Vai al contenuto

Macchi 346 - discussione ufficiale


Gemini

Messaggi raccomandati

Sapendo che già da molti anni esiatono versioni "telecomandate" di aerei militari a guida umana, e che non dovrebbe essere difficile con le moderne tecnologie telecomandare un aereo -una volta approntato il necessario strumentario- in caso di necessità, non si potrebbe rendere il Macchi monoposto con solo l'alievo, e "telecomandarlo" nel caso in cui il futuro pilota dovesse trovarsi in difficoltà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro verrebbe a mancare tutta quella parte dell'addestramento incentrata sul rapporto istruttore-allievo... Insomma, ci sarebbero da riscrivere un po' tutti i training plans della NATO! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

17 Giugno 2011 - 5:43 pm

 

Alenia Aermacchi: capo Stato Maggiore israeliano vola su M-346

 

Si è conclusa la visita di quattro giorni in Italia del magg. gen. Ido Nehushtan, comandante delle forze aeree israeliane. Tra i temi al centro della visita vi è stato anche l’addestratore avanzato M-346, uno dei due candidati al rinnovamento delle linee addestrative israeliane per cui si attende una decisione nel giro di alcuni messi. Lo conferma - oltre al programma annunciato dall’Aeronautica sul priprio sito - la partecipazione alla visita del col. Tal Kelman, già comandante della scuola di volo israeliana, la visita al 61° Stormo di Lecce (effettuata il 15 giugno) e quella al Centro Sperimentale Volo di Pratica di Mare (14 giugno, dove Nehushtan ha volato con il primo M-346 per l’Aeronautica Militare). Giovedì 16 Nehushtani ha visitato il 4° Stormo di Grosseto, dove ha provato in volo l’Eurofighter, per il quale non esiste però alcun interessamento dato che la Heyl Ha’avir ha da tempo individuato il Lockheed Martin F-35A per il futuro della propria linea caccia. La visita - informa l’Aeronautica Militare - ha avuto luogo su invito del capo di Stato Maggiore italiano gen. s.a. Giuseppe Bernardis, con il quale Nehushtani si è incontrato il 13 giugno a Roma.

 

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito chi vola con il Master rimane impressionato dal velivolo, speriamo sia anche il caso dell'israeliano, sarebbe interessante vedere i Master con le stelle di David, e mi piacerebbe anche vedere come dienterebbe dopo che l'industria israeliana ci ha messo le mani, soprattutto in cabina e sotto le ali ;) . Ricordiamo che sono in vigore accordi bilaterali tra Italia ed israele che si sono risolti fin'ora solo con l'acquisto di sistemi missilistici israeliani da parte delle nostre forze armate, nonchè i pod da ricognizione RecceLite. Sarebbe ora che contraccambino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su un aereo telecomandato non ci monto.

L'istruttore a bordo serve anche per giudicare la reazione dell'allievo, la sua sicurezza o meno e non solo come sta seduto a premere bottoni.

Per questo esistono i simulatori di volo.

 

A proposito di 339. Oggi ero al mare a Senigallia. Giornata e posto per me splendidi. ma che per caso vi risultano le Frecce Tricolori al R. Sanzio di Ancona: c'erano diversi 339 per aria sul mare, ma erano contro sole e non ho visto i colori, ma giurerei che erano le Frecce. Mi è parso di vedere il Tricolore sotto l'ala.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Frecce dovrebbero essere domani a Marina di Carrara ....

 

Carrara Air Show Data: 19/06/2011 - 19/06/2011 Marina di Carrara (MS)

.... per cui è probabile che già da oggi fossero in zona (Pisa?) per effettuare i voli di prova ....

 

http://freccetricolori-pan.blogspot.com/2011/03/calendario-esibizioni-2011-date-solo.html

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti dal Salone ....

.... in realtà non ci sono novità ....

 

DATE: 20/06/11

SOURCE :Flight Daily News (flightglobal.com)

 

PARIS: Teamed up for training

 

By Greg Waldron

 

Alenia Aermacchi and Canada's CAE are showing a simulator for the M-346 advanced jet trainer at Finmeccanica's stand, as the pair eye training opportunities around the globe.

 

The M-346 is involved in trainer competitions in Israel and Poland. It will also participate in the US Air Force's T-X competition to replace the venerable Northrop T-38 Talon supersonic trainer. CAE will be Alenia's ground-training partner in these competitions.

 

Emanuele Merlo, vice-president flight technology at Alenia, said the two companies have worked closely together to create realistic ground training for M-346 pilots.

 

The only confirmed international customer for the Italian-designed M-346 is Singapore, which committed to 12 aircraft in 2010. Under a contract with Boeing, which led the M-346 campaign in Singapore, CAE will provide two full mission simulators to Singapore. It was also contracted by Alenia to provide one full mission simulator and one flight training device for launch customer Italy with its initial batch of six aircraft.

 

The M-346 was also selected by the United Arab Emirates in 2009 in a 48-aircraft deal, but in February industry sources said talks between the UAE and the Italian firm had stopped.

 

"In the UAE we were selected but not contracted," said Merlo.

 

As for the M-346's bid in the pivotal T-X competition, which will see the M-346 (re-designated the T-100) pitted against familiar rivals the BAE Systems Hawk 128 and Korea Aerospace Industries/Lockheed Martin T-50, Merlo was tight-lipped.

 

"It is too early to discuss the US competition," he said. "A formal request has not been issued."

 

Nonetheless, he dismissed the view that the involvement of Russia's Yakovlev in the seminal stages of the M-346's development during the early 1990s would hurt the aircraft's chances in the US competition.

 

"We may have worked with the Russians at the very beginning, but the aircraft you see today was developed entirely by Alenia Aermacchi."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L’M-346 ottiene il certificato di omologazione

 

22 giu, 2011

 

L’addestratore Alenia Aermacchi M-346 ha ottenuto il certificato di omologazione dall’Autorità di Certificazione del Ministero della Difesa italiano (DGAA – Direzione Generale Armamenti Aeronautici). L’omologazione è un requisito fondamentale per poter operare il velivolo in ambiente militare. “L’aver raggiunto l’omologazione militare rappresenta un ulteriore passo in avanti del programma M-346, dimostra l’alta professionalità presente in azienda, la capacità di progettazione e organizzazione che soddisfano pienamente gli stringenti requisiti militari e permette inoltre di rispettare gli impegni di consegna verso i nostri clienti” ha dichiarato Giuseppe Giordo, Amministratore Delegato di Alenia Aeronautica e Responsabile del Settore Aeronautico di Finmeccanica.

 

Il processo di omologazione e mantenimento della aeronavigabilità è stato gestito dalla DGAA ed Alenia Aermacchi, attraverso un rapporto di fattiva collaborazione tra le parti. Negli ultimi cinque mesi sono stati effettuati 180 voli dedicati al completamento dell’omologazione del velivolo, per una durata totale di 200 ore, durante i quali sono stati testati oltre 3.300 punti di prova.

 

Nelle prossime settimane saranno avviate le procedure di consegna all’Aeronautica Militare dei primi due velivoli di serie, denominati T-346A.

 

(Alenia Aeronautica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete notato che non lo chiamano più "Master"?

Tale denominazione è il frutto di un concorso internazionale che, per regolamento, escludeva la possibilità di utilizzarne una già assegnata in passato.

Regolamento che venne in realtà clamorosamente disatteso in quanto la designazione "Master" era già stata utilizzata in Gran Bretagna per l'addestratore Miles M.9 prodotto durante la Seconda Guerra Mondiale ....

 

Miles_Master.jpg

 

.... e Aermacchi non ci fece una gran bella figura ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete notato che non lo chiamano più "Master"?

Tale denominazione è il frutto di un concorso internazionale che, per regolamento, escludeva la possibilità di utilizzarne una già assegnata in passato.

Regolamento che venne in realtà clamorosamente disatteso in quanto la designazione "Master" era già stata utilizzata in Gran Bretagna per l'addestratore Miles M.9 prodotto durante la Seconda Guerra Mondiale ....

 

Miles_Master.jpg

 

.... e Aermacchi non ci fece una gran bella figura ....

 

ma di questo quando se ne sono accorti? io fino a qualche tempo fa, mi sembra su Volare di febbraio o marzo, non si facevano problemi a chiamarlo Master

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di questo quando se ne sono accorti? io fino a qualche tempo fa, mi sembra su Volare di febbraio o marzo, non si facevano problemi a chiamarlo Master

 

idem per panorama difesa di qualche mese fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella pubblicità ufficiale che appare sulle riviste specializzate la denominazione viene infatti tuttora conservata.

Mi riferivo però in particolar modo all'articolo di "Flight Daily News" da me postato e al comunicato stampa di Alenia Aeronautica relativo al conseguimento del certificato di omologazione postato da 'matteo16' nei quali il termine "Master" non figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

????

Intendevo la proposta che feci per il concorso, ossia QUESTA.

 

Nella pubblicità ufficiale che appare sulle riviste specializzate la denominazione viene infatti tuttora conservata.

Mi riferivo però in particolar modo all'articolo di "Flight Daily News" da me postato e al comunicato stampa di Alenia Aeronautica relativo al conseguimento del certificato di omologazione postato da 'matteo16' nei quali il termine "Master" non figura.

Il nomignolo è più qualcosa di commerciale che altro, in particolare l'aeromobile nell'AMI è stato omologato e designato T-346A. Anche i vari Tornado, Tifone e Ghibli sono omologati e designati con degli acronimi, tralasciando i nomignoli. Tra le aeronautiche maggiori a designare gli aeromobili con dei veri e propri nomi è rimasta solo la RAF, che si comporta così sin dalla prima guerra mondiale. Se l'Eurofighter EF-2000 in AMI è designato F-2000A o TF-2000A, nella RAF lo stesso modello è designato Typhoon F1 o Typhoon F4 o ancora Typhoon FGR1, a seconda dell'aggiornamento avionico.

Link al commento
Condividi su altri siti

12:38 - venerdì 24/06/2011

Finmeccanica contratto da Singapore per supporto logistico aereo M-346

 

Roma, Italia - Finalizzato con St Aerospace

 

 

(WAPA) - "Alenia Aermacchi -società del settore aeronautico di Finmeccanica, guidato da Alenia Aeronautica– ha finalizzato con St Aerospace i contratti di supporto logistico relativi ai 12 aerei addestratori M-346 acquistati dalla forza aerea di Singapore alla fine di settembre 2010, nell’ambito del programma Fighter Wings Course.

 

E’ previsto che tali contratti generino un fatturato complessivo di circa 170 milioni di Euro.

 

Il primo di questi prevede la gestione congiunta dei fornitori (Supply Chain) tra Alenia Aermacchi e St Aerospace (supporto post-vendita comprensivo di acquisto ricambi, servizi di riparazione e di revisione) con condivisione fra le due aziende del fatturato e dei profitti.

 

Il secondo, relativo a “Operation and Support” riguarda la fornitura, da parte di Alenia Aermacchi, del supporto tecnico ingegneristico di programma e di assistenza tecnica presso il cliente".

(Avionews)

 

 

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

6 Luglio 2011 - 8:47

 

Filippine: Aermacchi M-346 possibile candidato per il futuro trainer

 

Sono stati annunciati dal ministro della Difesa delle Filippine, Voltaire Gazmin, i requisiti per i futuri sei trainer con capacità di attacco per l’aeronautica di Manila. Al momento questa non dispone di velivoli da combattimento, avendo ritirato nel 2005 l’ultimo F-5, e l’acquisto di trainer avanzati servirebbe quale primo passo per ricostituire una forza aerea all’altezza delle sfide geopolitiche del paese.

L’Alenia Aermacchi M-346 e il KAI T/A-50 sono tra i possibili contendenti, secondo il ministro, proprio in virtù delle loro capacità avanzate. I velivoli dovrebbero entrare in servizio entro sei anni e il loro costo è stimato in 23 milioni di dollari l’uno. Le Filippine hanno ordinato nel 2008 diciotto Aermacchi SF.260F, che si sono aggiunti ai SIAI SF.260 a elica e S.211 a getto in servizio nel paese da anni. (Alessandro Capocaccia)

 

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo selezionassero sarebbero l'unica aeronautica ad avere la linea da addestramento completamente basata sugli ultimi prodotti Aermacchi. Neanche l'AMI può vantare questo primato, dato che non dispone di addestratori intermeti come l'M-311.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda un futuro 346 d'attacco nell'ami credo che molto dipenderà da:

1. quanti F35 riuscira effettivamente ad avere AMI

2. quanto AMI ha possibilità di investire in un doppio ruolo del typhoon, considerando che per addestrare un pilota anche all'attacco bisogna raddoppiare le ore di volo e notoriamente un'ora di volo del 346 e del typhoon sono moooolto diverse.

Sicuramente se AMI continuasse con la storia del typhoon solo aria-aria e se gli f35 non dovessere essere più di 60-70, allora il pompaggi della linea d'attacco con 30-40 346 diverrebbe inevitabile. ricordo però che un 346 d'attacco non avrebbe lo stesso prezzo di un trainer; un pò di blindatura, un'evoluzione dei motori per compensare il peso ed il carico bellico, un discreto radar, un discreto sistema di gestione del carico bellico, l'integrazione di diversi sistemi d'arma e - preferibilmente - l'eliminazione del secondo abitacolo per far posto a carburante e marchingegni vari........ non sarebbero gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che un m346 d'attacco magari un po' ingrandito e un po' più stealth (come la proposta di aermacchi) con cannoncino sarebbe l'ideale sostituto dell'amx anche se si è scelto l'f35. infatti penso sarebbe uno spreco utilizzare un f35 per la ricognizione (come in afghanistan che si è passati dal tornado al ghibli), quando sarebbe molto più economico l'm346.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che un m346 d'attacco magari un po' ingrandito e un po' più stealth (come la proposta di aermacchi) con cannoncino sarebbe l'ideale sostituto dell'amx anche se si è scelto l'f35. infatti penso sarebbe uno spreco utilizzare un f35 per la ricognizione (come in afghanistan che si è passati dal tornado al ghibli), quando sarebbe molto più economico l'm346.

 

per la semplice ricognizione non abbiamo gli uav RQ-1 predator? io ho sempre amato l'M-346 da quando l'ho scoperto sulle riviste, vederlo nel ruolo dell' AMX non sarebbe male, ci vorrebbero moltissime modifiche alla struttura, l'inserimento di armamenti ed un'avionica diversa, qualcuno ha un'idea dei costi che si dovrebbero sostenere?

Link al commento
Condividi su altri siti

io intendevo la ricognizione che si fa in afghanistan con i ghibli dove di possa fare anche il cas con il cannoncino, flare e un rumore tale da far cambiare idea agli avversari, cosa che il predator non può fare.

 

non col classico predator ma con questo si http://it.wikipedia.org/wiki/General_Atomics_MQ-9_Reaper

anche se non ha il cannoncino, fa i suoi danni ai mezzi terrestri.

non può fare cas ma ricognizione-armata si.

e poi vorrei aggiungere che abbiamo l' MB-339 nella versione K quindi non vedo molto spazio per l'M-346

 

ecco una bella foto:

http://www.nonsoloaerei.net/wp-content/uploads/2010/06/M346_15.jpg

Modificato da zak fair
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...