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AH-64 Apache - discussione ufficiale


Iceboy

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http://v.youku.com/v_show/id_XMjIyNDk2Nzg4.html

 

 

perdonatemi, ma qualcuno bravo in cinese riesce a capire se è una burla o no?

 

Il titolo è "Apache che vola sopra la città".

Di burla non si tratta, infatti il video è stato fatto in America.

Se metti in pausa a 00:14 secondi, noterai l'indicazione stradale "ONE WAY" (senso unico).

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Insomma... io ho la massima stima e fiducia nell'l'Ah-64 e l'addestramento dei piloti, ma far passare tanti elicotteri in una città a quota tanto bassa non è un rischio enorme? Vivo affianco ad una caserma e c'è una piccola pista di atterraggio dove qualche volta si posano elicotteri dell'esercito, ma comunque prima di varcare lo spazio della caserma si tengono ben distanti dal tetto degli edifici e pure quando decollano sfruttano al massimo lo spazio "militare" per prendere quota. Questi apache invece volano letteralmente tra un palazzo e l'altro... ora capisco che farlo in una città americana è ben diverso che farlo tra i vicarielli di Napoli ma... a me pare comunque una follia!

Modificato da Blabbo
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vabè, era una manifestazione svolta su di un percorso prestabilito e su di una strada larga. ovviamente i rischi ci sono, ma essendo tutto già programmato, erano minimi... insomma, è una cosa ben diversa da un operazione militare vera.

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Se metti in pausa a 00:14 secondi, noterai l'indicazione stradale "ONE WAY" (senso unico).

 

Gli One Way non sono solo in USA. Comunque se è un fake, mi sembra molto ben fatto. A me sembra vero. Anche se non è che si vedono tutti i giorni cose del genere, anche perchè il sorvolo a bassa quota delle zone cittadine è strettamente regolamentato, forse era il giorno di una qualche manifestazione aerea.

Da quel che so, gli Apache si muovono proprio proprio a squadre di tre elementi per volta, più uno o due OH-58.

Modificato da Hobo
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  • 3 settimane dopo...

Esercitazioni in mare per l’Apache

 

14 mag, 2011

 

Durante la campagna Cougar 11, una lunga serie di esercitazioni in corso nel Mediterraneo e in Medio Oriente, un Apache AH Mk.1 dell’Esercito britannico, partito dalla nave da assalto anfibio HMS Ocean al largo di Gibilterra, ha sparato con successo per la prima volta un missile Hellfire contro un bersaglio marittimo.

In totale sono stati sparati nove missili, e 550 colpi con il cannone da 30 mm, raggiungendo un tasso di successo contro il bersaglio del 100%.

 

Attualmente dispiegato a bordo della HMS Ocean, la più grande nave da guerra della Royal Navy attualmente in servizio, il 656° Squadron del 4° Reggimento dell’Aviazione dell’Esercito inglese ha trascorso le ultime settimane svolgendo attività di formazione intensiva, che gli consentiranno di operare con efficacia sia di giorno che di notte in ambiente marittimo.

 

Il Maggiore Mike Neville, che comanda il 656° Squadron, recentemente impegnato in Afghanistan, ha affermato: “Oggi abbiamo dimostrato che l’Apache può operare in maniera efficace da una nave della Royal Navy, trasportando le munizioni stivate a bordo, portando a termine la missione per poi ritornare a bordo della nave per essere rifornito. Ancora una volta il 656° Squadron è all’avanguardia nello sviluppo delle capacità di questo elicottero d’attacco. Ora siamo sulla buona strada per dimostrare la capacità d’attacco marittimo in scenari complessi”.

 

Il risultato acquisito è un passo significativo nel processo di integrazione degli Apache nell’ambiente marittimo, sia in termini di procedure operative che di comprensione degli aspetti peculiari di questo nuovo scenario da parte del personale dell’Esercito, ed un passo molto importante nello sviluppo delle capacità anfibie del Regno Unito, che privo ora degli Harrier, deve quindi rimodulare le proprie capacità di proiezione di forza dal mare con gli assetti attualmente a disposizione.

 

Oltre che per contrastare minacce come piccole imbarcazioni veloci ed effettuare sorveglianza armata, impiego per cui è maggiormente adatto l’AW159 Lynx Wildcat, l’Apache potrà fornire valido supporto come appoggio alle forze da sbarco partendo dal mare, impiego simile a quello dell’AH-1Z Viper dell’USMC.

 

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  • 1 mese dopo...

17 Giugno 2011 - 9:44 am

 

Concretizzato ordine Taiwan 30 AH-64D Apache Block III

 

L’US Army ha confermato nei giorni scorsi che Taiwan, in seguito alla firma del contratto definitivo, sarà il primo cliente dell’elicottero da combattimento AH-64D Apache Block III.

Si avvia così alla concretizzazione la vendita al paese asiatico la cui possibilità fu comunicata al Congresso USA dalla Defense Security Cooperation Agency già nell’ottobre del 2008; all’epoca il valore della fornitura di 30 elicotteri Apache fu valutato in 2,5 miliardi di dollari.

Ricordiamo che il "Block III" è la versione più avanzata di questo elicottero da combattimento Gli aeromobili per Taiwan rientrano in una prima tranche a basso tenore di produzione("low-rate initial production batch") che inizierà le lavorazioni nel prossimo mese di ottobre. Il primo aeromobile dovrebbe essere consegnato a Taiwan tra il 2012 e il 2013.

 

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  • 9 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

14:12 - giovedì 5/4/2012

 

Pronta nuova generazione di elicotteri AH-64 Apache

 

Fort Irwin, Usa - Potrà controllare gli Uav nelle vicinanze

 

 

(WAPA) - I test dell'ultima versione (Block III) dell'elicottero da attacco AH-64 Apache sono stati completati con successo a Fort Irwin, California. Il programma IOT&E (Initial Operational Test and Evaluation) è una serie di prove su scenari di combattimento ed è l'ultimo gradino prima della produzione in serie.

 

I risultati dei test non sono ancora stati pubblicati ufficialmente, ma molte indiscrezioni sono già disponibili per la stampa di settore e sembrano indicare che la macchina bellica sia capace di performance decisamente positive.

 

L'Apache Block III si differenzierà dall'originale versione "D-Longbow" per una maggiore potenza in uscita che gli permetterà di tornare alle prestazioni della versione "A", la prima, molto più leggera e quindi capace di una manovrabilità migliore.

 

Il colonnello Shane Openshaw, project manager dell'Apache Attack Helicopter, spiega che il nuovo velivolo massimizzerà l'interoperabilità con le moderne tecnologie, anche quelle a venire, grazie ad un'architettura di sistema aperta e integrabile con le strumentazioni di nuova generazione attuali e future.

 

Novità assoluta è poi il sistema Mum, ovvero Level 4 Manned-Unmanned Teaming, che permette all'equipaggio dell'Apache di ricevere informazioni e addirittura controllare gli Uav (aerei-drone senza pilota a controllo remoto) nelle vicinanze. (Avionews)

 

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  • 6 mesi dopo...

Indonesia – AH-64D APACHE Block III LONGBOW Attack Helicopters

 

The Defense Security Cooperation Agency notified Congress September 19 of a possible Foreign Military Sale to the Government of Indonesia of 8 AH-64D APACHE Block III

LONGBOW Attack Helicopters and associated equipment, parts, training and logistical support. The estimated cost is $1.42 billion.

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  • 9 mesi dopo...

Confermata la fornitura di 8 AH-64E all'Indonesia ....

 

USA and Indonesia formalise AH-64E Apache deal ....

 

The USA will sell Indonesia eight Boeing AH-64E Apache Longbow helicopters in a deal worth $500 million.

The deal was announced at a joint press conference in Jakarta between US defence secretary Chuck Hagel and Indonesian defence minister Purnomo Yusgiantoro, according to a US Department of Defense statement.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/usa-and-indonesia-formalise-ah-64e-apache-deal-389856/

 

DSCA .... http://dsca.mil/news-media/news-archive/hagel-announces-us-deal-sell-helicopters-indonesia

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  • 1 mese dopo...

Sono riusciti a copiare pure questo ?!?!

 

23k3yo3.jpg

 

A U.S. Apache attack helicopter appears in China. Did they clone it?

 

Images have surfaced on the Chinese Internet of what seems to be an actual AH-64D Apache or a real-size copy of the world’s most famous attack chopper.

The helicopter, on a truck, seems to be in the process of being moved even if it is at least strange that it is is not hidden below a protective covering, as happened for other mysterious choppers spotted on the move in China.

 

Fonte .... http://theaviationist.com/2013/10/14/apache-clone/#.Ulw14H5H6M_

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La foto non e' ad alta risoluzione e non si vedono molti dettagli. Manca il rotore e probabilmente la piccola ruota di coda oltre alle alette dove si mettono gli attacchi.

 

Non sono sicuro, ma mi sembra che il disegno del cockpit dell'AH64 appaia diverso rispetto alla foto.

 

159450_big.jpg

 

 

 

ah-64-apache-pt1-920-16.jpg

Modificato da holmes7
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Che senso avrebbe per le PLAAF clonare un elicottero di una generazione precedente mentre la Cina continua ad avere problemi a sviluppare motori adeguati per i suoi progetti WZ-10 e WZ-19 potenzialmente più moderni?

D’atrlo cato riconosco il fatto che il finestrino posteriore appare sottodimensionato rispetto a quello dell’AH-64D, sul blog di cenciotti la foto è ingrandita e riconosco che il rotore di coda sembra avere poco senso.

 

Un simulacro per un film come ipotizzato da qualcuno? Ma che senso avrebbe una copia così realistica per un film che avrebbe per protagonista un mezzo USA e non delle gloriose PLAAF, mentre i cinesi eccellono sia in riduzione dei budget per i film che in CGI (immagini generate al computer)?

 

Boh!

 

Edit:

’partendo da un commento sul blog si arriva a questa pagina: http://www.fencecheck.com/content/index.php?title=Beijing%60s_Aviation_Museums

 

Another oddity is a replica of an AH-64 Apache. A Chinese colonel allegedly fabricated the life-size model in his spare time! When I first saw it in 2001 I couldn’t believe my eyes, until I realized it was a fake. It is on display next to a Mi-24 Hind in wild camouflage, which has bullet-holes in the Perspex of its front cockpit.

 

 

Nella pagina sul museo in oggetto non mi pare di trovare foto dell’AH-64 pazientemente ricostruito dal colonnello cinese, ma la storia è sensata, per dare una spiegazione a quella foto di un mezzo atipico trasportato senza nemmeno il solito spoglio telone di porotezione.

 

Edit2: ho trovato questa foto della replica artigianale cinese:

 

http://lockonaviation.net/images/2008/20080227_datangshan_(REPLICA)_AH-64__2.jpg

 

La colorazione sembra essere diversa, ma lo strano finestrino posteriore sembra corrispondere a quello del velivolo fotografato in strada:

 

20080227_datangshan_(REPLICA)_AH-64__2.j

Modificato da Scagnetti
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Il ruotino di coda probabilmente non si vede a causa della prospettiva e di quella specie di bancali in legno su cui hanno apoggiato la coda.

 

Ripeto, a me sembra un AH-64D.

Questa sotto è la replica di un AH-64A, con la carenatura laterale sinistra sotto l'abitacolo ancora "bassa" e stretta e con la testa dell'ammortizzatore del carrello che l'attraversa e sporge sopra (sotto i finestrini).

 

5sji.jpg

 

L'AH-64D ha una carenatura sinistra molto più grande e "alta" e la testa dell'ammortizzatore sinistro si vede appena.

L'unica cosa dell'esemplare cinese che manca sono i due gradini per i piedi e le due maniglie per arrampicarsi sul lato sinistro della fusoliera, mancano inoltre i sensori dell'anemometro sopra le turbine (ma potrebbero essersi staccati se l'elicottero è precipitato). Le luci laterali mi pare che ci sono. I seggiolini invece mi pare che mancano.

Il rotore di coda che ha che non va?

Se è una replica, cosa che penso sia, è molto ben fatta, troppo ben fatta. Tanto vale farla volante perchè è sprecata in mostra statica.

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  • 1 anno dopo...
  • 6 mesi dopo...

Via libera americana a un eventuale contratto da 3 miliardi di dollari per ricostruire allo standard AH-64E 50 degli originari 67 elicotteri da attacco WAH-64D britannici a suo tempo costruiti su licenza dalla Westland. La ricostruzione sarebbe effettuata da Boeing con Lockheed Martin coinvolta nell'aggiornamento avionico.

L’interoperatività con gli americani sarebbe messa in primo piano dato che gli elicotteri erano particolarmente personalizzati e rinuncerebbero persino agli RTM322 usati anche sugli AW-101 per passare ai più comuni e leggermente meno potenti T700-701D.

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/usa-approves-potential-3-billion-apache-upgrade-for-416175/

 

Se scegliessero per l'ennesimo cambio di rotta, i britannici non si smentirebbero quanto a decisioni e ripensamenti più o meno sorprendenti.

Con 3 opzioni aperte - comprare elicotteri Boeing, costruirli su licenza o ricostruirli - l'aspetto economico sarebbe però da chiarire visto che la modifica costerebbe 60 milioni di dollari al pezzo, mentre un velivolo nuovo sembrerebbe costarne 31 e costruirlo su licenza il doppio che farlo fare a Boeing...

Se le cose stessero effettivamente così, la ricostruzione non sembrerebbe più economica della prima opzione e manco tanto convincente rispetto alla seconda che comunque offrirebbe elicotteri nuovi e darebbe un maggiore coivolgimento industriale nazionale.

 

http://www.janes.com/article/53882/uk-requests-remanufacture-of-apaches-to-ah-64e-standard

 

Ci sono insomma un po' di cose da chiarire prima che sia effettivamente firmato un contratto.

Modificato da Flaggy
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Via libera americana a un eventuale contratto da 3 miliardi di dollari per ricostruire allo standard AH-64E 50 degli originari 67 elicotteri da attacco WAH-64D britannici a suo tempo costruiti su licenza dalla Westland. La ricostruzione sarebbe effettuata da Boeing con Lockheed Martin coinvolta nell'aggiornamento avionico.

L’interoperatività con gli americani sarebbe messa in primo piano dato che gli elicotteri erano particolarmente personalizzati e rinuncerebbero persino agli RTM322 usati anche sugli AW-101 per passare ai più comuni e leggermente meno potenti T700-701D.

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/usa-approves-potential-3-billion-apache-upgrade-for-416175/

 

Se scegliessero per l'ennesimo cambio di rotta, i britannici non si smentirebbero quanto a decisioni e ripensamenti più o meno sorprendenti.

Con 3 opzioni aperte - comprare elicotteri Boeing, costruirli su licenza o ricostruirli - l'aspetto economico sarebbe però da chiarire visto che la modifica costerebbe 60 milioni di dollari al pezzo, mentre un velivolo nuovo sembrerebbe costarne 31 e costruirlo su licenza il doppio che farlo fare a Boeing...

Se le cose stessero effettivamente così, la ricostruzione non sembrerebbe più economica della prima opzione e manco tanto convincente rispetto alla seconda che comunque offrirebbe elicotteri nuovi e darebbe un maggiore coivolgimento industriale nazionale.

 

http://www.janes.com/article/53882/uk-requests-remanufacture-of-apaches-to-ah-64e-standard

 

Ci sono insomma un po' di cose da chiarire prima che sia effettivamente firmato un contratto.

Che poi i piloti britannici si sono sempre vantati della superiore potenza delle turbine Rolls-Royce(30%in più?)rispetto alle macchine americane,cosa che a leggere i libri Apache e Apache Dawn gli è risultata molto utile in Afghanistan.Andare ad upgradare con turbine meno potenti ,dopo quello che hanno speso in risorse e tempo per adattare il velivolo,mi sembra un bel autogol..

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Che poi i piloti britannici si sono sempre vantati della superiore potenza delle turbine Rolls-Royce(30%in più?)

 

Il gap di potenza tra i due motori era leggermente più elevato al momento della iniziale scelta britannica rispetto a quanto non sia oggi, perché il corrispondente AH-64D a quel tempo montava un T700 701C che poteva offrire al decollo 1890 HP, mentre l’RTM322 01/12 sviluppava 2101 HP.

Oggi andrebbe un po' meglio perchè il T700 701D arriva a 1994 HP, quindi sarebbe solo un centinaio di cavalli meno potente (di un motore che comunque appartiene a una famiglia che volendo arriva ben oltre e potrebbe tranquillamente garantire e anzi ampliare il gap...).

 

Di fatto la versione montata sugli Apache britannici era non a caso meno potente dello 02/8 adottato dall’AW101 (2270 HP) e soprattutto dello 01/9 dell’NH-90 (2388 HP).

Il limite in effetti è la trasmissione dell’elicottero che non è comunque in grado di assorbire la potenza combinata di entrambi i motori al massimo (e a quel tempo ne assorbiva anche meno dato che sull’AH-64E è stata irrobustita).

 

In condizioni normali probabilmente non ci sarebbe una effettiva differenza fra le due soluzioni propulsive.

Le cose però in effetti cambiano parecchio in condizioni hot e high, dove i motori perdono potenza o peggio quando uno dei motori è in avaria (OEI).

In tali condizioni dal T700 701D si possono spremere per pochi minuti al massimo 2000 HP, solo 60 cavalli più del predecessore, ma ben 472 in meno dell’RTM 322 01/12.

Anche in questo caso è da vedere quanti di questi cavalli fossero effettivamente assorbibili dalla trasmissione, ma sono comunque molti di più a favore dell’RTM322 e non a caso visto che è un motore più moderno, anche se pesa qualche chilo di più (244 kg contro i 207 del T700).

 

Quest’ultimo però forse oggi ha un difetto che sarebbe un punto in più a favore di un’eventuale standardizzazione propulsiva: dal 2013 Turbomeca ha acquisito l’intero programma di costruzione e supporto dell’RTM322 e Rolls Royce non fa più parte della joint venture che lo aveva realizzato e quindi il coinvolgimento dell’industria britannica nell’attuale motore sarebbe pari a zero.

 

http://www.geaviation.com/military/engines/t700/

 

http://www.turbomeca.com/helicopter-engines/over-2000-shp/rtm322

Modificato da Flaggy
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  • 4 settimane dopo...

Eccolo qua il programma per rimotorizzare gli Apache (e i Blackhawk) americani.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/us-army-begins-competition-for-t700-engine-replaceme-417196/

 

3000 cavalli, meno 25% in consumo e dimensioni identiche al T-700 per essere il più possibile pin to pin.

Il bello è che oltre a un monoalbero (!) GE e a un bialbero Honeywell/Pratt & Whitney, forse a partecipare alla gara ci sarà proprio Turbomeca (che ora fa l’RTM322 di cui i britannici sembrano volersi sbarazzaresugli Apache). Rolls Royce a quanto pare ha declinato l’invito.

 

A contare elicotteri e ricambi, solo negli USA si tratterebbe come ordine di grandezza di 6000 motori...ma fra una decina d'anni.

Quindi i Britannici volendo hanno l'occasione di mettere nei loro elicotteri nuovi (o rinnovati) un motore che gli americani pensano di sostituire a partire da matà degli anni 20...

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