Vai al contenuto

Frecce Tricolori


Tollejr86

Messaggi raccomandati

Esibizione delle Frecce Tricolori a Marina di Massa ...

Cita

Quando la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha coperto con il suo tricolore Marina di Massa al suono dell' "All'alba vincerò" di Pavarotti, le decine di migliaia di persone (forse centinaia di migliaia) sono esplose in applausi e grida di gioia. 
L'Air show Marina di Massa è stato un successo, oltre 2 ore di spettacoli, tonneau, incroci ad altra velocità, inseguimenti, voli pazzi e rovesciati: una manifestazione che ha riportato dopo 18 anni le Frecce a riempire la spiaggia del litorale, letteralmente invaso da persona a bocca aperta e naso all'insù.

... lanazione.it/massa-carrara ... https://www.lanazione.it/massa-carrara/cronaca/le-frecce-tricolori-conquistano-marina-di-massa-folla-in-delirio-sulla-costa-1.7917524 ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

C'è poco da fare ... "quelli" non si sentono Italiani ...

Cita

Il bianco, il rosso e il verde non sono colori «appropriati» per «un'area etnicamente molto sensibile come la nostra e l'esecuzione delle manovre delle Frecce Tricolori sopra l'Alto Adige deve essere riconsiderata dai decisori alla luce della nostra storia turbolenta».
Parola di Harald Stauder, sindaco di Lana in provincia di Bolzano. 
Il primo cittadino della ridente località ha voluto così esprimere il proprio disappunto per l'esibizione della pattuglia acrobatica dell'Aeronautica il prossimo 24 settembre nel capoluogo altoatesino per celebrare il centenario della forza armata. 
«Un atto nazionalistico insensibile nei confronti della popolazione di lingua tedesca e ladina», ha aggiunto Stauder, esponente della Piattaforma Heimat («Patria»), l'ala più oltranzista della tradizionalmente moderata Südtiroler Volkspartei.

... ilgiornale.it ... https://www.ilgiornale.it/news/politica/follie-sinistra-2206534.html#:~:text=Parola di Harald Stauder%2C sindaco,il centenario della forza armata. ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Fonti AMI (gen. Floreani al TG1) affermano che il pilota ha comunicato l'impatto con uccelli...Il motore è andato e il pilota ha diretto il velivolo (sulla sinistra) ad impattare entro il sedime aeroportuale, ma per inerzia è finito fuori investendo l'auto in transito sulla strada che attraversa l'estremità della pista stessa appena oltre il recinto.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Pony 4 è il Capitano Oscar Del Dó – 2º Gregario Sinistro.

https://www.fanpage.it/attualita/chi-e-oscar-del-do-il-pilota-ai-comandi-dellareo-delle-frecce-tricolori-che-si-e-schiantato-a-torino/

 

Sempre oggi all'aeroporto Aeritalia di Collegno, il jet Galeb “23191” YU-YAH è andato lungo in fase di atterraggio, forse per un problema ai freni, e infine si è girato su sé stesso e si è inclinato. I due piloti a bordo sono rimasti illesi ma il velivolo ha subito alcuni danni.

https://www.torinotoday.it/cronaca/incidente-campo-volo-Collegno-16-settembre.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Dello stesso autore ci sarebbe anche questo articolo.

https://www.panorama.it/tecnologia/difesa-aerospazio/aerei-incidente-frecce-tricolori-morte

Un appunto da fare: è vero che un velivolo commerciale con motori più grandi ha una più elevata probabilità di bird strike, specie al motore, ma è anche vero che un grosso turbofan commerciale è in grado di "digerire" volatili più grossi rispetto al piccolo e vecchio Viper e potrebbe contare sulla sicurezza aggiuntiva di almeno un altro motore. In sostanza la probabilità di impatto è maggiore, ma il danno e le conseguenze sono minori...

Link al commento
Condividi su altri siti

I 339 costruiti o in seguito modificati nel corso degli anni in configurazione PAN dovrebbero essere stati 21. Qualcuno è a terra e altri come noto distrutti, ma si possono trovare foto di aerei della PAN in volo con numeri sulla deriva superiori a 10...0 incluso.

frecce_tricolori-3.jpg

D'altra parte i tecnici per ogni manifestazione devono sempre garantire la disponibilità di 11 velivoli, al netto di quelli in manutenzione.

https://storiadellefreccetricolori.it/tecnici-e-specialisti-della-pattuglia-acrobatica-nazionale/

Essendo avviata (e si spera non arenata...) la sostituzione con il 345 a cominciare dal 61°, può essere che si tiri avanti con quelli che si hanno, senza modificare un ulteriore vecchio 339 da addestramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

63 anni !!!

Cita

ll 2024 sarà un anno speciale per le Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale oggi compie 63 anni, un’occasione questa che ci permette di ricordare un momento particolare della sua storia. 
Era infatti il 1° marzo 1961quando arrivarono i primi sei F86 “Sabre” nella base aerea di Rivolto provenienti della 4^ Aerobrigata del Cavallino Rampante, pronti a formare quella che sarebbe diventata la più grande Pattuglia Acrobatica del Mondo.
Ma questa è anche l’occasione per ricordare che la prossima estate, dopo più di 30 anni di assenza, la pattuglia volerà in Canada e negli Stati Uniti, protagonista di un articolato Tour che prevede una serie di manifestazioni e sorvoli oltreoceano.

... aeronautica.difesa.it ... https://www.aeronautica.difesa.it/2024/03/01/frecce-tricolori-un-2024-ricco-di-impegni-in-italia-ed-oltreoceano-per-la-nostra-pattuglia-acrobatica-nazionale-che-oggi-compie-63-anni/ ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Gli MB-339PAN delle Frecce Tricolori sono arrivati in Quebec, prima tappa del tour che li vedrà volare tra Canada e Stati Uniti per tutta l’estate ...

... aeronautica.difesa.it ... https://www.aeronautica.difesa.it/2024/06/16/aeronautica-militare-le-frecce-tricolori-sono-atterrate-in-canada-al-via-nei-prossimi-giorni-il-nat-24-tour-del-nord-america-2/ ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Se non fosse il 12 settembre si potrebbe pensare a un pesce d'aprile...
D'altra parte il silenzio assordante che avvolgeva l'M-345 non solo nella PAN, ma persino nei normali reparti d'addestramento, non è che lasciasse presagire un roseo futuro acrobatico.


A questo punto le megasupercazzole che ci si faceva intorno al fatto che i velivoli con sistema fly-by-wire non fossero adatti alle acrobazie perché limitati dall'elettronica rispetto a quelli coi comandi meccanici, va letteralmente a farsi benedire.
Evidentemente il 345 era troppo modesto nelle prestazioni da compensare ampiamente i pregi per questo ruolo e meno adatto del 346 a pubblicizzare se stesso in un mercato che predilige i turboelica da una parte e gli addestratori ad alte prestazioni dall'altra.
Soprattutto però ora le condizioni sono cambiate e in ottica di puntare al 2% del PIL, magari i soldi per fare acrobazie con un costoso 346 si son trovati...


Certo il 345 non si mostra particolarmente fortunato e da questo punto di vista non pare allontanarsi dal solco tracciato dell'originario S-211 e questo nonostante si sia indiscutibilmente lavorato per evolvere e adeguare il velivolo.


Ora per la PAN si apre un interessante capitolo. Personalmente,  per quanto sia considerata dai più la migliore, io ho una maggiore predilezione per qualcosa di più spinto e dinamico rispetto a quanto finora mostrato dai 339, pur in grado di pennellare con precisione il cielo e fare le capriole col solista.
Sono quindi curioso di vedere qualcosa di diverso.
La livrea comunque è splendida e contribuisce a creare aspettative di cambiamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...