Vai al contenuto

Eagle contro raptor


Leviathan

Messaggi raccomandati

  • Risposte 64
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Per Silverflash.

 

Rubato un corno.

 

Il sistema di spinta vettoriale è stato sperimentato per prima dagli americani sull'F-15/Active nel 1988, e poi introdotto sull' F-22 (1990) nonchè sperimentato ancora sugli X-31 ed F-18 HARV.

 

I russi ci sono arrivati solo nei primi anni '90 con il SU-37 (peraltro mai entrato in produzione) e solo oggi con i primi SU-30MKI in consegna all'India la Sukhoi può dire di aver immesso in servizio la spinta vettoriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se 5 (mi sembrava otto) F-15 vengono umiliati cosi, il raptor è veramente un'avversario incredibile. Pensate se invece di eangle avrebbe sfidato dei mig 29 :sm:

 

Comunque gli aim 9 non erano quei missili che non si poteva mettere nella stiva?

in un'altra discussione mi era parso di capire cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque gli aim 9 non erano quei missili che non si poteva mettere nella stiva?

Quello era l'F-35.

 

Secondo me comunque L'f-35 ha un miglior rapporto qualità-prezzo

Non sei il solo infatti l'USAF ha premuto parecchio per il programma F-22 dopo che il congresso rischiava di bloccarlo per far continuare il programma JSF.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho controllato, al contrario di quello che dicevano su history channel, il costo unitario effettivo è di 153 milioni di dollari ;)

 

leviathan, il raptor può portarsi fino a 2 AIM-9X o AIM-9M "Sidwinder", li porta nelle due stive laterali, che, al momento del lancio, vengono aperte per far uscire il pilone di lnacio del sidwinder, che mi pare abbia forma "trapezoidale"

pensa che gli AIM-120C-5, quando vengono lanciati dalle stive ventrali, ricevono una spinta verso il basso pari a 45 kg mi pare...cosi non ci si colpisce da soli :lol::rotfl:

come ho già detto, se il raptor rinuncia alle sua capacità "stealth", può portare esternamente 2 serbatoi da 2000 litri (o da 2.500) e 4 AMRAAM, o 4 serbatoi sempre da 2000 lt...questo cmq accadrà solo in missioni di trasferimento o simili

 

inoltre stanno sperimentando varie tipologie di armamento di caduta, che possono essere posizionati nelle stive, come le bombe a caduta guidata (penso laser) GBU-32 da 468kg o le + leggere GBU-39B da 129kg

 

per il cannoncino, che molti ritengono inutile sugli aerei di ultima generazione, ma che io personalmente ritengo,anche se non indispensabile, molto utile in parecchie situazioni (come ha dimostrato il vietnam ;) ) i pochi colpi (480), saranno sparati dal cannone Lockheed-Martin M61A2 "Vulcan" a 6 canne da 20 mm...considerando che ha una cadenza di 6600 colpi al minuto, non consente altro che qualche secondo di fuoco, seppur molto potente :okok:B-) ...."divertente" da usare per strafing o dogfight :rotfl:

in toto cmq il carico bellico del "rapace" può essere di 9.450 kg

 

dettaglio interessante è che non sono state sviluppate (e non lo saranno, anche se mi pareva di aver letto il contrario), versioni biposto del caccia, l'addestramento infatti, avverrà solo grazie all'uso dei simulatori

 

p.s. ho da poco appreso che, ribattezzato F/A-22 per sottolineare la capacità di interdizione, ora che è operativo, ha di nuovo il nome ufficiale di F-22

 

infine per quanto riguarda la sostituzione con l'Eagle, assisteremo a quella della difesa aerea, per l'F-15C, e se il totale dei raptor non si fermerà a 183 (2012-2013; pensare che all'inizio del progetto ATF la richiesta era per 750!!! ), il raptor potrà sostituire anche gli "strike Eagle" F-15E

 

In ogni caso il Raptor è davvero poco esportabile e anche costasse 95 milioni non ce l'avrebbero certo dato.

certo la mia era sola una battuta....magariiiiiiiii :D:rotfl:

 

bye

 

EDIT: mi sono informato, un combattimento simulato è stato di 2 Raptor, contro 8 Eagle ...cme il rapace ha avuto una vittoria schiacciante B-)

Modificato da AMVI_Mike
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, che io sappia l'F-22 è stato testato in situazioni 1 contro 4 (o 2 contro 8).

 

Al simulatore poi hanno testato altre situazioni.

 

Il costo dell'F-22 oscilla tra i 100 ed i 200 e passa milioni di dollari, a seconda se si comprendono i costi di sviluppo oppure no.

 

Però è previsto che - considerato che i costi di sviluppo se li è pagati l'USAF - le macchine (eventualmente) offerte per l'esportazione dovrebbero costare sotto i 100 milioni di dollari.

Di qui una certa confusione tra le cifre che si sentono in giro.

 

Una precisazione per i colpi del cannone.

 

Il pilota può decidere il rateo di tiro del Vulcan, di solito sono selezionabili almeno due modalità di fuoco: una intorno ai 3000 colpi al minuti e una intorno ai 6000.

 

A 3000 colpi al minuto si sparano 50 colpi al secondo, ma occorre considerare che il cannone ci mette qualche decimo di secondo prima di raggiungere la massima cadenza.

 

Spesso sono selezionabili anche brevi raffiche, ma anche se ciò non è possibile, il pilota sa benissimo che gli basta una leggera pressione sul grilletto per ottenere delle raffiche di 20-30 colpi alla cadenza bassa, di 40-60 colpi a quella alta.

 

Se si tiene conto di questi dati, si capisce che l' F-22 ha un'autonomia di fuoco che può variare da 5-6 a 10-11 secondi di fuoco.

Ma se si ragiona in raffiche, il pilota dell' F-22 ha a disposizione una ventina di raffiche di circa 20 colpi ciascuna, un valore accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Gianni ma dagli ultimi dati pare che il costo fly-away dell'F-35 sarà intorno ai 100 milioni, non credo che il raptor possano esportarlo a meno!

Noi gli EFA li abbiamo pagati 160 milioni l'uno!

 

The Defense Department’s quarterly Selected Acquisition Report (SAR) of December 31, 2005, estimated the JSF program at $276,458.9 million in current-year dollars for 2,458 aircraft, which equates to a program unit acquisition cost (PUAC)

of $112.4 million per aircraft in then-year dollars (accounting for inflation). The average procurement cost (APUC) (which does not include R&D or other “sunk” costs) is estimated at $94.8 million per aircraft in then-year dollars. The December

2005 SAR also notes that the JSF program has breached a “Nunn-McCurdy” cost growth limit: unit cost growth over 30% of the original Acquisition Program

Baseline. The latest PUAC and APUC cost estimates are, respectively, 32.8% and 31.3% higher than cost estimates made in October 2001.

The JSF program estimate has increased over $45 billion from the September 2003 estimate due primarily to a one year extension in the program’s System Development and Demonstration phase, a corresponding one year delay in procurement (from FY2006 to FY207), revised annual quantity profiles, and revised labor and overhead rates. Much of this increased cost and schedule slippage was incurred to address growing weight issues in the development of the F-35B, the STOVL variant.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so Dominus.

 

Esistono molte variabili nel calcolare i costi e molto dipende dal funzionamento delle linee produttive, oltre che dai "gadget" che si comprano assieme al velivolo e dal tipo di "manutenzione" inclusa (ossia la quantità di parti di ricambio ecc...).

 

Anche qui trovi prospetti di costi estremamente fluidi:

 

http://www.globalsecurity.org/military/sys...t/f-22-cost.htm

 

e basta guardare ai prezzi pagati negli ultimi contratti per aerei dello stesso tipo (come gli F-16 e gli F-15) per rendersi conto che lo stesso modello di aereo può costare con variazioni anche del 100 %.

 

A volte le logiche sono quelle commerciali.

 

Se l'azienda ha ottenuto i guadagni che intendeva ottenere, può vendere un certo numero di velivoli anche "sotto costo" o a saldi, se preferisci.

 

Magari mi trovo in magazzino parti sufficienti per costruire un ulteriore lotto di 20-30 aerei e pur di recuperare qualche soldo in più vendo sottocosto, tanto i guadagni li ho realizzati con i lotti precedenti.

 

In via teorica i prezzi netti di un F-22 chiavi in mano e di un F-35 chiavi in mano nel picco della produzione di serie, dovrebbero assestarsi intorno ai 100 milioni di dollari per l'F-22 e 50 per l' F-35, ma questo lo sapremo con precisione solo quando ci dovessero essere i contratti.

 

Altro casino è dato dal fatto che a volte le stime sono fatte con la valuta di riferimento costante (valore 1998: è questo il caso delle cifre di 100 e 50 milioni di dollari che ho citato io) altre volte con il valore attuale di quella valuta e altre volte con il valore previsto (ad esempio nel tuo post parla di previsione con inflazione decennale... è chiaro che con un'inflazione del 5 %, ad esempio, in dieci anni il costo mi si calcola di oltre il 50 % e così si sballa ogni confronto).

 

=====

 

Se l' F-22 dovesse davvero fermarsi a 180 esemplari per l'USAF sarebbe un grosso problema.

Sono troppo pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...