Berkut Inviato 12 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2006 Io è da molto che mi chiedo: come fanno i sistemi Terra-Aria a distinguere un caccia alleato e un caccia nemico? Se abbatte tutti gli aerei che gli passano sopra, abbatterebbe anche gli aerei alleati e gli aerei civili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 12 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2006 mai sentito parlare di transponder? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 12 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2006 Ci sono due sistemi. Il primo si chiama Sensore Mark 1. E' questo: Il secondo, invece, si chiama IFF (Identification Friend or Foe: Sistema di identificazione amico/nemico). Ogni aereo ha a bordo un piccolo apparecchietto ricevitore/trasmettitore. Quando viene "interrogato" da un apposito segnale radio/radar, emette una risposta, via radio. Quindi i sistemi antiaerei hanno un interrogatore IFF. Se il bersaglio è amico, fornirà per risposta un determinato codice (che viene cambiato periodicamente, è una specie di parola d'ordine). Se il bersaglio è nemico non fornirà alcuna risposta o ne fornirà una sbagliata. Se il bersaglio è neutrale (aereo civile) avrà a bordo un transponder che serve a identificarlo da parte di chiunque. Purtroppo, non sempre i sistemi IFF funzionano a dovere, motivo per cui talvolta avvengono errori tragici. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 12 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2006 Ci sono due sistemi. Il primo si chiama Sensore Mark 1. E' questo: . vecchio ma sempre utile è?? vedi non mi sbagliavo sui transponder solo che si usa negli aerei civili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 12 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2006 No non ti sei sbagliato affatto. Anche il sistema IFF è un tipo di transponder, solo che in campo militare si chiama IFF. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 12 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2006 una domanda sull'IFF ad esempio ti dice pure se un aereo in avvicinamento è alleato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berkut Inviato 12 Giugno 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2006 una domanda sull'IFF ad esempio ti dice pure se un aereo in avvicinamento è alleato? Bella domanda! Ma su tutti gli aerei c'è questo sistema? Anche sull'aereo dei fratelli Wright? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 12 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2006 addirittura sul flayer.........ma smettila si cmq è presente su tutti gli aerei moderni e se lo tieni spento e non rispondi alla radio vieni intercettato e abbattuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 12 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2006 una domanda sull'IFF ad esempio ti dice pure se un aereo in avvicinamento è alleato? Certo. Non importa se l'aereo è in avvicinamento oppure allontanamento. Il principio è semplice, voglio essere chiaro con un esempio. Io sono la NATO. stabilisco che i miei sistemi IFF opereranno sulla frequenza X. inoltre, i miei sistemi IFF devono poter interrogare anche sulla frequenza Y usata dagli aerei civili. stabilisco pure che il codice di risposta per questa settimana è 1234, ed il codice di interrogazione è 5678. Io sono il NEMICO stabilisco che i miei sistemi IFF opereranno sulla frequenza Z inoltre, i miei sistemi IFF devono poter interrogare anche sulla frequenza Y usata dagli aerei civili. stabilisco pure che il codice di risposta per questa settimana è 4321, ed il codice di interrogazione è 8765. Situazione: Un F-16 (o una batteria antiaerea) NATO inquadra un bersaglio. Automaticamente il sistema elettronico invia l'interrogazione con codice 5678 sulla frequenza X, e l'interrogazione standard civile sulla frequenza Y. Se l'aereo è NATO, risponderà 1234 e così so che è amico. Se è un aereo civile, il suo transponder risponderà comunicandomi i suoi dati. Se l'aereo è nemico, non mi risponde nemmeno perchè non riconoscerà ne la frequenza nè il codice di interrogazione. Spero sia chiaro fino a questo punto. Ora, se è un amico (NATO) sto tranquillo. Solo gli aerei amici hanno la giusta "password" 1234. Se non mi risponde è un nemico o un bersaglio sconosciuto, quindi devo intercettarlo per identificarlo e, se del caso, abbatterlo. Il problema è se mi risponde che è un aereo civile. Infatti mentre gli IFF militari, per la presenza di una "password", sono quasi impossibili da ingannare, i trasponder civili non hanno nessuna password. Rispondono a chiunque e sempre in chiaro. Quindi, nulla vieta che io "veda" un aereo civile, e in realtà è un velivolo nemico che tenta di penetrare segretamente, fingendosi un aereo civile mediante l'uso di un normalissimo transponder. E' utilizzando questo sistema che gli Israeliani penetrarono la difesa aerea irakena e distrussero la centrale nucleare di Osirak nel 1981: F-16 che volavano in formazione strettissima per sembrare un unico aereo di linea, e il transponder settato come quello di un volo civile. Ed è proprio temendo un giochetto del genere che il sistema AEGIS dell'incrociatore Vincennes distrusse un Airbus civile iraniano nel 1988. Il computer non credette al segnale del transponder e lanciò un missile che distrusse l'aereo e quasi 300 civili (in realtà erano in corso una serie di scaramucce con unità navali iraniane, ed erano in volo alcuni F-14 iraniani. Il segnale del transponder dell'Airbus giunse assieme al segnale IFF di un Tomcat iraniano in volo nei pressi, e il sistema AEGIS ritenne che provenissero dallo stesso aereo). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 12 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2006 Hanno avuto scontri quelli F-14 iraniani? se si come se la sono cavata? Comunque il metodo Mark 1 è poco praticebile. Io non distinguo un F-15 da un mig 29 in dogfighter a 4000 metri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 12 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2006 Gli F-14 iraniani sono stati largamente impiegati nella guerra contro l'Iraq, ottenendo discreti risultati, anche se il loro utilizzo principale era quello di "aerei AWACS", grazie alla potenza del loro radar. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2006 sono ancora operativi quelli F 14? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2006 penso ke la maggior parte stia arruginendo ,ma cmq penso ke 3 o4 siano operativi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2006 Pare che una ventina siano in condizione di volo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berkut Inviato 13 Giugno 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2006 Questi sistemi IFF non funzionano se passa un aereo Sthealt, vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2006 Uno stealth non lo vedi, quindi neanche lo interroghi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2006 Gli aerei Stealth hanno il sistema IFF, programmato ovviamente per rispondere solo ad interrogazione da parte di aerei amici, anche se è difficile, come giustamente osserva dread, che qualcuno lo interroghi. E' chiaro che in operazioni belliche reali contro un avversario che dispone di sistemi elettronici sofisticati, l'IFF può venire spento. Ci sarebbe il rischio che il nemico possa scoprire le frequenze e i codici di interrogazione e tracciare la posizione degli aerei stealth. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora