Vai al contenuto

F-108 Rapier


Messaggi raccomandati

Il Rapier avrebbe dovuto fermare le formazioni di aeree nemiche lontane dai loro obiettivi negli USA, percui avrebbe dovuto portarsi rapidamente a 70.000 piedi e lanciarsi all'intercettazione, contrastandoli con armamento nucleare o convenzionale. Così facendo doveva essere in grado di avere 10 minuti di autonomia di combattimento, oppure avrebbe dovuto raggiungere velocità supersoniche l'area prevista e così rimanere in aria per un'ora in zona di combattimento. L'agilità era "limitata" a poter virare a velocità supersoniche, e non era pensato per il classico dogfight. A Mach 3 il Blackbird aveva un raggio di virata di 100 miglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

a me il rapier sembra quasi un xb70 rimpicciolito. comunque credo sia stato cancellato anche perché esistevano già aerei destinati al ruolo dell'intercettazione dei bombardieri sovietici come l'F106 e l'YF12 che non ebbe più seguito. in ogni caso è un bel aereo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E dici bene, forse lo avete già scritto, vo di fretta: l'F-108 Rapier avrebbe dovuto essere l'apripista e la scorta del B-70. E per restare a fianco del B-70 ce ne vuole di fiato ... Inoltre avrebbe dovuto occuparsi anche del Sukhoi T-4

Scomparso il B-70, il 108 fece la stessa fine, anche se era una vera bellezza secondo me.

Io vedo una certa somiglianza tra RA-5 Vigilante e XF-108, il primo precede di poco il secondo e sono tutti e due bellissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...