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Macchi 346 - discussione ufficiale


Gemini

Messaggi raccomandati

Primo risultato : il cannone nel pancione.

https://aresdifesa.it/nuovo-gun-pod-per-lm-346fa-grazie-allaccordo-fra-leonardo-e-nexter-del-gruppo-kdns/

https://it.wikipedia.org/wiki/Nexter

 

p.s. : occhio che non  si freghino il progetto.   Con i franco - tedeschi non si sa mai .

 

Modificato da engine
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Il giorno del mai… e per tre ottime ragioni.

La prima è la più ovvia: il costo.

La seconda è la più importante: gli aerei a stabilità rilassata dotati di fly-by-wire male digeriscono sia le continue micro-correzioni del pilota imposte dal volo di formazione serrata come quello della PAN, sia le manovre estreme come quelle del solista della PAN.

La terza è quella nota ormai da anni: il sostituto designato per i 339 della PAN è l’M-345 HET…se mai si deciderà a risolvere i suoi misteriosi problemi, che ne stanno rallentando le consegne ai reparti addestrativi in mezzo alla nebbia informativa che lo avvolge…

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In effetti , esplorando il www, non si trovano notizie recnti sul 345 , mentre ce n'è una nuova sul 346 .

https://www.blogbeforeflight.net/2023/06/spain-may-soon-select-leonardo-m-346.html

Vediamo ora quanto la pagna saprà resistere ai diktat franco-tedeschi ( Airbus ) .

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Il 22/6/2023 at 18:45, Flaggy ha scritto:

Il giorno del mai… e per tre ottime ragioni.

 

La prima è la più ovvia: il costo.

 

La seconda è la più importante: gli aerei a stabilità rilassata dotati di fly-by-wire male digeriscono sia le continue micro-correzioni del pilota imposte dal volo di formazione serrata come quello della PAN, sia le manovre estreme come quelle del solista della PAN.

 

La terza è quella nota ormai da anni: il sostituto designato per i 339 della PAN è l’M-345 HET…se mai si deciderà a risolvere i suoi misteriosi problemi, che ne stanno rallentando le consegne ai reparti addestrativi in mezzo alla nebbia informativa che lo avvolge…

 

ho sbagliato il topic mi pareva quello del 345 sorry

Ovvio che il 346 oltre che magari poco adatto è sicuramente sprecato

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  • 3 settimane dopo...

Comunque, ragazzi, ho visto l'M346 dal vivo all'airshow del centenario dell'AMI.

Semplicemente impressionante, un'energia di manovra e un'accelerazione fuori scala per il tipo di aereo.

Virate ad alto numero di G seguite da cabrate ad alta velocità come se fossero bazzecole. 

Certo, poi è stato il turno del Tifone e lì si è vista un'altra potenza, ma il 346 era molto più vicino a questo che all'F-86 Sabre, esibitosi poco prima, che a confronto sembrava andasse al rallenty.

Credo che, specie a bassa quota, un 346 possa far vedere i sorci verdi ad aerei come il MiG-21 o l'F-5, e sia un brutto cliente anche per la 4a gen.

Modificato da Vega
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D'accordo con te sul '346 ( magari ci fosse un reparto aggressor a Decimo con mimetiche esotiche ) , ma sul F-86 non dimenticare che struttura e motore sono restaurati e non freschi di fabbrica ( il volo era rievocativo ) ; bisognerebbe avere la DeLorean per tornare indietro agli anni '50  e vederlo davvero .

Modificato da engine
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  • 4 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Leonardo ha annunciato il programma di potenziamento delle capacità dell’M-346 Block 20 ...

... leonardo.com/it ... https://www.leonardo.com/it/focus-detail/-/detail/m-346-block-20 ...

Anche qui ... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2024/07/22/m-346-block-20/ ...

🇮🇹

Modificato da TT-1 Pinto
***
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  • 1 mese dopo...

Intanto si pensa a un possibile impiego per gli “ FA “

https://www.rid.it/shownews/6799/m-346-fa-il-cacciatore-di-droni

Cosa inevitabile , quando il 339 andrà in pensione .

Bisognerà vedere se l’AM acquisterà la versione in  oggetto. 

E se si volesse fare il monoposto ( analogamente a quanto fu per il 326K e per il 339K)  ? 

Via un seggiolino , dentro un serbatoio di carburante e un po’ di avionica in più ( ipotesi : un Pirate e / o qualche ECM

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Basta andare sul sito di Leonardo per verificare che la variante FA è offerta già con vari aggeggi e le contromisure elettroniche sono incluse.

346.jpg

https://aircraft.leonardo.com/it/products/m346-fa

Quanto al resto, questa discussione è piena di riferimenti all’ipotetica variante monoposto, che torna sempre ciclicamente... Non credo però che le condizioni al contorno siano cambiate fino a questo punto.

L’AMI in passato aveva detto di non essere interessata alla variante FA e men che meno a un’ipotetica K monoposto.

Le ragioni son sempre le stesse, trite e ritrite.

Togliere un seggiolino e metterci altro (abbiamo visto non le ECM), ma che so altro carburante, un cannone o un FLIR determina una diversa distribuzione dei pesi, complica e appesantisce ulteriormente il velivolo e gli fa perdere le capacità come trainer. Non è un caso se l’FA mantiene la configurazione biposto, integra cose relativamente leggere in spazi predisposti (radar e ECM) e non va a toccare molto altro, evitando il FLIR e il cannone integrati e facendosi bastare per questo i pod esterni.

Un aereo monoposto comunque alla PAN non serve, a Decimomannu men che meno e quindi necessariamente andrebbe preso ad hoc e al di fuori dei 20 velivoli ulteriori di cui si parla, che sono 15 per la PAN (che a questo punto volerebbe in formazione ancora con 10 aerei) e altri 5 per Decimomannu (che ha un discreto successo anche con altri paesi).

E per far che di altri 346? RID parla di fargli fare il cacciatore di droni e in effetti non gli si potrebbe fare fare molto altro: dove sono le blindature (o meglio protezioni), dove sono i cablaggi dei 4 canali del fly by wire separati fisicamente e dove sarebbe l’autonomia con carichi aria-suolo o le capacità di impegnarsi in un uno scenario contestato.

Quando si sono rese disponibili più risorse si sono messi a piano altri F-35 e altri EF-2000 per fare quelle cose. C’è spazio per altre meno impegnative? Ora e con questa sbornia da drone magari anche si, ma resto scettico che l'AMI intenda andare oltre al ruolo secondario (la PAN lo ha sempre avuto) con i 346 standard, per dotarsi di una linea dedicata su FA.

In un secondo tempo vedrei magari più probabile l'utilizzo di droni per abbattere i droni. Già si è visto, anche se per ora con mezzi meno performanti ingaggiati da piccoli droni suicidi.

Poi le lezioni apprese in ogni conflitto sono sempre da prendere con le molle: un 346 FA potrebbe abbattere i catorci iraniani prodotti dai russi su licenza, ma un F-35 sarebbe capace di radere al suolo la fabbrica che li produce e far passare la voglia di usarli (si chiama deterrenza). All'Ucraina farebbe comodo il primo, a noi magari il secondo.

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Un altro Paese si aggiunge agli utilizzatori dell'addestramento su M/T-346 sul suolo italiano. Fruiranno anche di addestramento su fasi propedeutiche su altri velivoli.

Speriamo di non vederceli contro un giorno, ricordo, per i più giovani, che in ambito guerra fredda sullo scacchiere Italia e Ungheria erano posti in reciproco contrasto.

https://www.rid.it/shownews/6805/training-anche-l-rsquo-ungheria-inviera-i-propri-piloti-militari-in-italia 

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