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V-22 osprey - discussione ufficiale


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Qui ci sono esercitazioni di "fast rope", e "rappel rope"

 

http://www.quanticosentryonline.com/news/article_202e28c8-761b-11e2-965e-001a4bcf6878.html

L'altezza viene limitata a circa 40 piedi.

 

http://www.camplejeuneglobe.com/rotovue/news/article_f1425f04-8b21-11e2-ae4e-001a4bcf887a.html

 

 

 

 

 

 

Qui il video si vedono le due tecniche.

 

http://www.youtube.com/watch?v=guMfRYhvRxI

Modificato da holmes7
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Qui ci sono previsioni di vendita................decisamente troppo ottimistiche, dire proprio irrealistiche.

 

Interessante questo passaggio, non so cosa c'e di vero.

 

 

http://www.defensenews.com/article/20130617/SHOWSCOUT02/306170022/100-Export-Orders-Expected-V-22

 

 

 

France had discussed clearance for the V-22 to land on its Mistral vessels and Italy had held talks about the aircraft landing on its Cavour carrier, Masiello said.

 

 

Aspettiamo di vedere le foto !!

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Riguardo all'ultima nota, credo che le prove siano doverose in una ottica di interoperabilità dei mezzi che esiste da anni.

 

Il che ovviamente non implica minimamente ordini da parte delle FFAA europee (e non vedo come un ufficiale dei Marines potrebbe esserne a conoscenza).

 

Comunque è confermato dagli articoli che stanno PROVANDO a farlo:

 

The Marines specifically tested to see if using fast rope tactics could be done while wearing a full combat load of up to 70 pounds

 

 

 

 

Modificato da madmike
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Gli europei non hanno le risorse finanziarie e sopratutto le loro esigenze in termini di operazioni anfibie sono diverse rispetto a quelle dei Marines.

 

Dalle voce che girano solo Israele avrebbe comprato questo mezzo, si parla di un lotto di 5 macchine nell'immediato.

I marines e la Bell sta facendo un marketing molto aggressivo prospettando nuovi versioni con l'utilizzo di kit modulari in funzione tankers e "awacs".

 

In merito alle tecniche di inserzione si utilizzano da qualche anno ormai. Qui l'esercitazioni "Emerald Warrior" con i velivoli in dotazione a quelli Hurlburt Field.

 

http://www.socom.mil/News/Tip%20of%20The%20Spear%20Archive/Tip%20of%20The%20Spear%20Magazine%20Archive%202012/April%202012.pdf

 

Nel complesso il convertiplano non e' il mezzo ideale per svolgere operazioni fast rope sopratutto se si deve "scaricare" un team di 12-15 uomini in meno di un minuto !

 

Si puo apprezzare il tutto in questi due video seppur in scenari addestrativi diversi:

il modello "c"

 

http://www.youtube.com/watch?v=rJvQ49W5s-U

 

 

Questo invece e' l' MH47G del 160th durante un addestramento in europa

 

http://www.youtube.com/watch?v=Ci5dwEvwPN0

 

 

Vedete come i tempi di esecuzione non sono gli stessi.

 

Sul carico "pagante" dei soldati, 70 libbre non sono certo poca cosa! Parliamo di circa 35 kg.

 

Visto che siamo in tema questo e' un interessante documento in cui un ufficiale dei Marines che conosceva il programma "corregge" le bestialita scritte all'inizio dello scorso decennio dai soliti "informati" giornalisti.

 

 

http://combatreform.org/coldunnexposesgyrenelies.htm

 

A distanza di tempo si puo riscontrare come il 90% delle suoi obiezioni fossero giuste.......ricorda niente un certo programma aereo in corso di sviluppo ?

Modificato da holmes7
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70 libbre sono nulla rispetto ai carichi attuali. Si tratta praticamente del carico standard, il che vuol dire che lo Osprey non è in grado, operativamente, di agire in tal senso, come mi risultava dalle informazioni che avevo.

 

Ps: Combatreform non citiamolo, per amore del cielo. E' il sito che vorrebbe lo M113 ovunque o i paracadutisti con la bicicletta.....

per dire:

 

No similar sized rotorcraft has ever had to demonstrate a full autorotation landing.

This is a complete falsehood.

The USMC's own CH-53, as well as all other military helicopters were tested and required to demonstrate full autorotational landings safely to the ground at maximum gross weight, as required under contract. The H-53 has essentially the same empty weight and power as the V-22, and has demonstrated SAFE autorotational capability to the ground.

 

Che paragone è?? un convertiplano con un elicottero???

 

Fra l'altro, due righe sopra:

 

This is "technically" true. The V-22 has demonstrated the ability to fly in helo mode without any power applied to the rotors. The critical phases of autorotation however, entry and the flare, have NOT been demonstrated

 

e allora?? Mah

 

Oh, peraltro smentirà anche dei fatti, ma fino a un certo punto (restando all'argomento canapone)

 

The requirement to fast rope from the V-22 has not been eliminated.

When it was found in OT&E testing to be a safety problem, and impossible to meet the years old requirement and repetition -- it was simply changed -- decreasing the required capability by 2/3rds, while greatly slowing down the times of egress by the jumpers and making it impossible for them to land in closer team proximity.

_ The requirement was restated to specify only the number of ropes/devices required. This capability was demonstrated in earlier operational tests from the same locations used by fleet transport helicopters today.

Again we see more misleading statements. The "earlier demonstrations" clearly determined the unsafe nature of the original plan for 3 jumpers operating simultaneously. The hazards related to the extremely high downwash forced the change to number of jumpers, locations and the techniques required.

 

 

Modificato da madmike
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70 libbre sono nulla rispetto ai carichi attuali

 

 

Si sulla terraferma. Calarsi da un elicottero con 35 kg di peso addosso e' impresa non da poco.

 

Si tratta praticamente del carico standard

 

 

 

A cosa si riferisce?

 

Queste sono le performance di vari elicotteri da trasporto in relazione al peso

 

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=10&ved=0CH8QFjAJ&url=http%3A%2F%2Fskinnersgouge.com%2Fuploads%2F2%2F8%2F3%2F4%2F2834876%2Fusmc_lift_comparisons_05-15-09_rev_f.ppt&ei=x4bAUdTrDq-24APrxoG4DQ&usg=AFQjCNGbfTyIqN-lRJT_cgMnoTGrCtMN4w&sig2=dQOfAz28LGF1kDIGtHSRyA

 

 

Mi pare che il 90% di quanto fu scritto a suo tempo dalla stampa circa le prestazioni dell'Osprey si sono rivelate inesatte.

Non e' il mezzo ideale per il fast roping, ma se si utilizza il paracadute le cose cambiano.

 

Per chi fosse interessato ai manuali di "rope suspension" http://www.globalsecurity.org/military/library/policy/usmc/mcrp/3-11-4a/mcrp3-11-4a.pdf

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Ah certo, se non si adotta una tecnica universalmente adottata, va benissimo.

 

eh.....

 

La tecnica mi pare che si adotti, se hai capito bene il discorso non viene impiegato un mezzo simile per effettuare i blitz che fanno i Rangers/160th sul tetto di un edificio pieno di uomini armati......mentre va benissimo per trasportare un teams di specialisti a 500 km di distanza, alla massima velocita e depositarli sulla tolda di una nave amica o paracadutarli dietro le linee nemiche.

 

L'elicottero universale che faccia tutto con le migliori prestazioni non esiste.

 

Non capisco proprio l'ironia, mi sa che se lo avessero avuto gli europei stavi qui a farne le lodi !

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No no, è un mezzo eccellente, sarebbe sufficiente dire che non può fare tutto, ma ha i suoi limiti (come è evidente). Parafrasando, l'avesse fatto Agusta diresti che fa schifo.

 

 

Lei invece sa di un aereo/elicottero in circolazione che "non ha limiti" ? Se l'avesso fatto l'Agusta sarebbe stato meglio per l'industria aerospaziale italiana.

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la finiamo di fare i buffoni? .... 2zxp4z6.jpg .... grazie ....

 

Ma si .... vediamo qualcosa di più .... tranquillo ....

 

USMC pushes to qualify V-22 on foreign ships ....

 

The US Marine Corps is making a strong push to qualify the Bell Boeing V-22 Osprey to operate from vessels from around the world - and potentially secure additional sales for the tiltrotor Aircraft.

 

.... an agreement has been reached between the US government and France to qualify the aircraft to operate from a French Mistral-class amphibious assault ship.

A similar agreement has been discussed with Italy and other allied nations.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/paris-usmc-pushes-to-qualify-v-22-on-foreign-ships-387276/

 

Mi sa tanto che stiano cercando di appiopparlo anche a noi .... mi auguro che qualcuno non ci caschi .... se lo possono pure tenere .... abbiamo due elicotteri militari che sono fra i i più moderni del mondo e non credo sia per noi necessaria quella trappola mortale ....

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Ma si .... vediamo qualcosa di più .... tranquillo ....

 

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/paris-usmc-pushes-to-qualify-v-22-on-foreign-ships-387276/

 

Mi sa tanto che stiano cercando di appiopparlo anche a noi .... mi auguro che qualcuno non ci caschi .... se lo possono pure tenere .... abbiamo due elicotteri militari che sono fra i i più moderni del mondo e non credo sia per noi necessaria quella trappola mortale ....

 

 

Guardi che l'unica versione che si potrebbe vagamente ipotizzare e' quello con un kit tanker / isr comprato in ambito NATO.

 

Italia, Francia, UK e Spagna hanno tutte portaerei che hanno bisogno di rifornire aerei in volo. Queste 4 nazioni potrebbero comprarsi 15-20 Osprey e utilizzarli con equipaggi misti in queste operazioni.

 

Manca la mentalita, ognuno va per la sua strada e non se ne fara niente

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concordo con Holmes7. nel ruolo di tanker e AEW sarebbe un assetto decisamente interessante (nonchè costoso), considerando anche che i nostri Merlin AEW, almeno fin dove ero rimasto io, non funzionano affatto nel ruolo programmato (tralasciando le differenti prestazioni dei due sistemi).

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Tanket e AEW sono versioni di cui si parla da almeno un decennio, non esistono se non sulla carta.

 

Imbarcarsi in una avventura di questo genere per un pugno di esemplari (chè la USN usa ben altro) avrebbe un costo folle, e i risultati tecnici tutti da verificare.

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  • 4 settimane dopo...

Ci stanno provando ....

 

Crisis Response Marines familiarize Italian naval aviation leaders with Osprey ....

 

Members of Special Purpose-Marine Air-Ground Task Force Crisis Response, or SP-MAGTF Crisis Response, visited Taranto-Grottaglie Air Base, Italy, June 28, to familiarize Italian naval aviation leaders with the MV-22 Osprey and to also celebrate the 100th anniversary of Italian naval aviation.

 

Fonte .... http://www.dvidshub.net/news/109821/crisis-response-marines-familiarize-italian-naval-aviation-leaders-with-osprey#.UeQ_bH5H6M9

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  • 4 settimane dopo...

Finalmente abbiamo capito a cosa serve .... :bleh:

 

10eem0z.jpg

 

First dog Bo is airlifted to Obama holiday home ....

 

Bo, the president's Portuguese Water Dog, arrived separately on one of two MV-22 Ospreys, a hybrid aircraft which takes off like a helicopter but flies like a plane.

 

Fonte .... http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/barackobama/10236302/First-dog-Bo-is-airlifted-to-Obama-holiday-home.html

 

Qui in Italia siamo costretti a mettere in vendita aerei di stato per acquistare velivoli antincendio .... oltre Atlantico invece .... gli aerei di stato il Super-Presidente li usa per, chiamiamoli così, trasporti estemporanei .... alla faccia dei contribuenti americani ....

 

Ma sa proprio sia il caso di esclamare .... Bo(h) .... :thumbdown:

Modificato da TT-1 Pinto
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  • 2 settimane dopo...

Un nuovo sistema per il rifornimento in volo si trova attualmente in fase di collaudo (a spese di Boeing) su un MV-22 dello USMC ....

 

Boeing and USMC test MV-22 aerial refueling kit ....

 

Boeing and the US Marine Corps are testing a new prototype roll-on/roll-off aerial refueling system for the Bell-Boeing MV-22 Osprey this week, a senior USMC officer says.

The system which consists of a high-speed aerial refueling drogue, hose and reel mechanism is being tested on a VMX-22 aircraft, says Col Michael Orr, the squadron's commander.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/boeing-and-usmc-test-mv-22-aerial-refueling-kit-389951/

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Prove di rifornimento in volo .... il gruppo Bell/Boeing è fiducioso ....

 

New Pics: MV-22, Super Hornet in Refueling Tests ....

As the Bell/Boeing team that produced the MV-22 eyes its next possible U.S. sale to the Navy for a C-2 replacement, the industry team is hoping to drive home the idea that the tiltrotor is multifunctional.
The team is confident the tiltrotor can safely refuel F/A-18E/Fs midair after conducting the first proximity test between the two last week.

 

Fonte .... http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx?plckBlogId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7&plckPostId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7Post:7b46f4c9-6558-467b-8114-d8e9eaed54a8

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Domanda, attualmente la Navy cosa usa per il rifornimento (a parte il buddy-buddy e i tanker dell'USAF)??

 

ipoteticamente avrebbe un senso imbarcare su una CVN degli Osprey in funzione tanker??

 

 

L' "Osprey-Tanker" puo offrire un incremento modesto al raggio d'azione dei vari Hornets e JSF. Potrebbe essere pero impegnato per rifornire elicotteri ed aerei delle SOF che dovessero operare in particolari missioni vicino alla costa.

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