lender Inviato 28 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2008 bei video ragazzi..peccato ke non venga piu usato davvero..ora ke cos'ha la gran bretagna come bombardieri? niente? Il tornado!!!! Non è un bombardiere strategico, ma non è nemmeno niente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 28 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2008 (modificato) http://www.aeroplaneart.com.au/Images/JSJ_V_Bombers.jpg Effettivamente Legolas, la tua foto evidenzia lo splendido lavoro fatto dagli inglesi nel dopoguerra!!! Anche se il Victor era un ottimo aereo, rimango dell'idea che il Vulcan era il migliore del trio (Il Valiant per ovvi motivi, era inferiore in partenza in quanto più conservativo per scelta) Vulcan to the Sky Il tornado!!!! Non è un bombardiere strategico, ma non è nemmeno niente! Nel suo ruolo risulta ancora uno dei migliori!! Modificato 28 Marzo 2008 da Blue sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablo Inviato 28 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2008 In più il Victor seppe dimostrarsi un aereo piuttosto duttile visto la sua conversione in cisterna! Se non ricordo male anche i nostri Tornado "tettarono" più volte durante la Guerra del Golfo da questa magnifica macchina! Questi sono palesemente inglesi ma rendono l'idea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 28 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2008 (modificato) In più il Victor seppe dimostrarsi un aereo piuttosto duttile visto la sua conversione in cisterna!Se non ricordo male anche i nostri Tornado "tettarono" più volte durante la Guerra del Golfo da questa magnifica macchina! Confermo su tutto! The Handley-Page Victor K.2 tanker evolved from the original Victor B.2, 'V'-bomber, which entered service with the Royal Air Force in October 1961. The first K.2 flew at Woodford on 1 March 1972. It had a crew of five, and was powered by four Rolls-Royce Conway turbofans of 20,600 lb thrust each. It had a maximum speed of 640 mph (Mach 0.92) at 40,000 feet, a ceiling of 59,000 feet and a range of 3,500 miles. Victor K.2s made a substantial contribution in the Falklands War, flying over 3,000 hours and making over 600 air refuelling sorties from Ascension Island, in support of the Vulcans, Nimrods, Hercules and Harriers. They also flew in the Gulf War, refuelling the Tornado and other allied aircraft. The Victor's outstanding versatility and advanced design enabled it to have the longest service of all the 'V-bomber' generation. XL231 joined 139 Squadron on 1 February 1962, returning to Handley-Page for conversion to a B(S.R) Mk 2 in November 1963 and joining the Wittering Wing in July 1964. It was converted to become the prototype K.2 Tanker on 23 January 1972 and saw service in the Falklands War, in support of the 'Operation Black Buck' Vulcan raid on Port Stanley, and later in the Gulf War. It was flown into retirement at Elvington in November 1993. The aircraft is kept in ground operational condition by Andre Tempest and his ground crew. Modificato 28 Marzo 2008 da Blue sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takumi_Fujiwara Inviato 28 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Aggiungo da quel che ricordo a memoria che il Victor poteva portare più bombe e a una quota maggiore del Vulcan..Era invece inferiore in manovrabilità e in un certo senso in flessibilità (la bassa altezza da terra costringeva a montare i missili Blue steel con una deriva ripiegabile).A guardare bene credo che l'ottima ala a freccia crescente del victor fosse non meno rivoluzionaria della gigantesca ala a delta del vulcan. In leggera picchiata il victor poteva anche arrivare in supersonico! Credo che il carisma e l'eleganza dei bombardieri V non l'avesse nessuna nazione a quel tempo (neake l'accoppiata b36/b47 del sac)..Per l'inghilterra era ancora un'epoca d'oro.. P.s. Ricordiamo anche lo Sperrin! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 28 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2008 No, lo sperrin no, insieme al Seamew è uno dei più esteticamente brutti prodotti dell'industria aerospaziale inglese. Per non parlare di altre bellezze del calibro di o o ancora Ma dico io, fateli un po' più bellocci già che ci siete! :rotfl: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 28 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2008 (modificato) Per l'inghilterra era ancora un'epoca d'oro..P.s. Ricordiamo anche lo Sperrin! E' Vero, L' Inghilterra era ancora considerata un gigante fra le potenze mondiali!! Modificato 28 Marzo 2008 da Blue sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 Qualcuno ha dimenticato il TSR? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 Il tornado!!!! Non è un bombardiere strategico, ma non è nemmeno niente! si be tornado a parte, intendevo grossi bombardieri..come il trio V Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 si be tornado a parte, intendevo grossi bombardieri..come il trio V I V Bombers erano bombardieri medi, portavano più o meno il carico di un 111 o di un F15E. E furono impiegati con risultati alquanto deludenti, a differenza dei Canberra che diedero ottima prova in tutti i conflitti nei quali furono chiamati a operare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 (modificato) I V Bombers erano bombardieri medi, portavano più o meno il carico di un 111 o di un F15E. E furono impiegati con risultati alquanto deludenti, a differenza dei Canberra che diedero ottima prova in tutti i conflitti nei quali furono chiamati a operare. Vulcan 21 bombe da 1.000 lbs = 9.450 Kg Victor 35 bombe da 1.000 lbs = 15.750 Kg Valiant 21 bombe da 1.000 lbs = 9.450 Kg F-111 external hardpoints have a capability of 31,500 lb (14,300 kg) of ordnance F-15E Hardpoints: 2 wing pylons, fuselage pylons, bomb racks on CFTs with a capacity of 24,250 lb (11,000 kg) external fuel and ordnance, B-52 fino a 27.200 kg (fonte Wikipedia inglese) Modificato 2 Luglio 2008 da iscandar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 (modificato) Vulcan 21 bombe da 1.000 lbs = 9.450 KgVictor 35 bombe da 1.000 lbs = 15.750 Kg Valiant 21 bombe da 1.000 lbs = 9.450 Kg F-111 external hardpoints have a capability of 31,500 lb (14,300 kg) of ordnance F-15E Hardpoints: 2 wing pylons, fuselage pylons, bomb racks on CFTs with a capacity of 24,250 lb (11,000 kg) external fuel and ordnance, B-52 fino a 27.200 kg (fonte Wikipedia inglese) Considerando che si trattava di macchine con peso massimo al decollo abbondamente sopra le 150 mila libbre, mentre sia il 111 che il 15E stanno sotto le centomila, mi pare che si tratti proprio di bombardieri medi. E il loro impiego bellico fu alquanto deludente, ripeto. La bontà della cellula dovrebbe permettere al Buff di superare le 100 mila libbre di bombe, in Nam comunque portava sulle 55-60 mila e negli ultimi conflitti ha ridotto fino a circa 40 mila, grazie alla migliore precisione dell'armamento di caduta. Ma le prestazioni complessive non sono nemmeno lontanamente comparabili con quelle di un V Bomber. Modificato 2 Luglio 2008 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Einherjar Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 Considerando che si trattava di macchine con peso massimo al decollo abbondamente sopra le 150 mila libbre, mentre sia il 111 che il 15E stanno sotto le centomila, mi pare che si tratti proprio di bombardieri medi. E il loro impiego bellico fu alquanto deludente, ripeto. La bontà della cellula dovrebbe permettere al Buff di superare le 100 mila libbre di bombe, in Nam comunque portava sulle 55-60 mila e negli ultimi conflitti ha ridotto fino a circa 40 mila, grazie alla migliore precisione dell'armamento di caduta. Ma le prestazioni complessive non sono nemmeno lontanamente comparabili con quelle di un V Bomber. Si ma non puoi confrontare i V-bomber degli anni 50 con F-111 e F-15E degli anni 70/80; aggiungo poi che i V il carico lo portavano effettivamente, mentre nel caso di F-111 e F-15E che sono aerei tattici il carico è solo nominale , parecchia della capacita è assorbita dal dover trasportare i serbatoi esterni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 (modificato) Si ma non puoi confrontare i V-bomber degli anni 50 con F-111 e F-15E degli anni 70/80; aggiungo poi che i V il carico lo portavano effettivamente, mentre nel caso di F-111 e F-15E che sono aerei tattici il carico è solo nominale , parecchia della capacita è assorbita dal dover trasportare i serbatoi esterni... Se è per questo i Vs furono progettati negli anni 40. Erano e rimangono bombardieri medi dalle prestazioni belliche molto discutibili, durante Corporate i vari Vulcans mandati da Ascension a bombardare l'aeroporto di Port Stanley colpirono tutto fuorché la pista, come avevano fatto i loro cugini Valiant durante la crisi di Suez. I Victor furono impiegati in Borneo negli anni 60, ma il fatto che non se ne parli molto fa sospettare che non abbiano fatto una gran figura nemmeno da quelle parti. Avere una macchina che porta mille tonnellate di bombe e te le sparpaglia dove non servono non ha molto senso. Molto meglio fecero i Canberra, che erano degli onesti bombardieri leggeri, indiani e australiani li rimpiangono ancora. Modificato 2 Luglio 2008 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Einherjar Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 Se è per questo i Vs furono progettati negli anni 40. Erano e rimangono bombardieri medi dalle prestazioni belliche molto discutibili, durante Corporate i vari Vulcans mandati da Ascension a bombardare l'aeroporto di Port Stanley colpirono tutto fuorché la pista, come avevano fatto i loro cugini Valiant durante la crisi di Suez. I Victor furono impiegati in Borneo negli anni 60, ma il fatto che non se ne parli molto fa sospettare che non abbiano fatto una gran figura nemmeno da quelle parti. Avere una macchina che porta mille tonnellate di bombe e te le sparpaglia dove non servono non ha molto senso. Molto meglio fecero i Canberra, che erano degli onesti bombardieri leggeri, indiani e australiani li rimpiangono ancora. Si ma io parlo dell'entrata in servizio,anni 50 V-Bomber 70 F-111 e 80 F-15E I V-bomber nascono come bombardieri nucleari e in quanto tali bombardieri strategici, visto che con le armi nucleari per radere al suolo un'obiettivo non servono ne decine di tonnellate di ordigni, ne precisione, non si puo dire che si tratti di aerei mediocri,visto che il loro lavoro di detterenza lo hanno fatto, se poi si è deciso di far svolgere all'aereo missioni per il quale non è stato progettato e si hanno quindi scarsi risultati allora è un'altro discorso. Poi non tutti gli aerei hanno la versatilita del B-52 che da bombardiere da alta quota nucleare, si è adattato alla penetrazione a bassa quota con armamento convenzionale , ma il B-52 è un'eccezione come eccezioni sono gli altri aerei che riecono a fare bene il proprio lavoro ad oltre 50 anni dalla loro entrata in servizio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 C’è qualcos’altro da dire. Nel caso del Victor, il carico di 35 ordigni da 1000 libbre era solo un limite operativo. Il carico massimo della stiva poteva arrivare a 48 bombe da 1000 libbre o una Grand Slam da 22000 libbre o due Tallboy da 12000 libbre o 4 bombe da 10000 libbre o 39 bombe Type S da 2000 libbre (la fonte dice 2000, probabile errore). Erano stati studiati 2 mensoloni esterni per ulteriori 28 bombe da 1000 libbre, soluzione pare mai adottata. Era in grado di trasportare fino a 6 bombe nucleari. Tra i tipi disponibili la Yellow Sun Mk2 e la We 177. La precisione dei bombardieri strategici ha sempre lasciato a desiderare, fino a tempi recenti. Però il Vulcan, se ben ricordo, la pista l’ha colpita. D’accordo: una sola bomba su 21 a centro pista, con lancio in diagonale per aumentare le probabilità…Meglio di niente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 C’è qualcos’altro da dire. Nel caso del Victor, il carico di 35 ordigni da 1000 libbre era solo un limite operativo. Il carico massimo della stiva poteva arrivare a 48 bombe da 1000 libbre o una Grand Slam da 22000 libbre o due Tallboy da 12000 libbre o 4 bombe da 10000 libbre o 39 bombe Type S da 2000 libbre (la fonte dice 2000, probabile errore). Erano stati studiati 2 mensoloni esterni per ulteriori 28 bombe da 1000 libbre, soluzione pare mai adottata. Era in grado di trasportare fino a 6 bombe nucleari. Tra i tipi disponibili la Yellow Sun Mk2 e la We 177. La precisione dei bombardieri strategici ha sempre lasciato a desiderare, fino a tempi recenti. Però il Vulcan, se ben ricordo, la pista l’ha colpita. D’accordo: una sola bomba su 21 a centro pista, con lancio in diagonale per aumentare le probabilità…Meglio di niente. Durante la battaglia di Khe Sanh i Buffs dell'USAF riuscivano a colpire le trincee viet che distavano solo 300 metri dal perimetro americano senza mandare una sola bomba dentro la base americana. Un po' meglio mi pare. Quanto ai "si dice", da qualche parte ho letto che un B2 può sollevare oltre 50 tons di bombe... dove le mtta non lo so, ma così ho letto. E sicuramente la precisione è un po' migliorata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 Vi ho trovato una foto con il risultato del bombardamento: http://www.john-dillon.co.uk/V-Force/bombing.html I B52 riuscivano a fare anche di meglio. In Vietnam, nell'occasione citata, non avrebbero potuto rischiare oltre. Durante le esercitazioni di bombardamento nucleare simulato si ottenevano, alle volte, errori di soli 100 metri (sempre negli anni '60) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 50 libbre, 27 tonnellate, non confondiamo. In ogni caso ormai il B2 usa quasi solamente munizionamento guidato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 (modificato) 50 libbre, 27 tonnellate, non confondiamo.In ogni caso ormai il B2 usa quasi solamente munizionamento guidato 50 mila libbre sono 22680 kg, per la precisione. Ma ecco cosa puoi leggere sul sito di globalsecurity: Modifications currently under way will allow each B-2 to carry 80 500-pound GBU-38 JDAMs. The B-2 can also carry eight of the massive 5,000-pound GBU-37 bunker-buster bombs, and may eventually carry a pair of the 30,000-pound Massive Ordnance Penetrators. Proponents claim that by 2007 the B-2 could carry 216 [some accounts say as many as 324] of the 250-pound SDBs. Each BRU-61/A smart pneumatic carriage holds four SDB weapons, the rack weighs 320 pounds (145 kg) empty, and 1,460 pounds (664 kg) loaded with four 285 pound (130 kg) bombs. In principle, the B-2 has a total of 80 attach points for the 500-lb MK82 GBU-30 JDAM, each of which could accomodate a single BRU-61/A rack, for a total of 320 SDB weapons. In practice, the resulting 117,000 lbs (53,000 kg) weight would exceed the B-2's nominal 40,000 pound (18,000 kilogram) payload by some wide margin. The bomber could of course trade up for somewhat more payload by trading off against fuel and un-refueled range. The widely cited 216 SDB carriage would result in 54 BRU-61/A racks, 27 in each bomb bay, for a total 78,800 pound (35,800 kilogram) payload, roughly double the nominal value. Modificato 2 Luglio 2008 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 Dimenticavo: la precisione ottenuta dai B52 aveva un segreto (altrimenti col cavolo che avrebbero salvato i Marines!) http://combat-skyspot.tripod.com/CSS.htm Perchè solitamente i B52 erano tutt'altro che precisi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 Dimenticavo: la precisione ottenuta dai B52 aveva un segreto (altrimenti col cavolo che avrebbero salvato i Marines!)http://combat-skyspot.tripod.com/CSS.htm Perchè solitamente i B52 erano tutt'altro che precisi... Di certo lo erano più dei Vulcans. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flankedd Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 ma quali del trio V e stato trasformato in aerocisterna??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 Tutti e tre. Il più conosciuto però è il Victor. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flankedd Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 grazie di avermi risposto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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