Hobo Inviato 19 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2010 (modificato) Con un peso massimo di 34 tonnellate, il B-58 atterrava a 165 nodi (306 chilometri orari) ! Chissà dove si fermava ! Ruote, freni e liquido idraulico degli attuatori dei carrelli erano così surriscaldati a fine corsa d'atterraggio, che avieri e pompieri dovevano ricordarsi di avvicinare l'aereo sempre e solo da prua o da poppa per essere meno esposti ad aventuali scoppi degli pneumatici. Le ruote avevano un'anima d'acciaio, così se scoppiavano, l'aereo continuava a rotolare. Il nose gear, a causa della presenza del contenitore delle armi, aveva la gamba che scorreva in dietro prima di ritrarsi verso l'avanti nel suo vano. Da quello che so, fu la comparsa dei missili SAM per la difesa strategica russa e lo sviluppo del sottomarino nucleare lancia missili balistici a decretare la fine dell'Hustler. Modificato 19 Maggio 2010 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 28 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2010 Il B-58 si fermava in 800 metri (e decollava in 2400). "On the runway, on the proper heading, you pulled the brake chute at 160 knots or below and raised the nose high to get aerodynamic braking with the lower wing surface. The brake chute shear pin would shear at above 160 knots-a safety feature in case a go-around was attempted after deploying the chute. At normal landing weights, a ground roll of 2,580' was required." Torno a proposito del sistema difensivo. L'ALQ-16 era dotato di 6 antenne trasmittenti situate una in coda, una per parte alla radice delle ali per coprire il settore frontale e tre antenne ai lati della parte anteriore della fusoliera. I 10 contenitori dell'ALE-16, a giudicare da una fotografia incompleta, contenevano non meno di 150 pacchetti chaff. Un sito riporta in 200 libbre (90,7 kg) il carico totale, il che sembrerebbe indicare un numero decisamente superiore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 29 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2010 (modificato) Ed ecco perchè aveva ruote ad anima d'acciaio e in lega (per resistere vicino ai freni surriscaldati) e i freni diventavano al calor bianco. Notare l'indicazione a tenere alto il muso il più possibile: negli aerei a delta, Mirage e Typhoon compresi, la sagoma a delta in atterraggio dà una notevole resistenza aerodinamica che può essere usata come freno, tenendo alto il muso il più a lungo possibile (ruotino su). PS. Appena piovuto e/o in aria molto umida i parafreni sintetici di allora si bagnavano come la tendina della doccia di casa e tendevano a rimanere appiccicati tra loro e NON si aprivano! E allora era bella: bista bagnata, niente parafreni, guai a tirare i freni sopra i 90 nodi........... PS-2 Ground roll: da quando toccano le ruote del carrello principale, fino all'arresto del velivolo. PS-3 Notare COSA fa il calore dei freni surriscaldati alle gigantesche ruote di un grande liner: (RTO: decollo abortito, test di certificazione carrello e freni. Notare i freni tirati quando si dà tutta manetta) http://www.youtube.com/watch?v=UocxPoUUnIQ&feature=related (minuti 04:20) (Notare anche la bellezza dell'ala del 340, che quando inizia a portare cambia profilo e lo ricambia di nuovo appena vengono aperti i freni aerodinamici, che rompono il flusso d'aria sull'ala, che ritorna a piegarsi in basso sotto il suo stesso peso) Modificato 29 Settembre 2010 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 18 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2010 Guardatevi un pò questi tre video, nei quali un certo generale della Riserva Aerea degli Stati Uniti d'America racconta qualcosina del B-58: Buona visione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 10 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2013 Lo stesso video di cui sopra .... intero .... non spezzettato .... "B-58 Hustler: Champion of Champions" .... http://www.flightglobal.com/blogs/the-dewline/2013/10/b-58-hustler-champion-of-champions/ Il generale Stewart, come ho già segnalato in un'altra discussione, volò in effetti come ospite su un B-58 del SAC .... ma si trattò di un TB-58A da addestramento .... http://texashistory.unt.edu/ark:/67531/metapth40346/m1/1/ La sequenza che si vede all'inizio del filmato, ove lo si vede scendere da un normale B-58A, è stata dunque ricostruita ad uso del filmato stesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nik978 Inviato 11 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2013 (modificato) Il B-58 è protagonista del film "Fail Safe" del 1964, mentre il B-52 lo è di "Dr strangelove". immaginavo che qualcuno avrebbe ricordato questo (amio parere bellissimo) film. Ok e' un film! In quella situazione i B-58 entrano nello spazio russo ad alta quota e teoricamente i caccia russi non riescono ad intercettarli (se non tramite rivelazioni da parte dello stato maggiore statunitense su come abbatterli) Al netto della drammatizzazione, credo che all'epoca una formazione di b-58 con armamento nucleare fosse un signor deterrente nucleare. Come detto da altri le mutate condizioni e soprattutto l'avvento di altri "deterrenti nucleari" fece perdere importanza strategica a questo aereo... Modificato 11 Ottobre 2013 da nik978 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 11 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2013 (modificato) In realtà "A prova di errore" (Fail-Safe) è un romanzo scritto nel 1962 da Eugene Burdick e Harvey Wheeler dal quale venne poi tratto il film omonimo. In Italia .... venne pubblicato da Longanesi nella primavera dell'anno successivo. A quei tempi erano venuti di moda i racconti cosiddetti di "fantapolitica" .... che riscossero un discreto successo .... Un altro, praticamente coevo a "A prova di errore", fu "Sette giorni a Maggio" .... pubblicato da Bompiani. Anche da questo venne tratto un buon film .... Modificato 11 Ottobre 2013 da TT-1 Pinto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agustaman Inviato 13 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2013 (modificato) Notare COSA fa il calore dei freni surriscaldati alle gigantesche ruote di un grande liner:(RTO: decollo abortito, test di certificazione carrello e freni. Notare i freni tirati quando si dà tutta manetta) Ma al 340 questa prova gliel'hanno contata come passata? A parte gli pneumatici che scoppiano abbastanza presto (Boeing dice nel filmato del 777 che c'erano delle valvole che facevano scaricare la pressione a una certa temperatura per evitare che scoppiassero, immagino per evitare i danni che un pneumatico che scoppia può causare alle strutture circostanti e ai pompieri) il fuoco si sviluppa prima dei 5 minuti che Boeing dice sia necessario dimostrare, e con un incendio del genere mi piacerebbe vedere cos'è successo ai condotti idraulici... I vigili del fuoco poi avevano le manichette corte, che non riuscivano a centrare il carrello esterno per un paio di minuti? E la schiuma dentro i motori... Modificato 13 Ottobre 2013 da Agustaman Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 6 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2014 Cinquant'anni fa .... http://www.airforcemag.com/MagazineArchive/Documents/1964/February%201964/0264greased.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 14 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2014 Un didascalia un pò troppo generica .... per essere apparsa su una rivista britannica .... Sull'ultimo numero del mensile FlyPast .... .... in un articolo dedicato al B-58 .... è stata pubblicata l'immagine di 'un' B-58A che, recita la didascalia, si trova in fase di manutenzione .... In effetti .... non si tratta di un B-58A 'qualsiasi' .... bensì dell'esemplare 55-665 (denominato scherzosamente "Snoopy" per l'alterata conformazione del suo muso) sul quale era stato installato nel 1959, a scopo sperimentale, il sistema di tiro Hughes AN/ASG-18 (associato al potente missile aria-aria ed GAR-9/AIM-47) .... Lo si deduce dalle considerevoli dimensioni dell'antenna (40") .... una delle più grandi sino ad allora realizzate per tale impiego. Tale impianto, destinato in origine al caccia trisonico North American F-108 Rapier .... sarebbe stato in seguito montato sugli unici tre esemplari prodotti del Lockheed YF-12A. In questa immagine (purtroppo di non eccelsa qualità .... che ho scannerizzato da una pubblicazione) sono visibili : la nuova configurazione del muso dell'aereo .... il sensore IR installato subito dietro il radome .... lo speciale pod contenitore-lanciatore (con relativo missile) sotto la fusoliera .... nonché .... sotto la cabina di pilotaggio .... un artwork di Snoopy in corsa .... "Testbed for YF-12A Weapons System" .... http://www.joebaugher.com/usaf_bombers/b58_8.html ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bruno58 Inviato 5 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2015 Si sa qualcosa del missile con lancio all'indietro noto come Project Mx1601 che doveva equipaggiare il bombardiere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 5 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2015 Si sa qualcosa del missile con lancio all'indietro noto come Project Mx1601 che doveva equipaggiare il bombardiere? In realtà se ne sa molto poco ..... per quanto si possa tentare di cercare nella rete ..... e tale ricerca non è che fornisca risposte attendibili. Posso pertanto limitarmi a riportare quanto scritto alla pagina 105 di quest'opera ..... che costituisce, a tutt'oggi, quanto di più dettagliato sia stato pubblicato su questo straordinario (per l'epoca) aereo ..... By the end of 1953, the AF had decided also to study the possibility of using the A-3, or a jet-vane-controlled guided rocket developed as an independent missile task under Project MX-1601 (an integrated bomber defense study program calling for a rearguard firing North American Nasty lightweight air-to-air missile that could change course by as much as 90° after launch), as an alternate. MX-1601 would later be cancelled with heavy emphasis once again being placed on the proposed Emerson gun system. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 5 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2015 A proposito di informazioni contraddittorie ..... vedasi alla voce MX-1601 ..... http://www.designation-systems.net/usmilav/mx/1500-1999.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
styx Inviato 31 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2015 Come si comportava a bassa quota? So che i delta wing subiscono molto le turbolenze, ma anni fa vidi un impressionante filmato di un hustler a circa 100 metri e faceva proprio una gran figura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 11 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2020 E, finalmente, "The Aviationist" ha scoperto il documentario ... "Champion of Champions" ... ... https://theaviationist.com/2020/07/06/memorable-champion-of-champions-film-tells-the-story-of-the-convair-b-58-hustler-and-its-many-records/ ... Nell'articolo, fra i vari records elencati, non viene però citato uno dei più spettacolari (almeno sotto l'aspetto mediatico dell'epoca) ... la traversata atlantica a velocità supersonica del 1961 da New York a Parigi in occasione del Salone Internazionale dell'Aeronautica e dello Spazio di quell'anno che, comunque, appare nella parte finale del video. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 12 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2020 (modificato) I records del B-58 sino al Giugno del 1961 ... un ricordo personale di quel Salone ... Modificato 12 Luglio 2020 da TT-1 Pinto *** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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