Vai al contenuto

Macchi 346 - discussione ufficiale


Gemini

Messaggi raccomandati

i Coreani sono dei gran paraculi....pur di portare via ad altri un contratto già firmato fanno di tutto e passano anche a vie non "SLEALI"....

come successe ai mondiali di calcio in Corea e Giappone...dove il primo ministro aveva promesso che la squadra di casa avrebbe raggiunto le semifinali...e così avvenne ma in maniera molto SLEALE AI DANNI DI Italia e Spagna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Northrop Grumman to Provide Attitude Heading Reference System for Israel's M-346 Trainer Aircraft

 

Northrop Grumman Corporation has been selected by prime contractor Alenia Aermacchi to provide the Attitude Heading Reference System (AHRS) for the Israel Ministry of Defense's M-346 advanced trainer aircraft fleet.

Northrop Grumman Italia will provide the LISA-200 AHRS for the fighter trainer under a new contract that builds on its five-year experience as a supplier for the M-346 programme.

"The LISA-200 is ideally suited to meet the rigorous standards set by the M-346, which is one of the world's most modern and advanced jet trainer systems," said Marco Clochiatti, managing director and general manager of Northrop Grumman Italia. "This award builds on prior collaboration with Alenia Aermacchi through programmes such as the Eurofighter and exemplifies Northrop Grumman's navigation leadership in international markets."

Based on accurate and reliable fibre-optic gyro technology, the LISA-200 AHRS incorporates advanced features such as a high-speed data refresh rate and output to fulfill the stringent requirements of a fly-by-wire quadruple-redundant control system. Northrop Grumman Italia has delivered more than 4,000 LISA-200 systems worldwide.

 

e qui una brochure illustrativa su LISA-200 Fiber Optic Gyroscope (FOG) Attitude Heading Reference System (AHRS)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Alenia Aermacchi Awarded a $140 Million Contract for the Logistic Support of the M-346 Fleet of the Israeli Air Force http://www.defense-aerospace.com/article-view/release/141359/alenia-wins-%24140m-to-support-israeli-m_346s.html

 

 

Alenia Aermacchi, a Finmeccanica company, was awarded a $140 million contract from Elbit Systems, Ltd. for its share of logistics support (CLS) services for the 30 Alenia Aermacchi M-346I advanced trainer aircraft, ordered in July 2012 by the Israeli Ministry of Defence.

The CLS services, which include supply, maintenance and overhaul of spare parts for 30 Israeli M-346, will be performed jointly with Elbit Systems.

The 30 aircraft ordered by Israeli Ministry of Defence will replace the A-4 Skyhawks today in service with the Israeli Air Force. Delivery of the first M-346 is expected in the middle of 2014.

The M-346 is the ideal platform for a latest-generation integrated training system. The versatility of the M-346 allows for its configuration as an affordable advanced combat aircraft.

At the end of 2009, the Italian Air Force signed the contract for the first batch of six M-346s, including ground based training systems (GBTS). The first two M-346s were delivered at the beginning of 2012.

At the end of September 2010, the Singapore Government signed the first international contract for 12 M-346s and ground-based training systems. Alenia Aermacchi also finalised contracts in June 2011 with ST Aerospace to provide logistics support to the RSAF’s fleet of M-346.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... la notizia è la stessa del post precedente, ma in italiano http://www.analisidifesa.it/2013/01/alenia-aermacchi-firma-il-contratto-per-il-supporto-di-master-israeliani/ ALENIA AERMACCHI FIRMA IL CONTRATTO PER IL SUPPORTO DI MASTER ISRAELIANI

 

 

Alenia Aermacchi, una società Finmeccanica, ha firmato con la israeliana Elbit Systems Ltd. un contratto di supporto logistico (CLS) per i 30 addestratori avanzati M-346 ordinati dal Ministero della Difesa israeliano a luglio 2012. Il contratto ha un valore, per la quota di Alenia Aermacchi, di circa 140 milioni di dollari. Le attività di supporto logistico, che prevedono la fornitura, riparazione e revisione di parti di ricambio per i 30 M-346 israeliani, saranno erogate in collaborazione con la società Elbit Systems. I 30 velivoli M-346 ordinati dal Ministero della Difesa israeliano andranno a sostituire gli A-4 Skyhawk, oggi in servizio presso la forza aerea del Paese. La consegna del primo M-346 è prevista per la metà del 2014. L’M-346 rappresenta la piattaforma ideale per un sistema integrato di addestramento di ultima generazione (Integrated Training System) che, grazie alla sua flessibilità, può essere configurato anche per ruoli operativi come velivolo da difesa avanzato a costi contenuti. Il primo contratto dell’M-346 risale alla fine del 2009, per la fornitura all’Aeronautica Militare italiana di un primo lotto di sei velivoli e del sistema di addestramento a terra. Le consegne dei primi due esemplari sono avvenute all’inizio del 2012. Alla fine di settembre 2010 è stato firmato il primo contratto internazionale con il Governo di Singapore per la fornitura di 12 M-346 e dei relativi sistemi di addestramento a terra (GBTS), mentre a giugno 2011 è stato finalizzato con ST Aerospace il contratto relativo al supporto logistico.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La Polonia ha emesso il bando di gara per il nuovo addestratore ....

.... il '346' sarà fra i partecipanti ....

 

Poland's armament inspectorate has launched a new tender to acquire eight advanced jet trainers (AJT) and associated equipment for the nation's air force.

The aircraft are to be operated by the 4th Flight Training Wing at the service's academy in Deblin.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/poland-issues-new-jet-trainer-tender-382881/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Israele si prepara ....

 

Israeli air force gets set for M-346 transition ....

 

The Israeli air force is to change the training framework for preparing new pilots at its flight academy, in preparation for the availability of Alenia Aermacchi's M-346, deliveries of which are expected from 2014.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/israeli-air-force-gets-set-for-m-346-transition-383730/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aero Vodochody, Alenia Aermacchi, BAE Systems e Lockheed Martin UK .... ecco i quattro concorrenti per il contratto polacco AJT (Advanced Jet Trainer) ....

.... il vincitore verrà scelto entro la fine dell'anno ....

 

Four bid in Polish AJT contest ....

 

Four contractors met the 2 April deadline to submit bids in Poland's advanced jet trainer (AJT) contest, the nation's defence ministry has revealed.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/four-bid-in-polish-ajt-contest-384159/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Precipitato il prototipo n. 3 .... quello rosso .... il pilota si è lanciato ed è salvo ....

 

Tragedia sfiorata nel savonese
Precipita un aereo prototipo ....

 

Un jet d'addestramento Alenia Aermacchi M346 Master è caduto poco dopo le 19 in una zona boschiva compresa tra i Comuni di Dego e Piana Crixia in Val Bormida, nell'entroterra savonese, e Merana nel basso Piemonte.

Alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto precipitare l'aereo e di avere visto un uomo lanciarsi con il paracadute e subito dopo un denso fumo si è levato dal bosco.

 

Fonte .... http://www.grr.rai.it/dl/grr/notizie/ContentItem-7275582c-6642-457d-947f-30caa63cdeb7.html

 

Anche qui .... http://www.emergenza24.org/wordpress/savona-precipita-aereo-militare/

 

.... e qui .... con video e foto-gallery .... http://www.ivg.it/2013/05/dego-caccia-militare-precipita-nel-bosco-in-localita-niosa-pilota-si-salva-con-il-paracadute/

 

xmn51f.jpg

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

Precipitato il prototipo n. 3 .... quello rosso .... il pilota si è lanciato ed è salvo ....

 

Non mi pare che sia proprio una bella pubblicità perdere 2 prototipi in 2 anni, certo come è già stato detto in questa discussione aerei più blasonati hanno fatto anche peggior figure, ma mi pare che per un'addestratore avanzato siano un po troppi incidenti ........ il precedente http://www.dedalonews.it/it/index.php/11/2011/prototipo-m346-precipita-negli-emirati-piloti-salvi/(se non sbaglio era quello blu giusto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rateo di perdite e' sempre proporzionale al numero di ore volate, mi pare chiaro!

 

Certo che e' un fatto abbastanza negativo, perche questa macchina deve guadagnare visibilita e l'ambizione ultima era (e')

il concorso per T-X dell' USAF per quanto difficile possa essere spuntarla.

 

Non si stanno facendo una bella pubblicita.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi duole molto il leggere questa notizia: 2 prototipi precipitati sono quasi una macchia indelebile per un addestratore, che a mio avviso deve puntare più di ogni altra tipologia di velivoli sull'affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

mi duole molto il leggere questa notizia: 2 prototipi precipitati sono quasi una macchia indelebile per un addestratore, che a mio avviso deve puntare più di ogni altra tipologia di velivoli sull'affidabilità

 

 

Paradossalmente proprio i trainer che costano relativamente poco, sono quelli che meno si possono permettere gli incidenti in fase di sviluppo, visto il ruolo che poi dovranno ricoprire.

 

Non ci voleva!

 

Sappiamo che per il programma T-X il Master partiva in svantaggio rispetto agli altri concorrenti.

 

Questo secondo incidente rischia di affossare definitivamente ogni prospettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh calma. E' necessario anche capire le cause degli incidenti.

 

Nella mia ottica finchè negli incidenti non ci sono vittime e il velivolo coinvolto è un prototipo... non è la fine del mondo...

 

E poi per il T-X ci metterei una pietra sopra...ma per altri motivi...dopo gli inciuci e l' "aum-aum" per l'elicottero presidenziale USA il cui contratto probabilmente è stato incenerito al punto da far evaporare ogni clausola vessatoria...penso proprio che il successo venga o totalmente negato all'M-346 o la vittoria (improbabile) sia da attribuirsi non alla bontà della macchina ma, per il 99%, all'influenza e capacità di pressione e persuasione del partner General Dynamics (che non so quanto possa esserlo in confronto alla Lockheed o alla Northrop)

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro dietro casa mia..... in linea d'aria saro' a 5 km da quella zona.

Ma non vado da un sacco e di voli di aerei del genere non me ne ricordo.. tra l'altro da anni d'estate non passa piu' nulla mentre anni fa era un via vai di f-104 e tornado a volte OGGETTIVAMENTE troppo bassi..... una volta un f-104 passo in valle praticamente all'altezza del mio naso, ed ero massimo 100 metri dal fondo valle.

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

mi duole molto il leggere questa notizia: 2 prototipi precipitati sono quasi una macchia indelebile per un addestratore, che a mio avviso deve puntare più di ogni altra tipologia di velivoli sull'affidabilità

In ogni caso per quanto riguarda il primo incidente era stato appurato l'errore umano o meglio di procedura. Quindi per il momento nulla si può dire sulla qualità del velivolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Procedono i tests dell'AMI ....

 

Italian Air Force Testing M346s ....

 

Since the first quarter of 2012 two Aermacchi M346s have been flying under Italian air force colors, carrying out the initial operational test and evaluation (IOT&E) campaign.

From March 5 to Sept. 5, 2012 the two Masters logged some 130 flight hours in the hands of the Reparto Sperimentale Volo (test flight wing) of Pratica di Mare.

 

Fonte .... http://www.ainonline.com/aviation-news/paris-air-show/2013-06-17/italian-air-force-testing-m346s

Link al commento
Condividi su altri siti

Al sicuro dai fulmini ....

 

Completate le prove per la certificazione contro i fulmini dell'M-346 ....

 

E’ stata recentemente completata la campagna prove di certificazione per la dimostrazione della conformità dell'M-346, nella configurazione full trainer, alla tolleranza verso gli effetti provocati da un campo irradiato ad alta intensità di campo elettromagnetico (High Intensity Radiated Field – HIRF), agli effetti indiretti causati dai fulmini e agli effetti dovuti alle cariche elettrostatiche.

 

jigva0.jpg

 

Fonte .... http://www.aleniaaermacchi.it/it-IT/Media/News/Pagine/ALENIA-AERMACCHI-M-346-LIGHTNING-CERTIFICATION-ACTIVITIES-COMPLETED.aspx

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una notizia preoccupante ....

 

"Ma oggi la stampa specula anche sulla possibilità che un ordine da 850 milioni di euro di Alenia Aermacchi venga cancellato", indicano gli analisti di Mediobanca (Milano: MB.MI - notizie).

"L'ordine in questione, 30 fighters M-346, è stato assegnato lo scorso anno a luglio e il cliente era Israele.

Il motivo dietro la cancellazione sarebbero i problemi individuati sui fighters".

 

Fonte .... http://it.finance.yahoo.com/notizie/processo-ex-vertici-finmeccanica-agenzie-084000920.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne parliamo, perché a quello che si legge in giro rischiano di saltare a raffica soprattutto i Martin Baker di istruttori e allievi delle incaute aeronautiche che hanno acquistato il mezzo certificato da Alenia.

 

E tali botti mi sembrano più importanti del salto dei Gulfstream.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...