Gabu86 Inviato 20 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2006 o sentito ke il max di forza g si rileva nei supercaccia a reazione è di 9g..mai giorni fa o visto la redbull air race e i piloti con degli aerei a elica e senza tuta anti-g e senza maschera raggiungevano gli 11.5g (i tipi trattenevano il fiato e gli venivano sul collo vne grossissime) facendo il giro della morte...saranno ok manovrabili ma non è ke vanno cosi veloce...non so se mi sn spiegato qualcuno mi può spiegare please? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ant Inviato 20 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2006 L'accelerazione centripeta si calcola come a=V^2/R. Quindi c'e' una proporzionalita' inversa tra l'accelerazione e il raggio della virata (o giro della morta) - piu' piccolo e' il raggio, piu' alta e' l'accelerazione. Ora non so le cifre esatte dei raggi di virata di questi aerei e le loro velocita' ma ad ogni modo non c'e' niente di strano nel fatto che incassino tanti G. La bassa velocita' e compensata dalla manovrabilita' (e quindi dal ridotto raggio) e si puo' avere la stessa accelerazione in virata di un caccia a reazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phoenix Inviato 20 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2006 (modificato) Gli aerei acrobatici ad elica possono comunque permettersi raggi di virata notevolmente minori rispetto a caccia jet per cui non meravigliarti se possono raggiungere G così elevati, in ogni caso è fondamentale tener conto della tolleranza in durata dei g dell'equipaggio; negli aerei acrobatici ad elica non disponendo degli ausili anti-g dei velivoli da caccia questa è minore. EDIT Scrivevo mentre Ant postava e ha espresso lo stesso concetto Modificato 20 Luglio 2006 da phoenix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 20 Luglio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2006 a ok grazie raga Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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