Tollejr86 Inviato 20 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 Se quando c'era il motore a scoppio credevano che erano il migliore ma poi è stato rimpiazzato con il motore a turbo getto.............quali saranno i futuri motori? c'è qualche nuovo studio a riguardo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 20 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 Di studi ce ne sono tanti, specialmente nel settore dei motori RAMJET e simili. Riguardano però principalmente motori per missili e per velivoli destinati a volare, per buona parte del tragitto, nello spazio esterno o comunque oltre i 30.000 metri di quota. E' difficile che nel futuro a medio termine vedremo grosse novità a livello di motori per aerei da combattimento, anche se è chiaro che la tecnologia dei turbofan attuali sarà ulteriormente migliorata. Perchè ritengo sia difficile? Perchè i motori attualmente disponibili sono più che sufficienti a spingere un aereo da combattimento fino a velocità di oltre Mach 3, e quindi è più conveniente lavorare sui consumi piuttosto che sulla potenza. Il volo atmosferico, specialmente a quote medio-basse, non può superare certe velocità (Mach 3 è già un limite difficilmente raggiungibile) a causa dell'attrito con l'aria, che determina un surriscaldamento delle strutture e non è ben gradito specialmente dai nuovi materiali (compositi, ram). Tutto qui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 20 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 quindi al momento sarebbe meglio lavorare per ridurre i consumi dei motori, anche perchè benzina non ne avremo ancora per molto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 20 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 esatto tutti si preoccupano per l'elettricità, alla fine butti su centrali nucleari per avere la corrente ma le materie plastiche e i trasporti per me sono i veri problemi fra 20 anni a cosa andranno gli aerei? se non si trova una soluzione sarà la fine dell'aviazione e non solo, senza adeguati sistemi energetici sostitutivi il mondo verrà sconvolto. sono solo "contento" di poter vedere cosa succederà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dark Angel Inviato 20 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 che aerei ci sono che vanno a 3 mach scusa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 20 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 l'SR-71 mi sembra che vadi a quella velocità, se non cmq si aggira intorno a quella cifra! cmq non credo che l'aviazione finirà....per voi è possibile?è una cosa improbabile al 100%! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 20 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 il MIG-31 se non sbalgio ps secondo mè dovremo utillizare il nucleare per la produzione elettrica e usare la benzina solo per scopi in cui non si può utilizzare altro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dark Angel Inviato 20 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 o perlomeno limitare l'uso di benzina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 20 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 l' SR-71 filava a oltre Mach 3. Per la precisione detiene il record ufficiale imbattuto pari a 3.529 km/h (Mach 3.3) ma il record non ufficiale (fra SR-71 e versioni simili) è di Mach 3.5 Il MIG-25 e il MIG-31 filano a Mach 2.8, anche se una particolare versione da record del MIG-25 (YE-266) raggiunse i Mach 3.2. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 20 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 tantissimo! sapevo che l'SR-71 usava un carburante particolare che costa moltissimo!i MIG-25 e 31 invece hanno comuni motori a reazione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ŵωλφ Inviato 20 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 va a finire che faranno i motori a idrogeno pure per gli aerei, butti idrogeno ed esce acqua.... il problema poi, gia sulle auto è che piu che della velocità ci si perde parecchio in accellerazione, gli aerei quindi, COME SI ALZERANNO?!?!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 20 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 sarebbe stupendo vedere un aereo che perde acqua ! stai tranquillo che trovaranno una soluzione al problema dei carburanti e dei nuovi motori! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ŵωλφ Inviato 20 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 lo spero e sarei molto curioso di sapere come faranno...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 20 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 abbi fede nell'ingegneria e nello sviluppo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ŵωλφ Inviato 20 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 piu che ingegneria in generale io mi baserei sulla ingegneria chimica, dato che bisogna trovare da li gli elementi meglio sostituibili al petrolio.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 20 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 temo proprio che sia quella l'ingeneria del futuro!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 20 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 tantissimo!sapevo che l'SR-71 usava un carburante particolare che costa moltissimo!i MIG-25 e 31 invece hanno comuni motori a reazione? Il JP-7, caratterizzato da un punto di accensione molto più alto. Questo per evitare incendi in quanto a terra l' SR-71 "trasudava carburante". Poi dicono che scrivo molto... ma come faccio a non spiegare perchè trasudava carburante? La struttura dell' SR-71 era sottoposta a un calore così intenso quando raggiungeva e manteneva i Mach 3 e passa, che il metallo si dilatava per il calore. Quindi le guarnizioni erano concepite per "tenere" in presenza di questa dilatazione e ovviamente quando l'aereo si trovava a terra e quindi a freddo, le guarnizioni perdevano (del resto, meglio perdere carburante a freddo piuttosto che carburante quando l'aereo è rovente...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 20 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 Dimenticavo. tutti gli altri aerei usano carburante normale, compresi MIG-25 e company. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2004 però devono fare in fretta con l'idrogeno ecc l'ossigeno liquido degli shuttle invece?può essere usato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2004 (modificato) ma dentro un aereo quando fila più veloce della velocità del suono non si muore di caldo nel cocpikt Modificato 21 Ottobre 2004 da Maverick1990 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dark Angel Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2004 il problema dei motori ad idrogeno...è che poi ci troviamo la testolina bagnata noi che siamo sotto!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2004 L'ossigeno liquido va bene per la propulsione a razzo, non per i motori a reazione. L'abitacolo non si surriscalda durante il volo supersonico... se lo fa è bene lanciarsi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 21 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2004 ma allora perchè i MIG vanno così veloci?beh cmq la tecnologia russa è molto avanzata!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2004 Non sono mica più veloci degli altri... il caccia più veloce in circolazione è l'F-22. Le velocità di Mach 2 e oltre degli altri caccia sono ottenibili solo se non trasportano armamento esterno. L'F-22 fila a Mach 2 con armamento completo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 è per il fatto che si dilata il metallo che i missili sono a propellente liquido? una cosa sostanziale: che differenza c'è tra i motori a reazione e quelli a razzo (non chiedo pagine e pagine ma se volete) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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