Bisness Inviato 15 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2006 La domanda è un altra: con gli attuali missili che colpiscono obbiettivi fuori dallo spazio visivo, c'è una reale neccessità di aumentare la visuale del pilota fino a questo punto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 15 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2006 Si esiste! Per l'F-35 sarà uno dei modi standard di funzionamento della visione tramite il casco! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 15 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2006 l'F-35 dovrà svolgere anche missioni CAS e quel metodo di visualizzazione è sicuramente molto utile più che altro vorrei sapere qual è la definizione della visione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 15 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2006 non è una cattiva osservazione la tua bisness! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 15 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2006 Cercherò di rispondere a tutti, se salto qualcuno avvisatemi. Innanzitutto premetto che parlo di tecnologia completa: ossia quello che ci si aspetta dal velivolo operativo. Se tutte queste funzioni saranno tutte disponibili subito, e a tutti, questo lo sapremo quando l'F-35 affronterà la fase di valutazione operativa. Dunque, per prima cosa l'HDMS: si compone di due display formato 1280x1024 piazzati proprio di fronte a ciascun occhio. I due display possono lavorare insieme o disgiuntamente e se uno dei due è fuori uso l'altro può assorbirne le funzioni: se avete presente cosa succede quando avete una scheda video in grado di gestire due monitor, capite cosa intendo. Puoi avere una visione panoramica sfruttando entrambi i monitor, puoi usarli per visualizzare cose diverse su uno e sull'altro o puoi spegnerne uno e usare solo l'altro. L'HDMS può sfruttare la tecnica sensor-fusion al massimo: il pilota vede anche attraverso l'aereo, sotto, di lato, ovunque, come se l'aereo non esistesse. Non ha problemi di orientamento perchè egli può decidere il grado di "trasparenza". Può decidere di non vedere niente oltre l'immagine dei display o può decidere di vedere in trasparenza l'aereo, i comandi ecc... Ogni pilota si adatta la visione secondo le sue capacità, esigenze e come si sente in quel momento. In futuro i due display potrebbero essere sostituiti dalla proiezione diretta sulla retina. Armi BVR. Il problema non esiste, anzi. Se devi sparare un missile a un bersaglio che sta a 50 km di distanza, in ogni caso il sistema sensor-fusion ti farà vedere dove si trova il bersaglio (esattamente come un HUD) ma ti farà vedere anche cosa vede il sensore del tuo missile, ti farà vedere se il bersaglio ha il radar acceso oppure no, ti farà vedere il suo fascio radar come se fosse un fascio di luce. Il pilota sceglie quanti dettagli vuole vedere: può persino visualizzare l'ambiente elettromagnetico, vedere fasci dei radar amici e nemici, a terra e in volo, i missili lanciati, tutto. Tutto quello che vedono il suo radar, le sue ESM, i sensori dei suoi missili e persino i dati che gli arrivano da AWACS ecc... lui le vede. Se c'è un aereo nemico in arrivo che il suo radar non vede ma la cui posizione gli è passata da un AWACS, lui lo vede. Quindi anche l'uso delle armi BVR diventa più semplice. Si possono immaginare centinaia di situazioni in cui l'uso delle armi BVR viene facilitato. Immaginiano, tanto per fare un esempio, l'intercettazione di 4 aerei nemici oltre il campo visivo. Sarò in grado non solo di vederli tutti e 4 (ovviamente rappresentati con dei simboletti) ma anche di vedere quali di essi è già stato agganciato dal mio compagno, in maniera da evitare un doppio kill. Se quei quattro sono due caccia e due aerei da trasporto, li vedrò esattamente così: due caccia e due aerei da trasporto, in modo da poter decidere quale bersaglio è meglio ingaggiare prima. E così via. Si entra in un settore completamente nuovo delle capacità operative, e sicuramente ci vorrà tempo prima che i piloti imparino a gestire tutte le nuove possibilità offerte. Rammento che quando i primi F-18 Hornet arrivarono al reparto, la loro avionica era così avanzata (non scordiamo che all'epoca gli F-15 avevano una strumentazione abbastanza tradizionale e l' F-16 era poco più che diurno) e le possibilità multimodali offerte così tante che i piloti ci misero un bel po' prima di imparare a usarle tutte, e in molti perfino si lamentavano che non avrebbero mai imparato tutte quelle cose prima di andare in pensione. Invece poi hanno imparato a sfruttare tutto e molto bene. Costi. Non ho verificato i dati del GAO, ma il programma HMDS al momento ha un costo complessivo pari a 156 milioni di dollari. Il costo della singola unità, in produzione di serie, non è precisato, ma è precisato che costa significativamente di meno rispetto a un HUD (oltre a garantire un sensibile risparmio di peso). La cosa non deve stupire, perchè il sistema HMDS utilizza due display che certamente costano meno rispetto al blocco HUD/Proiettore, e un certo numero di telecamere dal costo abbastanza ridotto ai livelli tecnologici attuali, quindi possiamo dire che il lavoro grosso sta nel software che deve gestire, raccogliere, integrare, elaborare e presentare i dati. Ma il software, una volta realizzato, lo si copia infinitamente a costo zero. Invece l'HUD lo devi produrre e montare su ogni aereo prodotto (e peraltro anche l'HUD vuole un software sofisticato). Se produci 1000 aerei, il risparmio effettivamente è bello grosso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 15 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2006 allora perchè alcuni dei possibili acquirenti dovrebbero preferire gli schermi Hud al posto del casco HDMS? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 15 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2006 Infatti è improbabile che un acquirente rinunci all'HDMS. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 16 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2006 ci sono foto di come si vedrebbe attraverso l'HDMS? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 16 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2006 No, non ci sono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ghost_Soldier Inviato 17 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2006 (modificato) Ciao a tutti,ho trovato la foto sia del Casco HMDS dell'F 35 e il Display dell'F35 acceso non si vede benissimo ma da l'idea di come è, andate a questo indirizzo : Click Here poi andate alla pagina n. 47 e li vedrete tutto,comunque c'è anche altro interessante. è in formato PDF. Ciao a tutti. Modificato 17 Maggio 2006 da Ghost_Soldier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 17 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2006 io cercavo foto (non disegni) di come il pilota vede attraverso l'HMDS, con tutti i simboletti ecc Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 17 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2006 No, non ne trovi, garantito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ghost_Soldier Inviato 17 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2006 (modificato) Comunque il Casco dell'F-35 è questo,sarà un po dura vedere quello che vede il pilota ,per ora è Top Secret. Modificato 17 Maggio 2006 da Ghost_Soldier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 17 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2006 (modificato) Queste foto rendono molto meglio l'idea, e sono del costruttore: Modificato 17 Maggio 2006 da Gianni065 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bisness Inviato 18 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2006 (modificato) Queste rendono l'idea...davvero. Modificato 18 Maggio 2006 da Bisness Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ghost_Soldier Inviato 4 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2006 Ho letto che l'F-35 usa come O.S. del pannello di controllo Linux-like LynxOS-178 ,anche su questo Aereo viaggia Open Souces.comunque l'articolo è sotto. Click Here Ho capito bene?. Bye all. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 4 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2006 Come no, e il codice sorgente lo metteranno scaricabile sul sito dell'USAF Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 4 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2006 I computer dei caccia utilizzano sistemi operativi particolari, anche perchè utilizzano processori totalmente diversi sa quelli dei nostri PC. Se ne era già parlato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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