Dominus Inviato 24 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2006 Ah giusto, hanno quella protuberanza semiannegata per le telecamere, comunque credo che anche fosse disarmato avrebbe comunque ingaggiato un dogfight solo per fare lo sborone con il greco, anche se non credo che in un combattimento simulato un Phantom possa spuntarla con un Falcon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 24 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2006 Ah giusto, hanno quella protuberanza semiannegata per le telecamere, comunque credo che anche fosse disarmato avrebbe comunque ingaggiato un dogfight solo per fare lo sborone con il greco, anche se non credo che in un combattimento simulato un Phantom possa spuntarla con un Falcon dipende può darsi pure ke l'f-4 si sarebbe trovato subito alle ore 6 del falcon e BOOM Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scorpion Inviato 24 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2006 scusate la mia ignoranza... ...xfavore non buttatemi fuori dal forum!!!...ma cos'è un dogfight???(l ho detto ke ho ancora molto da imparare) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serax Inviato 24 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2006 Il Dogfight è il comabattimento manovrato e ravvicinato tra due caccia che avviene generalmente utilizzando traiettorie molto strette e tirate ( intendo ad alto numero di g positivi e negativi)tese ad eludere il caccia "avversario" che si trova ad ore 6 ovvero alle spalle della "preda".Si utilizzano in genere armi come cannoni a canne rotanti tipo Vulcan o Mauser e missili aria-aria tipo AIM-9 SIDEWINDER,se la distanza è ravvicinata,o tipo AIM-7 SPARROW se la stessa richiede una gittata più lunga. Spero di averti un pò chiarito le idee anche se in materia Gianni potrà essere sicuramente oiù preciso.Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scorpion Inviato 24 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2006 no sei stato molto chiaro grazie... Pare che questi sconfinamenti siano una routine sul confine Greco-Turco.ma la grecia e la turchia se si attaccano cosi a vicenda e sopratutto cm citato sopra è una routine,non vanno incontro a un incidente diplomatico...a meno che i 2 caccia erano disarmati e volevano fare gli spakkiosi(cm si dice a catania)...c è qualcuno ke mi può chiarire un pò le idee? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serax Inviato 24 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2006 la verità e che questi sconfinamenti reciproci di caccia greci o turchi sono molto frequenti in quella zona del mar Egeo dato che ci sono alcune isole che sono storicamente contese tra i 2 stati.Queste "gite fuori porta" in genere si concludono quasi sempre con un identificazione reciproca e con il susseguente rientro nei reciproci spazi aerei nazionali.Quest'ultimo incidente pare che sia stato provocato da una collisione occorsa ai 2 caccia durante un dogfight,ma non ne sono sicuro.Come sempre rimando ulteriori chiarimemti a John. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 27 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2006 Leggo da Internazionale: GRECIA: Un pilota dell'aviazione militare, Costas Iliakis, è dato per disperso dopo lo scontro tra un F-16 greco e un jet turco. L'incidente si è verificato a 21 miglia nautiche dall'isola di Karpathos, nel Mar Egeo. Il pilota turco è rimasto illeso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 27 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2006 stupende foto appena o tempo le guardo tutte..cavolo belli gli f-15 israeliani non sapevo partecipassero anke loro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johnny_WolfGun Inviato 27 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2006 si hanno notizie del pilota greco???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 28 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2006 Credo che ormai non ci saranno grosse notizie. Riposi in pace. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johnny_WolfGun Inviato 28 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2006 mi associo...............agli omaggi........... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 4 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2006 Mi è stata riferita la dinamica dell'incidente degli F-16 italiani. I due erano in formazione, con separazione di circa 2 miglia, quando il leader ha impostato la virata per il rientro alla base ordinando di passare alla frequenza radio di avvicinamento. Il gregario ha abbassato la testa per impostare la frequenza radio e non si è reso conto che il leader di fatto gli stava tagliando la strada, complice anche, probabilmente, una separazione verticale non rispettata. La coda del gregario ha colpito il leader e i due sono rientrati alla base a bordo dell'elicottero del SAR che li ha ripescati in mare. Un errore banale, che poteva costare due vite umane. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirgal Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2006 Scusa, ma il pannello per l'impostazione delle frequenze radio dell'F16 non è appena sotto all'HUD? Foto HUD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Impala Inviato 5 Giugno 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2006 Interessante Gianni, ma... fonte? Colgo l'occasione per segnalare l'uscita del mio reportage della giornata del 15, riguardo la Spring Flag 2006, potete trovarla su: http://www.aviopress.com -> Reports -> 15/05/2006 Decimomannu, Italy - Spring Flag 2006 oppure http://www.aviopress.com/reports_20060515_...eci.asp?lang=it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2006 Per Mirgal: gli F-16 italiani sono di una versione mooooolto più vecchia di quella che hai postato... Per Impala: non posso citare la fonte. Del resto, ho scritto solo l' 1% di quanto appreso, quel po' che potevo dire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2006 ma come mai non si rendono pubblici questi rapporti??? Con che criterio, quando avviene un incidente, un rapporto viene classificato come riservato o pubblico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirgal Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2006 Per Mirgal: gli F-16 italiani sono di una versione mooooolto più vecchia di quella che hai postato... Per Impala: non posso citare la fonte. Del resto, ho scritto solo l' 1% di quanto appreso, quel po' che potevo dire. Scusa, di che block sono gli F16 che abbiamo? Quel tipo di pannello per l'impostazione della frequenza mi sembra sia stato implementato dal block 20 che non è che sia proprio uscito ieri dagli stabilimenti Comunque John ha ragione. Tutte le comunicazioni relative a incidenti o avarie sono classificate, almeno lo erano al tempo del mio servizio militare nella MM (circa 20 anni fa). Quelle relative alle avarie credo non siano mai declassificate, contrariamente a quelle relative agli incidenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2006 Noi abbiamo F-16A (che portava solo i sidewinder se non erro) nella variante ADV che implementa l'armamento AA, specialmente integra lo Slammer, e che è stata pensata per la difesa aerea del territorio USA da parte della guardia nazionale. Sono i modelli più vecchi radiati dall'USAF e aggiornati, quindi nulla di strano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora