fabio-22raptor Inviato 6 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2013 Ecco un F-16 con il trattamento Have Glass, per gli Eagle non mi risulta che ci sia un trattamento come per il Falcon,ci sarebbe il Silent Eagle ma l'Usaf non è intenzionata a fare questa modifica Appunto.. So' bene che il Silent Eagle non sembra essere nei piani dell' USAF. Magari potrebbe essere una soluzione di ripiego data la vita operativa che gli f-15 sembrano aver davanti. Un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 7 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2013 (modificato) Gli aggiornamenti del Eagle sono già tutti previsti e lo faranno durare ancora a lungo Cosa potrebbe essere una soluzione di ripiego:l'have Glass simile al Viper intendi? Modificato 8 Marzo 2013 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 10 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2013 Esatto ... Have Glass simile all' F-16 sugli Eagle potrebbe essere una soluzione di ripiego. Beneficiando di questa soluzione si potrebbe forse migliorare un pò la la rifrazione delle onde radar sulle superfici dell'F-15, che secondo me si prestano bene data una maggiore spigolosità rispetto ad altri caccia. certo, l' Have Glass non farà chissà quali grandi miracoli, e in questi tempi duri per le finanze USA c'è da trovare i soldi... però... all'Eagle tocca ancora lunga vita.. e una verniciatina non gli farebbe male ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 21 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2013 A tutto postbruciatore .... Dal "Daily Report" dell'AFA di questa mattina .... An F-16 Fighting Falcon from the 36th Fighter Squadron takes off on the first sortie of a week-long operational readiness exercise at Osan AB, South Korea, March 18, 2013. (Air Force photo by SrA. Alexis Siekert) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 28 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2013 Queste esercitazioni in Sud Korea non stanno portando un granchè di stabilità nel paese.. La Korea del nord si sta scaldando parecchio. Non vorrei che la prossima foto fosse quella di un SAM che si dirige contro l'f-16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 11 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2013 Il radar RACR (Raytheon Advanced Combat Radar) è stato scelto dalla Corea del Sud per l'aggiornamento dei propri F-16 .... South Korea picks RACR radar for F-16 upgrade .... South Korea has selected the Raytheon Advanced Combat Radar (RACR) to upgrade its fleet of Lockheed Martin F-16C/D combat Aircraft. Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/south-korea-picks-racr-radar-for-f-16-upgrade-384514/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 17 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2013 Mentre negli Stati Uniti .... il SABR (Scalable Agile Beam Radar) di Northrop Grumman sembra essere "ben posizionato" nella competizione in corso per l'aggiornamento degli F-16 dell'USAF .... Northrop’s SABR ‘well positioned’ to clinch USAF F-16 radar upgrade effort .... Northrop Grumman says that its Scalable Agile Beam Radar (SABR) is "well positioned" to secure contracts to upgrade US Air Force and Taiwanese Lockheed Martin F-16 Fighting Falcons with a new active electronically scanned array (AESA) system despite a recent loss to rival Raytheon in South Korea. Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/northrops-sabr-well-positioned-to-clinch-usaf-f-16-radar-upgrade-effort-384748/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scagnetti Inviato 17 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2013 Invece la Corea del Sud ha deciso di aggiornare i suoi F-16 con 134 radar AESA RACR di Raytheon: http://www.airrecognition.com/index.php?option=com_content&task=view&id=677 scheda prodotto: http://www.raytheon.com/capabilities/products/racr/ Sembra che i radar AESA stiano diventando sempre più economici, a quanto ho letto sull'appalto per Corea del Sud. Un pensierino ad aggiornare i Tiffies? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 17 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2013 Ancora sul radar di Northrop Grumman .... .... questa volta dal "Daily Report" dell'AFA di questa mattina .... Northrop Grumman Touts Big SAR Feature on F-16 Radar .... Northrop Grumman’s Scalable Agile Beam Radar, designed for the F-16, would provide pilots with high-resolution radar imagery with its "Big SAR" synthetic aperture radar mapping feature, said Joe Ensor, company vice president for intelligence, surveillance, and reconnaissance and targeting on Tuesday. Big SAR delivers imagery that covers a square mile—"an unprecedented level" of situational awareness—and offers auto target recognition and cueing, a capability never before in the F-16, he told reporters at the National Press Club in Washington, D.C., on April 16. Northrop Grumman is competing against Raytheon to supply AESA radars for up to 300 Air Force F-16 Block 40 and Block 50 airplanes as part of the F-16 Combat Avionics Programmed Extension Suite program. Ensor said he anticipates F-16 prime contractor Lockheed Martin to select the AESA provider by around August. He said SABR has more than 200 flight hours. (See also Rapid Radar Fit and South Korea Picks Raytheon's AESA Radar for its F-16s.) —Merri Shaffer 4/17/2013 Inoltre .... http://www.northropgrumman.com/mediaresources/Pages/NewsArticle.aspx?art=http://www.irconnect.com/noc/press/xml/nitf.html?d=10028619 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scagnetti Inviato 19 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2013 (modificato) Non sapevo se postare qui la notizia o nella discussione sull'Osprey, comunque si prospettano contratti per la vendita di 10 miliardi di dollari a Paesi del Medio Oriente da parte di industrie USA È inclusa la vendita di 26 F-16 a Emirati Arabi, un numero imprecisato di Osprey e rifornitori KC-35 (oltre a radar per la difesa aerea) a Israele. L'Arabia Saudita, comprerà come anche gl EAU "missili di precisione" non meglio specificati. Modificato 19 Aprile 2013 da Scagnetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fulco Ruffo Inviato 19 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2013 kc-35? Forse KC135. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 22 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2013 (modificato) Fra i due litiganti .... Les Emirats préfèrent le F-16 au Rafale .... C'est le challenger que l'on n'attendait plus vraiment. Alors que Dassault Aviation et Eurofighter s'affrontent publiquement depuis près de deux ans aux Emirats Arabes Unis pour tenter d'imposer leurs avions de combat respectifs, Lockheed Martin a discrètement emporté la mise suite à l'annonce officielle par Washington, le 19 avril, de la signature d'un accord avec Abou Dhabi pour la vente de 25 F-16E/F Block 60, version la plus évoluée à ce jour du F-16. Fonte .... http://www.air-cosmos.com/defense/les-emirats-preferent-le-f-16-au-rafale.html Non sembra comunque vi sia ancora alcunché di definitivo in quanto si parla di svariati contratti che saranno soggetti ad ulteriori, e forse laboriose e snervanti (come è d'uso da quelle parti), trattative .... The deal, more than a year in the making through a series of coordinated bilateral negotiations, would result in the sale of V-22 Osprey aircraft, advanced refueling tankers and anti-air defense missiles to Israel and 25 F-16 Desert Falcon jets worth nearly $5 billion to the United Arab Emirates. Fonte .... http://www.reuters.com/article/2013/04/19/us-usa-mideast-arms-idUSBRE93I13Y20130419 Modificato 22 Aprile 2013 da TT-1 Pinto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 22 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2013 Fra i due litiganti .... Fonte .... http://www.air-cosmos.com/defense/les-emirats-preferent-le-f-16-au-rafale.html Non sembra comunque vi sia ancora alcunché di definitivo in quanto si parla di svariati contratti che saranno soggetti ad ulteriori, e forse laboriose e snervanti (come è d'uso da quelle parti), trattative .... Fonte .... http://www.reuters.com/article/2013/04/19/us-usa-mideast-arms-idUSBRE93I13Y20130419 Il Viper gode... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mo-mo Inviato 23 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2013 Gli EAU, secondo il sito del quotidiano svizzero 24 Heures, acquisteranno 25 F-16/E/F Block 60 per 5 miliardi di USD. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2013 L'Irak ordina un secondo lotto di F-16 .... .... dal "Daily Report" dell'AFA .... Second Iraqi F-16 Batch Ordered .... Lockheed Martin received $830 million for the second batch of 18 new-build F-16 C/D fighters and associated equipment that the United States is providing to Iraq, announced the Defense Department. This foreign military sales transaction, included in the Pentagon's April 30 list of major contracts, builds upon the order for the first 18 Iraqi F-16s in December 2011. The United States is providing these fighters to bolster the Iraqi's fledgling air force. "Through this contract, Iraq has become the 16th F-16 customer to commit to multiple buys of the F-16," Lockheed Martin spokesman Mark Johnson told the Daily Report on May 2. He said this order is expected to extend the company's F-16 production line in Fort Worth, Tex., "through mid-2017." See also Fort Worth Star-Telegram report. 5/3/2013 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2013 Mentre il mondo inizia ad affacciarsi alla stealthness c'è chi in M.O. se ne frega altamente di tale sofisticazione e sceglie una macchina affidabile, economica, matura, dalle comprovate capacita sia in AA che in AG, battendo macchine sicuramente più moderne e forse , a causa proprio della loro "giovane" età, più acerbe... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 Più che altro, ad oggi NON C'E' altro di USA disponibile (e non credo abbiano tanta scelta). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 (modificato) Alcune agenzie di stampa hanno riportato la notizia, confermata in via semiufficiale da esponenti dell'amministrazione americana , di una grossa incursione israeliana con f-16 contro obiettivi militari ben all'interno della Siria e vicini a centri nevralgici del regime di Assad. Nonostante siano mezzi non più nuovissimi, pare che gli obiettivi, forse depositi di razzi e missili che avrebbero potuto essere caricati con armi chimiche, siano stati agganciati dal radar di bordo con notevole precisione, e le armi da par loro siano cadute con un errore di pochi metri. Ancora più notevole è il fatto che i molti SAM presenti, che si dice siano condotti da personale militare russo molto qualificato, non siano riusciti nè ad individuarli, nè tantomeno ad agganciarli, nonostante gli F-16 non siano a bassa osservabilità radar. E' possibile che questo risultato sia dovuto all'intensa attività di disturbo elettronico che i "jammer-pod" dei velivoli hanno condotto per tutto il tempo di volo. Anche i radar di origine francese in dotazione alla difesa aerea libanese non sono riusciti ad agganciare gli F-16,ma solo a fornire dati approssimativi sulla loro posizione,anzi, sulla presenza di "oggetti volanti" senza altra specificazione per cui viene da pensare che gli F-16 israeliani siano mezzi più che all'altezza anche in scenari altamente pericolosi, dote che il nostro Eurofighter ,purtroppo, pare non possedere ancora (l'EFA può essere agganciato da radar aria-aria in modalità Beyond Visual range). Ricordiamoci che,senza registrazioni radar che mostrino il tipo di velivolo implicato e/o videoregistrazioni, un Paese non può denunciare all'ONU presunte violazioni del suo spazio aereo Modificato 4 Maggio 2013 da Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 Togli pure il Semi e lascia l' Ufficiale http://www.corriere.it/esteri/13_maggio_04/israele-bombardamento-siria_d4576d80-b452-11e2-a510-97735eec3d7c.shtml Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
holmes7 Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 E' possibile che questo risultato sia dovuto all'intensa attività di disturbo elettronico che i "jammer-pod" dei velivoli hanno condotto per tutto il tempo di volo. Anche i radar di origine francese in dotazione alla difesa aerea libanese non sono riusciti ad agganciare gli F-16,ma solo a fornire dati approssimativi sulla loro posizione,anzi, sulla presenza di "oggetti volanti" senza altra specificazione per cui viene da pensare che gli F-16 israeliani siano mezzi più che all'altezza anche in scenari altamente pericolosi, dote che il nostro Eurofighter ,purtroppo, pare non possedere ancora (l'EFA può essere agganciato da radar aria-aria in modalità Beyond Visual range). Ricordiamoci che,senza registrazioni radar che mostrino il tipo di velivolo implicato e/o videoregistrazioni, un Paese non può denunciare all'ONU presunte violazioni del suo spazio aereo Difficile dire come gli israeliani siano riusciti (ormai molte volte) a eludere il sistema di allarme radar siriano. Sicuramente le caratteristiche di tale sistema ( frequenza, portata, banda....) rientra nelle priorita dell'intelligence del paese ebraico, che come sappiamo dispone di un notevole knowledge in materia di elettronica. Teniamo presente comunque che un radar puo essere ingannato anche senza ricorrere al jamming. Se un caccia militare si mette in coda ad un Boeing civile (che e' dotato di trasponder) ad una distanza inferiore ai 100 metri, il radar a terra in molte condizioni non e' in grado di distinguere la presenza dell'aereo militare che potra avvicinarsi all'obiettivo senza tanti problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2013 (modificato) Alcune agenzie di stampa hanno riportato la notizia, confermata in via semiufficiale da esponenti dell'amministrazione americana , di una grossa incursione israeliana con f-16 contro obiettivi militari ben all'interno della Siria e vicini a centri nevralgici del regime di Assad. Nonostante siano mezzi non più nuovissimi, Non più nuovissimi,calma se erano gli F-16I Sufa sono velivoli molto moderni con un avionica e una suite elettronica d'avanguardia da far invidia a molti paesi Guardare questo link http://www.israeli-weapons.com/weapons/aircraft/f-16i/F-16I.html Modificato 5 Maggio 2013 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2013 (modificato) Galloni, libbre,piedi... sono sorpreso,pensavo che in Israeleè il Sistema Internazionale fosse stato adottato ufficialmente,un'altra cosa che vedo è che questo aereo è biposto, è forse un addestratore? Nell'articolo postato,sembra che invece il disegno valga come esempio in generale degli F 16 di quello squadrone Modificato 5 Maggio 2013 da Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2013 Gli F-16I mi sembra siano tutti biposto derivati dal "D": con il passare del tempo le vendite dei block nelle versioni C/D e in seguito E/F, hanno privileggiato di più le versioni biposto: le prime vendite avevano un rapporto 70/80 "C" vs 20/30 "D", ora le versioni biposto sono circa il 50% dei Fighting Falcon che escono da Forth Worth. Evidentemente per certe missioni, specie A-G particolari, 2 occhi e 2 mani in più sono ben gradite se non addirittura necessarie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
holmes7 Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2013 Comunque sembra ci sia stata una seconda incursione. http://www.corriere.it/esteri/13_maggio_05/siria-esplosione-damasco-attacco-israele_5991f79e-b517-11e2-bb5d-f80cf18001da.shtml Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 8 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2013 (modificato) Galloni, libbre,piedi... sono sorpreso,pensavo che in Israeleè il Sistema Internazionale fosse stato adottato ufficialmente,un'altra cosa che vedo è che questo aereo è biposto, è forse un addestratore? Nell'articolo postato,sembra che invece il disegno valga come esempio in generale degli F 16 di quello squadrone No non è un'addestratore è un aereo d'attacco un signor cacciabombardiere notare i vari rigonfiamenti e antenne rispetto ai soliti F-16...comunque deriva dai D...http://www.israeli-weapons.com/weapons/aircraft/f-16i/F-16I.html http://www.globalsecurity.org/military/world/israel/f-16i.htm Foto:http://www.primeportal.net/hangar/isaac_gershman/f-16i_sufa_253/index.php?Page=1 Modificato 8 Maggio 2013 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora