Wolfman Inviato 26 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2006 Ciao a tutti Oggi su History Channel ho visto un documentario sugli aerei della guerra fredda... Si parlava, tra l'altro, del caccia che avrebbe dovuto scortare l'XB70 in caso di guerra, l'F108... A parte il fatto che a mio avviso è davvero bello esteticamente, elegante, dicevano che avrebbe dovuto avere prestazioni simili a quelle del Valkyrie, mach 3 e 22-23km di quota. Solo che poi lo hanno ritirato dalla produzione per tagli ai fondi per installare batterie antiaeree o roba simile ... mi sapreste dire di più su questo potenzialmente splendido cacciatore?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 26 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2006 Mi spiace ma non so aiutarti molto, non penso di aggiungere molto a quello che già sai passandoti questo link: http://www.globalsecurity.org/military/sys...craft/f-108.htm Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 26 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2006 kuoto legolas...anke su wiki c'e kualkosa... http://en.wikipedia.org/wiki/XF-108_Rapier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 26 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2006 Ho visto anche io quel documentario. Povero pilota costretto a vedere l'ambiente intorno con il periscopio. Inoltre l'aereo era anche bello brutto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AMVI_Mike Inviato 26 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2006 spero ti possa essere utile ----> http://www.fas.org/nuke/guide/usa/airdef/f-108.htm fas.org è un ottima banca dati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 26 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2006 E' una bella macchina. Bisogna vederla col l'ottica degli anni '60, leggendo un pò di specifiche tecniche si capisce che era una bella impresa fattibile. Ma non mi sembra sia stato un peccato il taglio, col senno di poi, non era da rimpiangere un intercettore da mach 3. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 26 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2006 infatti poi si è scelto aerei manovrabili ma non i più veloci in assoluto ci si è evoluti diversamente. O.T : si sente la mancanza dello zio john in discussioni come queste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 27 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2006 Ma io ci sono sempre, tranquilla Cama. E' vero che l'F-108 fu proposto dalla North American per scortare l'XB-70, ma all'USAF interessava più per la difesa strategica che per la scorta. Il Rapier è stato cancellato, ma gli studi fatti su questo aereo sono stati riutilizzati in molti progetti. Infatti si trovano elementi caratteristici del Rapier nel Vigilante, nel Blackbird, nel Tomcat. In particolare, il suo sistema d'arma è stato la base dell'accoppiata AWG-9 / Missili Phoenix utilizzata dalle versioni da caccia del Blackbird, dall'F-111B e finalmente dal Tomcat che è stato l'unico a diventare operativo. L' F-108 è stato vittima di un cambiamento delle dottrine operative, e più di tutto è stato vittima del programma BOMARC, un grosso missile terra-aria che nelle sue ultime versioni poteva filare a Mach 3 per ben 700 km, equipaggiato con un radar attivo e una testata convenzionale o nucleare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wolfman Inviato 27 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2006 Povero pilota costretto a vedere l'ambiente intorno con il periscopio. Inoltre l'aereo era anche bello brutto no no, stiamo parlando di 2 aerei diversi, quello che intendi tu è l'YF103 che è si davvero brutto . Io parlavo dell F108... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 27 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2006 mi fa piacere sapere che ancora ti aggiri da queste parti mi farebbe ancora più piacere se usassi il genere maschile riferendoti a me C.A.M.A sono le mie iniziali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2006 mi fa piacere sapere che ancora ti aggiri da queste parti mi farebbe ancora più piacere se usassi il genere maschile riferendoti a me C.A.M.A sono le mie iniziali. Ops! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverick13 Inviato 30 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2006 ma perche' era stato progettato proprio x scortare un bombardiere specifico(xb-70) ,scusate la mia ignoranza,ma non poteva scortarlo un aereo qualsiasi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 30 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2006 L'XB-70, di cui abbiamo parlato, era un bestione da oltre Mach 3. Non poteva essere scortato da un caccia "qualsiasi". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverick13 Inviato 30 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2006 uhh,mi ero perso questo piccolo dettalio scusate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MC72 Inviato 18 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2009 (modificato) Bell pezzo d'Intercettore Trisonico questo Rapier......ancora Oggi, Straordinario, se esistesse darebbe moltissimo filo da torcere a qualsiasi forza aerea, ma questo progetto stava nei tavoli dei nostri nonni, niente o pochissimo di Computer, meno di diseño CAD per una macchina cosí complessa, semplicemente per quei vecchietti ingenieri degli anni 50....non c'érano propio limiti per la loro immaginazione!! Saludos MC72 Modificato 18 Settembre 2009 da MC72 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HornetFun Inviato 13 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2009 Povero pilota costretto a vedere l'ambiente intorno con il periscopio. Inoltre l'aereo era anche bello bruttoquello che intendi tu è l'YF103 che è si davvero brutto Intendevate questo? immagine inserita a solo scopo di discussione Sembra un incrocio tra un X-1 e un XF-92 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aurelio S Inviato 13 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2009 L' XF 103 sembra uscito da un film di fantascienza!! Trovo invece il Rapier molto bello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HornetFun Inviato 13 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2009 L' XF 103 sembra uscito da un film di fantascienza!! E c'hai ragione, poi c'è solo stato il mock-up, poi il progetto è stato cancellato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ensifer Inviato 1 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 L' XF 103 sembra uscito da un film di fantascienza!! Trovo invece il Rapier molto bello. q8 io pure trovo il rapier molto bello (sia con l'ottica degli ani 60 che con quella di oggi) anche se mi domando..... un caccia a mach 3...... come puo un pilota rimanere vivo.... o non svenire???? :hmm: :hmm: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 1 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 Andando diritto,per il principio di Leonardo,il pilota non avrebbe avvertito alcuna accelerazione molesta,il problema sarebbero state le manovre "strette",che comunque all'epoca si riteneva-leggo qui nel Forum-non sarebbero state indispensabili per un intercettore impegnato contro aerei pesanti ed ancora più "impediti manovratoriamente" di lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ensifer Inviato 14 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2009 ma mettiamo il caso che dovesse virare, avrebbe diminuito i giri del motore giusto??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takumi_Fujiwara Inviato 14 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2009 Non necessariamente...Bastava virare dolcemente (chiaro non puoi aspettarti virate a coltello e tirate di G come un caccia).Il blackbird richiedeva uno spazio immenso per virare di 180 gradi quando era in crociera. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ensifer Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2009 ok grazie!! vorrei saperne un po di piu!! XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2009 ok grazie!! vorrei saperne un po di piu!! XD Del Blackbird? C'è una bella discussione http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=2105# Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diogene Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2009 q8 io pure trovo il rapier molto bello (sia con l'ottica degli ani 60 che con quella di oggi) anche se mi domando..... un caccia a mach 3...... come puo un pilota rimanere vivo.... o non svenire???? :hmm: :hmm: faccio un esempio usando Star Trek: ci si avvicina a velocità curvatura ( Mac 3 ) e si combatte a velicità impulso ( subsonica) eventuelmente allontanandosi in caso di minacia superiore sempre velocità curvatura ( naturalmente considerando i tempi necessari per l'accellerazione) in fin dei conti la capacità di portarsi sul nemico in fretta per l'intercettazione , sia grazie ad un'elevata velocità che ad un tempo di risposta all'allarme rapido,è una cosa, il dog-fight un'altra ( vedi il caso del nostro " Spillone") Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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