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F-16 Fighting Falcon - discussione ufficiale


Dark Angel

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Il Lightning II continua a ritardare ..... e, a questo punto, l' USAF si trova costretta a correre ai ripari .....




Air Force Collecting F-16 SLEP Info .....


John A. Tirpak (1/25/2016)


The Air Force has issued a solicitation for companies able and interested to participate in a Service Life Extension Program of the F-16 fleet .....


The solicitation, issued on Jan. 14, would apply to F-16C and D aircraft in Blocks 40-52, and the SLEP would extend aircraft life from 8,000 equivalent flight hours to at least 10,000 (the threshold, or minimum) and possibly 12,000 (the objective).

USAF said there may be a foreign military sales element, as well.

The Air Force emphasized that it’s not ready to contract for the SLEP, but is seeking “initial sources.”

The service has not yet asked Congress to fund an F-16 SLEP, but has said in recent years that one will be necessary to preserve minimum fleet sizes given delays in bringing the F-35 into service.

The Jan. 14 solicitation focused on structural elements, “consumables” (such as nuts, bolts, and washers), and companies able to assemble and integrate the upgrade kits.

Notably, the solicitation said nothing about new sensors or avionics, such as an Active Electronically-Scanned Array radar, which USAF officials have said will be needed for any F-16s that may be extended in service.

The service will compete elements of the SLEP as much as possible, and will try to attract small businesses to participate.

It said an “industry day” will be scheduled to brief potential offerors.




Fonte ..... il 'Daily Report' dell' AFA .....


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  • 5 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Qui è più il pilota che non l'F-16, ma comunque si tratta di materiale "glorioso" ... B-) così postata rimane di non grande qualità essendo un'immagine scattata a una foto cartacea (su carta lucida, anche).

 

Fatta dalla rete perimetrale della base di Volkel in Olanda, in un qualsiasi giorno operativo del Luglio (o Agosto) 1989. Avevo usato un tele 300 mm. da parecchia distanza e la diapositiva l'ho poi fatta stampare.

Il Lt. K. Vreenegoor dello Squadron 312 vi saluta...

 

008.jpg

Modificato da Smersh
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  • 2 settimane dopo...

La storia è questa http://aviationweek.com/technology/auto-gcas-saves-unconscious-f-16-pilot-declassified-usaf-footage: pilota in training, BFM in dogfight mode sull'HUD, poi ne esce e vira violentemente a sinistra, i G schizzano e se ne va in G-LOC perdendo i sensi (Mentre li sta perdendo si inserisce il sistema di puntamento dell'FCR inerente l'AIM-120, non sappiamo se volontariamente o meno) L'aereo punta al suolo con oltre 600 nodi, ma qui entra in funzione l'Auto GCAS, (Ground Collision Avoidance System) che riprende l'aereo quando il radar altimentro segna 2940 piedi. Si sentono bene le voci, compresa quella dell'istruttore che chiede il "recover" al pilota, privo di coscienza.

Modificato da fabio-22raptor
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  • 2 mesi dopo...

Premesso che nei modellini costruiti da piccolo c'era sempre la decal per il punto di inserimento della sonda per il rifornimento in volo, nella realtà esiste una versione SENZA tale capacità?

Su un sito ho letto una vecchia notizia e volevo essere sicuro se annoverare anche questa tra le baggianate :asd:

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All'inizio erano state proposte varie versioni "light" rispetto all'F-16A: sicuramente c'era quella con il J-79, ma credo che molti pacchetti alleggeriti erano proposti per stati che per motivi politici e/o economici non potevano permettersi un Falcon "standard": in questo contesto rientrano le versioni senza possibilità di rifornimento in volo: nei fatti penso che alla fine nessuna nazione abbia rinunciato a questa possibilità

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a suo tempo gli F-4E forniti a Tel Aviv avevano la capacità di rifornimento in volo, ce l'avevano anche gli F-15A/B forniti poco prima. Però tirando in ballo il Phantom mi ricordo che gli F per i tedeschi non avevano il sistema di rifornimento in volo per questioni politiche. Per l'F-16 penso che qualche nazione tra le prime abbia richiesto un'opzione senza possibilità per rifornimento per mere questioni economiche. Pensa a tutti gli utenti di Phantoms che non hanno mai usato questa tecnica

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Ricordo di aver letto ( forse su Aeronautica & Difesa ) che, durante la guerra fredda, gli F4F tedeschi non potevano eseguire decolli su allarme , perchè , per i sovietici la Germania Ovest era considerata territorio occupato anche dopo molto tempo dopo la fine della 2a guerra mondiale, e non un paese sovrano. Perciò a partire erano gli americani di Bitburg ( targa BT ) o di Soersterberg ( targa CR ).

Mi confermate l'informazione ?

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Posso confermare di aver assistito ad uno scramble reale di F-15 (come accertato poi con i loro sistemi dagli 'spotters' olandesi, una vera e propria organizzazione di fanatici appassionati a livelli altissimi, quasi professionali) nel 1987, mentre ero 'parcheggiato' davanti alla recinzione di Soesterberg AFB.

Da brivido.

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mi pare strano... avevano IRBM dotati di testata nucleare e non potevano effettuare scramble? non è che ci si riferisce, in maniera confusa, alle limitazioni dei Foxtort crucchi che, per motivi economici, non montavano gli Sparrow?

 

I Pershing 1a in dotazione alla Luftwaffe (se stai alludendo a quelli) potevano si essere armati con testate nucleari ... ma queste rimanevano, come d'uso, sotto strettissimo controllo americano ...

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mi pare strano... avevano IRBM dotati di testata nucleare e non potevano effettuare scramble? non è che ci si riferisce, in maniera confusa, alle limitazioni dei Foxtort crucchi che, per motivi economici, non montavano gli Sparrow?

 

Il problema è più giuridico e politico che non militare : intercettare un aereo sconosciuto attesta la sovranità sullo spazio aereo da parte di un certo stato.

La questione della deterrenza , invece è diversa : era , ed è finora ( Trump permettendo in futuro ) , un problema NATO e comunque, come detto da Pinto, i sistemi di attivazione delle testate nucleari erano in mano americana, mentre i vettori ( gli aerei ) erano massi a disposizione dal paese alleato : Germania , Canada , Belgio , Olanda , Norvegia , Danimarca .

Così è, quindi, anche in Italia , a Ghedi.

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Il problema è più giuridico e politico che non militare : intercettare un aereo sconosciuto attesta la sovranità sullo spazio aereo da parte di un certo stato.

considerazione interessante!

 

 

i sistemi di attivazione delle testate nucleari erano in mano americana

il NATO nuclear sharing è a doppia chiave.

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  • 3 mesi dopo...
Lunga vita al Fighting Falcon ...

The F-16 Falcon will live to fight another day, or at least another 4,000 hours, according to the US Air Force and Lockheed Martin.
The USAF authorized extending the F-16’s service life from its original 8,000 flight hours to 12,000 flight hours, a 12 April Lockheed release states.
After performing SLEP modifications, the service will be able to operate the Block 40 through 52 aircraft beyond 2048, according to Lockheed.
The authorization marks a milestone within the USAF’s seven-year SLEP, according to Susan Ouzts, vice president of Lockheed Martin's F-16 programme.
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Ma non doveva arrivare lo F-35 totalissimo globale ? :hmm:

Un'ipotesi : nel corso degli anni, questi aerei verranno passati alle forze aeree che non hanno scelto lo F-35 , soprattutto se tra gli aggiornamenti, ci sarà la capacità di " dialogare " con F-35 e F-22 .

Modificato da engine
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Vero , ma la cosa costa , compreso ciò che c'è da spendere anche nell' aggiornamento del sistema d'arma e si parla di arrivare al 2048 : è un bel po' di tempo.

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  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Trovato l'accordo tra Lockheed Martin e l'India per la costruzione di F-16 Block-70 nel suddetto Paese.

 

http://thediplomat.com/2017/06/us-agrees-to-build-f-16-fighter-jets-in-india/

 

Notizia risalente ormai ad un paio di settimane fa ... e poi ... sempre che il Fighting Falcon venga scelto dal governo indiano ...

 

Si sa bene come vanno le cose da quelle parti ... basta chiederlo ai Francesi ... :wip41:

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