Grayghost Inviato 10 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Se n'era gia' parlato di questa possibilita', ma da piu' parti viene vista come una cosa molto meno positiva di quanto a prima vista sembri...L'M-346 e' prima di ogni altra cosa un velivolo da addestramento avanzato e la migliore carta da giocare e' un suo proficuo impiego con l'AMI nel ruolo per il SNIP Il messaggio altrimenti sarebbe alquanto deleterio per eventuali clienti esteri: "della serie non ci facciamo le acrobazie, voi addestrateci i piloti!!!". L'AMI d'altra parte non impieghera' mai per la PAN un velivolo che non sia stato prima pienamente testato e validato dai reparti di addestramento e dal reparto sperimentale di volo. Per tutte queste ragioni dubito fortemente che quei 15 aerei vadano alla PAN...Non subito almeno... Non sono d'accordo. Non penso che la cosa sarebbe letta come "noi ci facciamo le acrobazie voi addestrateci i piloti". A mio parere avrebbe una valenza del tipo "guardate, abbiamo dato l'M346 al reparto più prestigioso e in vista che abbiamo". Sinceramente non lo vedo così controproducente. Sono d'accordo sul fatto della piena sperimentazione, ma da notizie dall'interno in merito all'intensità delle prove, sia in ditta, che a Pratica, credo che alla data di consegna del primo esemplare di inesplorato nell'inviluppo di volo del 346 sarà rimasto ben poco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 (modificato) Non sono d'accordo... Temo dovrai convincere i vertici dell'AMI e non me...che tralaltro non che abbia tutta questa voglia di tornare su argomenti già discussi...Comunque... Nessuna pattuglia acrobatica si permette il lusso di utilizzare un velivolo che non sia stato opportunamente "rodato". Penso inoltre che tu sottovaluti i tempi necessari per raggiungere un adeguato livello di maturità di un progetto... Probabilmente, vedendo un aereo di preserie alla soglia del primo volo, si è portati a pensare che s'è fatto quasi tutto...NON è così! Di lavoro da fare sul 346 ce n'è ancora parecchio, sia nello sviluppo del velivolo (tanto per citarne una, l'inviluppo di volo è ancora nettamente inferiore a quello massimo), sia nella definizione di tutto l'apparato produttivo, logistico, manutentivo e di gestione della macchina e di tutte le procedure ad essa legate...senza contare la necessità di definire un sillabus addestrativo in cui inserire il velivolo. La Pan ha il ruolo importante di promozione del made in Italy nel mondo, e forse promuoverà il miglior addestratore avanzato che c'è in circolazione...quando e se ci saranno le condizioni per farlo... Purtoppo però, le acrobazie sono solo una piccola parte dell'intero sistema che orbita intorno a un velivolo... Chi compra guarda tutto il pacchetto e non solo la confezione... Nessun acquirente serio comprerà il 346, solo guardandolo svolazzare, ma vorrà valutare la sua validità complessiva...Vorrà sapere che l'aeronautica del paese che lo costruisce lo utilizza proficuamente e con soddisfazione nel ruolo per cui è stato pensato. Cionondimeno non sarebbe serio da parte dell'AMI comprare un aereo da addestramento avanzato per farlo diventare prima un cartellone pubblicitario e poi un elemento di un sistema di addestramento. Non sono io a dirlo...sono i fatti e la semplice valutazione dei precedenti... Dietro alla frase "noi ci facciamo le acrobazie, voi addestrateci i piloti" ci sono questi aspetti, spesso sottovalutati ma vitali, che esulano dalle considerazioni sull'elevata stima di cui gode la PAN nel mondo...ma che si basano sulla semplice constatazione che un aereo è molto, ma molto di più, di quello che mostra in volo con un blasonato gruppo. Chi si intende di aerei e prende le decisioni su come usarli, guarda queste cose, piaccia o no. EDIT corretto refuso... Modificato 10 Giugno 2008 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CHAFFEE79 Inviato 10 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 (modificato) forse vi sfugge un piccolo particolare. Ma piccolo piccolo. Pardon flaggy, tocca che dico due parole carine a tiscali. (poi sto guardando Ballarò e non smetto di ridere) Beh pure che diamo il 346 alla PAN (cosa non buona per le tue motivazioni di prima) non credo che al estero lo vedranno tanto. Non ci sono uscite estere per la PAn quest'anno. Modificato 10 Giugno 2008 da CHAFFEE79 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 (modificato) forse vi sfugge un piccolo particolare. Ma piccolo piccolo. A te invece è sfuggito di metterlo...così due messaggi in questa discussione sono perfettamente inutili... Beh pure che diamo il 346 alla PAN (cosa non buona per le tue motivazioni di prima) non credo che al estero lo vedranno tanto. Non ci sono uscite estere per la PAn quest'anno. Touchè Modificato 10 Giugno 2008 da Captor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grayghost Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 Breaking News, il primo volo di LRIP001 si è concluso con un pieno successo questa mattina. Da fonte molto interna ad Aermacchi (ovvero una mia cara amica che lavora al progetto 346) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luky54 Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 io l'ho visto ad aviano (o a rivolto non mi ricordo) è veramente maneggevolissimo le frecce dovrebbero usarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 Ha volato il primo Alenia Aermacchi M-346 di pre-serie :adorazione: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skyfighter Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2008 Anche la Republic of Singapore Air Force è interessata all'acquisto del nostro addestratore M-346. Dopo l'esclusione di Bae, come successo anche negli Emirati, il nostro campione è entrato nella short list della RSAF per l'acquisto di 15/20 macchine, in concorrenza con KAI T50. Se vi interessa, prossimamente verrà lanciato un concorso per dare un nome all'M-346 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2008 Anche la Republic of Singapore Air Force è interessata all'acquisto del nostro addestratore M-346. Dopo l'esclusione di Bae, come successo anche negli Emirati, il nostro campione è entrato nella short list della RSAF per l'acquisto di 15/20 macchine, in concorrenza con KAI T50. Se vi interessa, prossimamente verrà lanciato un concorso per dare un nome all'M-346 Ottimo. Il T-50 si riconferma l'acerrimo nemico del gioiello made-in-Italy, staremo a vedere. ma negli Emirati come è andata a finire? Comunque per il nomignolo si mormorava "Veltro III". W le tradizioni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skyfighter Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2008 Comunque per il nomignolo si mormorava "Veltro III". W le tradizioni! x il nomignolo avevo sentito " sparviero" come l'SM79 della II GM Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincenzo9090 Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2008 A me piace piu il nomignolo "velto lll" a ragione tuccio w le tradizioni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2008 x il nomignolo avevo sentito " sparviero" come l'SM79 della II GM non credo... penso useranno un nomignolo "macchi" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2008 Dalla rassegna stampa su Farnborough i dirigenti Finmeccanica contano di venderne solo 600-700!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaglewild Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2008 non ti preoccupare 600-700 è solo l'inizio.....fidati che è una bella macchina ....di sicuro le vendite anche se non subito, arriveranno.....poi se è vero che è nella short list per gli Arabi, siamo al fresco.... E' come una bomba...basta che un paese compra e poi prima o poi arrivano anche le altre ordinazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2008 Dalla rassegna stampa su Farnborough i dirigenti Finmeccanica contano di venderne solo 600-700!! Solo 600/700??? Enrr, ma stai scherzando??? Hai idea a che volume di vendita corrisponde un quantitativo del genere nel mercato degli addestratori??? Ipotizzando 24 unità per forza aerea, sarebbero sufficienti a dotare 25 forze aeree.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincenzo9090 Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2008 Gia, paperinik a ragione 600/ 700 sono un gran numero di mezzi e non penso siano pochi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2008 E' chiaro che enrr era ironico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berty Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2008 Mah! Se coprire i 2/5 del mercato mondiale vi sembra un buon risultato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2008 (modificato) Solo 600/700??? Enrr, ma stai scherzando??? Hai idea a che volume di vendita corrisponde un quantitativo del genere nel mercato degli addestratori??? Ipotizzando 24 unità per forza aerea, sarebbero sufficienti a dotare 25 forze aeree.... Beh , effettivamente citando a memoria un articolo della settimana prima mi sono dimenticato che il dato si riferisce alla domanda e non sulla produzione, parola che sta proprio sotto M346 e riferita agli 80 ATR l'anno qui l'articolo originale - link considerando che attualmente gli addestratori moderni sono M346, T-50 KAI, YAK-130 e Hawk le prospettive sono comunque molto buone E' chiaro che enrr era ironico Io sono sempre serio :asd: Modificato 25 Luglio 2008 da enrr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albys Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2008 beh se gli americani decidessero di sostituire i T-38 con il nostro macchi, penso che a 600/700 ci si arrivi...da questo punto di vista sarà decisiva l'alleanza con la boeing Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g91yenkee Inviato 25 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2008 leggendo in giro per il web e guardando alcuni video ho notato che il 346 ha il costo di un addestratore e le prestazioni di un caccia. Considerando che può essere rifornito in volo e può trasportare un carico bellico non di molto inferiore a quello di un AMX (per fare un esempio) non credete che oltre al mercato degli addestratori il macchi 346 possa diventare (magari sviluppando una versione ad ok) un valido caccia da attacco leggero per tutte quelle nazioni che non si possono permettere i vari Typhon o Rafale?.......e non credete che il 346 anche nella nostra aereonautica possa rendersi utile in casi di emergenza affiancando gli F-35 più di quanto non lo possa fare ora il 339 con i vari Tornado o AMX? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 25 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2008 leggendo in giro per il web e guardando alcuni video ho notato che il 346 ha il costo di un addestratore e le prestazioni di un caccia. Considerando che può essere rifornito in volo e può trasportare un carico bellico non di molto inferiore a quello di un AMX (per fare un esempio) non credete che oltre al mercato degli addestratori il macchi 346 possa diventare (magari sviluppando una versione ad ok) un valido caccia da attacco leggero per tutte quelle nazioni che non si possono permettere i vari Typhon o Rafale?.......e non credete che il 346 anche nella nostra aereonautica possa rendersi utile in casi di emergenza affiancando gli F-35 più di quanto non lo possa fare ora il 339 con i vari Tornado o AMX? Ne abbiamo parlato in lungo e in largo.....la famosa versione K dell'M-346. Se fai una ricerca trovi la discussione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 26 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2008 leggendo in giro per il web e guardando alcuni video ho notato che il 346 ha il costo di un addestratore e le prestazioni di un caccia. Considerando che può essere rifornito in volo e può trasportare un carico bellico non di molto inferiore a quello di un AMX (per fare un esempio) non credete che oltre al mercato degli addestratori il macchi 346 possa diventare (magari sviluppando una versione ad ok) un valido caccia da attacco leggero per tutte quelle nazioni che non si possono permettere i vari Typhon o Rafale?.......e non credete che il 346 anche nella nostra aereonautica possa rendersi utile in casi di emergenza affiancando gli F-35 più di quanto non lo possa fare ora il 339 con i vari Tornado o AMX? Chiedilo a Rick o a Flaggy! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DarkSchneider Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 Ciao ragazzi, controllando nel forum mi pare che nessuno abbia segnalato il concorso indetto da Aermacchi per trovare una denominazione per il nuovo trainer M-346! i dettagli sono sul sito http://concorsom346.aermacchi.it/ se ho dato una notizia vecchia scusatemi, mi sono davvero impegnato per controllare sul forum! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 Ci sono miriadi di topic appositi e credo che praticamente ogni utente di questo forum vi abbia partecipato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora