Vai al contenuto

Grande concentrazione di aerei su una CVN


Maverick22

Messaggi raccomandati

  • Risposte 58
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Che io sappia ogni 6 ore consegnano un piano delle operazioni volo in formato cartaceo ai vari responsabili di settore con allegata la disposizione degli aerei sul ponte in pianta.

 

Ora si fa tutto con il PC (e sempre più si utilizzano applicazioni studiate per sistemi operativi commerciali), una volta avevano una tavolo con tanti spettacolari modellini che sistemavano per vedere la compatibilità di spazi! :okok:

 

Mi spiace contraddirti Tuccio, ma l'avvento dei sistemi informatici e digitalizzati per una volta ha dovuto alzare bandiera bianca!!! :lol:

 

Tutt'oggi Nelle portaerei americane le operazioni del ponte di volo vengono ancora interamente gestite utilizzando un tavolo che riproduce il ponte di volo e su cui vengono disposte piccole sagome che riproducono in scala qualsiasi velivolo dislocato all'aperto (aerei, elicotteri).

Sopra queste piccole sagome vengono poi sistemati diversi piccoli oggetti (come bulloni e dadi) per indicare in modo immediato e intutitvo, informazioni di primaria importanza, tipo l'armamento o la quantità di carburante caricati a bordo di un velivolo!!! In questo modo gli ufficiali addetti alle operazioni possono rapidamente rendersi conto in tempo reale di quel'è la situazione effettiva del ponte di volo sopra le loro teste...

 

Cosa curiosa è che a cavallo degli anni '90 si è cercato di sostituire questo sistema molto analogico con un sistema informatizzato altamente digitale: morale della favola?! Hanno cestinato il software di gestione....e continuano a mettere bulloni sulle sagome!!!

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace contraddirti Tuccio, ma l'avvento dei sistemi informatici e digitalizzati per una volta ha dovuto alzare bandiera bianca!!! :lol:

 

Tutt'oggi Nelle portaerei americane le operazioni del ponte di volo vengono ancora interamente gestite utilizzando un tavolo che riproduce il ponte di volo e su cui vengono disposte piccole sagome che riproducono in scala qualsiasi velivolo dislocato all'aperto (aerei, elicotteri).

Sopra queste piccole sagome vengono poi sistemati diversi piccoli oggetti (come bulloni e dadi) per indicare in modo immediato e intutitvo, informazioni di primaria importanza, tipo l'armamento o la quantità di carburante caricati a bordo di un velivolo!!! In questo modo gli ufficiali addetti alle operazioni possono rapidamente rendersi conto in tempo reale di quel'è la situazione effettiva del ponte di volo sopra le loro teste...

 

Cosa curiosa è che a cavallo degli anni '90 si è cercato di sostituire questo sistema molto analogico con un sistema informatizzato altamente digite: morale della favola?! Hanno cestinato il software di gestione....e continuano a mettere bulloni sulle sagome!!!

Spettacolare! Questa è una di quelle cose che fa gioire i veri appassionati di aerei, quelli che sono cresciuti a suon di Gattoni e soci! Raptor, va via! :rotfl:

 

Probabilmente la mia fonte (un video di HC) era solo un auspicio! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti c'è qualche problema! :rolleyes:

Ho inserito l'immagine ma non so perchè non si vede.

:helpsmile: :helpsmile: :helpsmile: :helpsmile: :helpsmile:

 

EDIT: risolviamo in questa maniera: ho inserito il link del sito.

 

Ma che è un Concorde quello sulla barca piccina ?

 

Mi spiace contraddirti Tuccio, ma l'avvento dei sistemi informatici e digitalizzati per una volta ha dovuto alzare bandiera bianca!!! :lol:

 

Tutt'oggi Nelle portaerei americane le operazioni del ponte di volo vengono ancora interamente gestite utilizzando un tavolo che riproduce il ponte di volo e su cui vengono disposte piccole sagome che riproducono in scala qualsiasi velivolo dislocato all'aperto (aerei, elicotteri).

Sopra queste piccole sagome vengono poi sistemati diversi piccoli oggetti (come bulloni e dadi) per indicare in modo immediato e intutitvo, informazioni di primaria importanza, tipo l'armamento o la quantità di carburante caricati a bordo di un velivolo!!! In questo modo gli ufficiali addetti alle operazioni possono rapidamente rendersi conto in tempo reale di quel'è la situazione effettiva del ponte di volo sopra le loro teste...

 

Cosa curiosa è che a cavallo degli anni '90 si è cercato di sostituire questo sistema molto analogico con un sistema informatizzato altamente digite: morale della favola?! Hanno cestinato il software di gestione....e continuano a mettee bulloni sulle sagome!!!

 

Eh ... agli ammiragli piace ancora giocare a Risiko ! :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che è un Concorde quello sulla barca piccina

 

si a tutti gli effetti.

 

Mi pare che sia il museo a cielo aperto della Midway, e fanno ogni tanto delle mostre a tema, mi ricordo che avevano messo sulle catapulte un paio di A-7 corsair, e F-4 Phantom per la guerra del Vietnam.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Fra l'altro nel museo dell'Intrepid (che, pur essendo stato 3 volte a NY, ancora non sono riuscito a visitare: :incazz: ) c'è pure un Mb-339 in livrea PAN donato dall'AMI (usando pezzi di 339 dismessi). E' visibile al centro verso poppa sul ponte di volo fra lo Kfir ed il Mig-21

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Paperinik mi hai anticipato! :)

 

Allora aggiungo che, alla cerimonia di donazione, c'era anche Silviuz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...