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F-16 Fighting Falcon - discussione ufficiale


Dark Angel

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  • 2 mesi dopo...

Messa a terra per 82 F-16D a causa di cricche ai longheroni all'altezza dell'abitacolo.

Un danno analogo, originato però da un errore di lavorazione, aveva causato qualche anno fa la perdita di un F-15 e la messa a terra di decine di velivoli.

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/usaf-grounds-82-f-16ds-due-to-new-cracks-402853/

 

Non è la prima volta che si verificano problemi di cricche sull'F-16. L'età della flotta e un utilizzo come cacciabombardiere, più gravoso di quello inizialmente previsto, giocano a sfavore, ma al di là di ciò, questo ci fa capire quanto la fatica strutturale sia un fenomeno insidioso e difficilmente prevedibile in sede di progetto, difficilmente riproducibile in fase di test di vita e che quindi può ancora generare spiacevoli sorprese nel corso del servizio.

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Contattati anche gli alleati ed allertati sul problema, stanno ispezionando i loro F-16B. Visto ora su Twitter che 3 degli 11 biposto olandesi sono stati messi a terra con lo stesso tipo di problema. 3 velivoli belgi sarebbero già stati riparati per un problema simile.

 

Intanto, i monoposto olandesi hanno intercettato altri due bombardieri russi in visita nello spazio aereo.

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  • 4 mesi dopo...

Considerato il numero di velivoli interessati (82), tutto sommato è stato un "lavoretto" veloce...passando da 6 a 3 giorni per completare il lavoro su ogni aereo e anticipando la conclusione delle riparazioni di un mese rispetto a quanto programmato.

 

http://globalaviationreport.com/2014/12/23/f-16d-models-return-to-flight-after-longeron-repair-2/

 

Maintainers began the repair by removing the fasteners to the canopy sill longeron and inspecting them for cracks. If cracks were detected, maintainers submitted an engineer’s disposition and reamed the cracked holes larger to completely remove the cracks. They then installed the longeron fasteners and a steel “beef-up” strap over them to help strengthen the cracked area. Lastly, they installed high-strength fasteners, applied an aerodynamic smoothing compound and painted the skin.

 

141211-f-bz180-004.jpg

 

Si direbbe che le cricche sui longhroni al di sotto del tettuccio si siano originate a partire dai fori degli elementi di fissaggio (dove necessariamente si concentrano le sollecitazioni). Si è quindi proceduto a rimuovere i rivetti, ad allargare le sedi forate di questi ultimi per eliminare tutti gli inneschi di cricca e quindi si sono riapplicati dei nuovi rivetti ad alta resistenza abbinati a una lamina di rinforzo che evitasse il ripetersi del problema. Si è poi lisciato il tutto e riverniciato la zona interessata.

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  • 4 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Beh nell'articolo dice piu' o meno che la drag index non viene aumentata piu' di tanto, consentendo comunque i 9G. Non sono un dato estremamente esplicativo e illuminante visto che non sappiamo come, per quanto e in che condizioni li raggiunge. Mi trovo d'accordo sul fatto che nel momento in cui si vuole entrare in profondita' si mandano gli Strike Eagle. Pero' ragionando in pacchetti l'F-16 puo' fare da Wild Weasel lavorando di concerto con gli strike eagle e avere i CFTs consentirebbe una maggiore flessibilita', arrivando forse a far risparmiare qualche ora di volo ai tanker a fronte di una spesa che credo sia comunque bassa.. a tal proposito, quanto costano i CFTs? Vorrei capire se il gioco vale la candela. Quanto dici comunque trova implicito riscontro nel fatto che tutte le aeronautiche che non dispongono di tanker in numero adeguato prendono i CFTs

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Come ha detto Vorthex, nell'USAF gli F-16 svolgono per lo piu ruoli quali CAS e intercettazione di punto: tutte cose per cui i CFT non fanno la differenza.Non notate che i CFT sono stati acquistati da nazioni in cui l'F-16 è il caccia di punta nelle operazioni air to ground?

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  • 4 settimane dopo...

 

La sigla non la ricordavo. Ricordavo che si spinse moltissimo perchè venisse adottato anche dalla Marina USA.

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  • 2 mesi dopo...

Quella carenatura è comparsa per la prima volta negli anni ottanta sugli F-16D block 30 israeliani, usciti dalle linee di Forth Wort già con la “gobba”, poi (si dice) riempita dagli israeliani con elettronica specifica per le missioni Wild Weasel gestite dal WSO nel secondo abitacolo, ma oggi la si può notare soprattutto sugli F-16 block 50 e 60 biposto da esportazione (è presente sugli F-16D/F polacchi, greci, israeliani, di Singapore e degli Emirati).

 

Lo spazio per avionica aggiuntiva è sempre stato poco sul piccolo F-16 e la base della deriva si è ingrandita nel tempo per far posto non solo ai sistemi di allarme, ma anche alle contromisure elettroniche attive, evitando il ricorso al tradizionale pod sotto la fusoliera usato ancora da vari paesi (USA in testa).

Su quelli polacchi la carenatura è poi ancor più lunga perché contiene un parafreno che torna utile soprattutto quando la pista è ghiacciata, mentre su quelli emiratiani è ben larga anche per la presenza di un grosso scambiatore di calore per raffreddare l’avionica aggiunta.

 

Nei biposto, l’allungamento dell’abitacolo ha reso quindi aerodinamicamente più accettabile il riempimento dell’ormai piccolo gap tra abitacolo e base della deriva.

In tutte le applicazioni la carenatura dorsale così creata contiene qualche scatola nera di cui il secondo abitacolo ha preso l’ormai inflazionato posto, dei dispenser di chaff e flare aggiuntivi piazzati subito davanti alla deriva e nello specifico dei più recenti Soufa israeliani (questi sono solo biposto con un WSO seduto dietro) accoglie anche la potente suite da guerra elettronica Elisra SPS 3000 e alcune delle sue antenne (altre sono ai lati del muso), mentre in quelli degli Emirati c’è la suite IEWS che trova comunque posto alla base della deriva dei monoposto.

Il ricollocamento più in alto del ricettacolo di rifornimento in volo dovrebbe poi aver fatto riguadagnare almeno qualcuno dei litri persi con la rimozione del serbatoio anteriore.

 

Oferet-Yetzuka-F16I.jpg

 

1303725.jpg

Modificato da Flaggy
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Un AESA per la più recente versione del 'Viper' .....

 

The newest version of Lockheed Martin’s venerable F-16 has taken to the air for the first time, with a range of equipment enhancements including an active electronically scanned array (AESA) radar.
Flown from Lockheed’s Fort Worth production facility in Texas on 16 October, the F-16V is being aimed at potential export customers, including Indonesia.
Fonte ..... "Lockheed's enhanced F-16V makes first flight" ..... https://www.flightglobal.com/news/articles/lockheeds-enhanced-f-16v-makes-first-flight-418014/
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  • 3 mesi dopo...

Sono stati trovati resti umani presso il luogo dello schianto e il pessimismo aleggia sulle sorti del pilota. Verranno presto svolti esami del DNA per confermare l'identità del morto.

 

http://edition.cnn.com/2016/01/22/us/arizona-f-16-crash/index.html

http://www.fox10phoenix.com/news/arizona-news/78603186-story

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