NAVIGATORE Inviato 22 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2006 ragazzi ho rivisto un mio caro...vecchio amico(ha una decina di anni + di me!!!),non lo sentivo da 1 casino di tempo!!!! indovinate???sapevo che era partito per la marina...ma non che pilotasse gli harrier!!! mi raccontava che ha fatto tutto senza raccomandazione...mi ha raccontato di "tipetti"...che si vedeva che avevano avuto una bella "spintarella"... ma lui ha fatto tutto da solo...8-9 mesi in accademia...e poi via con il volo!!! fanno una graduatoria,su tutti i 15-20 futuri piloti,i primi 2 (in genere) diventano piloti di harrier!!! mi ha detto che è indispensabile iniziare prima...ma solo per prendere un pò di familiarità con il volo(mi ha detto che l'aliante è perfetto). L'mb339 è diversissimo da pilotare rispetto ad un ultra-leggero!!! mi ha detto che ci vuole dote per il volo...se la hai...PUOI PROVARCI!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 23 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2006 cavolo, sarebbe bello averlo tra le nostre file! vorrei tanto parlarci! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sayomi Inviato 23 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2006 wow...gli harrier sono davvero dei begl'areetti.... mica male il tuo amico! è vero...il 339 è uno scherzo pilotarlo...beh...eccetto per le acrobazie che la MITICA PAN fa...quelle si che sono difficili... infatti il 339 è un trainer...non a caso... davvero complimenti al tuo amico che alla fine è spuntato perseverando nel suo sogno e scopo....COMPLIMENTI! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
deltabravo Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2006 Salve a tutti sono nuovo del forum. Ma la domanda che mi sono sempre posto è: qual'è l'iter che bisogna "soffrire" per diventare pilota di JET in marina? E' con il concorso AUPC o con l'accademia? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Merlin85 Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2006 Diciamo che il tuo amico la fa un po facile. La verità è che lui è molto portato per il volo e si è impegnato ancora di piu Arrivare nei primi 2 a un corso non è mai un caso ne alla portata di tutti se non si hanno dietro molte qualità! Questo non toglie che la forza di volontà conti molto...ma non è tutto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
upatri Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2006 Diventano pilota Jet principalmente gli AUPC ma anche accademia purchè dello Stato Maggiore. Il fatto che si tratti sopratutto di aupc è che questi nascono per essere operativi mentre i provenienti dall'accademia sono destinati a ruoli di comando. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoAUPC Inviato 8 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2006 Ciao , sono periodi difficili per le forze armate , bisogna un po' accontentarsi , quello che importa è essere pilota militare e volare!!! Sono un AUPC SM di marina( del 5° per la precisione ) . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
upatri Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 Sei "americano", " italiano" o fra quelli in stand -by.. ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoAUPC Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 sono un AUPC parcheggiato :-) anche se finalmente le cose si stanno muovendo e pare che a fine gennaio partiremo per le scuole di volo ITALIANE ... (SF260EA e MB339 ) . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
upatri Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 Almeno la marina procastinando l'invio di un anno ha comunque garantito ai vincitori di concorso di effettuare i corsi di volo. In questo senso è stata più seria di altre forze armate che, a quanto ho appreso da post di varie fonti, hanno semplicemente comunicato che soldi non ce ne erano per cui "abbiamo scherzato" e tutti a casa senza appello o possibilità di rientro. Tanto tempo sprecato e speranze deluse. Comportamento davvero inqualificabile e gestione poco rispettosa della persona. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 dopo tanta fatica, sacrifici e spese, possono mandarti a casa cosi? che schifo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robgril Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 Una domanda per l'amico AUPC, dato che sto effettuando il concorso pure io... ma se si segue l'iter italiano cioè 260 e 339, poi DI SICURO si va sugli elicotteri? allora se tanto si è destinati agli elicotteri, tanto vale andare subito a frosinone no? Bye, Rob Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robgril Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 Aggiungo un'altra domanda, sempre per lo stesso destinatario.... ma durante l'anno in standby (cioè dopo i 9 mesi di accademia) cosa hai fatto? sempre vita d'accademia? sei tornato a casa? altro? Ancora grazie, Rob Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoAUPC Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 Ci hanno garantito che è teoricamente possibile passare dal 339 al T-45 (USA) e all' AV8 . Tuttavia se vuoi fare l'AUPC marina devi mettere nel conto che hai molte piu' possibilita' di finire sull' elicottero di quante non ne hai di andare su ala fissa , anche considerando il fatto che attualmente non vengono piu' formati piloti atlantic . Sei così convinto che anche in caso di destinazione sicura su ala rotante non convenga a TE fare MB-339 ?? Comunque , passare per Lecce(MB339) è l' iter previsto nella formazione dei piloti militari in Italia e ti ricordo che i piloti militari riconosciuti giuridicamente sono solo quelli marina e aeronautica . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robgril Inviato 10 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2006 Ah certo, a me di sicuro conviene (e piace pure) passare da lecce in ogni caso... ma poi in base a cosa (eventualmente) si è mandati sui T-45 americani a prendere la carrier qualification?mi spiego meglio, in usa, al corso primary, i primi 2 vengono scelti per i T-45, ma qui da noi?quanti ne sono scelti, e anche qui in base al merito suppongo? Grazie e scusa se ti assillo. Rob Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoAUPC Inviato 10 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2006 essere selezionati per frequentare il corso jet su T-45 è relativo alle esigenze e disponibilita' economica della Marina . Non è matematico che i primi 2 su T-34 vadano a finire sul T-45 , come non è da escludere che un buon pilota , gia' abilitato sul jet in Italia, venga indirizzato alle scuole di volo americane per l'abilitazione all' appontaggio e il passaggio macchina sull' AV8 . ( questo è quello che ci ha detto il responsabile del personale). Percio' , se posso darti un consiglio , prima cerca di vincere il concorso e poi prendi quello che ti verra' offerto in relazione al fatto che gia' fare il pilota di Marina è una meta per pochi fortunati ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 10 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2006 più che fortunati direi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arokh84 Inviato 10 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2006 (modificato) essere selezionati per frequentare il corso jet su T-45 è relativo alle esigenze e disponibilita' economica della Marina . Non è matematico che i primi 2 su T-34 vadano a finire sul T-45 , come non è da escludere che un buon pilota , gia' abilitato sul jet in Italia, venga indirizzato alle scuole di volo americane per l'abilitazione all' appontaggio e il passaggio macchina sull' AV8 . ( questo è quello che ci ha detto il responsabile del personale). Percio' , se posso darti un consiglio , prima cerca di vincere il concorso e poi prendi quello che ti verra' offerto in relazione al fatto che gia' fare il pilota di Marina è una meta per pochi fortunati ! difatti non ho mai condiviso un certo snobismo di alcuni partecipanti ai concorsi (nemmeno piloti,soltanto candidati ad un concorso) nei confronti degli ala rotante,ed ho memorie di pozzuoli, in cui essere assegnati a quelle macchine era come finire nel purgatorio o peggio Credo che,come dici giustamente tu,vincere un concorso come pilota militare (tanto piu' uno con 20 risicati posti) e diventarlo sia gia' un traguardo che per i piu' rimane un sogno..poi a pensacola si decide il resto Pero' sono di parte,a me piacerebbe tantissimo finire su un Sea king PS posso rinnovare la domanda di Robgril? Come passavate il tempo tutti questi mesi "parcheggiati" in accademia? Film in inglese e allenamento ? Modificato 10 Dicembre 2006 da arokh84 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoAUPC Inviato 10 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2006 Lasciamo stare , questa è una parentesi vergognosa da un punto di vista amministrativo e di gestione dell' anomalia ... diciamo che sapevamo da un anno che avremmo frequentato le scuole di volo italiane e ci hanno costretti a rifare un pre-flight in inglese , propedeutico agli USA , solo per riempire buchi didattici,non valutativo ... Comunque ora è quasi Natale ed è quasi ora di andare al 70° stormo !! Per quelli che entreranno , guardate l'accademia come una parentesi, speriamo piu' breve della nostra! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
upatri Inviato 10 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2006 (modificato) Ho appreso che in genere dopo due anni dall'inizio del corso si ha l'avanzamento a guardiamarina. Quello che mi chiedo è se , a causa del ritardo che ha sofferto il 5 AUPC , per questi giovani, ci sarà anche un incolpevole ritardo nella carriera. Cosa succederà dal punto di vista amministrativo vi pagheranno , nei tempi corretti come sergenti maggiori (guardiamarina) o lo stato avrà un ulteriore risparmio pagandovi da allievi per un tempo maggiore del previsto? @marcoAUPC ci sei nella foto di gruppo del 15 novembre a LUNI? mI sono reso conto di essermi lasciato prendere dalla discussione e sono andato off-topic, Scusate Modificato 10 Dicembre 2006 da upatri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoAUPC Inviato 10 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2006 quello del trattamento economico e del grado è un argomento un po' delicato ... comunque non sappiamo nulla di certo . Per quanto riguarda la foto ... Certo che c'ero!! Ci siamo divisi in 2 gruppi , uno è andato su EH101 e l'altro su AB212 , visto che l'anno passato ero gia' stato sul 101 ho preferito provare il 212 ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoAUPC Inviato 10 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2006 quello del trattamento economico e del grado è un argomento un po' delicato ... comunque non sappiamo nulla di certo . Per quanto riguarda la foto ... Certo che c'ero!! Ci siamo divisi in 2 gruppi , uno è andato su EH101 e l'altro su AB212 , visto che l'anno passato ero gia' stato sul 101 ho preferito provare il 212 ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoAUPC Inviato 10 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2006 se volete conoscere meglio il 5° AUPC , c'è questo sito dove ogni tanto "buttiamo" qualche foto ... http://www.aupc5.esmartguy.com/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sayomi Inviato 10 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2006 (modificato) beh non parlerei cosi alla leggera dei problemi economici che stanno affrontando le varie forze armate. non è certo colpa loro se si sono trovati con un quinto dei finanziamenti che gli vengono solitamente corrisposti...è stata una bella "botta" anche per loro...e sopratutto inaspettata... Modificato 10 Dicembre 2006 da sayomi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoAUPC Inviato 10 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2006 infatti la mia critica era riferita a come hanno gestito la nostra situazione... ti assicuro non troppo bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora