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Flap


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  • 11 mesi dopo...

Bene, l'F-16 in realtà ha dei "flaperons"...

 

Wikipedia

 

As for configuration, the flaps in the F-16 are actually “flaperons”, serving dual purpose as high-lift devices during takeoff and landing (gear-down) by drooping, while at the same time providing roll control. There’s no flap switch in the cockpit — the flaperons come up with the gear.
estratto da cencio4's web (air)space

 

Qui li vedi in azione...

F-16E_UAE2.jpg

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  • 3 mesi dopo...
I flap estesi non generano nessuna picchiata! Non modificano l'assetto, non è un comando di volo primario. Gli effetti di beccheggio da esso indotti sono decisamente trascurabili. E le motivazione te le ho fornite nei post precendenti.

 

Non sei un pilota vero??? Quando i flap vengono abbassati il muso si alza, Quando i flap vengo alzati il muso si abbassa e non è una cosa tanto trascurabile, o almeno nei voli VFR visto che se non contrasti i flap perdi il tuo punto di mira.

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Non sei un pilota vero??? Quando i flap vengono abbassati il muso si alza, Quando i flap vengo alzati il muso si abbassa e non è una cosa tanto trascurabile, o almeno nei voli VFR visto che se non contrasti i flap perdi il tuo punto di mira.

Abbassando i flap gli aerei non reagiscono tutti nella stessa maniera...

In se il momento prodotto dall'estrazione del flap è fortemente picchiante, ma in realtà gli effetti vanno valutati sul velivolo nel suo complesso...

L'estrazione dei flap infatti produce un notevole downwash che può interessare i piani di coda incrementandone l'effetto deportante, tanto da far cabrare il velivolo.

Anche la resistenza prodotta dai flap ha i suoi effetti e per es su un aereo ad ala bassa da un contributo picchiante non trascurabile.

In sostanza ci sono aerei che reagiscono cabrando e altri picchiando e altri ancora che non hanno apprezzabili reazioni intorno all'asse di beccheggio.

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Abbassando i flap gli aerei non reagiscono tutti nella stessa maniera...

In se il momento prodotto dall'estrazione del flap è fortemente picchiante, ma in realtà gli effetti vanno valutati sul velivolo nel suo complesso...

L'estrazione dei flap infatti produce un notevole downwash che può interessare i piani di coda incrementandone l'effetto deportante, tanto da far cabrare il velivolo.

Anche la resistenza prodotta dai flap ha i suoi effetti e per es su un aereo ad ala bassa da un contributo picchiante non trascurabile.

In sostanza ci sono aerei che reagiscono cabrando e altri picchiando e altri ancora che non hanno apprezzabili reazioni intorno all'asse di beccheggio.

 

Ok d'accordo non ho preso in considerazione il profilo, ma comunque resta il fatto che la variazione d'assetto provocata dai flap non è trascurabile.

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Ospite Folgore
ho trovato la ragione!! è perchè il flap si "allungano" dall'ala e poi si abbassano, ho sbagliato vero?!?

 

Quelli sono i FOLWER flaps, che si "allungano" (vengono fuori dal ventre alare) e poi si abbassano, sono i più efficienti tra i flap, l'aumento del Coefficiente di Portanza è di circa il 100%, poi dipende se sono doppi o tripli...

Solo che sono complessi e costosi.....

 

Poi ci sono tutti gli altri tipi di Flap :

 

421px-Flaps.png

 

I Plain flaps sono semplici superfici incernierate all' bordo d'uscita dell'ala che si defleggono verso il basso , l'aumento del Cp è dato solo dalla curvatura del profilo, di circa del 50%

 

Split flap sono delle semplici superfici che si abbassano dal ventre dell' ala, l'aumento del Cp è del 60% per curvatura del profilo, ma aumentano la resistenza perchè lasciano intatto il dorso.

 

Slotted flaps sono delle superfici che si defleggono verso il basso ma mettono in comunicazione dorso e ventre dell'ala, lasciando una fessure con il risultato di aumentare l'energia cinetetica del fluido sull parte dorsale(tipo Sm79), l' aumento del Cp è del 70%

 

 

Spero di essere stato chiaro ;) ;)

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