JackFlanker Inviato 29 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2004 su Missioni Impossible 1 faceva vedere un elicottero che volava in un tunnel dietro ad un treno, ma si può fare? Fare credo che si possa... il fatto è che, come sottolineava Gianni, bisognerebbe essere degli stuntman piloti per riuscire a fare manovre del genere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 29 Novembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2004 credo di no perchè .se non erro. le pale dell' elicottero si avvitano sul aria. dentro un tunnel dove passa un treno non è che ce ne sia molta...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 29 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2004 credo di no perchè .se non erro. le pale dell' elicottero si avvitano sul aria. dentro un tunnel dove passa un treno non è che ce ne sia molta...... Giusta osservazione... vederemo cosa dirà lui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 29 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2004 In via teorica si può fare, in fin dei conti non è diverso dal far decollare un elicottero in hangar, ed è successo. Il problema è manovrarlo in quelle condizioni: la turbolenza è così elevata che sono convinto che sia umanamente impossibile. Credo che quelle scene siano state girate solo con effetti scenici e computerizzati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 29 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2004 si le sequenze sono girate tramite fotomontaggi: troppo pericoloso anche perchè le pale passano a 1 cm dalla faccia di ethan Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 29 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2004 Credo che quelle scene siano state girate solo con effetti scenici e computerizzati. Questo non lo dubitavo.... B) Però come dici te in linea teorica è possibile... e vorrei vedere altrimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 30 Novembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2004 avete qualche immagine? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
speedyGRUNF Inviato 25 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2004 Credo che quelle scene siano state girate solo con effetti scenici e computerizzati. Questo non lo dubitavo.... B) Però come dici te in linea teorica è possibile... e vorrei vedere altrimenti Non sono convinto che in una galleria stretta sia possibile(Vado a spanne,eh? )perchè se,come ho letto circa l'effetto suolo,una certa parte di aria urtando il suolo viene rispinta verso l'alto,una porzione sensibile di questa andrebbe a disturbare quella che verrebbe aspirata dalla parte superiore del rotore,variandone notevolmente la portanza e quindi addio assetto...Inoltre la stessa aria,in un luogo così angusto,sarebbe talmente turbolenta da disturbare enormemente anche il rotore anticoppia...Perciò,sempre a spanne,credo che l'elicottero in questione traballerebbe un pochino e poi si schianterebbe... Come dice un amico qui sopra,se ho scritto boiate correggetemi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
speedyGRUNF Inviato 25 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2004 Credo che quelle scene siano state girate solo con effetti scenici e computerizzati. Questo non lo dubitavo.... B) Però come dici te in linea teorica è possibile... e vorrei vedere altrimenti Non sono convinto che in una galleria stretta sia possibile(Vado a spanne,eh? )perchè se,come ho letto circa l'effetto suolo,una certa parte di aria urtando il suolo viene rispinta verso l'alto,una porzione sensibile di questa andrebbe a disturbare quella che verrebbe aspirata dalla parte superiore del rotore,variandone notevolmente la portanza e quindi addio assetto...Inoltre la stessa aria,in un luogo così angusto,sarebbe talmente turbolenta da disturbare enormemente anche il rotore anticoppia...Perciò,sempre a spanne,credo che l'elicottero in questione traballerebbe un pochino e poi si schianterebbe... Come dice un amico qui sopra,se ho scritto boiate correggetemi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 25 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2004 no speedy, non hai detto boiate, tutto quello che hai detto è giusto. Inoltre anche se non ci fosse l'effetto suolo, siccome l'elicottero si avvita sull'aria, non ne avrebbe abbastanza per potersi muovere in un tunnel stretto all' inseguimento di un treno. Inoltre quando un treno passa taglia l'aria e quindi non ce ne sarebbe per l'elicottero che gli sta dietro... Quelle scene sono possibili sono al computer.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 25 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2004 (modificato) insomma sto elicottero ci può volare si o no? Modificato 25 Dicembre 2004 da dread Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 25 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2004 No! questo elicottero non può volare dentro un tunnel ditro un treno per i seguenti motivi: 1) In un tunnel c'è poca aria, l'elicottero si avvita sull'aria e dessendocene poca, e considerando le dimensioni dell'elicottero è praticamente impossibile. se fosse possibile sarebbe difficilissimo da manovrare! 2)Quando l'elicottero si muove vicino al terreno causa un effetto suolo che andrebbe ad interferire con l'aria presa dal rotore principale e dal rotore anticoppia rendendo così il velivolo incontrollabile 3)Quando un treno passa in un luogo chiuso e stretto dove non c'è molta circolazione d'aria ( un tunnel! ) lascia dietro di se un vuoto d'aria; l'elicottero per muoversi usa i rotori ( quello principale e quello anticoppia che serve per non far ruotare il corpo dell'elicottero in senso inverso al moto rotatorio dell' elica principale), i rotori si avvitano sull'aria e fanno spostare elicottero in tutte le possibili direzioni. Se al passaggio di un treno manca l'aria, i rotori dove si avvitano, l'elicottero si schianterebeb al suolo! B) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
old_admiral Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2007 Ragazzi, vedo che c'è un po' di confusione... allora: 1. nel funzionamento normale il rotore principale lavora A GIRI COSTANTI, e così il rotore di coda, che prende il moto, tramite un sistema di riduzione a ingranaggi, dalla trasmissione principale. Quel che cambia sono le componenti cicliche e collettive del passo delle pale del rotore principale, che determinano la direzionalità della forza aerodinamica, scomposta in portanza e spinta per la compensazione, rispettivamente, del peso e e della resistenza totale (all'avanzamento, ovvio). il rotore di coda modifica la propria spinta (orientata lateralmente, lungo la tangente alla direzione di Yaw) con il solo controllo collettivo del passo delle pale governato tramite la pedaliera. 2. il rotore non si "avvita" nell'aria (è un'immagine un po' inflazionata e costituisce un errore grossolano) e il suo campo aerodinamico non impedirebbe mai ai motori di ricevere aria. Il flusso aerodinamico è CONTINUO (ovvero se del fluido viene spostato da un volume di controllo comunque identificato, il suo posto viene istantaneamente preso da altro fluido con le medesime caratteristiche termodinamiche) e NONpuò succedere che il rotore resti senz'aria su cui lavorare, foss'anche in un tunnel... comunque anche un treno non crea certo un "vuoto" (che tra l'altro in natura NON ESITE), ma semplicemente una zona vorticosa di scia ove la velocità del fluido è più alta e dunque la pressione più bassa (da cui l'effetto di "risucchio" delle scie e la loro caratteristica propriamente vorticosa). 3. i prolemi per il volo potrebbero derivare invece dalle vibrazioni indotte sulla struttura dal volo traslato in effetto suolo, che porterebbero a difficoltà del tenere quota e prua senza sistemi tipo AFCS: con detto sistema le limitazioni si riducono consistentemente (fa una certa impresisone vedere un HH3F a 110kts a 15ft (forse)... never seen? benvenuto nel meraviglioso mondo dell'ala rotante... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice1990 Inviato 24 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2007 scusate se esco dagli argomenti della vostra discussione.sono un appasionato di elicotteri (sovietici) ma non conosco affatto le caratteristiche del hind Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dagon Inviato 26 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2007 Hind ciau Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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