typhoon Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Ben armato, anfibio, questo mezzo mi è sempre piaciuto ... e anche l'MT-LB, gli svedesi hanno comprato quelli ex DDR per 1000$ al pezzo e li hanno ammodernati, secondo me avrebbe avuto più senso della Puma 6x6 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 penso che il puma sia più protetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 21 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 penso che il puma sia più protetto Il Puma è protetto contro il 7.62 AP, non so se lo hai mai visto, la blindatura a livello delle portiere sarà 1 cm o giù di li. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Anche a me il BTR-90 piace molto "esteticamente", ma con il Freccia fatto in casa non potremmo chiedere di meglio... da quello che so ne è allo studio anche una versione anfibia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 21 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Una cosa che non mi piace del BTR invece è che la rampa di discesa non è dietro ma di lato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berkut Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Molto carino! Io sono rimasto al BTR-80. Nel dettaglio, che armi può portare il BTR-90? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 si il BTR-90 ha sto bel difetto della discesa dei soldati.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NESSUNO Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 si il BTR-90 ha sto bel difetto della discesa dei soldati.... in cosa cosisterebbero i svantaggi di una portiera laterale? A me pare un pregio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NESSUNO Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Molto carino! Io sono rimasto al BTR-80. Nel dettaglio, che armi può portare il BTR-90? Overall weight, kg 20920 Combat crew, men 10 Wheel base 8h8 Engine Multifuel Engine power, h.p/ 500 Max speed, km/h highway 100 afloat 9 Min road gap, mm 500 Fuel endurance on highway, km 700 Armament, caliber, mm 2A42 gun 30 PKT machine gun 7,62 AG-17 grenade launcher 30 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 21 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 si il BTR-90 ha sto bel difetto della discesa dei soldati.... in cosa cosisterebbero i svantaggi di una portiera laterale? A me pare un pregio. Quando i fanti scendono non hanno la protezione del mezzo, il mezzo può mettersi di lato ma offrirebbe una sagoma più ampia e di solito i lati sono corazzati meno dell'arco frontale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NESSUNO Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 si il BTR-90 ha sto bel difetto della discesa dei soldati.... in cosa cosisterebbero i svantaggi di una portiera laterale? A me pare un pregio. Quando i fanti scendono non hanno la protezione del mezzo, il mezzo può mettersi di lato ma offrirebbe una sagoma più ampia e di solito i lati sono corazzati meno dell'arco frontale. comunque si cerca di fare uscire prima gli uomini al suo interno che beccarsi un 12 o un 14 mm se non peggio. Le corazze di questi mezzi non sono da combattimenti ne frontali ne laterali ne contro, la loro corazza e da 1-2 o piu cm, quindi resistente a un 7,62 di un ak, il fatto che il mezzo (innovativo il modo di girare su se stesso come un carro pur avendo le ruote) da la possibilità di trarne maggior riparo per gli uomini quando scendono mettendosi lateralmente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 21 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 (modificato) La Centauro VBC resiste fino al 14,5/20 mm sui 360° gradi, e dalla rampa dietro possono uscire due uomini alla volta. Modificato 21 Gennaio 2007 da typhoon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 NESSUNO abbiamo capito che hai un debole per i mezzi corazzati sovietici,però qua si tratta di avere gli occhi foderati di prosciutto,non ti offendere.... quali sono i vantaggii di avere l'uscita dei soldati posta sul retro,piuttosto che sui lati??? il primo è che ovviamente i fanti godono di una maggiore protezione nei confronti di minacce esterne scendendo dal retro del veicolo. non ci vuole una laurea in fisica per capire che si ottiene una maggiore protezione per gli uomini trasportati se essi sono coperti da...un mezzo defilato,una corazzatura maggiore (la protezione frontale è sempre maggiore),un vano motore....ecco il problema...il vano motore (la vera chiave di volta del BTR-90). in tutti gli apc o ifv,il vano motore è posto in posizione frontale,per aumentare la protezione del vano equipaggio (un pò come sul merkava),nel BTR-90,il vano motore è posto nella porte posteriore del mezzo!questo se da un lato aumenta le doti nautiche del mezzo russo e quindi la mobilità in generale (si possono attraversa più agevolmente i fiumi...e nella idea di dover invadere l'europa di fumi da passare ce ne sono eccome),dall'altro obbilga i fanti a scendere da quelle minuscole portiere. il secondo vantaggio si ricollega alle ultime parole del primo....la comodità. la presenza del vano motore posteriore,infatti,ha obbligato i progettisti russi a creare un vano di combattimento assai scomodo per le truppe che in pratica non hanno alcuna libertà di movimento.infatti,come potete ben vedere dalle foto,uscire e sopratutto entrare da quei buchi non è proprio agevole....immaginate di doverlo fare sotto il fuoco nemico con uno zaino ed un arma dietro o magari dovendo trasportare dei commilitioni feriti.... al contrario la scelta della rampa posteriore supplisce a questi due grossi difetti:massimizza la protezione dei fanti,grazie alla presenza del vano motore anteriore e così via.....e rende la vita più comoda ai soldati tuttavia non c'è da meravigliarsi.....nessuno ha mai visto il vano di combattimento di un BMD????bhe...dateci uno sguardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NESSUNO Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 La Centauro VBC resiste fino al 14,5/20 mm sui 360° gradi, e dalla rampa dietro possono uscire due uomini alla volta. certo, bisogna poi confrontare il costo e le prestazioni sul campo (ma il centauro è anfibio?). Comunque la protezione laterale del BTR-90 è piu spessa, appunto per fare scendere e creare maggior copertura al personale che scende. L'armatura invece è ancora tenuta come segreta, per ovvie ragioni sapremo in futoro a che calibro resiste. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 ma sei proprio sicuro di quello che dici?ti consiglerei di ricontrallare le tue fonti..... guarda che su rid parlano chiarmamente dell'armatura del BTR-80 specificando che essa nell'arco frontale può resistere al 12.7 AP sparato da 100metri ed al 7.62 AP sparato sempre da 100 metri.nel BTR-90 l'arco frontale è stato rinforzato,potendo resistere al 14.5 AP,non specificando però la distanza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NESSUNO Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 http://warfare.ru/?linkid=1789&catid=245 percaso la rivista italiani dice anche i mm di spessore della corazza? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 per quanto riguarda lo spessore della corazza,si parla sempre di un massimo di 10-15mm di acciaio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Visto che la corazza non è fatta di criptonite basta dare un occhiata al peso del veicolo, sottrarre motore, armamento e meccanica per avere un' idea della corazzatura. Da qui si evince che il freccia è molto meglio corazzato, sia per peso sia per qualità della corazza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NESSUNO Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Visto che la corazza non è fatta di criptonite basta dare un occhiata al peso del veicolo, sottrarre motore, armamento e meccanica per avere un' idea della corazzatura.Da qui si evince che il freccia è molto meglio corazzato, sia per peso sia per qualità della corazza. immagino che adesso ci rivelerai i dati i pesi del motore armamento e meccanica di entrambi i mezzi. altrimenti.... ....parole al vuoto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 22 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 (modificato) la VBC ha un peso di ordine di combattimento di 26 ton e nuove corazze in materiale composito che garantiscono anche una riduzione degli effetti distruttivi degli RPG, il BTR-90 ha un peso di circa 21 ton e come è stato fatto notare motore posteriore invece che anteriore, poi sarebbe interessante parlare dell'ergonomia dei due mezzi e della protezione anti IED, la VBC ha sedili di derivazione aeronautica fissati alla pareti e poggiapiedi permettono di non dover stare a contatto con il pavimento. Modificato 22 Gennaio 2007 da typhoon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wolfman Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 e poggiapiedi permettono di non dover stare a contatto con il pavimento. Chiedo umilmente perdono per la mia ignoranza, ma che vantaggi si trarrebbero da questo fatto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johnny_Kulera Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 e poggiapiedi permettono di non dover stare a contatto con il pavimento. Chiedo umilmente perdono per la mia ignoranza, ma che vantaggi si trarrebbero da questo fatto? Per evitare di dover indossare le pattine In realtà per evitare che l'energia dell'esplosione di una mina si trasmetta direttamente sul corpo degli occupanti ma sia parzialmente assorbita dalle cinghie che sostengono i sedili dal soffitto. Dovrebbe essere questa la ragione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Tutta l'energia della "mina" passa attraverso il pavimento: se gli occupanti del mezzo appoggiano i piedi al pavimento, lo scoppio gli provoca delle brutte cose alle gambe... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wolfman Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Uh... Capito Lol Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 23 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2007 signori ma non si possono comparare questi due mezzi,ricordiamoci che il BTR è un progetto degli anni 60..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora