Sonny Inviato 28 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2006 Ho letto un racconto sul sito italiano dello spillo... "Adesso viaggiamo in formazione tattica, alla velocità di crociera di .95 di Mach. Dò un occhiata al carburante e travaso il contenuto delle taniche sulle estremità alari" Perchè si fa questa operazione? Se sposto carburante sui serbatoi alle estremità alari allontano le masse da baricentro e quindi aumenta l'inerzia...o no? Per stabilizzare l'aereo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 28 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2006 penso proprio x stabilizzarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 28 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2006 Devi pensare che il peso del carburante posto all'interno delle ali è l'unica forza che si oppone al momento torcente dovuto alla copiia di forze opposte Portanza e Peso (reale o apparente). Pensa che la portanza si esercita sulle ali verso l'alto ed ha un intensità pari al peso, la cui componente principale è costituita dalla fusoliera+carico. Questa coppia di forze genera un momento notevole sulla radice dell'ala che così rischia di spezzarsi. Di per se appesantire le ali non serve a gran che perchè l'aumento di peso è annullato direttamente dall'aumento di portanza, mentre spostare carichi alle estremità alari significa dare un notevole braccio a questi carichi rispetto alla radice dell'ala. è una banalissima leva. In questo modo si sollecita di meno la struttura e si possono eseguire in sicurezza le manovre ad alto fattore di carico, quindi maggiore manovrabilità e sicurezza. C'è da dire che il carburante non è il solo carico sbilanciabile sulle ali di un velivolo militare, ma ci sono anche gli armamenti. C'è poi da dire per i grossi plurireattori non è un caso che la soluzione universalmente più accettata sia quella dei motori subalari. Questo è tutto lavoro da ingenieri. A volte diventa più utile non sovraccaricare le estremità, bisogna vedere caso per caso. Ci sarebbero mille precisazioni da fare ed eccezioni da vedere, ma spero di averti dato un idea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora