fabio-22raptor Inviato 13 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2014 http://www.af.mil/News/ArticleDisplay/tabid/223/Article/485316/aviano-f-16-crews-train-with-international-jtacs.aspx Gli F-16 di Aviano si esercitano nella Adriatic Strike. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 20 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2014 Messa a terra per 82 F-16D a causa di cricche ai longheroni all'altezza dell'abitacolo. Un danno analogo, originato però da un errore di lavorazione, aveva causato qualche anno fa la perdita di un F-15 e la messa a terra di decine di velivoli. http://www.flightglobal.com/news/articles/usaf-grounds-82-f-16ds-due-to-new-cracks-402853/ Non è la prima volta che si verificano problemi di cricche sull'F-16. L'età della flotta e un utilizzo come cacciabombardiere, più gravoso di quello inizialmente previsto, giocano a sfavore, ma al di là di ciò, questo ci fa capire quanto la fatica strutturale sia un fenomeno insidioso e difficilmente prevedibile in sede di progetto, difficilmente riproducibile in fase di test di vita e che quindi può ancora generare spiacevoli sorprese nel corso del servizio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicola2000 Inviato 20 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2014 E' vantaggioso anche per via del rapporto qualità-prezzo.(circa 40 milioni di dollari) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 20 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2014 Mah... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Liger30 Inviato 21 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2014 Contattati anche gli alleati ed allertati sul problema, stanno ispezionando i loro F-16B. Visto ora su Twitter che 3 degli 11 biposto olandesi sono stati messi a terra con lo stesso tipo di problema. 3 velivoli belgi sarebbero già stati riparati per un problema simile. Intanto, i monoposto olandesi hanno intercettato altri due bombardieri russi in visita nello spazio aereo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 30 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2014 Considerato il numero di velivoli interessati (82), tutto sommato è stato un "lavoretto" veloce...passando da 6 a 3 giorni per completare il lavoro su ogni aereo e anticipando la conclusione delle riparazioni di un mese rispetto a quanto programmato. http://globalaviationreport.com/2014/12/23/f-16d-models-return-to-flight-after-longeron-repair-2/ Maintainers began the repair by removing the fasteners to the canopy sill longeron and inspecting them for cracks. If cracks were detected, maintainers submitted an engineer’s disposition and reamed the cracked holes larger to completely remove the cracks. They then installed the longeron fasteners and a steel “beef-up” strap over them to help strengthen the cracked area. Lastly, they installed high-strength fasteners, applied an aerodynamic smoothing compound and painted the skin. Si direbbe che le cricche sui longhroni al di sotto del tettuccio si siano originate a partire dai fori degli elementi di fissaggio (dove necessariamente si concentrano le sollecitazioni). Si è quindi proceduto a rimuovere i rivetti, ad allargare le sedi forate di questi ultimi per eliminare tutti gli inneschi di cricca e quindi si sono riapplicati dei nuovi rivetti ad alta resistenza abbinati a una lamina di rinforzo che evitasse il ripetersi del problema. Si è poi lisciato il tutto e riverniciato la zona interessata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 26 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2015 http://theaviationist.com/2015/01/26/greek-f-16-incident-albacete/ Cade un F-16 greco durante le fasi del decollo. 2 morti e 10 feriti. Lo schianto ha coinvolto altri aeromobili a terra.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 26 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2015 (modificato) Sbaglio o ne stan cadendo un po troppi? Modificato 26 Gennaio 2015 da maxiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thunderbolt Inviato 26 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2015 nella foto sembra di intravedere anche un AM-X...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 26 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2015 Nell articolo parla di 2 amx italiani coinvolti, ma non sanno ancora i livello dei danni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thunderbolt Inviato 26 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2015 ci sono 9 italiani feriti..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 26 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2015 Due gravi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 26 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2015 Se ricliccate sul link vedrete che e' stato aggiornato con ulteriori dettagli, le stime dei morti e feriti attuali piu' gli aerei coinvolti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 22 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2015 (modificato) http://foxtrotalpha.jalopnik.com/why-dont-new-u-s-air-force-f-16s-use-these-futuristic-1712746714 Bella domanda. Perche' l'USAF non usa i CFTs? Modificato 22 Giugno 2015 da fabio-22raptor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 22 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2015 tralasciando i problemi prestazionali che i CTF comportano, l'USAF davvero non ne ha bisogno tra la pletora di tanker ed i Beagle (alla fine gli F-16 con CTF assolvono sempre a ruoli di strike profondo). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 23 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2015 Beh nell'articolo dice piu' o meno che la drag index non viene aumentata piu' di tanto, consentendo comunque i 9G. Non sono un dato estremamente esplicativo e illuminante visto che non sappiamo come, per quanto e in che condizioni li raggiunge. Mi trovo d'accordo sul fatto che nel momento in cui si vuole entrare in profondita' si mandano gli Strike Eagle. Pero' ragionando in pacchetti l'F-16 puo' fare da Wild Weasel lavorando di concerto con gli strike eagle e avere i CFTs consentirebbe una maggiore flessibilita', arrivando forse a far risparmiare qualche ora di volo ai tanker a fronte di una spesa che credo sia comunque bassa.. a tal proposito, quanto costano i CFTs? Vorrei capire se il gioco vale la candela. Quanto dici comunque trova implicito riscontro nel fatto che tutte le aeronautiche che non dispongono di tanker in numero adeguato prendono i CFTs Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 23 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2015 Come ha detto Vorthex, nell'USAF gli F-16 svolgono per lo piu ruoli quali CAS e intercettazione di punto: tutte cose per cui i CFT non fanno la differenza.Non notate che i CFT sono stati acquistati da nazioni in cui l'F-16 è il caccia di punta nelle operazioni air to ground? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 19 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 http://www.defensemedianetwork.com/stories/v-1600-the-carrier-capable-f-16-that-wasnt/ Il V-1600. Non conoscevo questa storia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeflight63 Inviato 20 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2015 http://www.defensemedianetwork.com/stories/v-1600-the-carrier-capable-f-16-that-wasnt/ Il V-1600. Non conoscevo questa storia. La sigla non la ricordavo. Ricordavo che si spinse moltissimo perchè venisse adottato anche dalla Marina USA. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 13 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2015 Avrei una domanda.. nelle versioni piu' evolute del Viper esso presenta una parte dorsale aggiunta che va dall'impennaggio fino a quasi l'abitacolo. Cosa contiene quella dorsale? Sistemi? Se si, che tipo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 13 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2015 (modificato) Quella carenatura è comparsa per la prima volta negli anni ottanta sugli F-16D block 30 israeliani, usciti dalle linee di Forth Wort già con la “gobba”, poi (si dice) riempita dagli israeliani con elettronica specifica per le missioni Wild Weasel gestite dal WSO nel secondo abitacolo, ma oggi la si può notare soprattutto sugli F-16 block 50 e 60 biposto da esportazione (è presente sugli F-16D/F polacchi, greci, israeliani, di Singapore e degli Emirati). Lo spazio per avionica aggiuntiva è sempre stato poco sul piccolo F-16 e la base della deriva si è ingrandita nel tempo per far posto non solo ai sistemi di allarme, ma anche alle contromisure elettroniche attive, evitando il ricorso al tradizionale pod sotto la fusoliera usato ancora da vari paesi (USA in testa). Su quelli polacchi la carenatura è poi ancor più lunga perché contiene un parafreno che torna utile soprattutto quando la pista è ghiacciata, mentre su quelli emiratiani è ben larga anche per la presenza di un grosso scambiatore di calore per raffreddare l’avionica aggiunta. Nei biposto, l’allungamento dell’abitacolo ha reso quindi aerodinamicamente più accettabile il riempimento dell’ormai piccolo gap tra abitacolo e base della deriva. In tutte le applicazioni la carenatura dorsale così creata contiene qualche scatola nera di cui il secondo abitacolo ha preso l’ormai inflazionato posto, dei dispenser di chaff e flare aggiuntivi piazzati subito davanti alla deriva e nello specifico dei più recenti Soufa israeliani (questi sono solo biposto con un WSO seduto dietro) accoglie anche la potente suite da guerra elettronica Elisra SPS 3000 e alcune delle sue antenne (altre sono ai lati del muso), mentre in quelli degli Emirati c’è la suite IEWS che trova comunque posto alla base della deriva dei monoposto. Il ricollocamento più in alto del ricettacolo di rifornimento in volo dovrebbe poi aver fatto riguadagnare almeno qualcuno dei litri persi con la rimozione del serbatoio anteriore. Modificato 13 Ottobre 2015 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 21 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2015 Un AESA per la più recente versione del 'Viper' ..... The newest version of Lockheed Martin’s venerable F-16 has taken to the air for the first time, with a range of equipment enhancements including an active electronically scanned array (AESA) radar. Flown from Lockheed’s Fort Worth production facility in Texas on 16 October, the F-16V is being aimed at potential export customers, including Indonesia. Fonte ..... "Lockheed's enhanced F-16V makes first flight" ..... https://www.flightglobal.com/news/articles/lockheeds-enhanced-f-16v-makes-first-flight-418014/ LM ..... "F-16V Takes Flight" ..... http://www.lockheedmartin.com/us/news/press-releases/2015/october/f-16v-takes-flight.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 21 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2016 http://www.airforcetimes.com/story/military/2016/01/21/f-16-luke-afb-crashes-status-pilot-unknown/79116640/ Caduto F-16 della Luke AFB. Non si conoscono le condizioni del pilota.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tizi34 Inviato 21 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2016 Se ancora non hanno comunicazioni con lui probabilmente non ce l'ha fatta. Speriamo non sia così. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tizi34 Inviato 22 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2016 Sono stati trovati resti umani presso il luogo dello schianto e il pessimismo aleggia sulle sorti del pilota. Verranno presto svolti esami del DNA per confermare l'identità del morto. http://edition.cnn.com/2016/01/22/us/arizona-f-16-crash/index.html http://www.fox10phoenix.com/news/arizona-news/78603186-story Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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