Little_Bird Inviato 29 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2008 L'Esercito francese ha quattro reggimenti con ugnuno 80 Leclerc, quindi assegnati ai reparti operativi vi sono 320 carri, i restanti sono per le scuole e le riserve logistiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 2 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2008 Togli il "penso che siano" e mettici il SONO! Stai paragonando la Fiat Duna: Con una Ferrari Enzo: Probabilmente hai ragione, ma potresti mettere un'immagine dell'attuale versione dell'AMX-10RC; dal link http://it.wikipedia.org/wiki/AMX-10RC ecco la seguente foto: Sempre dal predetto link, riporto la seguente considerazione: "...In servizio l'AMX-10RC si è dimostrato un mezzo utile e potente. Non c'erano e non ci sono state altre autoblindo capaci di competere in potenza con essa per almeno 15 anni, e i veicoli (roiikat e Centauro) che alla fine l'hanno superata si sono dimostrati ancora più costosi e pesanti, oltre che non anfibi e C-130 compatibili. L'AMX-10RC ha partecipato a Desert Storm e a numerosi scontri con il Polisario, nel Marocco meridionale." Cosa ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 (modificato) Picpus si portano 10t di peso di differenza AMX e B1, non c'è differenza su! Che sia anfibia poi, bà mi pare abbastanza inutile. Riguardo le foto, anche quella della B1 è vecchiotta, questa è sicuramente più recente: Modificato 5 Maggio 2008 da Little_Bird Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CHAFFEE79 Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 che un veicolo anfibio sia inutile è tutto da dimostrare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 che un veicolo anfibio sia inutile è tutto da dimostrare. La maggior parte degli eserciti ha rinunciato ai veicoli anfibi, non se per manifesta inutilità dell'anfibismo (perdonate l'accorcco semantico) o perché l'aumento di peso dovuto alle protezioni addizionali anti-tutto rendono impossibile lo stato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 (modificato) Al massimo può essere utile per passare qualche guado alla bisogna, ma poi basta. E poi preferirei avere una Centauro che non è anfibia che una AMX anfibia. Se mi serve un veicolo blindato anfibio opto per un AAV. Modificato 5 Maggio 2008 da Little_Bird Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 Allora, partiamo da quello che dovrebbe essere l'unico vantaggio che un mezzo blindato ruotato, può vantare nei confronti di un mezzo blindato cingolato: la più elevata mobilità strategica. Mi sembra pacifico che se si parla di mobilità strategica, un mezzo che può essere trasportato da un C130 l'ha ad un livello di GRAN LUNGA SUPERIORE rispetto ad un mezzo che non può essere trasportato dallo stesso velivolo. Siete d'accordo? Se poi voi vedete la blindo "Centauro" come un surrogato del carro armato, questo è un altro paio di maniche. In effetti c'era pure la balzana idea (fortunatamente sembra che non se ne parli più) di sostituire i "Leopard" 1A5 ancora in esercizio, con la "Centauro" con cannone da 120. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 (modificato) La minore mobilità strategica (che è un dato di fatto e nessuno nega) viene però ripagata da 10t di corazzatura aggiuntiva, e considerato che pochi paesi possono permettersi di aerotrasportare reggimenti di cavalleria, direi che, almeno per noi, la Centauro ha più vantaggi che svantaggi (se paragonata a una AMX) Se poi consideriamo che i blindati ruotati più moderni (VBCI, VBM e Boxer) sfiornano le 30t possiamo benissimo dire che il peso di 25t della Centauro è adeguato alle esigenze moderne. Al massimo il mezzo che è "rimasto indietro" è il C130 che si ferma a 19t di carico utile, non a caso l'A400 che entrerà in servizio tra qualche anno di tonnelate ne carica 35. Ecco l'A400 credo che sarà l'unica cosa che invidierò ai cugini francesi... quando entrerà in linea. Modificato 5 Maggio 2008 da Little_Bird Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 No guarda Picpus speriamo che lo montino quel cannone da 120mm sulle Centauro. Perchè 3 cose sono certe: - che i vecchissimi Leopard1 andranno fuori servizio a breve - che la linea di montaggio dell'Ariete è chiusa e non verrà riaperta - che non acquisteremo purtroppo qualche Leopard2 di seconda mano Quindi tra il nulla e il Centauro con il 120mm scelgo di gran lunga quest'ultima opzione. Poi su Centauro/AMX, dai su ammetti non c'è storia, ma anche come mobilità le 8 ruote fanno una grande differenza. E tra l'essere anfibio ed avere 2 ruote in più, beh io non ho dubbi su che sceglierei. Ultima cosa poi: in molti dei teatri attuali un Centauro è meglio di un Ariete: se sei in missione di pace non è bello presentarsi sfasciando l'asfalto delle strade della host nation con i tuoi MBT. In compenso la capacità di fuoco è simile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 In effetti c'era pure la balzana idea (fortunatamente sembra che non se ne parli più) di sostituire i "Leopard" 1A5 ancora in esercizio, con la "Centauro" con cannone da 120. In effetti era balzana, ma sempre migliore che non sostituirli proprio come si è poi fatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 No guarda Picpus speriamo che lo montino quel cannone da 120mm sulle Centauro. Perchè 3 cose sono certe:- che i vecchissimi Leopard1 andranno fuori servizio a breve - che la linea di montaggio dell'Ariete è chiusa e non verrà riaperta - che non acquisteremo purtroppo qualche Leopard2 di seconda mano Quindi tra il nulla e il Centauro con il 120mm scelgo di gran lunga quest'ultima opzione. Poi su Centauro/AMX, dai su ammetti non c'è storia, ma anche come mobilità le 8 ruote fanno una grande differenza. E tra l'essere anfibio ed avere 2 ruote in più, beh io non ho dubbi su che sceglierei. Ultima cosa poi: in molti dei teatri attuali un Centauro è meglio di un Ariete: se sei in missione di pace non è bello presentarsi sfasciando l'asfalto delle strade della host nation con i tuoi MBT. In compenso la capacità di fuoco è simile. Che la blindo "Centauro" in sé, sia superiore alla AMX-10RC, è scontato: d'altronde non potrebbe essere differentemente, i francesi sono arrivati 20 anni prima di noi italiani!!! Invece, sul confronto Ariete-Centauro o, più in generale, carro armato-autoblindo, non ci siamo: come detto la blindo ha il solo vantaggio della mobilità strategica (da intendersi, nel caso di blindo del peso delle "Centauro", solo su strada, salvo che non si disponga di vettori aerei da....grande potenza!) ma per il resto non potrà mai essere paragonata ad un carro armato e, in particolare, se come dici, la capacità di fuoco è simile, ben diversa è la capacità di assicurare la permanenza in vita del suo equipaggio!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 vidi, su youtube, un filmato delle prove di tiro del Centauro, armato col pezzo da 120mm. rimasi molto deluso... un altro poco ed il mezzo si ribaltava Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 Che la bli ndo "Centauro" in sé, sia superiore alla AMX-10RC, è scontato: d'altronde non potrebbe essere differentemente, i francesi sono arrivati 20 anni prima di noi italiani!!! Noi, "prima" un requisito per un'autoblinda a 4 assi con una bocca da 105 però non ce lo avevamo... No guarda Picpus speriamo che lo montino quel cannone da 120mm sulle Centauro. Perchè 3 cose sono certe:- che i vecchissimi Leopard1 andranno fuori servizio a breve - che la linea di montaggio dell'Ariete è chiusa e non verrà riaperta - che non acquisteremo purtroppo qualche Leopard2 di seconda mano Quindi tra il nulla e il Centauro con il 120mm scelgo di gran lunga quest'ultima opzione. Poi su Centauro/AMX, dai su ammetti non c'è storia, ma anche come mobilità le 8 ruote fanno una grande differenza. E tra l'essere anfibio ed avere 2 ruote in più, beh io non ho dubbi su che sceglierei. Ultima cosa poi: in molti dei teatri attuali un Centauro è meglio di un Ariete: se sei in missione di pace non è bello presentarsi sfasciando l'asfalto delle strade della host nation con i tuoi MBT. In compenso la capacità di fuoco è simile. No rick, lasciamo stare. Abbiamo la bellezza di 300 Centauro che se (magari) tutte funzionanti basterebbero e avanzerebbero per quello che dobbiamo fare, non vedo l'utilità di poco più di 100 Centauro con un 120... Teniamo i 200 Ariete, e magari distribuiamoli in 4 rgt. con 44 mezzi ognuno, ma ALTRE Centauro con 120 proprio no. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 ...........No rick, lasciamo stare.Abbiamo la bellezza di 300 Centauro che se (magari) tutte funzionanti basterebbero e avanzerebbero per quello che dobbiamo fare, non vedo l'utilità di poco più di 100 Centauro con un 120... Teniamo i 200 Ariete, e magari distribuiamoli in 4 rgt. con 44 mezzi ognuno, ma ALTRE Centauro con 120 proprio no. Quoto. Ma le "Centauro" in origine non erano 400? Le altre 100 sono a Lenta, forse? O mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 Non sbagli sono li, a marcire sotto la pioggia, e oramai praticamente inutilizzabili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 Non sbagli sono li, a marcire sotto la pioggia, e oramai praticamente inutilizzabili. Questo, in termini tecnici, configura un'ipotesi di "danno erariale" e se ne dovrebbe occupare un organo preposto proprio a perseguire tali fattispecie: la Procura della Corte dei conti competente per territorio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 Che vergogna. Ma metterle in naftalina no eh?????????????????????? Spiegatemelo perchè non possiamo mettere i Leo1 e un centinaio di Centauro in naftalina??????????? Comunque sul 120mm non sono d'accordo. Uno dei compiti del Centauro è fare da caccia-carri, e un 120mm è molto meglio, sopratutto perchè se "ciccano" il primo colpo sono belli che morti dentro quella autoblinda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 5 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2008 (modificato) io ho il dubbio che l'esercito non la voglia perchè hanno capito che si ribalta quando spara http://it.youtube.com/watch?v=kzk0aqcxcak&...feature=related Modificato 5 Maggio 2008 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 6 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2008 Comunque sul 120mm non sono d'accordo. Uno dei compiti del Centauro è fare da caccia-carri, e un 120mm è molto meglio, sopratutto perchè se "ciccano" il primo colpo sono belli che morti dentro quella autoblinda Abbiamo già otto reggimenti di cavalleria! A cosa ce ne servirebbero dieci?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 6 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2008 Mantenere depositi dove tenere mezzi in naftalina ma pronti per essere rimessi in servizio costa un sacco di soldi che l'EI non ha, quindi li piazzano semplicemente a Lenta ad ammuffire. Tra l'altro potevano trovare una posizione geografica migliore per il deposito, nell'umido della padania non c'è speranza di salvare qualche mezzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 6 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2008 ..........Uno dei compiti del Centauro è fare da caccia-carri, e un 120mm è molto meglio, sopratutto perchè se "ciccano" il primo colpo sono belli che morti dentro quella autoblinda A dimostrazione che le 10 tonnellate in più, rispetto alle AMX-10RC, non spostano i termini del problema (vulnerabilità)!!! Abbiamo già otto reggimenti di cavalleria! A cosa ce ne servirebbero dieci?? Se i "Centauro" in esercizio sono 300, non bastano per gli 8 reggimenti di cavalleria: sarà per questo, allora, che "Nizza" e "Piemonte", se non erro, non sono pienamente operativi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 6 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2008 In ogni caso se bisongna privilegiare qualche acquisizione è bene cercare di aumentare i reggimenti dotati di VBM freccia, molto più utili per le nostre attuali esigenze. 300 centauro bastano e avanzano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 6 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2008 Se i "Centauro" in esercizio sono 300, non bastano per gli 8 reggimenti di cavalleria: sarà per questo, allora, che "Nizza" e "Piemonte", se non erro, non sono pienamente operativi. Allora le info che ho sono queste: Reggimento Nizza Cavalleria (1°), Reggimento Lancieri di Aosta (6°), Reggimento Lancieri di Montebello (8°), ognuno con 58 Centauro. Reggimento Piemonte Cavalleria (2°), Reggimento Savoia Cavalleria (3°), Reggimento Genova Cavalleria (4°), Reggimento Lancieri di Novara (5°), Reggimento Cavalleggeri Guide (19°), ognuno con 40 Centauro. Ovviamente il totale fa 378 Centauro su 400, di cui 300 ancora utilizzabili. E come dicevi giustamente Nizza e Piemonte non sono a pieni organici, come probabilmente anche il Montebello. Proprio per questo dicevo che sarebbe inutili altri due reggimenti su Centauro, considerato che già quelli che abbiamo ora non sono tutti efficienti al 100%. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 6 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2008 ..........Proprio per questo dicevo che sarebbe inutili altri due reggimenti su Centauro, considerato che già quelli che abbiamo ora non sono tutti efficienti al 100%. Veramente non dicevo di ricostituire altri 2 reggimenti di Cavalleria, ma di dotare quelli esistenti, del numero previsto di "Centauro"; per far ciò, ci vorrebbero altre 100 blindo, appunto. Dal link che segue, http://it.wikipedia.org/wiki/Cavalleria_italiana , riporto dati diversi dai tuoi: Reggimento "Piemonte Cavalleria" (2°) di Trieste con 50 Centauro e 33 Puma 4x4 Reggimento "Genova Cavalleria" (4°) di Palmanova (UD) con 50 Centauro e 33 Puma 4x4 Reggimento "Lancieri di Novara" (5°) di Codroipo (UD) con 50 Centauro e 33 Puma 4x4 Reggimento "Nizza Cavalleria" (1°), Brigata Alpina "Taurinense" (sede a Pinerolo (TO), con 33 Puma 4x4) Reggimento "Savoia Cavalleria" (3°), Brigata Aeromobile "Friuli" (sede a Grosseto, con 50 Centauro e 33 Puma 4x4) Reggimento "Lancieri di Aosta" (6°), Brigata Meccanizzata "Aosta" di Messina (sede a Palermo, con 50 Centauro e 33 Puma 4x4) Reggimento "Lancieri di Montebello" (8°), Brigata Meccanizzata "Granatieri di Sardegna" (sede a Roma, con 44 Centauro) Reggimento "Cavalleggeri Guide"(19°), Brigata Bersaglieri "Garibaldi" (sede a Salerno, con 50 Centauro e 33 Puma 4x4) Sembrerebbe che il "Nizza" non sia dotato di "Centauro". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 6 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2008 (modificato) Lasciamo stare wikipedia che su certe cose non è proprio precisa. Il numero di 50 Centauro per reggimento a cosa corrisponderebbe? Qual'è la distribuzione negli squadroni? I reggimenti di cavalleria si dividono in esploranti e pesanti. I primi sono così formati: -3 Squadroni Esploranti (ciascuno su 3 Plotoni a loro volta su 2 Sezioni, ogni Sezione con 1 Centauro, 2 Puma 4X4 e 1 moto Cagiva) più 1 Centauro per il Comandante di Squadrone e 1 per il Vice-Comandante; -1 Squadrone Blindo Pesanti (con 3 Plotoni, ciascuno con 4 Centauro) più 1 Centauro per il Comandante di Squadrone e 1 per il Vice-Comandante. Sia il Comandante di Reggimento, che il Comandante del Gruppo Squadroni hanno a disposizione 1 Centauro. Mentre quelli pesanti così: -4 Squadroni Blindo Pesanti (con 3 Plotoni, ciascuno con 4 Centauro) più 1 Centauro per il Comandante di Squadrone e 1 per il Vice-Comandante. Sia il Comandante di Reggimento, che il Comandante del Gruppo Squadroni hanno a disposizione 1 Centauro. Come vedi il numero 50 (Centauro) e 33 (Puma 4x4) non può essere realista. Che il Nizza non abbia più Centauro è anche probabile come cosa, sicuramente diversi reggimenti non sono a pieno organico considerato che comunqua sia 100 Centauro stanno a Lenta a marcire. Andrebbero ricontrollati anche la distribuzione dei Puma 4x4, ora non ricordo quanti ne sono stati ordinati precisamente (ero rimasto a 180 con distribuzione assai diversa da quella riportata da wiki), ma considerate che anche il 66° rgt. fanteria aeromobile dovrebbe averni ricevuti un pò, come anche il 4° rgt. alpini paracadutisti. Veramente non dicevo di ricostituire altri 2 reggimenti di Cavalleria, ma di dotare quelli esistenti, del numero previsto di "Centauro"; per far ciò, ci vorrebbero altre 100 blindo, appunto. Rispondevo a rick riguardo le Cantauro con il 120 in sostituzione dei Leo 1 Modificato 6 Maggio 2008 da Little_Bird Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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