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Radar Vixen500E


boomer1957

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Sono interessato a notizie riguardanti il radar Vixen500E, che potrebbe essere installato sul T50 Sud Coreano. In particolare come gestisce il cooling per il raffreddamento dell'antenna attiva! Potrebbe utilizzare lo stesso sistema del Sostar-x ma quel sistema da grossi problemi quando si sale di quota e si raggiungono pressioni al di sotto di 3-4 psi.

boomer1957

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Il Sostar-X è un apparato di dimensioni molto più grandi rispetto al Vixen 500, siamo su tutt'altro ordine di grandezza, anche per le esigenze di raffreddamento.

 

Gli AESA usano sistemi di raffreddamento liquido, e di radar AESA per aerei da caccia ormai ce ne sono operativi parecchi (pensiamo a quelli di F-22, F-16 ultima generazione, ecc...) e non manifestano problemi di sorta.

 

Il Vixen, a occhio, ha un numero di moduli che è dalla metà a due terzi inferiore rispetto ai radar di F-22, F-35, F-16 ecc... e pertanto anche le necessità di raffreddamento sono considerevolmente inferiori.

 

Credo quindi che non ci siano problemi.

E credo, visto che il radar è proposto per il T-50, ed il T-50 è roba Lockheed, e la Lockheed costruisce tutti i caccia su cui è operativo un radar AESA, che il sistema di raffreddamento possa essere più simile a quelli utilizzati nei caccia Lockheed, piuttosto che a quello del Sostar.

 

Ma come mai ti interessa un dettaglio così specifico?

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Ho volato Sostar-x in Olanda per tutta la fase V0 lo conosco molto bene, con tutti i pregi ed i difetti. Tra poco volero' anche il figlio di II letto del Sostar per la parte UAV. Spero che gli immancabili difetti di ogni proptotipo, si siano alleggeriti su quello che dovrebbe diventare produzione.

Dovro' volare anche il Vixen 500E, anche se prima dovro' effettuare la modifica del velivolo su cui verra' provato e visto le problematiche del cooling riscontrate sul Fokker100-Q1, desideravo farmi le idee piu' chiare su questo aspetto che, nei radar con antenna attiva, sono le piu' complesse.

Ho gia' lo schema a blocchi del Vixen che, per quanto riuarda la parte radaristica sono molto dettagliate ma per la parte del cooling, il sistema ECS proposto mi sembra piuttosto ( o troppo ) semplice.

Pensavo di gestire il cooling sui moduli d'antenna utilizzando la free air esterna ( TAT ) per mezzo di prese in depressione con scarico dell'aria sempre da prese poste sul lato opposto per cercare di ridurre al minimo la gestione dell'ECS e il conseguente assorbimento di potenza sulla barra secondaria del velivolo.

E' un sistema che ho gia' visto utilizzare sui POD di ECCM dei francesi e sembra dare buoni risultati.

Grazie :okok:

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