Captor Inviato 6 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 Sto già preparando i teleobiettivi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 6 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 Testimonianza di un Comandante pilota dell'USAFE, che ha testato i Fulcrum dopo la riunificazione della Germania: ...loro (sul Mig-29) non hanno la filosofia dell'HOTAS alla stessa maniera di come noi cell'abbiamo nell'F-16. Noi possiamo selezionare missili, sparare col cannone e sganciare bombe, tenendo sempre le mani su manetta e cloche. Nel Mig il solo lanciare un missile, richiede così tanti cambiamenti d'interruttori, quando devono togliere le mani dai controlli, guardare giù nel cockpit, cambiare e poi tornare a guardare fuori. Nel mio F-16 posso cambiare modalità radar, lanciare missili a non avere mai bisogno di spostare le mie mani o guardare dentro. Posso tenere lo sguardo fuori tutto il tempo, e questo è un gran vantaggio. E' un poco più difficile quando devi passare dalla messa fuoco vicino, alla messa a fuoco di qualcosa a 10 miglia fuori. ... (il Mig 29) ... è molto buono nel beccheggio, così in una virata, vira molto bene, ma la sua facoltà di cambiare direzione è meno impressionante. Non penso rollasse veloce come l'F-16 in un rollio con gli aileroni. I piloti di Mig-29 che hanno volato con l'F-16 sono rimasti molto impressionati di quanto rolli, potevano quasi sbattere la testa sul canopy, e questo è molto positivo, perchè significa che noi possiamo cambiare direzione in un battito. Una volta messo in una virata, il Fulcrum risulta molto manovriero, e sono rimasto solpreso di quanto, a bassa velocità e col muso giù, possa traslare velocemente in un'assetto col muso in alto. Ho pensato "WOW", questo può veramente puntare il muso in giro in un combattimento a basse velocità, e causarci un sacco di problemi. Di sicuro con quelli che scendono a bassa velocità contro di lui, e noi invece vogliamo stare fuori da quel regime. Qualcuno pensa di avicinarsi e mettersi in un combattimento a coltello, mentre altri pensano di usare capacità di virata ed energia per avere sostenibilità, avendo cura di combattere a due cerchi, stando fuori dalle basse velocità che comporta un combattimento ad un cerchio. ... In conclusione sono stato piacevolmente solpreso di vedere che l'F-16 supera veramente il Fulcrum, almeno fuori dall'inviluppo delle basse velocità con alti angoli di alpha. Non mi sono mai permesso di rallentare tanto, da dare al Mig-29 questo vantaggio, non ci ho mai provato e personalmente non sono mai entrato in un combattimento a bassa velocità. Ovviamente è quello che dobbiamo evitare. Probabilmente posso concedere al Mig-29 un leggero vantaggio (qualsiasi velocità al di sotto dei 200 nodi), ma a velocità più alte (sopra i 325), sono stato piacevolmente solpreso che noi si possa virare e colpire un pò meglio del Fulcrum. Comunque dipende anche dalla nostra configurazione, non abbiamo serbatoi alari, non abbiamo la tanica centrale, ed abbiamo persino rimosso i LAU dalle ali. Eravamo il più possibile leggeri e puliti, probabilmete ci sarebbe stata più competizione se avessimo montato il serbatoio ventrale e i LAU. (intervistatore)E' interessante notare che questi piloti e i loro colleghi, non si vantino di aver battuto i Mig-29 per la maggior parte dei dogfight, mentre i piloti tedeschi di Mig-29 rimangono convinti che possano battere chiunque negli ingaggi entro le 10 miglia. Aggiungo, che nelle esercitazioni occidentali, di solito le esercitazioni si conducono con delle condizioni a svantaggio dei nostri, per imparare meglio dalle difficoltà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AMVI_Mike Inviato 6 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 bella testimonianza legolas non pensavo fosse cosi "scomoda" l'avionica del Fulcrum.....vabbè si sa che gli aerei russoski non sono mai al livello occidentale per quanto riguarda l'avionica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nickel01 Inviato 6 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 Bhe forse questo pilota USAF ha testato i mig29 privi di qualsiasi aggiornamento. I piloti ungheresi hanno il casco per il puntamento visivo dei bersagli non penso che abbiano fatto un casco del genere per poi premere mille switch, probabilmente da versione a versione cambia molto. + tardi vi metto la foto del pilota con quel casco. Ric Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 6 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 Sinceramente non viene specificata la versione del Fulcrum su cui questo pilota ha avuto esperienza, ma in tutto l'articolo si parla di quei Fulcrum stanziati nella Germania dell'est al momento della riunificazione. In un passaggio però si fa esplicito riferimento all'IRST: But now in the cockpit the MiG-29 pilot's got to throw the switch from radar to helmet sight, he's got to activate the IRSTS and arm up the 'Archers'. Anche dell'F-16 bisognerebbe ricavare quale versione era in uso a quell'epoca. Penso i Fulcrum fossero quelli di Nobitz, mentre gli F-16 quelli della stessa versione di quelli di Aviano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 7 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2006 quanto sono belli!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nickel01 Inviato 7 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2006 Ecco la tenuta di volo di uno dei piloti Ciaoo Ric Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fighter Inviato 8 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2006 foto fortissimeeeee!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 8 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2006 Qualche foto di fulcrum in scontri simulati? Complimenti per le foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nickel01 Inviato 8 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2006 Gli scontri non li fanno sull'aeroporto quindi è difficile poterli vedere. Ciao ciao Ric Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2006 adesso faccio un fotomontaggio e ci metto la mia faccia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2006 Ma l'area delle esercitazioni è impossibile da accedere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2006 adesso faccio un fotomontaggio e ci metto la mia faccia... lol fai lo sb....e .... guardate sn pilota (ucraino) d mig-29 prova dai ke vediamo se viene bene ps=belle foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Impala Inviato 10 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2006 Ma l'area delle esercitazioni è impossibile da accedere? Le aree di esercitazione aeree in genere sono delimitate e chiuse al normale "popolo", di accesso pressochè impossibile poi quelle per i combattimenti aria aria che in genere sono sul mare e in ogni caso si svolgono a quote non raggiungibili da un comune essere umano che saltando... al massimo arriva ai 3 metri di altezza:) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 10 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2006 peccato e magari trovare dei video d dogfight simulato?magari d aerei italiani? o non c sono? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 10 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2006 peccato e magari trovare dei video d dogfight simulato?magari d aerei italiani? o non c sono? Hai provato a cercarli sulla rete? Su YouTube ad esempio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 10 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2006 Si, ma a cercarli sul web la qualità e gli zoom sono così penosi che non ci capisci nulla. Comunque toutube tra un pò sarà emglio di google video se non lo è già... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 10 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2006 io you tube lo credo molto efficente già come è. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nickel01 Inviato 11 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2006 Anche perchè google ha comprato YouTube C'è un video a giro, in alta definizione, molto interessante e fatto bene di un dogfight tra F-18 svizzero e Mig-29 tedesco. Ric Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 11 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2006 aa si si c'e kui nel forum postato tempo fa bellissimo!!! =P vedo se lo trovo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 11 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2006 avete notizie aggiornate sull'esercitazione? domattina ho intenzione di fare un salto a cervia, che aerei mi vedo? dovrebbe essere l'ultimo giorno del rientro dei mig 29: solitamento negli ultimi giorni ci sono le esercitazioni più complesse, quindi spero di vedere anche un paio di Typhoon... Chi ha informazioni aggiornate? vi ringrazio tantissimo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirgal Inviato 11 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2006 Quel video del dogfight tra MiG29 e F18 è finto come una banconota da 3 euro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nickel01 Inviato 11 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2006 @ Mirgal: E' finto nel senso che è montato come se fosse parte di un film, le riprese esterne sono senza dubbio vere. @ Captor: l'esercitazione è nella sua fase conclusiva, stanno facendo una comao quindi tutti i giorni ti saresti beccato amx tornado e ef2000. Domani è l'ultimo giorno di operatività, non so cosa beccherai. Ric Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 11 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2006 Chissa i risultati di queste esercitazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 11 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2006 youtube è di google? ma già non c'era google video? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora