Vai al contenuto

MIG-29 in Italia


Nickel01

Messaggi raccomandati

  • Risposte 56
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Testimonianza di un Comandante pilota dell'USAFE, che ha testato i Fulcrum dopo la riunificazione della Germania:

 

...loro (sul Mig-29) non hanno la filosofia dell'HOTAS alla stessa maniera di come noi cell'abbiamo nell'F-16. Noi possiamo selezionare missili, sparare col cannone e sganciare bombe, tenendo sempre le mani su manetta e cloche.

Nel Mig il solo lanciare un missile, richiede così tanti cambiamenti d'interruttori, quando devono togliere le mani dai controlli, guardare giù nel cockpit, cambiare e poi tornare a guardare fuori.

Nel mio F-16 posso cambiare modalità radar, lanciare missili a non avere mai bisogno di spostare le mie mani o guardare dentro. Posso tenere lo sguardo fuori tutto il tempo, e questo è un gran vantaggio. E' un poco più difficile quando devi passare dalla messa fuoco vicino, alla messa a fuoco di qualcosa a 10 miglia fuori.

 

...

 

(il Mig 29) ... è molto buono nel beccheggio, così in una virata, vira molto bene, ma la sua facoltà di cambiare direzione è meno impressionante. Non penso rollasse veloce come l'F-16 in un rollio con gli aileroni. I piloti di Mig-29 che hanno volato con l'F-16 sono rimasti molto impressionati di quanto rolli, potevano quasi sbattere la testa sul canopy, e questo è molto positivo, perchè significa che noi possiamo cambiare direzione in un battito.

Una volta messo in una virata, il Fulcrum risulta molto manovriero, e sono rimasto solpreso di quanto, a bassa velocità e col muso giù, possa traslare velocemente in un'assetto col muso in alto. Ho pensato "WOW", questo può veramente puntare il muso in giro in un combattimento a basse velocità, e causarci un sacco di problemi. Di sicuro con quelli che scendono a bassa velocità contro di lui, e noi invece vogliamo stare fuori da quel regime. Qualcuno pensa di avicinarsi e mettersi in un combattimento a coltello, mentre altri pensano di usare capacità di virata ed energia per avere sostenibilità, avendo cura di combattere a due cerchi, stando fuori dalle basse velocità che comporta un combattimento ad un cerchio.

 

...

 

In conclusione sono stato piacevolmente solpreso di vedere che l'F-16 supera veramente il Fulcrum, almeno fuori dall'inviluppo delle basse velocità con alti angoli di alpha. Non mi sono mai permesso di rallentare tanto, da dare al Mig-29 questo vantaggio, non ci ho mai provato e personalmente non sono mai entrato in un combattimento a bassa velocità. Ovviamente è quello che dobbiamo evitare. Probabilmente posso concedere al Mig-29 un leggero vantaggio (qualsiasi velocità al di sotto dei 200 nodi), ma a velocità più alte (sopra i 325), sono stato piacevolmente solpreso che noi si possa virare e colpire un pò meglio del Fulcrum. Comunque dipende anche dalla nostra configurazione, non abbiamo serbatoi alari, non abbiamo la tanica centrale, ed abbiamo persino rimosso i LAU dalle ali. Eravamo il più possibile leggeri e puliti, probabilmete ci sarebbe stata più competizione se avessimo montato il serbatoio ventrale e i LAU.

(intervistatore)E' interessante notare che questi piloti e i loro colleghi, non si vantino di aver battuto i Mig-29 per la maggior parte dei dogfight, mentre i piloti tedeschi di Mig-29 rimangono convinti che possano battere chiunque negli ingaggi entro le 10 miglia.

 

Aggiungo, che nelle esercitazioni occidentali, di solito le esercitazioni si conducono con delle condizioni a svantaggio dei nostri, per imparare meglio dalle difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe forse questo pilota USAF ha testato i mig29 privi di qualsiasi aggiornamento. I piloti ungheresi hanno il casco per il puntamento visivo dei bersagli non penso che abbiano fatto un casco del genere per poi premere mille switch, probabilmente da versione a versione cambia molto. + tardi vi metto la foto del pilota con quel casco.

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non viene specificata la versione del Fulcrum su cui questo pilota ha avuto esperienza, ma in tutto l'articolo si parla di quei Fulcrum stanziati nella Germania dell'est al momento della riunificazione.

 

In un passaggio però si fa esplicito riferimento all'IRST:

But now in the cockpit the MiG-29 pilot's got to throw the switch from radar to helmet sight, he's got to activate the IRSTS and arm up the 'Archers'.

 

Anche dell'F-16 bisognerebbe ricavare quale versione era in uso a quell'epoca.

 

Penso i Fulcrum fossero quelli di Nobitz, mentre gli F-16 quelli della stessa versione di quelli di Aviano.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso faccio un fotomontaggio e ci metto la mia faccia...

lol fai lo sb....e .... guardate sn pilota (ucraino) d mig-29 prova dai ke vediamo se viene bene

 

 

ps=belle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'area delle esercitazioni è impossibile da accedere?

Le aree di esercitazione aeree in genere sono delimitate e chiuse al normale "popolo", di accesso pressochè impossibile poi quelle per i combattimenti aria aria che in genere sono sul mare e in ogni caso si svolgono a quote non raggiungibili da un comune essere umano che saltando... al massimo arriva ai 3 metri di altezza:) :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

avete notizie aggiornate sull'esercitazione? domattina ho intenzione di fare un salto a cervia, che aerei mi vedo? dovrebbe essere l'ultimo giorno del rientro dei mig 29: solitamento negli ultimi giorni ci sono le esercitazioni più complesse, quindi spero di vedere anche un paio di Typhoon... Chi ha informazioni aggiornate? vi ringrazio tantissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Mirgal: E' finto nel senso che è montato come se fosse parte di un film, le riprese esterne sono senza dubbio vere.

 

@ Captor: l'esercitazione è nella sua fase conclusiva, stanno facendo una comao quindi tutti i giorni ti saresti beccato amx tornado e ef2000. Domani è l'ultimo giorno di operatività, non so cosa beccherai.

 

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...