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F 117 Nighthawk - discussione ufficiale


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Sto leggendo un libro sull'F-117 (una monografia in italiano, traduzione di una della MBI, quasi incredibile...) e ho trovato un riferimento alla colorazione che dice che secondo i progettisti sarebbe dovuta essere grigia, per avere la minor visibilità in tutte le condizioni; dato che però l'USAF la voleva nera, il committente fu accontentato...

 

La seguente foto è stata tratta dal libro "Jane's - At The Controls - F-117 Stealth " dove è riportata la seguente foto del prototipo con livrea grigiastra. (Tipo Grey Dragon) ^_^

 

35ioxs3.jpg

Modificato da Blue Sky
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La seguente foto è stata tratta dal libro "Jane's - At The Controls - F-117 Stealth " dove è riportata la seguente foto del prototipo con livrea grigiastra. (Tipo Grey Dragon) ^_^

 

35ioxs3.jpg

 

Esattamente! Grazie Blue, mi hai risparmiato un lavoro allo scanner! Anche grigio non è male, ma nero è certamente più fascinoso...

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Esattamente! Grazie Blue, mi hai risparmiato un lavoro allo scanner! Anche grigio non è male, ma nero è certamente più fascinoso...

 

 

 

Figurati di niente! ;)

 

Anche io lo preferisco in Total Black, anche perchè assume un aspetto molto più sinistro e misterioso!

Modificato da Blue Sky
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Sto leggendo un libro sull'F-117 (una monografia in italiano, traduzione di una della MBI, quasi incredibile...) e ho trovato un riferimento alla colorazione che dice che secondo i progettisti sarebbe dovuta essere grigia, per avere la minor visibilità in tutte le condizioni; dato che però l'USAF la voleva nera, il committente fu accontentato...

 

Ehi ehi , fornire titolo del libro e casa editrice prego ...

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NON guardate questa foto, è il Nighthawk al macero.

 

http://s3files.core77.com/blog/images/F-11...fighter_RIP.jpg

 

:pianto:

 

 

Nooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!po.gifpo.gifpo.gif

 

anche questa è triste!

 

33081901.F117A.jpg

Air Museum, F-117

 

Canopy of F-117A Night Hawk,called "Invisible", AF 82-806 Ho, Holloman AB New Mexico

Shot down on March 28, 1999, near Budjanovci, Serbia (70km NNW of Belgrade)

Therefore a joke : "Sorry, we didn't know it was invisible"

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Ehi ehi , fornire titolo del libro e casa editrice prego ...

 

http://libreriarizzoli.corriere.it/libro/c...n=9780760315125

 

La copertina è diversa ma il libro è quello; 190 pagine in carta patinata, foto a colori; trovato nuovo in una libreria "remainder" alla strepitosa somma di 8.50 euro...

 

Edit: Rettifica: è la citazione del libro il lingua originale, la versione italiana fa parte delle edizioni Touring Club, per quello ha una copertina diversa, ma non ho trovato un riferimento sul web.

 

 

NON guardate questa foto, è il Nighthawk al macero.

 

http://s3files.core77.com/blog/images/F-11...fighter_RIP.jpg

 

:pianto:

 

Spero che siano i resti di un incidente (senza ripercussioni per il pilota...) e non una deliberata rottamazione!!!

Modificato da lender
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Pazzesco...tecnologia stealth in mostra in un museo serbo.... :huh:

e ai partner europei dell F-35 non danno accesso alla tecnologia stealth manco per tutti i soldi che mettono nel programma... :blink:

contenti loro... :rolleyes:

 

Non per contraddire nessuno..

..ma penso che sia i russi che i serbi ci abbiano fatto bel poco con un ammasso di lamiere stealth abbattute da un missile e schiantatosi a terra a centinai di km orari..

poi sono pareri questi.. :)

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NON guardate questa foto, è il Nighthawk al macero.

 

http://s3files.core77.com/blog/images/F-11...fighter_RIP.jpg

 

:pianto:

 

Sempre quelle dannate pinze che stritolano tutto.... :furioso::pianto:

 

EDIT: quei pezzi prima di essere esposti sono stati attentamente analizzati da "chi di dovere". Anche perchè l'aereo, nonostante l'impatto al suolo era in buone condizioni, infatti il missile SA-3 Goa non lo centrò in pieno, ma solo esplose in prossimità di esso danneggiandolo in modo tale da renderlo ingovernabile.

Modificato da paperinik
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Sempre quelle dannate pinze che stritolano tutto.... :furioso::pianto:

 

EDIT: quei pezzi prima di essere esposti sono stati attentamente analizzati da "chi di dovere". Anche perchè l'aereo, nonostante l'impatto al suolo era in buone condizioni, infatti il missile SA-3 Goa non lo centrò in pieno, ma solo esplose in prossimità di esso danneggiandolo in modo tale da renderlo ingovernabile.

 

Esatto Pap, infatti dai seguenti video (Già postati in passato) si ci può rendere conto dello stato del velivolo abbattuto.

 

F 117 stealth shot down

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A me piace il titolo del primo bozzetto "Hopeless Diamond" LOL...Sembra quasi una battuta..

 

Credo si riferisca al commento di Kelly Johnson, che fu piuttosto scettico di fronte a questa proposta del suo collaboratore Denys Overholser (se ho capito bene); la scommessa su questa idea fu ancora più azzardata considerato che la Lockheed, al tempo della assegnazione del contratto per lo studio di quello che avrebbe portato all'F-117, se la passava piuttosto male e partecipò alla selezione a proprie spese, mentre la Northrop ebbe un finanziamento di 100.000 $.

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Questo sito monografico sull'F-117 mi pare ben fatto e ricco di notizie: http://www.f-117a.com/XST.html

 

Questa è l'evoluzione del progetto di massima sfornato dai progettisti degli Skunk Works:

 

Hopelesshistory.jpg

 

Da geometra posso dire che secondo me si sono divertiti molto a disegnare questo giocattolino :)

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  • 2 settimane dopo...

Mi chiedevo, adesso che l'F-117 è in pensione e l'F-35 non è ancora arrivato, se ci fosse a breve la necessità di un'operazione tipo Desert Storm o Allied Force, chi lo sostituirebbe? E l'assenza dell'EF-111 non rende ancora più pesante questo gap in un eventuale attacco iniziale? O i B-2 e le armi stand-off sono in grado di colmare la lacuna?

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L'F-22 è il sostituto del Nighthawk ;)

 

Ma in termini di attacco al suolo? Mi sembrava di aver capito che non era ottimizzato ancora per svolgere questo ruolo, ma potrei essermi perso nelle discussioni infinite a riguardo...

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No, l'F-22 può svolgere perfettamente missioni di attacco con munizionamento guidato almeno alla pari con il Nighthawk, poi ovvio che il JSF sarà un aereo progettato apposta e si sobbarcherà queste mansioni, anche perchè il Raptor verrebbe usato solo per superiorità aerea.

In ogni caso vedo difficile che, nel caso di un' operazione militare oggi, si scomodino i raptor: strike eagle e gli altri aerei tattici sono più che sufficenti, però se fosse necessario un aereo stealth da primo giorno sarebbe senz'altro la scelta più appropriata.

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No, l'F-22 può svolgere perfettamente missioni di attacco con munizionamento guidato almeno alla pari con il Nighthawk, poi ovvio che il JSF sarà un aereo progettato apposta e si sobbarcherà queste mansioni, anche perchè il Raptor verrebbe usato solo per superiorità aerea.

In ogni caso vedo difficile che, nel caso di un' operazione militare oggi, si scomodino i raptor: strike eagle e gli altri aerei tattici sono più che sufficenti, però se fosse necessario un aereo stealth da primo giorno sarebbe senz'altro la scelta più appropriata.

 

Ok, grazie, dubbio risolto!

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Potremmo vedere la Stella di David campeggiare sull'ala di qualche F-117!?

Ipotesi più fantasiosa che altro....ma certamente non irrealizzabile!

 

Questo articolo spiega come sia stata prospettata l'idea di cedere agli Israliani i Nighthawk dismessi dall'USAF come gap-filler in attesa dell'F-35!

 

In questo modo Israele riacquisterebbe imediatamente la sua supremazia aerea nell'area mediorentale e potrebbe attendere con maggiore tranquillità lo sviluppo dell'F-35.

Supremazia che si sta rapidamente erodendo sia di fronte alla proliferazione in Iran e Siria di sistemi IADS (integrated air defense systems) quali lo SA-15 e lo SA-20,

sia soprattutto di fronte alle nuove possibilità che le forze aeree del vicinato hanno a disposizione: stati poveri del 3° mondo come Etiopia e Angola dispongono ora delle versioni più recenti del Su-27, mentre il Mig-29 è in mano a stati incerti come Myanmar e Bangladesh. Destano però ancora più preoccupazione la probabile acquisizione da parte dell'Iran del J-10 Chengdu cinese (paradossalmente sviluppato proprio con l'aiuto degli israeliani), la fornitura di Desert Falcon di UAE e di di Typhoon all'Arabia Saudita (e forse all'Omar).

....senza contare che gli USA hanno venduto armamenti del tutto simili a quelli in dotazione alla IDF, comela JDAM, a stati arabi come Arabia Saudita e UAE.

 

Should the F-117 stealth fighter be transferred to Israel? Part Two: The solution

 

One quick solution the United States might undertake to immediately restore Israel’s undisputed qualitative edge in the airpower arena in the near term would be to transfer the USAF’s recently retired F117 stealth fighters to the IDF. It will not restore the Israeli advantage over Arab or Iranian operated 4th generation fighters, but it would address the issue of defeating advanced integrated air defense systems to a large extent- weapons systems that will eventually be fielded in the region (if they have not been already). That being said, only an air to air capable 5th generation fighter such as the F-35 or F-22 can address the threat of enemy fighters, but for the time being, the transfer of the F-117 Night Hawk stealth fighter is a good temporary solution.

 

While this idea may seem sacrilegious to many, the transfer of the F-117 is not a huge step. The United States has already agreed to export to Israel the far more advanced and infinitely more capable F-35 Lightning II Joint Strike Fighter- however the F-35 will not be available to the IDF until 2014 at the earliest. The F-35 is still in developmental flight testing and will not be operational for quite sometime. As such, the transfer of the F-117 would provide an immediate boost to Israeli capabilities and would signal a firm US commitment to Israeli security by the Obama Administration.

 

The F-117 has been replaced in US service by Lockheed Martin’s outstanding F-22A Raptor air dominance fighter with the surviving F-117 aircraft having been relegated to mothballs in the hangars in Tonopah, Nevada, where they were once based. However, the aging strike aircraft are still formidable warplanes. With the introduction of the Raptor, they represent a redundant capability during a time when the USAF has no money to spare.

 

Being a design that dates back into the 70s, the F-117 is not a particularly advanced aircraft having largely been built from off the shelf components taken from other aircraft. Its faceted design has long since been rendered obsolete by modern computer aided design technologies. Whatever classified technologies that remain onboard the aircraft- which the United States needs to protect- can probably be safely removed prior to any transfer of the aircraft. Along with security arrangements and end-user monitoring negotiated with Israel, this would protect US technology from being passed on to third parties such as China.

 

With the F-117 in already in storage, a program to transfer the aircraft to the IDF could begin in short order. This would bridge the stealth gap for the IDF until the arrival of the first 25 stealthy multi-role F-35s sometime during the next decade. In fact, the F-117 aircraft might enable the IDF to purchase fewer F-35s while maintaining a significant stealthy long range strike capability. The transfer of the F-117s to Israel for a nominal cost would significantly bolster Israeli capabilities without the full purchase of the currently planned 75 F-35 JSF aircraft for the IDF- which may be too expensive for Israel with the level of customization requested by the IDF (if in fact such modifications are feasible).

 

Even with the threats that surround Israel, a plane such as the F-22 Raptor is more capability for a much higher cost than is required by the IDF. More importantly, the F-22 was never built for export, it has none of the anti-tamper devices designed to protect sensitive American technologies built into its avionics from theft, duplication, or transfer to a third party- which is critical given the Israeli record on such matters.

 

Installing such technologies to the Raptor would boost the F-22’s already high cost of 130+ million dollars per unit to somewhere in the realm of 250+ million dollars per plane and may not completely guarantee the security of the aircraft’s sensitive avionics. Additionally, while the Raptor has no equal in the air dominance role- it has rather limited air to ground capabilities even with the scheduled integration of the Increment 3.2 software package in 2011.

 

The Raptor currently only has the capability to carry two internal 1000 lbs JDAMs. In the future however (around 2011), when it will be able to carry eight SDBs (Small Diameter Bomb) and include a SAR (Synthetic Aperture Radar) radar mapping capability, it will still be less capable in the strike role and have a shorter ranger than the F-35. Granted is the fact that the Raptor will be more survivable due to it’s much greater altitude and speed. Selling the Raptor to Israel would also send a very negative signal to America’s Arab allies in addition to the technology security issues highlighted earlier. Granted also is that transferring the F-117 will not win us any popularity contests either, but it would allow Israel to deal with Iran without direct US intervention.

 

In short, America’s long standing policy towards Israel has been to guarantee that nations’ qualitative military edge over its largely hostile neighbours. This edge has recently been diminished by the proliferation of new and advanced weapons from the Russians, Europeans and the United States into the theatre. In order to restore the potential capabilities gap in long range strike in a high threat environment that is likely to develop in the area in the near future prior to the arrival of the F-35 Joint Strike Fighter, the United States should supply surplus F-117 stealth aircraft to Israel.

Modificato da paperinik
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