diegodisa Inviato 26 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2006 Chi mi sa spiegare la relazione tra il blocco cardanico e gli angoli di Eulero (rollio, beccheggio, imbardata) in un giroscopio, che è il pane negli aerei. (anche se ultimamente si usano quelli laser/ottici)?????????????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 28 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2006 Scusami, non ho capito la domanda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aviatore89 Inviato 29 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2006 che confusione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diegodisa Inviato 15 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2006 Sul libro è descritta la seguente situazione: Se un aereo cabra fino a formare un angolo di 90 gradi con il piano orizzontale e poi imbarda secondo il proprio asse verticale (che ora risulta parallelo al piano orizzontale), si ha il ribaltamento del rotore del giroscopio dell'orizzonte artificiale, per sopraggiunto blocco cardanico. Se poi c'è un sistema di autopilota che funziona con l'ausilio dei giroscopi capite bene che si sputtana tutto l'FDM. Che mi dite??? Io non c'ho capito una cippa!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 18 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2006 Scusami tanto, ma quale libro prevede che una manovra del genere venga compiuta con l'autopilota? Il giroscopio dell'orizzonte artificiale ha tre gradi di libertà quindi teoricamente può muoversi in tutte le direzioni, ma è anche provvisto di un sistema che sfruttando il principio della precessione (una forza che agisce normalmente sul piano di rotazione si manifesta 90° dopo nel senso di rotazione) mantiene l'asse di rotazione del giroscopio costantemente verticale. Naturalmente questo ne limita il movimento, ma non vuol dire che lo si può mandare a puttane con una manovra. Semplicemente non può fare giri completi su se stesso, ma raggiunti i 90° (su giù inclinazione destra sinistra) dove volete, scatterà in modo disordinato dall'altra parte per effetto dell'immediata verticalizzazione. Non so se è questo che intendevi, comunque rimane il fatto che una manovra del genere non è eseguibile in autopilota Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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