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F 117 Nighthawk - discussione ufficiale


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Girando qua e la su Internet, e da quello che si può leggere su riviste generaliste, non è raroi imbattersi in critiche, più o meno velate, rivolte al'F-117 così come ai successivi progetti "stealth", critiche che si possono riassumere sostanzialmente in 2 tipi

a) inutilità= analizzando i dati delle missioni di pubblico dominio senza tenere conto di alcune variabili che evidentemente sono comprensibili nella loro interezza da esperti del settore, si potrebbe dedurre che "le missioni eseguite dall'F-117 avrebbero potuto esserlo anche da altri aerei, o dai cruise" . C'è da dire che le fonti publiche non riportano con esattezza CHE COSA dovevano colpire gli F-117- per motivi di segretezza- e se si potessero comparare le proporzioni di successo per attacchi contro, che so, siti SAM o radar fissi, o bersagli potentemente difesi, fra varii velivoli, vedremmo probabilmente che l'F-117 primeggia di gran lunga. Credo anche di poter dire che se nelle varie operazioni post 1985 (Panama) gli abbattimenti sono stati pochi, è anche grazie al fatto che gli F-117 hanno contribuito a degradare significativamente difese aeree altrimenti più coriacee. Quindi, poche missioni (con spese non indifferenti), ma sostanzialmente irrinunciabili.

b)troppe spese= nessuno nega che fra ricerca, sviluppo, costruzione e manutenzione il costo unitario per ogni aereo sia stato superiore ad altri, che le esigenze di segretezza abbiano impedito di tracciare tutti i soldi spesi e di prevenire con certezza "diversioni di fondi" non previste, ma queste esigenze non erano campate per aria, e comunque sono cifre alte, ma non troppo mostruose. In Germania si è calcolato che anche col massimo dell'onestà il Lampyridae sarebbe costato di più (anche per gli alti costi fu abbandonato allo stadio di prototipo per i test statici), per non parlare poi di altri progetti del passato

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Quello che faceva l'F-117 lo potevano fare anche altri aerei. Per esempio, invece di un F-117, potevi usare un paio di centinaia di B-17 ad ogni missione, perdendone una cinquantina alla volta, dotandoli ogni volta di caccia di scorta e mandando a farsi friggere l'effetto sorpresa. Certo che altri aerei potevano fare quello che faceva l'F-117, ma bisogna vedere come e a che prezzo.

L' F-117 non è nè un aereo per la distruzione delle difese antiaeree nemiche, come i vari "Wild Weasel", nè un aereo da interdizione come l'F-111. Era un aereo speciale per missioni speciali, usato per "...attaccare bersagli di altissimo valore e fortemente difesi", che giustificassero l'impiego e il rischio di perdere in combattimento l'aereo più segreto e dispendioso di tutto l'arsenale.

Il colpo classico del rapinatore da strada è sparare subito e senza preavviso alla nuca della sua vittima, in modo da operare poi indisturbato. Significa distruggere per primi i gangli nervosi di comando e controllo del proprio avversario, in modo da paralizzarlo del tutto (uccidendolo subito).

L' F-117 faceva lo stesso. Colpiva il sistema nervoso del nemico.

Es: centrali per la produzione di energia, raffinerie, posti di comando e controllo, centri trasmissioni, centri per le telecomunicazioni, edifici del governo, ville dove si pensava dormisse Saddam per fargli una sorpresa...

Vista la straordinaria efficacia, si passò poi anche all'interdizione, cosa per la quale i piloti degli F-117 NON erano addestrati, ma se la cavarono benissimo: ponti, porti, aeroporti, strade, svincoli autostradali, depositi di armi e munizioni, depositi di carburante, depositi di carriarmati...

Gli F-117 del 37° TFW vennero schierati a "Tonopah-east", soprannome americano della nuova base aerea di Khamis Mushaid (che essendo nel deserto ed avendo hangars speciali somigliava stranamente alla Tonopah "vera"), che era una remota base nel deserto saudita, a sud, molto lontano dall' Iraq, questo per tutelare il più possibile gli F-117. Le missioni quindi erano le più lunghe di tutte quelle effettuate dalla coalizione (circa 6 ore), anche perchè spesso prevedevano percorsi tortuosi per sconcertare il nemico e per evitare le aree in cui si giudicava che ci fossero le difese più agguerrite.

Le armi preferite dell'F-117 erano le bombe da 900 chili come le GBU-10 e le GBU-27, versione ad alta penetrazione bunker-buster.

Gli F-117 rappresentavano poco più del 2% di tutto lo schieramento della coalizione anti-Saddam. Furono responsabili, da soli, della completa distruzione di quasi un terzo di tutti gli obbiettivi distrutti in Desert Storm (31%!).

L' F-117 accumulò nella sola Desert Storm più di 7000 ore di volo totali (che sono parecchie...). Non venne mai abbattuto e (pare) neanche mai individuato.

Certo, altri aerei avrebbero potuto fare lo stesso, ma a quale prezzo?

Modificato da Hobo
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Gli usa hanno capito da tempo che un attacco mirato può avere effetti maggiori di un bombardamento di proporzioni catastrofiche, soprattutto in fatto di denaro.

Reputo ottimo il tuo intervento caro Hobo, che rende bene l' idea sull' impeigo di velivoli di questo tipo e le loro ripercussioni. +

Gli F 117 sono stati radiati 2 anni fà con una vita operativa non molto lunga, ma con un cospiquo pacchetto di ore di volo; diciamo che li hanno sfruttati bene.

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  • 3 settimane dopo...
ormai non era più stealth

eh???

sapresti indicarci quali sistemi radar sono in grado di tracciare ed ingaggiare un F-117???... così posso dirlo ai russi che, poverini, sono 30anni che si scervellano per trovarne uno.

Modificato da vorthex
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su questa stessa discussione si spiega come e perchè l'F-117 è stato abbattuto... nessun radar serbo lo ha agganciato, così come viene detto dal tuo copia-incolla preso da wiki, del quale devi postare la fonte.

Modificato da vorthex
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Io mi ricordo che alla tv dicevano che gli aerei americani da giorni usavano sempre lo stesso corridoio per entrare in territorio Serbo. Quindi era stato un caso, l'F-117 passava giusto di li e la contraerea era già in allerta...

Modificato da navigator
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  • 2 settimane dopo...

Si ce l'ha.

 

sicuro?

 

come mai è stato chiamato F-117 e non B-117?

in teoria dovrebbe essere b-117 dato che è più un bombardiere che un caccia...non ci avevo fatto caso prima d'ora

Modificato da F-14
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Sicuro. L'avionica dell'F-117 era avanzatissima e completa, anche senza radar di attacco.

 

C'era una volta Harvey il coniglio invisibile che nessuno vedeva, tranne un "matto"....

Perchè l'F-117 si chiama F-117?

E perchè l'F-111 si chiama F-111?

L'F-111 fu sviluppato dal programma TFX (Tactical Fighter X), cioè caccia tattico X.

L'F-117 si chiama così per motivi che in realtà non conosco. Ci sono molte teorie. In realtà quella che a me pare la più plausibile è che la designazione "F" sia dovuta al fatto che in realtà l'F-117 deriva dal programma originario "Have Blue", che mirava inizialmente a sviluppare caccia invisibili.

Alcuni dicono invece che furono gli americani a battezzarlo "F-117", per confondere gli spioni russi, che quindi pensavano che si trattasse di un caccia, di conseguenza si poteva vedere dove compariva la sigla "impropria" F-117 e chi la usava e quando. In questo modo si può smascherare un chiacchierone che parla troppo e soprattutto lo fa con i tipi sbagliati... (perchè l'F-117 fu un progetto segretissimo per gran parte della sua carriera e doveva essere mantenuto tale). Poi alla fine la sigla divenne per davvero ufficiale.

Modificato da Hobo
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Sicuro. L'avionica dell'F-117 era avanzatissima e completa, anche senza radar di attacco.

 

C'era una volta Harvey il coniglio invisibile che nessuno vedeva, tranne un "matto"....

Perchè l'F-117 si chiama F-117?

E perchè l'F-111 si chiama F-111?

L'F-111 fu sviluppato dal programma TFX (Tactical Fighter X), cioè caccia tattico X.

L'F-117 si chiama così per motivi che in realtà non conosco. Ci sono molte teorie. In realtà quella che a me pare la più plausibile è che la designazione "F" sia dovuta al fatto che in realtà l'F-117 deriva dal programma originario "Have Blue", che mirava inizialmente a sviluppare caccia invisibili.

Alcuni dicono invece che furono gli americani a battezzarlo "F-117", per confondere gli spioni russi, che quindi pensavano che si trattasse di un caccia, di conseguenza si poteva vedere dove compariva la sigla "impropria" F-117 e chi la usava e quando. In questo modo si può smascherare un chiacchierone che parla troppo e soprattutto lo fa con i tipi sbagliati... (perchè l'F-117 fu un progetto segretissimo per gran parte della sua carriera e doveva essere mantenuto tale). Poi alla fine la sigla divenne per davvero ufficiale.

 

grazie per la risposta dell F-117...

per quanto rigurda F-111 è già più corretto chiamarlo "F" perchè può trasportare missili Sidewinder quindi Aria-Aria... (anche se in teoria è un bombardiere al 75%)

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grazie per la risposta dell F-117...

per quanto rigurda F-111 è già più corretto chiamarlo "F" perchè può trasportare missili Sidewinder quindi Aria-Aria... (anche se in teoria è un bombardiere al 75%)

E allora perchè non A-117? Non so se c'entri qualcosa ma io ricordo che la "F" è li per motivi più che altro burocratici, gli stessi che portarono a chiamare l'elicottero d'attacco "Cobra" AH-1, praticamente denominato come una versione dello Huey pur essendo un elicottero quasi totalmente diverso.

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E allora perchè non A-117? Non so se c'entri qualcosa ma io ricordo che la "F" è li per motivi più che altro burocratici, gli stessi che portarono a chiamare l'elicottero d'attacco "Cobra" AH-1, praticamente denominato come una versione dello Huey pur essendo un elicottero quasi totalmente diverso.

 

A-117 sarebbe comunque sbaglio..come ho già detto non è un caccia e neanche una specie di A-10 è un bombardiere...

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Mamma mia che interessante la discussione su una lettera dell'alfabeto. :rotfl:

Scherzi a parte anche io avevo letto la storia della F usata per confondere ulteriormente le acque e mantenere il segreto impenetrabile intorno al progetto.

Modificato da Alpino
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'F-117 Nighthawk è 1 bombardiere di precisione cn capacità stealth. L'invisibilità è dovuta dai materiali radar assorbenti e dalla forme geometriche k deviano gli impulsi radar. l'armamento è situato all'interno e può polrtare sl piccoli carichi di solito 2 bombe di precisone. venne impiegato nell'operazione desert storm dove attacava Baghdad(la città meglio difesa al mondo) e nell'operazione nei balcani dove 1 velivolo precipitò in circostanze strane

 

violazione del regolamento 1.6b e 1.6g. tacca

Modificato da vorthex
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  • 3 settimane dopo...

Tutto meno i SAMs ragazzi. L'F-117 non era nè wild weasel, nè tanto meno SEAD. Non era fatto per queste cose.

Nel Golfo c'erano gli ottimi F-4G wild weasel e gli F-16 nello stesso ruolo, anche se gli F-16A "soffrirono" un po' di più come wild weasel. La rivelazione furono gli F-4G (e l'F-15E nella ricerca e soppressione degli Scud mobili nel deserto).

Modificato da Hobo
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Tutto meno i SAMs ragazzi. L'F-117 non era nè wild weasel, nè tanto meno SEAD. Non era fatto per queste cose.

Nel Golfo c'erano gli ottimi F-4G wild weasel e gli F-16 nello stesso ruolo, anche se gli F-16A "soffrirono" un po' di più come wild weasel. La rivelazione furono gli F-4G (e l'F-15E nella ricerca e soppressione degli Scud mobili nel deserto).

aggiungo questo Hobo se non ti dispiace, "la caccia ai radar" attualmente nell' Usaf mi pare ci siano gli F-16CJ che eseguono missioni SEAD a dovere...

come dici te il Nighthawk non era di certo un Wild Weasel e non svolgeva missioni SEAD

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  • 3 anni dopo...

Perché alcuni F-117 continuano a volare?

 

Since the F-117 officially stopped flying, the famous triangular black jet has been spotted on numerous occasions. Even a video taken by a highly credible source emerged in 2010 of a lone F-117 ripping around the northern portion of the Nellis Range Complex, while other videos depicting the F-117 refueling from a KC-10 Extender and playing with an instrumented testbed aircraft north of Groom Lake have also appeared on the net. Additional sightings have occurred as recent as October of last year, and some have even said they saw a pair of F-117s recovering at Nellis AFB early in the evening fairly recently.

 

F117+Zoomed.jpg

 

It was originally stated that the entire F-117A fleet, minus one pre-production example which was scrapped as an experiment at Plant 42 in Palmdale, CA, would be put into regenerative storage at the F-117′s original operational home, desolate Tonopah Test Range Air Base in south central Nevada. The stored aircraft's systems would be "mummified" and their wings would be removed so that up to five aircraft could fit into a single hangar which once housed two of the jets during their early operational heyday. Although there were murmurs about a handful of F-117s being kept in flying condition, the USAF has not addressed exactly how many of the black jets would be kept in such a state, and more importantly, why they would be kept in a flyable condition in the first place.

 


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Keeping even a small force of F-117s flying is not a cheap or easy task. As the program's active operational talent retires, or migrates deeper into other aerospace programs, the "brain-drain" pertaining to such a unique weapons system would represent serious challenges.

 

 

Per il resto continuate a leggere... :)

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  • 6 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...

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