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Macchi 346 - discussione ufficiale


Gemini

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Se n'è parlato.

Le capacità di attacco al suolo sono già contemplate dall’attuale velivolo base: l’aereo ha 9 punti d’attacco e la possibilità di caricare 3 tonnellate d’armamenti (in particolare aria-suolo), e per chi vuole di andar oltre c’è anche la possibilità del radar. E’ molto di più di quanto richiesto a un aereo COIN, sia come armamento che come prestazioni della piattaforma.

 

M346_Prototype_002-600x400.jpg

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Non è tanto una questione di velocità. In ruoli COIN sono già stati usati dei jet e fra questi un addestratore ha sicuramente buone doti di maneggevolezza anche a bassa velocità.

Il punto è che per varietà delle missioni affidate e la predilizione per capacità come autonomia di pattugliamento, bassi costi di esercizio, armamento relativamente leggero ed economico, nessuna esigenza di prestazioni spinte, o avioniche avanzate e magari una piccola capacità di trasporto, sono più adatti i turboelica.

 

In realtà quando si deve compiere una determinata missione, si manda ciò che è disponibile, che non necessariamente è l'ottimo, ma cha magari ti permette di fare molto altro senza la necessità di dotarsi di un assetto dedicato a quella specifica missione. Chi compra l'M-346 insomma non lo farebbe certo per compiere missioni COIN, ma se capita...

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Non è tanto una questione di velocità. In ruoli COIN sono già stati usati dei jet e fra questi un addestratore ha sicuramente buone doti di maneggevolezza anche a bassa velocità.

Il punto è che per varietà delle missioni affidate e la predilizione per capacità come autonomia di pattugliamento, bassi costi di esercizio, armamento relativamente leggero ed economico, nessuna esigenza di prestazioni spinte, o avioniche avanzate e magari una piccola capacità di trasporto, sono più adatti i turboelica.

 

In realtà quando si deve compiere una determinata missione, si manda ciò che è disponibile, che non necessariamente è l'ottimo, ma cha magari ti permette di fare molto altro senza la necessità di dotarsi di un assetto dedicato a quella specifica missione. Chi compra l'M-346 insomma non lo farebbe certo per compiere missioni COIN, ma se capita...

Grazie Flaggy! Ti pongo un'altra questione: Ritieni possibile l'uso dei UAV (ad esempio il Predator B detto Reaper) come veicoli COIN oppure il loro sviluppo avrà come orizzonte l'evoluzione in UCAV? E poi perchè in Italia la nostra AM non ha mai pensato di dotarsi di un veicolo specificatamente COIN, pur avendo una valenza direi determinante in conflitti quale AfPak, ma mi viene in mente in tempi passati anche il Vietnam? Eppure penso che se Alenia avesse messo le mani su qualche Piaggio, qualcosa di buono ne sarebbe uscito no?

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Gli aerei COIN non li ha più manco chi li ha avuti e se li può permettere (Stati Uniti).

Come ho già detto è un ruolo troppo specifico che non giustifica un velivolo dedicato, soprattutto per le forze aeree con poche risorse, AMI in primis.

Poi quando emergono le esigenze si torna a pensarci, ma a farlo sono gli USA, non certo le piccole forze aeree che dedicano risorse, addestramento e personale a mezzi più flessibili.

Predator e Reaper sono già stati usati per attaccare bersagli occasionali e qualche leader Talebano l'ha scoperto a sue spese (in questo senso sono gia UCAV), ma il supporto COIN predilige un armamento (mitragliatrici e razzi), un profilo di missione e un'agilità a bassa quota per il quale questi teleguidati non sono adatti. Per quanto riguarda gli UCAV di nuova generazione mi sembrano più adatti a missioni molto rischiose e impegnative (stealth e con avionica molto sofisticata) più che per mitragliare al suolo qualche ribelle, cosa che richiede una adattabilità e una rapidità di risposta che al momento solo un pilota a bordo può garantire e non certo un pilota remoto collegato via satellite da un container a 10000 km di distanza...

Modificato da Flaggy
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  • 2 settimane dopo...

Israele .... la Corea del Sud ha paura di perdere la competizione e .... proferisce MINACCE .... :incazz:

 

http://www.haaretz.com/print-edition/news/south-korea-threatens-to-cancel-all-defense-deals-with-israel-1.388404

 

 

Il commento di "Dedalonews" ....

 

http://www.dedalonews.it/it/index.php/10/2011/gara-israeliana-la-corea-teme-la-concorrenza-italiana/

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A parte la patetica mancanza di etica del governo sudcoreano (queste cose non si fanno apertamente, se non altro), credo che i nostri politici dovrebbero fare uno sforzo per bloccare il risultato come sta adesso, ovvero, con l'M-346 vincitore. Come dice l'articolo su Dedalonews, giustamente, vendere ad Israele significherebbe avere un grosso vantaggio nella gara per l'USAF. Vincere questa gara sarebbe un marchio storico per l'industria aeronautica italiana, predisponendo un futuro ancora migliore... Forza "Master"!

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Secondo me con una mossa del genere, fatta pubblicamente, i coreani hanno più perso che guadagnato. Per Israele cedere ad un ricatto del genere sarebbe poco onorevole, va a finire che a sbattere i pugni sul tavolo si vedranno a loro volta la porta chiusa in faccia... Anche perchè come minimo Israele dovrebbe chiarire che a vincere sarà il migliore dal punto di vista qualitativo, per la sua aeronautica hanno sempre privilegiato materiale di prim'ordine piuttosto che a buon mercato.

 

Tra l'altro anche l'Italia mi pare che sia un buon cliente degli armamenti israliani...

Modificato da Tuccio14
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  • 2 settimane dopo...

Tuttaltro che abbandonato.

Sono andati avanti e sono a uno stadio di sviluppo simile a quello del Master...

Se non ancor più avanti .... per lo meno nel settore dell'armamento .... del quale, per quanto riguarda l'aereo italiano, non si sente per ora parlare .... salvo che, in Aermacchi, vi stiano lavorando senza darvi eccessiva pubblicità ....

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.... salvo che, in Aermacchi, vi stiano lavorando senza darvi eccessiva pubblicità ....

Esattamente. D'altronde i clienti richiedono sempre di poter impiegarlo nell'addestramento avanzato con secondarie capacità nel'attacco al suolo e nella polizia aerea. In una delle sue prime apparizioni (non ricordo se a Farnborough o a Le Bourget) fu esibito con un bel cucuzzaro appeso alle ali, comprese delle rotaie "alla russa" per missili a guida infrarossa aria/aria a corto raggio, senza considerare la predisposizione (stabilita fin dalle prime fasi della progettazione) di montare un radar nel muso.

 

Di sicuro il fratello russo è maggiormente predisposto all'impiego in combattimento, dopo tutto la Russia ha una diversa prospettiva di export, mentre l'M-346 è innanzitutto un addestratore, con secondarie capacità di impiego bellico.

 

:angry: :angry: :angry:E non riapriamo la questione della versione cattiva del Master!!! :angry: :angry: :angry:

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Ho fatto soltanto un commento che mi è stato suggerito dall'immagine dello Yak-130 postata da Flaggy ....

 

.... non c'è mica bisogno di gridare .... ti pare?

 

non credo fosse rivolto a te ma a chi non leggendo le pagine dietro potrebbe riaprire il discorso

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Senza voler riaprire la discussione sulla versione "cattiva" del "346" .... ;)

 

.... mentre l'M-346 è innanzitutto un addestratore, con secondarie capacità di impiego bellico.

Tanto secondarie che la posizione in proposito di Aermacchi era, poco più di un anno fa, questa ....

 

Furthermore he says the finished product will offer an unbeatable combination of cost and capability that will transform future sales prospects for the M-346 family.

“The light combat aircraft has a new radar, FLIR and targeting pod, new stores and datalink and all the other dedicated equipment a combat aircraft needs.

We think this version is even more promising than the trainer and we are already talking about it to several other interested customers.”

Si direbbe quindi che l'azienda punti, o puntasse, parecchio anche su tale versione.

 

Fonte .... http://goo.gl/wmCVK

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Infatti era diretta a quelli che, dopo più di 600 post, avrebbero potuto scrivere "ma perchè l'AMI non ordina un certo numero di M-346K per sostituire cli AMX?". Poi figurati, possiamo parlarne fino a consumarci le dita! ;)

 

Comunque quello che intendevo è che l'M-346 è nato innanzitutto come addestratore, mentre il T-50 è stato pensato sin dall'inizio come un nuovo F-5. Poi probabilmente all'Aermacchi si sono accorti del potenziale della macchina ed hanno puntato anche sulla versione da combattimento, ma senza post bruciatore la vedo grigia, al massimo può dedicarsi all'attacco al suolo, mentre il T-50 potrebbe diventare anche un discreto caccia.

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Bello! Gradevole anche il logo per la commemorazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. La cosa che mi piace di più è che assomigli molto al modellino della collezione della Gazzetta... :D

Modificato da Tuccio14
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Teoricamente, se come dice l'articolo la competizione si incentrerà "solely on the jets' training capabilities", il 346 dovrebbe avere la strada spianata...

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su aeronautica e difesa di questo mese ( ottobre ) c'è scritto che era stato presentato l'M346 al ministro della difesa polacco Tomasz Siemoniak dal sottosegretario alla difesa Crosetto a Kielce mentre il 27 agosto è stato presentato un modello al Radom air Show...

 

quindi il nostro m346 deve combattere contro mk.128 hawk, L159 t Acca che essendo sprovviste di sistema fly by wire sono state ritirate....quindi ora la sfida vera e propria è tra il T/A 50 golden eagle

 

a-50_rokaf_0001.jpg

 

ed il miticissimo M346 Master!!!

 

M-346_15.jpg

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Tu compra il mio .... che io compro il tuo ....

 

IAI offers Italy airborne early warning system deal 

 

By: Arie Egozi - Tel Aviv 11:30 28 Oct 2011

 

Source: qxui6q.jpg

 

Discussions between the defence ministries of Italy and Israel over the latter's possible future use of the Alenia Aermacchi M-346 trainer have included a suggestion for Israel Aerospace Industries (IAI) to supply the NATO nation with four airborne early warning and control (AEW&C) system aircraft.

 

Talks have intensified over recent weeks in a bid to prepare "a full package" before the end of this year, according to sources.

 

The release of a request for proposals (RFP) linked to the selection of an advanced trainer for the Israeli air force was recently delayed indefinitely because of severe budget cuts.

 

2z5iyj7.jpg

© Alenia Aermacchi

 

 

The M-346 had been facing competition from the Korea Aerospace Industries/Lockheed Martin T-50 for the long-anticipated requirement.

 

An Elbit Systems/IAI joint venture company, TOR, had been due to issue the RFP to the rival manufacturers, before acquiring the selected trainer and selling flight hours to the Israeli air force.

 

Bilateral talks have led to the Italian government being offered a package that includes the purchase of four AEW&C/electronic intelligence aircraft made by IAI.

 

s5ebyg.jpg

© Israel Aerospace Industries

 

 

The company has previously delivered several such aircraft to the air forces of Israel and Singapore based on the Gulfstream G550 business jet (above).

 

Italy's air force had an opportunity to form an impression of the G550-based system during a recent joint exercise conducted from Uvda air base in southern Israel. The service sent several of its Panavia Tornado strike aircraft to Israel to participate in the manoeuvres.

 

Israeli sources expect the USA to encourage Italy to instead consider a solution based on the Boeing 737 AEW&C system already sold to Australia, South Korea and Turkey.

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E' una piattaforma molto valida, da molto tempo l'AMI ci aveva buttato lo sguardo, anche perchè costa sensibilmente meno della piattaforma "737 based" che offrono gli americani (ovviamente è anche meno prestante). All'AMI ed alla NATO un assetto del genere serve, si è visto in Libia più che da ogni altra parte, però mi lascia stranito ogni volta che i rapporti di collaborazione militare con l'Italia siano sempre a senso unico. Non abbiamo già comprato abbastanza roba israeliana da meritarci una commessa?

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