Simone Inviato 8 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2009 (modificato) a vederlo, tanto di cappello, ma riassumendo puntava tutto su quota e velocità. Con tutto il rispetto che merita, allora i nuovi balistici introdotti negli anni '60 facevano il lavoro meglio, purtroppo per gli amanti degli aerei i soldi contano... Modificato 8 Aprile 2009 da Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2009 Il B-58 è protagonista del film "Fail Safe" del 1964, mentre il B-52 lo è di "Dr strangelove". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fulmine Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2009 gran bel aereo...peccato che sia durato poco...anche se io preferisco bombardieri pesanti!!! tipo B-52...oppure piccoli e agili e con ottime prestazioni tipo G-91 anche se dire "piccolo" e' un po riduttivo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 a vederlo, tanto di cappello, ma riassumendo puntava tutto su quota e velocità. Con tutto il rispetto che merita, allora i nuovi balistici introdotti negli anni '60 facevano il lavoro meglio, purtroppo per gli amanti degli aerei i soldi contano... Giustamente dici quota e velocità, infatti era al top delle prestazioni perchè la dottrina di allora voleva questo. E' invecchiato subito perchè sono cambiate le idee per fare la guerra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 io penso che la causa della "caduta" del B-58 sia da ricercarsi nel sistema di armamento (che, di fatto, impediva di portare armi che non fossero nucleari) e non nel suo profilo di volo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 (modificato) io penso che la causa della "caduta" del B-58 sia da ricercarsi nel sistema di armamento (che, di fatto, impediva di portare armi che non fossero nucleari) e non nel suo profilo di volo. veramente da quanto ricordo nel pod sganciabile c'era posto per un ordigno nucleare Weapons Suite: 1 x 20mm cannon 1 x Under-fuselage pod carrying up to 19,450lbs of conventional ordnance, nuclear ordnance or tactical reconnaissance equipment. Modificato 15 Aprile 2009 da iscandar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 ed io cosa ho detto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 ed io cosa ho detto? che portava SOLO armi nucleari, solo che come l'hai detto mi sembrava il contrario, comunque nel pod c'era posto per tutto quello che c'entrava Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 (modificato) comunque nel pod c'era posto per tutto quello che c'entrava sicuro? mi pare strano. Modificato 15 Aprile 2009 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 sicuro? mi pare strano. leggi l'edit del mio post Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 Nella versione che fu proposta all'Australia, poteva portare 5-6 tonnellate di bombe in racks subalari, un po' poco per il costo della macchina. Comunque, l'USAF non lo considerò mai per l'armamento convenzionale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 (modificato) Poteva portate anche 4 bombe nucleari Mk 43 appese esternamente a piloni, oltre al pod: Modificato 15 Aprile 2009 da lender Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fulmine Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 visto da questa prospettiva rende di piu' l'idea...mamma mia che potenza!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diavolo rosso Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 Sicuramente non vorrei trovarmi nel posto dove verrebbe sganciato tale armamento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 (modificato) In effetti molti testi, anche degli anni 60, riportano un carico bellico di circa 8800 kg, convenzionale o nucleare. Inteso, in genere, come quello contenuto nel pod sganciabile. In verità il pod non ha mai contenuto armi convenzionali. Le testate impiegate sono state la W39 Redwing a potenza variabile (1,7-4 MT) e la W53 da 9MT, pesanti rispettivamente circa 2700 kg e 4300 kg. Linserimento di esplosivo convenzionale forse è stato preso in considerazione allinizio del progetto, sicuramente non ha avuto seguito. Laggiunta di 4 bombe Mk43 (poi B61) da circa 1 tonnellata porterebbe il carico bellico, quindi, ad un massimo di poco superiore alle 8 tonnellate. La configurazione da attacco convenzionale, mai operativa, comprendeva un massimo di 24 ordigni M117 da 372 kg per un totale di 8928 kg. Carichi alternativi comprendevano fino a 4 bombe M118 da 1391 kg. A proposito della dotazione ECM: il B58 disponeva di un RWR ALR12 in grado di rilevare, a 360°, frequenze tra 1 e 12,5 GHz, con precisa rilevazione della distanza nei confronti di radar aeroportati, un pomeno contro quelli terrestri. Il sistema di disturbo ALQ16, dotato di due serie indipendenti, era principalmente un interruttore di traccia (RGPO) ma poteva attuare anche semplice disturbo o creare falsi bersagli multipli. Il velivolo era dotato di 10 lanciatori di chaff ALE16 ed è stato in seguito equipaggiato con lanciatori di flare ALE20. Modificato 18 Maggio 2010 da Gian Vito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 Non voglio fare polemica inutile, ma la decisione di non utilizzarlo i missioni convenzionali per me è criticabile. il B-58 è coostato milioni di dollari e non ha MAI partecipato ad una missione vera, che dire di più? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 Prima di sparare giudizi sai della differenza tra tacom e sac in quegli anni e delle necessità di mantenimento di una deterrenza continua prima dell'arrivo di ICBM e SLBM che garantissero un minimo di operatività? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 (modificato) Che devo dire? che è giusto fare un aereo costosissimo che però ha un impiego limitatissimo? lmeno fosse stato adattato sarebbe stato usato in vietnam evitando di comprare altri mezzi, e di dare altri soldi a ditte che già di soldi ne avevano presiparecchi. Per fortuna che il Congresso USA mise "in croce" i dirigenti coinvolti in questa operazione Modificato 16 Aprile 2009 da Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 Ma durante la Guerra Fredda gli aerei erano proggettati in primis per fare da deterrente, poi se andavano bene anche per altri ruoli ben venivano! Ovvio che l'impegno in Vietnam aveva messo in crisi questi aspetti, si può dire che sia stato il primo vero conflitto asimmetrico su larga scala, ma il punto di riferimento al quale opporre la propria forza, per l'USAF in particolare, era l'URSS, non proprio i Viet Cong. E per fare deterrenza l'Hustler credo che fosse abbastanza idoneo, per lo mano quando fu concepito. Al giorno d'oggi siamo abituati a pensare le armi più che altro in vista dei nuovi scenari in cui la NATO è chiamata ad operare, ossia praticamente sempre a fare da paciere in conflitti regionali, ma non dimentichiamo la "ragione sociale" dell'Alleanza Atlantica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Il fatto è che l'unica guerra a cui si pensava era la WWIII e gli aerei erano pensati per quello, per il resto delle guerricciole cera il taccom e la Navy. Poi è sbagliato pensare che l'Hustler e i suoi simili ebbero un impegno limitato: i numeri erano tagliati per il compito da svolgere e di questi aerei un certo numero doveva essere sempre in volo per assicurare deterrenza. In questo senso non c'era assolutamente spazio per fargli fare missioni convenzionali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Che devo dire? che è giusto fare un aereo costosissimo che però ha un impiego limitatissimo? lmeno fosse stato adattato sarebbe stato usato in vietnam evitando di comprare altri mezzi, e di dare altri soldi a ditte che già di soldi ne avevano presiparecchi. Per fortuna che il Congresso USA mise "in croce" i dirigenti coinvolti in questa operazione Se vogliamo citare un esempio lampante di come usare il potere aereo come deterrente, basta riportare il B-2, che è ed è stato il frutto finale della dottrine derivanti dalla Guerra Fredda! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Per fortuna che il Congresso USA mise "in croce" i dirigenti coinvolti in questa operazione Questa me la dovresti spiegare, perché mi arriva proprio nuova. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste1volo Inviato 20 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2010 Adesso, dal tuo ultimo post, ho capito cos'è che sbagli!! Te parti da una considerazione sbagliata, e poi però arrivi a dire una cosa giustissima: per quello non capivo a cosa ti riferivi nel punto 2!! Adesso ti spiego sempicissimamente... Un aero è stabile se il suo baricentro cade avanti al Punto Neutro. ni. la stabilità (convenzionale) di un aereo è data dalla differenza di angolo di incidenza tra le 2 superfici portandi dell aereo (ala e piani di controllo). più precisamente la superficie che sta dietro deve avere un angolo di incidenza inferiore rispetto alla superficie che sta d'avanti. piu è ampia la differenza tra i 2 angoli di incidenza e più un aereo è stabile. l'ala vola con un angolo di incidenza positivo, per garantire stabilità l'angolo delle superfici di controllo poste dietro deve essere piu basso, e se diventa talmente basso da diventare negativo ( come nel caso che il baricentro cada davanti al punto neutro), va bene lo stesso, ma questo non è sempre necessario. anche se la maggior parte degli aerei vola normalmente con questa configurazione. cmq per maggiori informazioni consiglio questo link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 20 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2010 (modificato) Sembra che il B-58 abbia sperimentato altre due combinazioni convenzionali, oltre a quelle già riportate. Un massimo di 16 ordigni Mk84 da 2000 libbre nominali per un totale di oltre 14500 kg o 24 ordigni Mk83 da 1000 libbre. Configurazioni che non consentivano l'aggancio del TCP. L'autonomia, già ridotta del 10% nel caso di trasporto di 4 bombe termonucleari Mk43, era così ulteriormente penalizzata. Modificato 28 Settembre 2010 da Gian Vito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 18 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2010 Diverse fonti riportano un altro sistema di disturbo a bordo del B-58. Nella fase di sviluppo iniziale è stato provato il dispositivo AN/ALQ-15 per generazione di falsi bersagli (FTG). Non è chiaro se sia stato adottato, sembra che le sue funzioni siano state riprese dal successivo ALQ-16. Era efficace ma, apparentemente, senza la copertura di frequenza richiesta. “Designation-Systems.net”, oltre al precedente, riporta anche l’ALQ-27 indicando come possibili vettori i B-52 e i B-58. In realtà l’ALQ-27 è stato abbandonato. Cita poi l’ALQ-57, su cui non ho trovato alcun dato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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