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aperturasintetica

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Non ti preoccupare per la foto... Sicuramente appena smetti di cercarla la troverai! :okok:

 

Per quanto riguarda il RIAT: io non ho problemi, Ryan Air e via... :okok:

 

A dire la verità pensavo di andarci st'estate con i miei amici di università, ma effettivamente non sarebbe una gran trovata andare l'ultimo anno che NON si esibisce il Raptor... :pianto:

 

Meglio, vorrà dire che andremo a Ibiza... B-)

 

E poi nel 2008 gemellaggio tra università di Bologna e Aereimilitari.org! megacomitiva per il RIAT... :D

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Avevo già espresso il mio gradimento di vedere il Raptor, in un'altro post.

 

Si può fare.

 

Intanto... siccome stavo cercando quella famosa immagine... ho trovato un pò di shot che mi piacerebbe farvi vedere.

 

Spero di fare cosa gradita.

 

Una pizza da portare via!

 

La Storia nella Storia.

 

Chiaramente bello

 

Il guerriero a riposo

 

Arzillo il nonnetto!

 

Un dettaglio

 

Molto bello il falco sulla fusoliera

 

Non c'è molto da aggiungere

 

Curve brasiliane

 

Pazzo, ma bravo

 

E' venuta bene col flash

 

Incomparabile, pura potenza

 

Una vecchia fiamma

 

E' sempre più difficile trovare un parcheggio

 

Lui lo può fare

 

Questo lo appendo in camera

 

Già è fatto strano di suo...

 

Si commenta da se

 

Bella luce quella sera

 

Cose turche

 

I cileni hanno paura di rimanere senza benzina

 

Bello shot

belle foto grazie legolas :okok:

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Penso che si sottovaluti molto i caccia russi, i vari Mig 29 Su 27 in poi sono delle macchine all'altezza delle loro controparti occidentali, anche odierne vedi F15 o F16

e non credo che siano dei fenomeni da circo (da air show)

 

Ciao

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Io invece non credo che vengano sottovalutati, ne dagli esperti del settore, ne da noi qui sul forum.

 

Sono misurati esattamente per quello che sono.

 

Tanto belli al circo, ma in battaglia faranno più o meno bene, ne più, ne meno delle controparti occidentali. Tutti i mezzi coinvolti in un conflitto, vengono portati al limite, e spesso oltre le specifiche per il quali erano stati originariamente progettati. Aggiustamenti a tattiche e mezzi sono quasi sempre necessari.

 

La differenza la fa lo scontro diretto.

 

Fin'ora abbiamo visto Mig-29 contro F-15 in BVR. I primi hanno avuto la peggio... poi? Cos'altro.... aiutatemi a ricordare...

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e poi stop,al momento i caccia russi hanno un passivo vergognoso contro i caccia occidentali.qualcuno dice che ciò è dovuto al contesto operativo.....

 

poi abbiamo qualche scontro tra Su-27 e Mig-29 sul confine tra etiopia ed eritrea e là ancora una volta "stranamente" il Mig ha avuto la peggio

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Scusatemi se vi ho fatto arrabiare, non era nelle mie intenzioni.

 

Hai ragione in un conflitto si portano i mezzi al limite e anche oltre, secondo mè vince chi usa il proprio veivolo x quello che è stato progettato, il Mig 29 per il dog e F 15 x il BVR, è vero i Mig negli scontri diretti hanno avuto sempre la peggio ma cio non vuol dire che siano delle non buone macchine.

 

Cosa dire degli F 14 Iraniani abbattuti dai Mirage Iracheni.

Modificato da maguk
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Cosa dire degli F 14 Iraniani abbattuti dai Mirage Iracheni.

 

Perchè i piloti iracheni erano migliori di quelli iraniani, inoltre gli F14 iraniani non erano certo al livello(vuoi per i vari sabotaggi) di queli che erano in servizio all'US Navy.

bene allora possiamo benissimo amettere che gli scontri tra i mig-27 esportati all'Iraq e gli F-15 usa, non siano pari dato che i russi tendono a non esportare mezzi tecnologicamente pari a quelli che tengono per la loro aviazione militare, per non parlare dell'abisso tra un pilota iracheno e uno russo.

 

Un po come se la Russia afrontasse in un combatimento aereo gli aerei turchi. :thumbdown:

 

quello che voglio sottolineare e che non bisogna nascondersi dall'antirussismo occidentale stile vecchia guerra fredda.

 

Leggendo alcuni post, sembra che qualunque cosa che la Russia abbia progettato e stia progettando sia gia in partenza schifo e inferiore.

Modificato da NESSUNO
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Cmq, legolas, hai fatto bene a spiegare ad aperturasintetica come stanno le cose, ma io penso che l'atteggiamento giusto sia un altro: cioè non si deve aver paura di riconoscere i meriti dei Russi, anzi si deve prendere spunto da quelli per fare sempre meglio.

 

E' vero che l'Occidente sia tecnologicamente superiore in molti settori: tecnologia stealth, materiali compositi, radar, avionica in generale, affidabilità....

 

Ma non bisogna per questo sedersi sugli allori: aerei come il Mig-29 o le varie versioni del Flanker hanno dimostrato di mettere ingrande difficoltà gli aerei occidentali.

 

E non negli air-show, ma in dogfight... Il cobra non si userà in combattimento, ma la controllabilità post stallo fa molto comodo, come capacità di puntare il muso verso il nemico.

 

Per non parlare delle ultime versioni del Flanker (es. Su-27MKI), che hanno fatto passi da gigante in tutti i settori, tra cui il combattimento BVR.

 

Quindi l'atteggiamento giusto non è quello di dire: "tanto sono stealth, tanto ho l'AWAC: mica ci arrivo al dogfight!".

 

Tuttaltro, l'atteggiamento giusto è dire:"I Russi sono superiori in digfight? Ah sì? Ecco che li sistemo io! Progetto aerei che siano migliori di quelli Russi ANCHE in dogfight!!"

 

Così, la volta che per casi strani (manca l'AWACS, oppure mi hanno scoperto anche se pensavo di essere stealth, oppure......) capita un dogfight, io li frego anche lì! :P

 

Ed è proprio questo che si è fatto! Tutti i caccia occidentali di quinta e quarta generazion e mezzo incorporano tutte le caratteristiche che hanno resi celebri fulcrum e flanker: controllabilità post-stallo, IRST, puntatore sul casco, missili all-aspect..

 

E' così che si vince! ;)

Io è tanto che lo dico... :)

 

E oltretutto con risorse enormemente inferiori... I progettisti russi hanno tutta la mia stima, chi legge il forum lo sa.

 

Cmq qui non c'è nessun anti-russo, si discute con moderazione ed ognuno può esporre le sue idee..

 

:)

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mettiamo il caso che io sono su un Su-27, in pratica cosa bisogna fare per eseguire un cobra?

rallentare fino alla velocità giusta, che ora non ricordo con esattezza, disabilitare il limitatore dell'AoA (l'angolo d'attacco), e tirare la cloche verso di me....+ o - dovrebbe essere questa ;)

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L'ho visto fare il cobra ad un Flanker, al mitico air show di Parma '98 (chiusura dei festeggiamenti per il 75° anniversario AMI; l'apertura era a Pratica di mare: lì c'era "solo" un MiG-29...).

 

Ad occhio e croce, per quello che i ricordo:

 

1) andare piano e livellato;

2) preparare un sacchettino; ;)

3) disattivare il limitatore dell'angolo di attacco; :okok:

4) tirare sù a baghina;

5) controllare con i pedali l'imbardata (è la cosa più importante..);

6) ritirare giù il muso;

7) vomitare nel sacchettino precedentemente preparato... :rotfl:

 

EDIT: scusa AMVI_Mike non avevo visto il tuo post. :adorazione:

Modificato da Captor
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sì è vero, il flanker raggiunge, terminata la prima metà della manovra, ben 120° di beccheggio!

 

quella del sacchettino è una storiella che ha un fondo di verità... infatti per raccimolare "qualche dollaro" l'aviazione russa organizza voli turistici sulla versione biposto di molti dei suoi aerei, tra i quali il Flanker..

 

il programma di volo è molto interessante, e molti appassionati e/o piloti stranieri fanno la fila... ai piloti viene anche riservata la possiblità di prendere i comandi per pochi minuti.

 

Ovviamente, soprattutto se l'ospite è un civile, le manovre non sono troppo violente...

Tuttavia si è rilevato che la manovra meno "digerita" dagli ospiti sia proprio il cobra!

C'è da dire che ne varrebbe comunque la pena!! :lol:

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rallentare fino alla velocità giusta, che ora non ricordo con esattezza, disabilitare il limitatore dell'AoA (l'angolo d'attacco), e tirare la cloche verso di me....+ o - dovrebbe essere questa 

 

L'ho visto fare il cobra ad un Flanker, al mitico air show di Parma '98 (chiusura dei festeggiamenti per il 75° anniversario AMI; l'apertura era a Pratica di mare: lì c'era "solo" un MiG-29...).

 

Ad occhio e croce, per quello che i ricordo:

 

1) andare piano e livellato;

2) preparare un sacchettino; 

3) disattivare il fly-by-wire (l'aeroplano diventa instabile sull'asse longitudinale); 

4) tirare sù a baghina;

5) controllare con i pedali l'imbardata (è la cosa più importante..);

6) ritirare giù il muso;

7) vomitare nel sacchettino precedentemente preparato...

 

EDIT: scusa AMVI_Mike non avevo visto il tuo post. 

 

grazie mille ora ho capito :okok:

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  • 1 mese dopo...

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