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nighthawk

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secondo me dread si, è impossibile che un efficente servizio segreto quale quello americano faccia filtrare informazioni tali.

É più probabile che queste informazioni coprano la vera verità.

ma quale è la vera verità??? :hmm:

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  • 1 anno dopo...

l'U-2 è un aereo spia capace di volare altissimo, non ricordo se l'u-2 sia ancora in servizio, mi pare che sia stato sostituito dai blackbird, che ora non sono più in servizio, ma sono pronti per essere utilizzati in pochissimo tempo

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L' U-2 è nato come un velivolo spia, negli anni '50.

 

Per quanto possa sembrare strano, è parente stretto dell' F-104: identica l'azienda costruttrice (Lockheed), identico il progettista (il magico Kelly Johnson), identico il team di sviluppo (gli Skunk Work).

 

Infatti la formula, a ben vedere, è quella: una specie di Starfighter con le ali troppo cresciute!

 

La sua caratteristica fondamentale è quella di volare a quote elevatissime: l'U-2 volava regolarmente a quote nell'ordine dei 27.000 metri (!!!) compensando la rarefazione dell'aria con le ali di grandissima superficie.

 

Nonostante fosse relativamente lento (poco più di 800 km/h) la quota lo metteva al sicuro da qualsiasi possibilità di essere intercettato da missili o caccia nemici, e pertanto diventò il protagonista delle missioni con cui la CIA (e l'USAF) sorvolavano l'Unione Sovietica, la Cina e gli altri paesi del blocco comunista, portando a casa preziosissime fotografie che documentavano gli sviluppi militari di quei paesi.

 

Tra i suoi grandissimi successi, quello di aver scoperto i missili nucleari che l'URSS stava installando a Cuba, sbugiardando cubani e sovietici che sostenevano il contrario all'ONU, nel 1962.

 

Da parte loro, gli americani ufficialmente negavano che i propri aerei sorvolassero i territori sovietici, ma questa volta toccò ai sovietici sbugiardare gli americani:

nel 1960 un missile SA-2 Guideline riuscì a colpire e ad abbattere un U-2 sullo spazio aereo sovietico, ed il pilota, il Maggiore Powers, fu catturato.

 

Un altro U-2 andò perso su Cuba e altri due sulla Cina.

 

Nonostante l'avvento dei satelliti e dell' SR-71, l'U-2 non è mai stato radiato.

 

Fu oggetto di un esteso programma di aggiornamento che diede vita alla variante TR-1, specializzata nella ricognizione a mezzo radar laterale ad apertura sintetica: il TR-1 era in grado di scattare "immagini radar" mantenendosi al di qua dei confini, ed è stato di importanza fondamentale per monitorare le mosse del Patto di Varsavia (scongiurando il rischio di un attacco terrestre a sorpresa).

 

Attualmente tutti gli U-2 ed i TR-1 sono stati portati allo stesso standard, denominato U-2S, con un nuovo motore F-118 che ha sostituito il datato J-75.

 

L'USAF ne mantiene in servizio circa un trentina, cui si aggiungono 5 biposto per addestramento e altri 2 sono in servizio con la NASA con la denominazione ER-2.

 

Il moderno U-2 è dotato di una suite estremamente sofisticata, può scattare foto ad altissima risoluzione, può scattare immagini radar a grandissima distanza, ed è in grado di rilevate le impronte elettroniche dei sistemi elettronici presenti in ampie aree.

 

Se e quando l'USAF deciderà di radiarlo, probabilmente lo farà con gli RPV.

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L' U-2 è nato come un velivolo spia, negli anni '50.

 

Per quanto possa sembrare strano, è parente stretto dell' F-104: identica l'azienda costruttrice (Lockheed), identico il progettista (il magico Kelly Johnson), identico il team di sviluppo (gli Skunk Work).

 

Infatti la formula, a ben vedere, è quella: una specie di Starfighter con le ali troppo cresciute!

 

La sua caratteristica fondamentale è quella di volare a quote elevatissime: l'U-2 volava regolarmente a quote nell'ordine dei 27.000 metri (!!!) compensando la rarefazione dell'aria con le ali di grandissima superficie.

 

Nonostante fosse relativamente lento (poco più di 800 km/h) la quota lo metteva al sicuro da qualsiasi possibilità di essere intercettato da missili o caccia nemici, e pertanto diventò il protagonista delle missioni con cui la CIA (e l'USAF) sorvolavano l'Unione Sovietica, la Cina e gli altri paesi del blocco comunista, portando a casa preziosissime fotografie che documentavano gli sviluppi militari di quei paesi.

 

Tra i suoi grandissimi successi, quello di aver scoperto i missili nucleari che l'URSS stava installando a Cuba, sbugiardando cubani e sovietici che sostenevano il contrario all'ONU, nel 1962.

 

Da parte loro, gli americani ufficialmente negavano che i propri aerei sorvolassero i territori sovietici, ma questa volta toccò ai sovietici sbugiardare gli americani:

nel 1960 un missile SA-2 Guideline riuscì a colpire e ad abbattere un U-2 sullo spazio aereo sovietico, ed il pilota, il Maggiore Powers, fu catturato.

 

Un altro U-2 andò perso su Cuba e altri due sulla Cina.

 

Nonostante l'avvento dei satelliti e dell' SR-71, l'U-2 non è mai stato radiato.

 

Fu oggetto di un esteso programma di aggiornamento che diede vita alla variante TR-1, specializzata nella ricognizione a mezzo radar laterale ad apertura sintetica: il TR-1 era in grado di scattare "immagini radar" mantenendosi al di qua dei confini, ed è stato di importanza fondamentale per monitorare le mosse del Patto di Varsavia (scongiurando il rischio di un attacco terrestre a sorpresa).

 

Attualmente tutti gli U-2 ed i TR-1 sono stati portati allo stesso standard, denominato U-2S, con un nuovo motore F-118 che ha sostituito il datato J-75.

 

L'USAF ne mantiene in servizio circa un trentina, cui si aggiungono 5 biposto per addestramento e altri 2 sono in servizio con la NASA con la denominazione ER-2.

 

Il moderno U-2 è dotato di una suite estremamente sofisticata, può scattare foto ad altissima risoluzione, può scattare immagini radar a grandissima distanza, ed è in grado di rilevate le impronte elettroniche dei sistemi elettronici presenti in ampie aree.

 

Se e quando l'USAF deciderà di radiarlo, probabilmente lo farà con gli RPV.

Grazie Gianni!

Gli UAV sono dei droni?

 

 

 

CIAO!!! :okok:

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Difficile dirlo, il programma è organizzato in "Spirali", ovvero un modo totalmente differente dal solito, quindi non ci riesco a capire molto.

In ogni caso stanno uscendo dalla linea i primi esemplari in versione B per l'USAF, la Us Navy ne ha ordinati alcuni per sperimentare gli UAV in campo navale mentre si è creato il consorsio Eurohawk e a breve si cominceranno a produrre i primi Eurohawk Tedeschi, con una suite elettronica progettata da EADS.

Peccato che noi non potremo averli :pianto:

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Il SA-2 è un sistema d'arma molto vecchio, pertanto non deve stupire che abbia dei tempi di risposta abbastanza lenti.

 

Però è pericoloso, anche perchè è molto potente (in termini di velocità, gittata e carica bellica) ed è di grosse dimensioni, il che consente con relativa facilità di intervenire sulla componente di guida e di sostituirla o aggiornarla anche in maniera artigianale.

 

I SA-2 sono stati modificati da vari utenti e varie aziende con i più disparati sistemi di guida: SARH, Active, IR, persino radiocomando e guida TV.

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