera di combustione ed esce da dietro.. non essendoci compressore che gira non serve turbina. questi motori necessitano di velocità elevate x funzionare, quindi o accelleri l'aereo con altro motore e poi accendi il ramjet o lo sganci da un aereo madre che voli a sufficiente velocità. x il blackbird i motori erano un mix tra turbogetto e ramjet(la turbina era all'interno del ramjet): la turbina veniva usata x le basse velocità poi veniva spenta ed entrava in azione lo stratoreattore ciau Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 10 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2007 In due parole, il ramjet e scramjet non hanno le parti rotanti del turbofan, e gli effetti di compressione ed espansione del flusso d'aria avvengono grazie al condotto in cui l'aria viene fatta passare. Quindi per poter funzionare richiedono che il velivolo sia già in volo ad una certa velocità, in modo tale che entri aria dall'imbocco e che quest'aria possieda sufficente energia. In pratica ci deve essere qualcosa che accellera il velivolo fino ad una certa velocità, a cui possano funzionare i ramjet e gli scramjet: almeno Mach 0.8 per i ramjet ed almeno Mach 6 per gli scramjet. In particolare i ramjet funzionano esattamente come i turbofan, e quindi se il flusso in entrata è supersonico, lo rallentano nell'imbocco fino a che diventi subsonico: per questo la velocità max raggiungibile è limitata a poco più di Mach 5. Invece negli scramjet (Supersonic Combustion RAMJET) il flusso non viene rallentato e la combustione avviene su un flusso supersonico: per questo si possono ottenere velocità nell'ordine di Mach 15, o anche più, in futuro. Se hai qualche dubbio chiedi pure... Direi che se non hai troppi problemi con l'Inglese, qui trovi tutto quello che vuoi. Se invece preferisci qualcosa in italiano, puoi dare un'occhiata qui (il ramjet lo trovi indicato come stratoreattore). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Venon84 Inviato 10 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2007 Grazie delle spiegazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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