cama81 Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2006 Adesso che John ci dato prova provata di essere americano, mi sono chiesto come sono andate a finire i '' bisticci'' tra E.U e U.S.A; ci sono novità ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2006 Mi pare che per andare oltreoceano ci vuole la palla del passaporto a lettura ottica, come se non costasse abbastanza quello normale! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2006 I passaporti rilasciati prima di un certa data (che non ricordo) sono ancora validi. Quelli rilasciati dopo o rinnovati dopo, devono essere muniti di visto per entrare in USA, oppure devono essere veri e propri passaporti digitali (sono molto belli). Il passaporto a lettura ottica, già in uso, ormai non offre nessun vantaggio rispetto a quello tradizionale, per gli USA. Per il cittadino non c'è alcun costo aggiuntivo, a patto che la Questura di competenza sia equipaggiata per rilasciare il passaporto digitale. Se no bisogna affrontare il viaggio all'ambasciata americana per il visto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Psycho Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2006 Il problema dell'ambasciata americana è che: 1) è a Milano 2)non è detto che ti danno il visto. un mio amico che è di nazionalità Croata ma che vive in Italia da tantissimi anni non è potuto andare negli USA perchè l'ambasciatrice temeva che non sarebbe più tornato indietro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Impala Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2006 Tutti i passaporti regolari emessi prima del 26 Ottobre 2005 non necessita di particolari sbattimenti, purchè siano in linea coi termini richiesti di tempo di validità/soggiorno in USA. Dopo quella data, ci vuole il nuovo passaporto. Il problema è che molte Questure sono ancora in fase di allineamento in termini di macchinari e software per produrre i nuovi passaporti, cosa che in molti casi può significare un viaggio a spese proprie per andare all'Ambasciata USA a Milano o Roma e tempi di attesa elevati... 'na vergogna. Ovviamente la situazione è destinata a migliorare (si spera...) via via. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2006 L'ambasciata è a Roma. Palermo, Genova, Trieste, Napoli, Firenze e Milano sono consolati. Credo che il visto lo rilascino tutti, in ogni caso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2006 ke differenza c'e tra ambasciata e consolato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 1 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2006 Gerarchicamente è più importante l'ambasciata, dove sta l'ambasciatore che è il delegato ufficiale per i rapporti tra stato e stato, mentre il consolato da per lo più servizi in funzione dei cittadini del paese di appartenenza più che servizio diplomatico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirgal Inviato 1 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2006 L'ambasciata è a Roma. Palermo, Genova, Trieste, Napoli, Firenze e Milano sono consolati. Credo che il visto lo rilascino tutti, in ogni caso. Mi sembra che a Genova non ci sia piu il consolato USA... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 2 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2006 In effetti credo che non ci siano più nè quello di Genova nè quelli di Trieste e di Palermo, o quanto meno non siano più consolati ma semplici rappresentanze. Andavo a memoria, a dire il vero, e non ho controllato la situazione attuale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati