S939 Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 è il naturale precorso dell' evoluzione tecnica dei velivoli....... Anche l' autarchico Mig 31 non ne è scampato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 19 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2011 (modificato) Presa d'aria invisibile Durante il 1997, questo F-16C (83-1120) Block 25 condusse in segreto una serie di prove - si dice in connessione con il programma JSF - dotato di una presa d'aria molto modificata a forma di serpente con particolari caratteristiche 'stealth'. A riguardo di questo mio post ...metto altre foto di questo esemplare di F-16 con presa d'aria DSI Modificato 19 Febbraio 2011 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 20 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2011 ma perché non hanno integrato questa presa d'aria in tutte le future versioni dell'f16? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 20 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2011 Alla fine era un banco prova per il JSF che alla fine adotto solo alcune soluzioni....dunque non era così efficace come presa d'aria oltre che limitava le prestazioni....il programma durò solo 12 voli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robby Inviato 20 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2011 ma perché non hanno integrato questa presa d'aria in tutte le future versioni dell'f16? Forse perchè la cellula del Falcon, non avendo altri accorgimenti per la riduzione dell' RCS, non ne avrebbe tratto giovamenti significativi in questo senso.Non ha molto senso spendere per integrare questa modifica, se poi l' aereo in configurazione operativa ha comunque una RCS elevata a causa di tutto il resto (serbatoi e armamenti esterni, forme complessive non proprio stealth ecc.). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brando Inviato 20 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2011 per i serbatoi si puo sempre ricorrere ai CFT, mentre per le armi si potrebbe ricorrere ad una soluzione analoga per F-18NG, le soluzioni ci sono, il tutto dipede se si puo ricavare un significativo vantaggio........come esiste un mercato per il silent eagle potrebbe esistere anche un mercato per il silent falcon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robby Inviato 20 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2011 (modificato) La Boeing ha un certo interesse a farlo, ma LM ? Che fà, mette un vecchio Falcon aggiornato con soluzioni di ripiego a far concorrenza al JSF? Teniamo presente che l' Hornet è nato già tenendo a mente la necessita di ridurre la RCS, infatti è il non-stealth più stealth in circolazione. Non si può dire lo stesso per l' F16... Modificato 20 Febbraio 2011 da Robby Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 20 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2011 (modificato) Io sapevo che in realtà L'F-16 ha buone capacità di BASSA RCS pur essendo non stealth e questo deriva dalla forma estremamente armoniosa della fusoliera, dal raccordo ala/fusoliera, dal fatto che il compressore è ben mascherato dalla S della presa d'aria e dal fatto che l'aereo ha una limitata sezione frontale che non solo rende difficile vedere da lontano un F16 di fronte, ma anche ne riduce la RCS, specie da davanti. Probabilmente involontariamente quindi l'F16 non è sempre facilissimo da vedere, anche con il radar acceso. Secondo, l'F16 DSI (diverterless supersonic intake) NON era un tentativo di F16 stealth, ma era un banco prova volante per le prese d'aria dell'F35 che pur essendo senza diverter dello strato limite dell'aria attorno aqlla fusoliera (come dice il nome stesso), usano solo un particolare profilo a bernoccolo con un dente anteriore particolarmente pronunciato per alimentare bene il compressore del jet con aria subsonica anche a velocità (di volo) supersoniche, anche durante manovre particolarmente esasperate. Modificato 20 Febbraio 2011 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2011 Si, l' F16. essendo piuttosto minuto gli consente di possedere una bassa Rcs..... Questo in configurazione "pulita", mentre quando si vola con carichi esterni, ( l' oltre l' 80 %) delle missioni operative tutto cambia, specialmente nella sezione frontale. L' F 16, quasi sempre vola con i serbatoi esterni subalari, proprio per il fatto che essendo piccolo può si avere una bassa Rcs, ma ha un autonomia piuttosto bassa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 11 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2011 Teniamo presente che l' Hornet è nato già tenendo a mente la necessita di ridurre la RCS, infatti è il non-stealth più stealth in circolazione. Non si può dire lo stesso per l' F16... Credo che se la batta con Tifone e, soprattutto, Rafale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2011 (modificato) Leggevo un'articolo che si diceva che l'USAF ha ridato alla Lockheed Martin un F-16C Block 50 per fare dei test in 3 anni, sottoponendo alla cellula di questo Falcon a "stress" alla fine il risultato porterà a decidere al pentagono sulla vita operativa degli F-16. Nei prossimi 15 anni potrebbe essere carente la flotta dell'USAF ...per questo lo stato maggiore pensava di allungare la vita operativa di 300 F-16 nelle migliori condizioni portandola dalle 12000 previste alle 24000 ore che si vorrebbero raggiungere. I collaudi di stress hanno proprio lo scopo di veder la possibilità di estendere la vita operativa a 24000 ore di volo. Dunque con la cancellazione del programma F-22 dopo 189 esemplari,con la decisione di aggiornare gli F-15C Eagle di radar ad apertura sintetica APG-63(V)3, e a qualche ritardo degli F-35 si allontana per l'USAF la possibilità di avere una linea di volo solo di caccia stealth dal 2030. Aggiungo lunga vita al Falcon!! Un disegno di un F-16C di Aviano: Modificato 13 Marzo 2011 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2011 una cosa è sicura gli americani terranno l'f16 almeno fino al 2025 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2011 una cosa è sicura gli americani terranno l'f16 almeno fino al 2025 E forse qualche anno in più... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2011 (modificato) Un bel promo del Falcon http://www.youtube.com/user/LockheedMartinVideos#p/u/64/3Ne_kAGC_d0 Modificato 14 Marzo 2011 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sheick Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2011 una cosa è sicura gli americani terranno l'f16 almeno fino al 2025 Secondo me!! dell' F 16 terranno solo le due versioni più importanti per le scuol di volo e molto prima del 2025 L'F-16 ci sarà il passaggio totale al nuovo Lockheed Martin F-35 Joint Strike Fighter è un caccia multiruolo di 5ª generazione monoposto ed ha prestazioni superiori e soprattutto ha una tecnologia stealth che assicura una maggiore probabilità di sopravvivenza in un ambiente di difese aeree dell'ultima generazione... Saluti Sheick... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2011 (modificato) Secondo me!! dell' F 16 terranno solo le due versioni più importanti per le scuol di volo e molto prima del 2025 L'F-16 ci sarà il passaggio totale al nuovo Lockheed Martin F-35 Joint Strike Fighter è un caccia multiruolo di 5ª generazione monoposto ed ha prestazioni superiori e soprattutto ha una tecnologia stealth che assicura una maggiore probabilità di sopravvivenza in un ambiente di difese aeree dell'ultima generazione... Saluti Sheick... verissimo, ma con i continui ritardi e con il costo elevato di un numero decente di f35 secondo me l'f16 continuerà a volare ancora, ancora e ancora, proprio per questo continuano ad aggiornarlo. Modificato 18 Marzo 2011 da zak fair Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2011 il problema è che nel 2030 probabilmente si sarà trovata una soluzione per trovare gli aerei steath! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2011 il problema è che nel 2030 probabilmente si sarà trovata una soluzione per trovare gli aerei steath! problema? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2011 il problema è che ormai sarà come se non fossero più steath! il prossimo passo per la steathizzazione è il plasma che però allo stato attuale è un enorme produttore di calore e perciò di segnale infrarosso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2011 la prossima frontiera dello stealth è ottimizzare i costi di produzione.... Oggi, come oggi è impossibile creare un velivolo stealth, in grado di sostituire il Viper, soprattutto come costi di produzione e gestione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2011 il problema è che ormai sarà come se non fossero più steath! il prossimo passo per la steathizzazione è il plasma che però allo stato attuale è un enorme produttore di calore e perciò di segnale infrarosso. ahhhh! in quel senso trovare gli aerei stealth, scusa non avevo capito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 19 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2011 no problema zak! ogni tanto mi esprimo male. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nippur Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 Una volta sapevo che l'F16 era il caccia con l'angolo di virata più stretto, da li la supremazia nei dogfight, è sempre così ancora oggi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 Dovrebbe essere sempre quello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 24 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2011 Dovrebbe essere sempre quello. Il raggio di virata dell'F-16 sicuramente è sempre quello, ora che sia ancora quello più stretto in assoluto, non penso proprio! Gettiamo tutti i caccia più moderni allora! EF-2000, Rafale, Grippen, F-22.... tutti dei catorci!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora