Flaggy Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 Non so se lo avete già segnalato, in ogni caso lo posto qui: è ufficiale!!! Segnala, segnala... Segnaliamo anche in inglese... http://www.flightglobal.com/articles/2009/...er-trainer.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 Una volta tanto che i giornali italiani illustrano una notizia "militare" correttamente Adesso bisogna vedere quanto vale il contratto, si accettano scommesse Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 (modificato) http://www.aviationweek.com/aw/generic/sto...channel=defense Altro report della notizia ufficiale! Champagne....anzi SPUMANTE! Una gran bella vittoria per l'industria italiana, si apre la possibilità di piazzare il Master ovunque! Il fondo MUBADALA parteciperà alla Joint Venture per la costruzione della linea di assemblaggio.....il fatto che MUBADALA sia principale sponsor della Ferrari, avrà avuto qualche influenza?! EDIT: Enr secondo alcune fonti il contratto vale 1 miliardo di € circa (1.27 milioni di $)...20 milioni di euro per esemplare! Modificato 25 Febbraio 2009 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 Beh due clienti di lancio, più, probabilmente, la grecia, e quasi 70 ordini piazzati, come si dice chi ben comincia.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 scusa Dominus in che senso 70 ? so di 12 ordinati da noi (il cui acquisto effettivo è stato rimandato ) e questi 48 negli EAU c'è una terza commessa in ballo ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 scusa Dominus in che senso 70 ? so di 12 ordinati da noi (il cui acquisto effettivo è stato rimandato ) e questi 48 negli EAU c'è una terza commessa in ballo ? Dominus ha scritto quasi 70 perchè gli esemplari ordinati dall'Italia sono 15, che si aggiungono ai 48 di UAE (63 totali). La Grecia ha dimostrato molto interesse, ma.... ....OCCHIO A ISRAELE! Gli Israeliani hanno forte necessità di sostituire i loro addestratori avanzati A-4 Skyhawk e anche se intendono farli volare per altri 5 anni (come si è appreso da nota ufficiale proprio in questi giorni) sono già in cerca di un valido addestratore. SCOMMETTIAMO CHE..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 Non so se la notizia è già apparsa, comunque, secondo difesanews.it gli Emirati hanno selezionato il 346. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 Gli Israeliani hanno forte necessità di sostituire i loro addestratori avanzati A-4 Skyhawk e anche se intendono farli volare per altri 5 anni (come si è appreso da nota ufficiale proprio in questi giorni) sono già in cerca di un valido addestratore. Speriamo in meglio sarebbe veramente un colpo magistrale! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 Nulla è impossibile, ma che gli israeliani prendano un aereo italiano ci credo quando lo vedrò (e mi sarò pizzicato mezzora per convincermi di essere sveglio). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 Nulla è impossibile, ma che gli israeliani prendano un aereo italiano ci credo quando lo vedrò (e mi sarò pizzicato mezzora per convincermi di essere sveglio). :asd: Sicuramente, ma se continua ad inanellare successi, il nostro Master non dovrebbe avere problemi ad imporsi anche su mercati storicamente difficili! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 Beh noi non possiamo certo fornirgli le stesse condizioni degli americani, ma è altrettanto vero che non possono dargli il T-50 in FMS. Però c'è sempre un certo T-45 che, pur essendo di generazione precedente, potrebbe essere venduto alle solite condizioni dedicate allo stato ebraico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lele85 Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 Beh se contiamo che gli addestratori validi esistenti oggi sono soltanto due,penso che anche se 20 paesi ne hanno bisogno e a dir male ne prendiamo 5 sia grandioso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 Israele potrebbe anche decidere di addestrare le proprie leve all' estero , molte nazioni europee stanno abbandonando il centro nato in canada per eccessiva onerosità , qualcuno si farà pure avanti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 Conoscendo un pò gli Israeliani escluderei decisamente questa ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 (modificato) Beh noi non possiamo certo fornirgli le stesse condizioni degli americani, ma è altrettanto vero che non possono dargli il T-50 in FMS.Però c'è sempre un certo T-45 che, pur essendo di generazione precedente, potrebbe essere venduto alle solite condizioni dedicate allo stato ebraico. Mah, ho seri dubbi che Israele possa essere interessata ad un addestratore sviluppato appositamente per le esigenze della USN e che pur essendo stato dotato di avionica migliorata nella sua versione più recente (T-45C) resta sostanzialmente un progetto datato. Per gli Israeliani peserà molto la capacità dell'addestratore di agire anche da aereo d'attacco leggero, visto che usano i loro A-4 anche in questo ruolo. Il mercato se lo spartiranno M-346 e T-50, ma chi venderà di più all'inizio susciterà migliori impressioni globali e venderà di più complessivamente. Modificato 25 Febbraio 2009 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 Il mercato se lo spartiranno M-346 e T-50, ma chi venderà di più all'inizio susciterà migliori impressioni globali e venderà di più complessivamente.Ci si dimentica del...cuginastro YAK-130 che nonostante il minor avanzamento tecnologico sarà disponibile ad un prezzo inferiore e per i clienti storici della Russia sarà la prima scelta Se, come sembra, nascerà anche l'A-346 già con il primo cliente l'italiano concorrerà ad armi pari con il koreano. Un eventuale upgrade ai motori per una maggiore spinta ed ottenere una discreta velocità supersonica potrebbe essere decisamente vantaggioso, amesso e non concesso che la piattaforma italiana ammetta siffatti upgrade. La vera scommessa, per mio modesto parere, sarà sfondare nella vecchia europa continentale, l'isola a nord è hawk-dipendente , e con gli soliti scambi commerciali credo si potrebbe giungere ad un accomodamento (M-346 vs A400M tanto per dirne 1) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 Nel link segnalato da Flaggy c'è un passo "gustoso", cioè che un certo numero di aerei sarà in configurazione da attacco leggero, quindi doppio colpo già nella sua prima vendita si presenta nel doppio ruolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F/A Fede Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 Sono stato molto contento e soddisfatto quando mi è giunta la notizia. Noi Italiani non costruiremo caccia di 5° generazione..ma nel campo degli "addestratori" siamo sempre in prima linea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 (modificato) Pare che gli aerei saranno 20 in configurazione trainer, 20 in quella attacco leggero e i restanti saranno destinati a creare una pattuglia acrobatica nazionale. Chissà se nell'accordo sarà compreso il supporto da parte della PAN? Per Israele abbiamo fatto i conti senza l'oste, a quanto pare un aereo che non avevo neanche considerato vagamente sta risquotendo vasti successi e la IAF ha espresso l'intenzione di comprarne venti....L-159. Oltre ad israele probabilmente entrerà in servizio in Spagna, Austria, Ungheria e Bolivia, ed è già in servizio in Repubblica Ceca e Lituania, senz'altro un bell'inizio calcolando che nessuno di noi neanche ci ha pensato. Modificato 26 Febbraio 2009 da Dominus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 ...Chissà se nell'accordo sarà compreso il supporto da parte della PAN? Si, ci vorrebbe un bello scambio, la competenza della PAN in cambio di un finanziamento per comprare degli aerei nuovi alle Frecce! Oppure ci comprano tutto direttamente... Sigh! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 jANE'S NEWS DI OGGI: Aermacchi scoops UAE trainer prize Thursday, 26 February, 2009 Yesterday afternoon the UAE announced that it had selected the Alenia Aermacchi M-346 Master for the UAE Air Force and Air Defence. A total of 48 M-346s will be supplied for both advanced training and the combat air support role. Details of the contract and the final support package are still being finalised. Part of the Finmeccanica group, Alenia Aermacchi was selected after a three year evaluation of the M-346, KAI T-50 Golden Eagle and BAE Systems Hawk 128. The M-346 will be used for the fighter lead-in training role, as well as light attack. Alenia Aermacchi’s chief executive, Carmelo Cosentino, was delighted at the UAE’s decision: “This is a big success for Italian aviation, for Alenia Aermacchi, and for Finmeccanica. This is the first export competition that we have been in, and we have won it.” There is potential for a final assembly line to be established in the UAE, as a possible joint venture with Mubadala. Whether that happens or not is a UAE decision. “The customer is the master,” added Cosentino. The UAE is still evaluating several types for its basic trainer requirement. The M-346’s smaller sibling, the M-311, is being proposed by Alenia Aermacchi for that competition. Il Sole24ore di oggi aggiungeva inoltre che il M346 e' nella lista finale di Singapore per il nuovo addestratore. Vedremo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 Calcolando che venderlo a Singapore vuol dire farlo arrivare indirettamente in Australia, dove si addestra la loro aviazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 Per Israele abbiamo fatto i conti senza l'oste, a quanto pare un aereo che non avevo neanche considerato vagamente sta risquotendo vasti successi e la IAF ha espresso l'intenzione di comprarne venti....L-159.Oltre ad israele probabilmente entrerà in servizio in Spagna, Austria, Ungheria e Bolivia, ed è già in servizio in Repubblica Ceca e Lituania, senz'altro un bell'inizio calcolando che nessuno di noi neanche ci ha pensato. Mah....sinceramente L-159 Alca non lo avevo considerato per due semplici ragioni: 1)è un progetto relativamente vecchio, l'evoluzione dell'L-59 Super-Albatros, che a sua volta è l'evoluzione dell'L-39 Albatros: quindi un concetto progettuale che nasce negli anni '70. 2)l'aereo pur essendo prodotto in una variante B da addestramento avanzato è principalmente un aereo multiruolo leggero. Detto ciò, fra l'interessamento e la firma di un contratto troppo ne corre! Ho letto anche io dell'interesse che molte forze aeree hanno rivolto al piccolo addestratore ceco, ma sinceramente credo che, con l'introduzione sul mercato di due gioielli come l'M-346 ed il T-50, rimarranno solo chiacchere.... Probabilmente L-159 avrà successo come addestratore in quelle aeronautiche dove si operano scelte di basso profilo (ad esempio quelle che adottano il Gripen come velivolo di prima linea) o che addirittura ripongono tutte le loro esigenze (addestramento, compiti AA e compiti AG) in un unico velivolo.....sinceramente la IAF non rientra in nessuno dei deu profili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 Non dimenticare che in quell'aereo c'è lo zampino di Elbit&co., e che è già un vero aereo da combattimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 Non dimenticare che in quell'aereo c'è lo zampino di Elbit&co., e che è già un vero aereo da combattimento. No....che io sappia l'israeliana Elbit Systems ha messo mano solo sull'L-39 sviluppando un upgrade per l'avionica. L-159 ha ben poco di israeliano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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