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Frecce Tricolori


Tollejr86

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https://www.aeronautica.difesa.it/2024/09/12/aeronautica-militare-sulla-base-di-istrana-cerimonia-di-rientro-dal-noth-america-tour-e-presentazione-del-prossimo-aereo-delle-frecce-tricolori/ 

Aeronautica Militare: sulla base di Istrana cerimonia di rientro dal Noth America tour e presentazione del prossimo aereo delle Frecce Tricolori

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Mah, articoli che in fin dei conti, tra foto di un 346 Pininfarina e comunicati ufficiali, dicono le stesse (poche) cose…e allungano il brodo con un po' di storia della PAN e degli aerei coinvolti.

Più interessante sarebbe sapere se la PAN si prenderà dei T-346 nuovi o se gli verranno passati quelli già consegnati, mentre a Decimomannu ci finirebbero dei block 20 nuovi di pacca. Più interessante sarebbe sapere quali modifiche subirebbe il velivolo PAN. Non parlo tanto dell’impianto fumi, quanto per esempio del fly-by-wire che magari avrebbe bisogno di “un’aggiustantina” per impedire ai computer di rompere le scatole quando si vuole andare oltre i limiti e volare a 2 metri di distanza l’uno dall’altro in mezzo all’aria turbolenta prodotta da una decina di aerei. La livrea sarà effettivamente quella o ha un fondamento il brusio di fondo di quelli che cominciano già a brontolare sui riflessi del bianco davanti al parabrezza (chissà che ne pensano i Thunderbirds dei loro F-16 bianchi…)?

Queste però son cose che ci chiariranno col tempo e su cui per ora si scatenano le congetture da forum e da bar dello sport.

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Questa notizia mi ha sorpreso un po'.
Da totale ignorante ma lurker di questo forum, mi ero convinto che il nuovo aereo della PAN sarebbe stato il 345.
Un po' perché è il sostituto diretto del 339, e quindi avrebbe rappresentato una scelta conservativa, un po' perché avrebbe presentato doti di manovrabilità nella stessa categoria.
Il 346 ha più potenza, una freccia più accentuata, qui dentro ho imparato a capire che è un aereo con un design "transonico", che si adatta bene a replicare il comportamento e le manovre di un jet da combattimento in scenari di missione, ma mal si accompagna al ruolo delle evoluzioni dai air show.

Al che stavo pensando: perché?

  • Il 346 ha in realtà ottime doti cinematiche?
  • Il 345 non ha ancora l'adeguata affidabilità per ricoprire il ruolo PAN? (o specifiche non adeguate al requisito?)
  • Serve ritirare un po' di 346 per destinarli a un nuovo uso in attesa dell'arrivo del nuovo Block aggiornato?
  • Bisogna spingere il 346 sull'export e quindi è un'ottima vetrina?

Sarebbe bello sapere cosa ne pensano gli esperti o i piloti...

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A rigore il 345 non è il sostituto diretto del 339, per quanto nel passato l’S-211 sia stato in competizione col 339 stesso.

In realtà è ben più piccolo e leggero del 339 e nella sua evoluzione ha seguito le esigenze dell’AMI.

E vero che il 346 è più pesante del 339 e consente di rubare altrimenti molto più costose ore di addestramento sui velivoli finali come EF-2000 e F-35, ma è anche vero che le ruba verso il basso al 339CD, l’ultima variante di produzione del noto macchino. Col ritiro programmato di quest’ultimo si veniva quindi a creare uno spazio verso il basso nel programma addestrativo, spazio che altrove si riempiva con i turboelica, ma che l’AMI voleva mantenere a getto. Ecco allora che l’evoluzione del 211 in 345 richiedeva di puntare molto sull’economicità e non certo sulle prestazioni, perché da un lato doveva fare attenzione ai costi e competere con i turboelica e dall’altro non aveva necessità di prestazioni, garantite invece dal 346 nelle fasi avanzate dell'addestramento di un pilota.

Il risultato è un velivolo con un motore da aereo civile ad alto rapporto di diluizione che, se va bene per l’addestramento basico, magari va meno bene per l’acrobazia, dove la lentezza della risposta di un motore ad elevato BPR, mal si concilia con le smanettate necessarie per compiere manovre e rapide correzioni nel volo di formazione. E questo solo per quanto riguarda il motore e senza scomodare l’aerodinamica, altra cosa delicata e delle cui implicazioni è più difficile parlare perché poco note: che turbolenze produce il velivolo e come reagisce alle stesse nel volo di formazione? Al di là delle capriole del solista, cosa può e non può fare del programma di volo attuale?

Proprio per la concezione del velivolo e i commenti riemersi in questi giorni (anche da organi ufficiali) mi verrebbe da dire che sono troppe le cose che gli verrebbero meno bene, senza contare il fatto che il velivolo pare avere qualche non meglio definito problema di dentizione, che ne sta ritardando l’immissione in servizio.

Con tutto questo credo di aver toccato uno dei punti...

Quanto agli altri, le doti dinamiche ma anche cinematiche del 346 sono eccellenti e non potrebbe essere altrimenti se si considera che si vuole un piccolo aereo che prepara ai caccia prima ancora di usarli e che in dogfight darebbe del filo da torcere a chiunque.

Inadatto all’acrobazia perché transonico? Parliamone…La velocità dalla formazione principale della PAN durante l'esibizione oscilla tra i 400 e i 600 km orari, ampiamente entro l’inviluppo di volo del velivolo. Il solista scende sotto queste velocità? Si, ampiamente visto che col 339 fa capriole in aria da fermo. Dubito però che le si possa fare col 345, mentre col 346 si potranno fare altre cose sfruttando i motori a basso BPR e un rapporto spinta/peso credo non raggiunto da alcun velivolo privo di postbruciatore e che gli consente maneggevolezza e doti dinamiche mai viste su un jet dedicato all'acrobazia. A bassa velocità LERX, pinne alari e bordo d'attacco a dente di sega credo possano dire la loro anche per quanto riguarda manovrabilità e cinematica...

Ritirare i 346 per destinarli a un nuovo uso in attesa del block20? Non capisco bene cosa tu intenda. Sono aerei molto recenti e con moltissime ore di volo residue. Si accennava al fatto che possono essere ceduti in parte alla PAN, che magari si può far bastare le modifiche del sistema fumi e al software dei comandi di volo, o anche aggiornati progressivamente al nuovo blocco, il cui pacchetto di novità è concepito espressamente anche come aggiornamento, consentendo una certa standardizzazione. Di sicuro serviranno altri aerei per coprire le esigenze combinate di PAN e scuola di volo a Decimomannu e gli aerei meno recenti resteranno in questo ambito per non far mancare i numeri necessari.

Quanto all’export, è noto che tra i compiti della PAN ci sia di promuovere il made in Italy, compreso quello dell’aereo che utilizza e, parliamoci chiaro, il 346 ha ben altre ambizioni di export rispetto al 345, non fosse altro perchè di concorrenti ce ne son ben pochi.

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