ice-man Inviato 12 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2004 l' f-14 è nato per sostituire l'f-4 Phantom....quindi credo che sia nato l'f-14 e poi si sia creato il phoenix. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 12 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2004 non vorrei dire una cazzata ma ho letto che c'era una versione dell' F-111 che portava il Phoenix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 12 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2004 Parlo con piacere di questo argomento, perchè è un bel ricordo. Come tutti sapete l' SR-71 Blackbird fu sviluppato anche in una versione da intercettazione, l' A-12, il cui armamento principale era costituito dai missili AIM-47, originariamente sviluppati per il defunto F-108. Si trattava di missili derivati dall'AIM-4 Falcon, ma di prestazioni mooolto superiori. Tanto per intenderci: Mach 6 di velocità e oltre 200 km di gittata. Il programma A-12 non andò oltre i prototipi, per cui anche l'AIM-47 andò ai pesci. La Hughes però utilizzò quell'esperienza per sviluppare l'AIM-54 Phoenix, e la sua centrale di tiro, AN/AWG-9, per equipaggiare l'F-111B, ossia la versione navale dell'F-111. Anche l'F-111B non andò oltre lo stadio prototipico, perchè l'US Navy si rifiutò di imbarcare un bestione del genere (e fu un bene, perchè l'F-111 come caccia era un bidone...). Ne approfittò la Grumman, che costruì l'F-14 proprio attorno al missile Phoenix e alla direzione di tiro AWG-9, e non è un caso se il Tomcat è così simile all' F-111: stessi motori TF-30, stessa formula bimotore/ali a geometria variabile/biposto e dimensioni e pesi imponenti. E' così che è nato il Tomcat: progettato per portare e lanciare sei missili Phoenix contro altrettanti bersagli. Uno dei rari casi in cui un aereo è stato progettato attorno a un missile (o meglio, alla sua direzione di tiro AWG-9). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 13 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2004 Come tutti sapete l' SR-71 Blackbird fu sviluppato anche in una versione da intercettazione, io non lo sapevo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 13 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2004 Come tutti sapete l' SR-71 Blackbird fu sviluppato anche in una versione da intercettazione, io non lo sapevo è stato detto poco tempo fa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 14 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2004 Come tutti sapete l' SR-71 Blackbird fu sviluppato anche in una versione da intercettazione, io non lo sapevo Se ti sentisse Unoly che ce l'ha come avatar l'A-12... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice-man Inviato 14 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2004 alla sua direzione di tiro AWG-9). che vuol dire AWG-9??? un pò di tempo fa avevo detto che vuol dire ma adesso non mi ricordo più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 14 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2004 l'awg 9 è il radar del tomcat che permette tutte le srabilianti funzioni del phoenix! l'a-12 è quello con il muso più schiacciato? come se avesse un bordo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice-man Inviato 14 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2004 grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 14 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2004 Il muso dell'A-12 è praticamente identico a quello dell' SR-71, con l'unica differenza che il "bordino" si interrompe più o meno all'altezza dell'abitacolo, per far posto ai due potenti sensori all'infrarosso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 15 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2004 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 15 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2004 cosda è quella specie di scatola gialla? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 15 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2004 Scusate ragazzi... adesso non ci capisco più niente... L'A-12 doveva essere la prima versione, monoposto e usata esclusivamente dalla CIA. YF-12 era il prototipo dell'intercettore ad alte prestazioni, con i bordi di raccordo ala-fusoliera interrotti alla altezza del cockpit. Infine l'SR-71 Blackbird, versione finale, biposto. Qualche errore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 15 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2004 In effetti hai ragione, Unholy. L' A-12 fu la prima versione (anche se in realtà preceduta dalla denominazione A-11) ed era monoposto, utilizzata dalla CIA. Poi vennero l'YF-12 da caccia e l'SR-71 da ricognizione, entrambi biposto. In realtà sull'A-12 la storia è tutt'altro che chiarita, e molto dubitano perfino che abbia mai volato operativamente con la CIA. Infatti alcuni ritengono che l'origine fu l'A-11, realizzato solo in una manciata di prototipi e monoposto, e che poi in realtà l'A-12 era una variante da bombardamento nucleare della variante da caccia YF-12, e che poi fu definitivamente sviluppato l'RS-71 la cui sigla fu convertita in SR-71. In ogni caso, ho detto A-12 ma volevo dire YF-12, è stato un lapsus freudiano... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 16 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2004 cosda è quella specie di scatola gialla? come puoi vedere assomiglia più ad un astronauta che ad un pilota dovrebbe essere l'ossigeno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 16 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2004 Sì. La tuta di volo dei piloti di Blackbird è praticamente come quella di un astronauta, e quello è l'impianto di pressurizzazione della tuta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 25 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2004 Bannato il disturbo? Meno male. Comunque c'ha ragione Gianni, quella scatola gialla al fianco del pilota, altro non è che il modulo di pressurizzazione della tuta. Stare ora a 25K metri merita la tuta "buona" Link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice-man Inviato 25 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2004 perchè nnon si vede il volto??? cioè vuol dire che poi gli da fastidio il sole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 25 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2004 penso che sia per il sole all'altezza in cui vola il blackbird non ci dovrebbe essere l'ozono che filtra i raggi UV ma sto tirando a indovinare sapevate che i russi riuscivano ad individuare il blackbird(o era l'u-2) ma non ad abbatterlo perchè volava troppo in alto? dopo hanno costruito un SAM apposta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 25 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2004 se non sbaglio era un U-2(ideato da Kelly Johnson) ma il SAM ideato non lo colpì ma bensi scoppio nelle vicinaze ma siccome l'aereo è molto fragile precipitò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice-man Inviato 26 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2004 un aereo che vola a quelle altitudini è molto fragile???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 26 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2004 un aereo che vola a quelle altitudini è molto fragile???? Ci puoi giurare, guarda questo è un'altro di quelli http://www.scaled.com/projects/proteus.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 26 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2004 l'hai mai visto un u-2? sembra uno stecchino con le ali, e che dire di quello di legolas? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 26 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2004 L' SR-71 Blackbird è stato oggetto di numerosi lanci terra-aria e di vari tentativi di intercettazione, tutti falliti. Nessun missile terra-aria in servizio è praticamente in grado di colpire un SR-71 quando vola a quote elevatissime (parliamo di oltre 24.000 metri) e a velocità trisonica. L'U-2 è in grado di volare alle stesse quote, ma la sua velocità è subsonica. In compenso ha un'autonomia molto più elevata. Nel 1960 un U-2 pilotato dal Capitano Gary Powers fu abbattuto sull'Unione Sovietica. Il missile responsabile fu un SA-2 Guideline, un missile terra - aria concepito per colpire bersagli ad alta quota (è stato il missile più lanciato contro l' SR-71, ed anche contro i B-52). Non è che l'U-2 è fragile: il SA-2 ha una delle testate esplosive più potenti mai installate su un missile terra-aria. Anzi, fu un miracolo che l'U-2 non si disintegrò. Gary Powers, infatti si lanciò e fu catturato vivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 26 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2004 da che quota si è lanciato? poi che fine ha fatto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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