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Macchi 346 - discussione ufficiale


Gemini

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Israele introduce migliorie ...

The Israeli air force is upgrading the capabilities of its Leonardo M-346 advanced jet trainers, to equip the "Lavi" with inert training bombs and external fuel tanks.
"We work closely with the manufacturer, and this may lead to offering the same upgrades to other customers," says the commander of the air force's flight test centre, identified only as Lt Col Shlomy.
The unit is tasked with overseeing the modifications, as well as opening the trainer's full flight envelope, to match the service's operational requirements.
Fonte: FlightGlobal ... Israel to boost M-346 capabilities ...
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  • 2 settimane dopo...

In Israele , tutto e tutti devono poter combattere. Durante la guerra dei sei giorni , mandarono in azione anche i Magister.

E poi , il muso nero dei loro 346 , fa pensare ci si possa installare qualcosa di più di una semplice prua.

E sotto le ali, non solo bombe inerti

 

Credo che le buone prestazioni attuali del velivolo risulterebbero quanto meno azzoppate con una configurazione pesante e il radar Grifo.

 

Quanto poi a requisito e missione, non vedo molto oltre che sovvenzionare Leonardo.

 

Leggo su altri forum di un fantomatico requisito AMI Slow Mover Interceptor, come se quel ruolo non fosse stato una foglia di fico temporanea per AMI quando non poteva schierare nessun caccia intercettore.

 

Scusate, ma anche in virtù di quanto ampiamente trattato nelle pagine precedenti, non ce lo vedo proprio un ruolo combat per questo ottimo addestratore.

 

Se si vuole qualcosa di più di un semplice addestratore armato , l'aereo deve avere una dotazione più pesante in armi ed equipaggiamenti.

Questo comporta sia irrobustimenti strutturali , che motori potenziati. E magari una versione monoposto.

 

Leonardo sta solo tastando il terreno per rilevare possibili interessamenti .

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Capisco che le nuove versioni del 346 abbiano fatto rialzare il vociare intorno all'utilizzo come cacciabombardiere leggero del 346, ma la situazione non è che sia sostanzialmente cambiata.

Israele non è più un paese con una forza aerea giovane raffazzonata, ma è dotato dei più sofisticati aviogetti sulla piazza: aerei che costano un botto da operare e su cui è opportuno sprecare meno ore possibile per abilitare i piloti.

 

Ecco dunque che ciò di cui parla l’articolo riguarda quanti sforzi si stiano facendo per perfezionare il sistema di emulazione di radar e armi guidate, proprio perché questi sistemi sono presenti sugli aerei di prima linea di cui si vuole risparmiare ore di volo. L’idea quindi non sarebbe quella di usare in missioni belliche il 346, ma solo quella di migliorare un aspetto in cui già l’aereo primeggia: simulare a basso costo i velivoli di prima linea.

 

Il punto è proprio che l’aereo quegli irrobustimenti e quegli armamenti pesanti non li può portare, pena un decadimento notevole delle prestazioni, in primis l’autonomia.
E’ e resta un piccolo aereo e aggiungergli peso, al di là delle capacità di sopportarlo della cellula, porta a peggiorare quelle caratteristiche che lo avvicinano a un caccia e che sono tanto utili a rubare costose ore di volo a reparti da conversione operativa su aerei di prima linea.

 

Una cosa non sufficientemente sottolineata è che il 346 è sfavorito nel concorso TX non tanto e non solo perché non americano, ma perché è uno di quelli che si presta di meno a derivarne un vero caccia leggero multiruolo (per intendersi un sostituto dell'F-5), che può essere un possibile sviluppo del TX con l’intento di fornire per l’esportazione qualcosa di più leggero del troppo impegnativo F-35.
Non è un caso se Boeing, con le linee di F-18 e F-15 chiuse entro pochi anni ci si sia buttata a capofitto.

 

Leonardo sta solo sfruttando al massimo il progetto base. L’M-346FA aggiunge le due rotaie di estremità, ma penso che il tutto non abbia portato a chissà quali irrobustimenti: più che altro a una rivisitazione dei cablaggi. Il radar è sempre stata un’opzione possibile e ce la si caverà con poco (con lo spostamento indietro di qualche scatola nera per far posto al radar e riequilibrare i pesi).
Farne una versione monoposto (per aggiungere carburante e avionica?) andrebbe già oltre e determinerebbe una revisione degli impianti, della distribuzione dei pesi e presumibilmente dell’aerodinamica.
Sarebbe un impegno finanziario discreto (maggiore rispetto a quello che portò al comunque più semplice 326K) a fronte della realizzazione di un velivolo che sarebbe necessariamente limitato in un ruolo in cui si richiede autonomia e che in più non potrebbe manco fare l’addestratore.

 

Laddove devo fare COIN o anche CAS (solo se il peggio che può capitare è una mitragliatrice o qualche MANPADS) meglio un meno impegnativo turboelica armato: ha una buona persistenza, velocità adeguata al ruolo, armamento decente e poche pretese manutentive. Non a caso i Super Tucano sono richiesti.
Per qualcosa di più impegnativo, un addestratore armato non ha l’autonomia, non ha l’avionica, non ha la robustezza e non ha l’armamento per fronteggiare ciò che gli si parerebbe davanti.
Fa bene dunque Leonardo a sfruttare tutti i pertugi per piazzare il suo aereo, ma non credo valga la pena andar oltre la variante FA.

Modificato da Flaggy
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Altra ipotesi : l'AM vorrebbe continuare a sfruttare i pod di rilevamento , Reccelite e Litening anche dopo la dismissione di Tornado e AMX e li vuol provare sul 346 per vedere se può usare l'aereo come mezzo di sorveglianza , soprattutto negli scenari a basso rischio. Gli AIM-9 servirebbero per eventuale autodifesa.

In tal caso più che FA-346 , bisognerebbe parlare di OA-346 .

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Si, il 346 è stato provato con Reccelite e Litening da ricognizione e targeting,

https://www.flightglobal.com/news/articles/leonardo-sets-sights-on-strike-roled-m-346-fa-434448/

ma non ho letto di un interesse ufficiale dell’AMI per le varianti da attacco. Qual è la fonte?

 

Certo, Aeronautica & Difesa di giugno non so dove sia andata a pescare che il 346 “dovrebbe prendere il posto dell’AMX Ghibli come cacciabombardiere leggero e privo di capacità di attacco nucleare”, ma sta di fatto che al momento i 346 Ami sono pochi e i soldi/requisiti per ordinare una terza linea di cacciabombardieri non so proprio dove la rivista li abbia visti... Per la cronaca nel programma F-35 ci siamo entrati con l’idea di rimpiazzare proprio gli AMX e poi si sono aggiunti anche i Tornado.
Aeronautica & Difesa quando tratta di F-35 tende a deragliare con campagne al limite dell’assurdo e a pontificare sull’inutilità della stealthness: non so dunque che attendibilità abbia una notizia teoricamente dirompente, ma invece buttata lì in mezzo a un articolo che parla di Le Bourget...Messa così mi sembra solo l’ennesima sparata contro l’F-35…

 

Se invece restiamo ai 346 ordinati dall’ AMI (che non sono né FT e né FA), hanno già un utilizzo più che sufficiente senza andargliene a fornire un altro.

Quello che invece si riscontra è che Litening siano già stati omologati sui Typhoon con il software P1E e, vista l’esiguità della flotta di F-35, l’AM ha già detto di voler utilizzare gli EF-2000 in un ruolo secondario aria-suolo.

 

https://4.bp.blogspot.com/-EljOpnaMkP4/VuDDP0tcdUI/AAAAAAAAQ7Q/CAAAoJKBme0/s1600/DSCN1046.JPG

 

Invece i Reccelite sono stati omologati dal RSV sul Typhoon.

 

http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/archivio/2015/Pagine/RSV-Integrazione-Reccelite-sugli-EFA.aspx

 

Al momento credo che l’AMI abbia quindi le idee chiare su dove far finire quei pod…

 

Da Aeronautica & Difesa trovo invece più interessante la notizia dei test di volo fatti con delle appendici all'estremità alari, volte a migliorare il comportamento in specifici assetti. I requisiti TX sono in effetti molto difficili da superare e presumo che Leonardo pensi ad aggiustamenti aerodinamici, irrobustimenti strutturali e a potenziamenti ai motori. Il requisito di virata continua è in particolare molto ostico e pervede di non perdere troppa velocità e quota in una virata stretta.

Modificato da Flaggy
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  • 2 settimane dopo...

A ben guardare le novità non riguardavano affatto l'M-346, per questo avevo postato lo stesso articolo nella discussione sul 345. ;)

 

 

Also making its debut is Leonardo’s single-engined M-345 basic trainer. First flown last December and the subject of an initial five-aircraft order from the Italian air force, the type has also been selected by a second nation, says head of programme management Emanuele Merlo. The undisclosed buyer could sign a production order before year-end.

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Conferenza interessante. Tra le altre cose sostanzialmente dice che a Leonardo non passa manco per l’anticamera del cervello di fare una variante monoposto con sistemi o carburante aggiuntivo, con buona pace di quelli che sognano un novello AMX.
L’aereo resta sostanzialmente quello e il secondo posto serve al limite per un operatore dei sistemi a causa dell’elevato workload durante le missioni CAS-COIN.

Vabbè, sarà più facile pilotare un F-35…
Mettiamola così, non è poi così avanzato e automatizzato come velivolo da combattimento (ok sono felici gli utenti del Grifo meccanico, ma non è un AESA) e c’è bisogno di due piloti per gestirlo.
Finalmente poi si parla del kit per riduzione della RCS, provato a terra e in volo e basato su griglie che coprono le ventole dei motori, un canopy con un trattamento opportuno e i bordi d’attacco con materiali RAM.
La scommessa di Leonardo è evidentemente quella di fornire alternative ai sempre più costosi cacciabombardieri di prima linea nelle missioni meno impegnative...
E’ più quella di spremere i concetto in tutte le sue possibili applicazioni che quella di avere un mezzo specializzato.
Il punto è che forse anni fa non c’erano i caccia di quinta generazione, ma adesso ci sono i droni e le armi guidate.

 

Qui un po' di caratteristiche:

http://www.leonardocompany.com/documents/63265270/80512303/ComLDO_M_346_FA_ENG_180617.pdf

ottime, per un addestratore armato, ma non so quindi quanto possa essere una scelta vincente e opportuna per forze aeree di primo livello.

Modificato da Flaggy
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  • 4 settimane dopo...

ASDOT (Air Support to Defence Operational Training) ... Leonardo sta pensando di partecipare ...


Competition is heating up for a $1.6 billion deal to provide air combat training for Britain's military as arms firms look for stable revenues amid scarce demand for their hardware, despite an uptick in defense spending, industry sources said.
In a re-run of a recent duel over helicopter training, Italy's Leonardo and Europe's Airbus are both preparing to enter the race to replace a mixture of private and military training for UK forces from 2020, the sources said.
Leonardo is considering an offer to supply its Aermacchi M-346 trainer for the competition known as 'Air Support to Defence Operational Training (ASDOT)' together with an unidentified British contractor.

 

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  • 5 settimane dopo...

Nel sito web della controllata DRS di Leonardo negli USA c'è una sezione dedicata al T-100.

 

http://www.leonardodrs.com/products-and-services/t-100-integrated-training-system/?=redirect#close

 

Tra i video, quello della costruzione di un M-346 in time-lapse...

 

 

...anche se il titolo del video di Leonardo punta a evidenziare che il T-100 verrebbe costruito a Tuskegee.

Modificato da Flaggy
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  • 2 mesi dopo...

Leonardo presenta il suo "cacciabombardiere tascabile".

Quello che non c'è in un addestratore va messo...

 

The M-346FA will be equipped with a DASS (Defensive Aid Sub System) self-defence system, which includes a Radar Warning Receiver, a Chaff and Flare dispenser as well as a Missile Approach Warning System, with six sensors and a comprehensive 360° protection against any missile threat. The aircraft will be safely able to exchange in real time all the tactical data thanks to a dedicated Tactical Data Link according to the NATO Link 16 or other standards.

A key on board attribute will be the pulse-doppler multimode radar GRIFO-346, produced by Leonardo's Airborne & Space Systems Division. This radar is specifically optimised for the M-346FA and originates from the Grifo family that, with over 450 units sold worldwide, represents a great commercial success.

 

Nulla di nuovo se non questa immagine, credo.

 

body_foto4.jpg

 

Ci da un'idea di come il peso del radar davanti si sia puntato a compensarlo con l'avionica dietro.

 

http://www.leonardocompany.com/en/-/focus-aermacchi-m346fa-multirole

 

A questo punto bisogna vedere se sarà ritenuto sufficientemente economico e performante da far perdonare il fatto di non essere un vero cacciabombardiere.

A guardar le schede perde solo qualche minuto di autonomia e un po' in velocità di salita rispetto alla versione base, però quando è affardellato sarà un'altra storia.

 

http://www.leonardocompany.com/documents/63265270/80438803/WEB_Data_M_346FA.pdf?download_file

http://www.leonardocompany.com/documents/63265270/66623522/Datasheet_Aermacchi_M_346Master.pdf?download_file

 

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  • 4 settimane dopo...
Lecce quasi a pieno ritmo ...

A pilot school in Italy built around the M-346 jet trainer and advanced simulators — both on the ground and in the aircraft — will reach its full potential early next year, according to officials, who hope the achievement will boost the M-346’s chances in the U.S. T-X trainer contest.
With three more aircraft arriving in January, the Italian Air Force base at Lecce, southern Italy, will reach its full complement of 18 M-346s, allowing about 40 students to graduate annually from Phase IV courses before they shift to fighter squadrons.
“With the aircraft and simulators up and running, we will be at 100 percent,” base commander Col. Luigi Casali said.
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Intanto ... prosegue la sperimentazione per la messa a punto della versione da combattimento ...

Leonardo has continued development work on the attack variant of its M-346 trainer, performing a successful test firing of a Raytheon AIM-9L Sidewinder air-to-air missile from the platform.
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A guardar le schede perde solo qualche minuto di autonomia e un po' in velocità di salita rispetto alla versione base, però quando è affardellato sarà un'altra storia.

 

 

.... Come capita a tutti i caccia quando vengono caricati con bombe o sensori esterni.

 

Probabilmente il riferimento di base saranno le prestazioni in configurazione aria-aria .

 

Con quali missili , è ancora da vedere ( IRIS-T ? Aim-9X ?) , dato che il -9L è un po' datato.

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Si, ma siccome qualcuno lo sogna come sostituto dell’AMX….
Io dico invece che il velivolo ha un carico alare basso e una spinta elevata, come giusto che sia per rappresentare degnamente un caccia in addestramento pur non avendo gli AB, ma a differenza di questi è piuttosto piccolo e comunque non particolarmente robusto perché è e resta un addestratore. Conseguenza?
Come potrai controllare nel sito di Leonardo, l’M346FA ha un ramp weight (peso a vuoto equipaggiato più il carburante interno) di 7750 kg in cui sono contemplati circa 1520 kg di carburante (pochini). Poiché il peso massimo al decollo di questo “caccia”è di 10400 kg, ne consegue che all’esterno gli si possono caricare altri 2260kg.
Sono tanti grazie al carico alare basso e alla spinta alta (da cui i sogni o i voli pindarici di cui sopra), ma sono troppi per i 1520 kg di carburante che necessariamente non lo faranno andare lontano.

Modificato da Flaggy
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Nel momento in cui pare che le consegne degli otto esemplari ordinati siano state completate ... scoppia una grana con la Polonia ...

Poland’s Ministry of National Defence is seeking a financial penalty from Leonardo over delayed deliveries of the M-346 Master jet trainers ordered for the Polish Air Force, according to the deputy defense minister.
Bartosz Kownacki said the ministry could seek penalties of about 100 million zloty (U.S. $28 million) from the Italian company.
“I will definitely not stand down,” Kownacki told local business daily Rzeczpospolita.
“This would mean that we would obtain one Bielik [jet trainer] from the Italian producer for free.”
Già dallo scorso Marzo vi erano state delle avvisaglie ... http://www.flyorbitnews.com/2017/03/14/polonia-m-346-leonardo/
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  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Gli attuali clienti si direbbero soddisfatti ma il mercato resta stitico.

Di buono c'è che la Polonia ne ordina altri 4 più 4 in opzione.

Un po' di ossigeno per la linea ed è un segnale comunque positivo da un punto di vista commerciale quando un cliente piazza un secondo ordine.

 

http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,2268.html

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  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Posto in questa discussione la notizia della presentazione, a Farnborough, da parte di Leonardo della nuova versione 'E' del radar 'Grifo' in quanto ha una certa attinenza con il '346' ...

http://www.air-cosmos.com/farnborough-2018-leonardo-presente-un-nouveau-radar-aesa-113057

http://www.leonardocompany.com/-/grifo-fighter-escan

 

Modificato da TT-1 Pinto
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Un radar per il '346FA' ...

Leonardo has taken the next step in the evolution of its M-346 jet trainer with the installation of a radar.
The company has installed its mechanically scanned X-band Grifo-346 radar in the nose of its M-346FA (Fighter Attack) prototype, which is being used to support the development of a light attack capability.


Fonte: aviationweek.com ... M346FA Gets Radar Installation ...

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