Maverick1990 Inviato 4 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2004 Gianni mi spieghi bene perche un elicottero si alza con l' elica di dietro e non con quella davanti? Io so che per ogni movimento rotatorio ne avviene uno opposto e quindi se non ci fosse montata l' elica posteriore le due forze dell elica centrale si contrapporrerebbero e quindi l'aereo starebbe a terra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 4 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2004 forse non ho capito la tua domanda ma mi pare che un elicottero si alzi con il rotore principale e il rotore anticoppia serva per far si che l'elicottero non giri intorno (e serve anche per "grare") Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Topo Inviato 5 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2004 Il rotore principale funziona come un'ala (ala rotante), quindi genera una forza (portanza) verso l'alto; Inclinando (con la leva del passo ciclico) il piano di rotazione del rotore principale, l'elicottero "orienta" la portanza in avanti (l'elicottero procede in avanti), di lato (l'elicottero "vira") o leggermente indietro. Variando la velocità di rotaz. del rot. principale, il rotore stesso genera più o meno portanza, e l'elicottero di conseguenza acquista o perde quota. La veloce rotazione delle pale, però, genererebbe un movimento rotatorio dell'elicottero nel senso opposto a quello delle pale del rotore principale; questa "controrotazione" è bilanciata dal rotore di coda, che mantiene "fermo" il corpo dell'elicottero; riducendo o aumentando la velocità di rotazione del rotore di coda (coi pedali), l'elicottero "gira", ruotando sul suo asse verticale. Da notare che l'effetto di "controrotazione" è stato evitato su alcuni elicotteri russi (Kamov-52, ad es.) montando due rotori principali controrotanti uno sull'altro, in modo da evitare la necessità del rotore di coda. Correggetemi se ho detto boiate! Saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 5 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2004 esatto allora avevo capito bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 5 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2004 Sì, Topo è stato esplicativo. In parole ancora più semplici, diciamo che le pale dell'elicottero ruotando si comportano come un'ala, generando portanza, e tenendo quindi l'elicottero "a galla" nell'aria. Inclinando il rotore in una direzione, l'elicottero "scivola" in quella direzione. Il rotore posteriore serve a evitare che la fusoliera giri come una trottola nel senso contrario a quello di rotazione delle pale principali. Agendo sulla potenza del rotore posteriore, l'elicottero può quindi ruotare su sè stesso in modo controllato, il che è una caratteristica unica dell'elicottero, utilissima specialmente quando si è in punto fisso. Il punto fisso è... quando si sta fermi! A questo proposito è utile precisare che su un elicottero agiscono varie forze: la portanza delle pale e la loro "forza spingente" servono a volare in termini di quota e di velocità, ma ce n'è anche una terza che è l' "effetto suolo". Quando l'elicottero è vicino al suolo, l'aria spinta in basso dalle pale tende a risalire con un certa forza, e quindi a spingere l'elicottero verso l'alto. Questa spinta, l' "effetto suolo", diventa fondamentale in alcune situazioni. Immaginiamo un elicottero che, in condizioni normali, possa volare fino a un'altezza di tremila metri (un po' come la quota massima operativa di un aereo). Se c'è l'effetto suolo, l'elicottero può volare più in alto. Quindi se l'elicottero si trova su un altopiano, o su una montagna, può volare molto più in alto della quota massima normale, a patto di restare dentro l'effetto suolo. Per questa ragione gli elicotteri riescono a volare anche a quote molto elevate, in ambienti montuosi, a patto di restare vicini al terreno. Se dovessero sorvolare un burrone, andrebbero giù... Questo è il motivo per cui nelle schede tecniche degli elicotteri si parla di: Quota massima operativa Quota massima operativa in punto fisso Quota massima operativa in effetto suolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 6 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2004 Grazie Topo, Gianni065 della spiegazione. é proprio questo che non capivo bene. Ancora una cosa: ma se il rotore principale tende ad avvitarsi verso l' alto e inclinando le pale a girare o andare avanti, sotto nel perno che fa girare le eliche avviene una rotazione contraria quindi grazie al rotore posteriore l' elicottero sale giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Topo Inviato 6 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2004 (modificato) Non esattamente; la forza che spinge l'elicottero verso l'alto (portanza) è generata dalle pale del rotore principale, che si comportano esattamente come le ali di un aereo (nell'aereo la velocità dell'ala è data dal motore che spinge l'aereo, nell'elicottero la velocità dell'ala (pala) è data dalla sua rotazione). "Inclinando" il piano di rotaz. del rotore principale, l'elicottero vira, va avanti e indietro. Aumentando la velocità del rotore principale l'elicottero prende quota, diminuendola perde quota. La controindicazione è che la rotazione del rotore principale tenderebbe a far ruotare l'elicottero (dal perno in giù) nel senso opposto; per impedire questo è necessario il rotore di coda, che "spinge" l'elicottero nella direz. opposta, "fermando" quindi la sua rotazione. Modificando la velocità del rotore di coda, l'elicottero ha la possibilità di "ruotare" sul suo asse verticale. L'ala di un aereo è sagomata in modo che l'aria che passa sotto l'ala viaggi ad una velocità minore dell'aria che passa sopra l'ala stessa, generando una spinta verso l'alto (portanza) che si contrappone alla spinta verso il basso dovuta alla forza di gravità (il peso dell'aereo stesso). Per far passare l'aria a forte velocità sopra e sotto l'ala, l'aereo si "spinge" col suo motore. Nell'elicottero invece l'aria che passa sopra e sotto l'ala a forte velocità, è generata dalla rotazione stessa dell'ala (in questo caso la pala). Questo dà la possibilità all'elicottero di avere portanza sufficiente a stare in aria anche "da fermo" (volo a punto fisso), mentre l'aereo non potrebbe, perchè mancando l'aria che scorre velocemente, le ali non generano portanza sufficiente a contrastare la forza di gravità. Questo semplificando ovviamente il tutto, e come sempre, se ho detto qualche scemenza, correggetemi! Ciao Modificato 6 Settembre 2004 da Topo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 7 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2004 Topo, ce l'hai nel sangue l'elicottero! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 7 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2004 al posto dei globuli rossi ha piccoli elicotterini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Topo Inviato 7 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2004 ...vacca zozza, potevo mica continuare a chiedermi come facesse a stare in aria un frullatore troppo cresciuto, no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 8 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2004 frullatori.........bel paragone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 9 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2004 frullatori.........bel paragone E' un classico... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 9 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2004 grazie della spiegazione topo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niki rude Inviato 18 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2004 volevo aggiungere un piccolo particolare, l'elicottero normalmente è a giri motore-rotore costanti. pertanto le variazioni di assetto avvengono sul rotore principale e tramite un piatto oscillante che permette al rotore stesso di inclinarsi su 360°, dando cosi la possibilità di volare in qualsiasi direzione, spero di non confondere le acque. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 19 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2004 gli elicotteri possono volare a volo rovesciato? perchè mi sembra che c'era un prototipo da qualche parte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 19 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2004 Onestamente non so di un prototipo che avesse questa caratteristica. Il volo rovescio è assolutamente inutile per un elicottero, e pertanto le pale non hanno la (costosa) possibilità di invertire il profilo. La caratteristica si ritrova però facilmente negli elicotteri radiocomandati, i radio-modelli intendo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 26 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2004 Forse vi riferite a qualche elicottero che eseguiva un looping... Sono molte le macchine che possono eseguire questa manovra... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ŵωλφ Inviato 26 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2004 non credo serva a molto avere un elicottero che voli in volo rovesciato... anche perchè l'equipaggio non penso si trovi comodo a fare qlq tipo di manovra in quel modo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 26 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2004 Forse vi riferite a qualche elicottero che eseguiva un looping...Sono molte le macchine che possono eseguire questa manovra... Ma pochissimi i piloti che sanno farlo... la manovra è severamente proibita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 27 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2004 si tratta di una manovra tanto pericolosa? quali sono invece le limtazioni dei caccia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ŵωλφ Inviato 27 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2004 per limitazioni a cosa ti riferisci dread? a cosa non possono fare anche se volessero, oppure a cosa è proibito da leggi fare ai piloti.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 27 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2004 (modificato) mi riferivo alle limitazioni poste dalle leggi qualcosa so e qualcosa posso immaginare, ma niente di preciso Modificato 27 Novembre 2004 da dread Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 28 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2004 Bhé in un film con Mel Gibson degli anni ottanta, mi sembra si chiamasse "Due nel Mirino" ad un certo punto i due protagonisti, a bordo di un piccolo monoelica, vengono inseguiti da un elicottero (mi dispiace ma non saprei indicarvi il modello ) il quale compie proprio un looping completo!!! Quando lo vidi rimasi molto meravigliato e se adesso mi dite anche che è una manovra proibita che possono fare solo i migliori piloti rimango ancora più perplesso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 28 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2004 Sì, il looping con un elicottero è possibile. Però è una manovra molto rischiosa, e per motivi di sicurezza non è consentita, al di fuori di eventi particolari (collaudi, manifestazioni acrobatiche, riprese di film). La stragrande maggioranza dei piloti non ha mai fatto una manovra del genere e non avrà mai occasione di farla, nè nessuno gliela insegnerà. Per questo i piloti che sanno farla sono pochissimi: alcuni piloti collaudatori, piloti di acrobazie, ecc... I piloti usati nei film, specialmente quelli di elicotteri, sono davvero piloti estremamente bravi, specializzati nelle acrobazie e nelle riprese cinematografiche. Posso garantire che nemmeno un pilota su 1000 è in grado di fare le cose che vedete nei film, comprese scene di elicotteri che urtano le auto con i pattini, ecc... Quelli dei film sono veri e propri "stuntmen" piloti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 29 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2004 su Missioni Impossible 1 faceva vedere un elicottero che volava in un tunnel dietro ad un treno, ma si può fare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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