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A400M - discussione ufficiale


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Visto che oltre oceano c'è calma piatta per un sostituto del C-130 ....

L'industria, comunque, non sta con le mani in mano .... anche se questo concetto va abbastanza oltre il C-130 .... ;)

 

Aeronautical Engineering

 

Skunk Works Reveals Future USAF Airlifter Concept ....

 

Aviation Week & Space Technology - Aug 06, 2012 , p. 27

 

Guy Norris

 

Lockheed Martin plans to conduct detailed studies of an advanced hybrid wing-body transport concept under a second phase of the U.S. Air Force Research Laboratory's (AFRL) Revolutionary Configurations for Energy Efficiency (RCEE) program.

 

The study is part of AFRL-led efforts to identify ways to radically reduce the amount of fuel used by the Air Force 's air mobility fleet for a severely energy-supply-constrained future scenario, says AFRL .

 

Reducing fuel burn has become a top priority for the U.S. Defense Department, which consumes almost 4 billion gal. per year according to its latest figures.

 

RCEE covered the conceptual design of five different aircraft types that would likely make up a future airlift fleet .

 

2hol4eu.jpg

Credit: Guy Norris/AW&ST

 

The version displayed at the American Institute of Aeronautics and Astronautics Joint Propulsion Conference in Atlanta is the second largest concept studied by Lockheed Martin 's Skunk Works and provides a payload capacity of 220,000 lb., putting it between the Boeing C-17 and Lockheed Martin C-5.

 

General Electric and Rolls-Royce are participating in Lockheed's study , providing data on the advanced open rotor and UltraFan turbofan, respectively.

 

The advanced airlifter design combines the span-loader aerodynamic qualities of a lifting body with the improved military utility of a conventional fuselage-configured aircraft .

 

A loading ramp is located beneath a high-mounted C-5-like T-tail.

 

The next phase is set to cover further propulsion-airframe integration work , including both open rotors and UltraFan concepts , and will culminate in wind-tunnel tests around 2014.

 

Modificato da TT-1 Pinto
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General Electric and Rolls-Royce are participating in Lockheed's study , providing data on the advanced open rotor and UltraFan turbofan, respectively.

 

da quello che ho capito andando ad informarmi su internet, un "open rotor" è un propfan,ed i propfan muovano il fan prelevando energia dal compressore o dalla turbina, quindi un "open rotor" quali altri vantaggi offre?????

 

mentre un "UltraFan turbofan" sarebbe un turbofan con un rapporto di diluizione ancora più alto???...

 

 

piccola elucubrazione mentale su "UltraFan turbofan"(avrebbe un nome assai più diretto...ma credo sia meglio non dirlo sul forum potrebbe risultare leggermente osceno....), andando alla ricerca di un rapporto di diluizione sempre più alto (il flusso freddo sempre più grande rispetto al flusso caldo) si potrebbe arrivare al punto dove il flusso freddo è quasi la totalità ed il flusso caldo è una piccolissima parte (concetto estremizzato), quindi diventerebbe un sistema paragonabile ad un turbo elica intubato???

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le linee saranno aperte fino al 2020, ma credo sia difficile avere compensazioni industriali per un aereo che avrà diversi anni sulle spalle e una catena di montaggio già collaudata.

...Avevo appena finito di dire che il velivolo deve diventare un successo commerciale per poter mantenere le linee aperte oltre la data prevista per gli ordini finora siglati...Sarebbe un'idiozia impegnarsi in un simile progetto senza ambire a una bella fetta del mercato di sostituzione del C-130, visto che i concorrenti non sono certo molti...Per ottenere un simile risultato non serve rimanere in produzione per più di 50 anni come il C-130...Basta molto meno.

Le compensazioni industriali non sono affatto improbabili: oggi è ordinaria amministrazione che un paese ottenga in appalto la costruzione di componentistica di velivoli in produzione da parecchio tempo. Poco importa che siano già prodotti altrove, anche da parecchi anni e a minor costo. Spendere nel proprio paese, conservare il know how e dar lavoro all'industria nazionale risponde a logiche diverse dalla mera convenienza economica.

 

L'industria, comunque, non sta con le mani in mano ....

...

In effetti Lockheed Martin ha effettuato studi su un successore stealth del C-130 .... lo "Speed Agile" ....

Appunto, quelli non sono progetti, ma studi concettuali piuttosto ambiziosi (tra l’altro li avevamo anche commentati nell'apposita discussione) lontani anni luce da un requisito formalizzato e tanto più da un programma finanziato.

Simili studi sono il minimo che ci si possa aspettare per costruttori aerospaziali del calibro di quelli statunitensi, ma da un punto di vista concreto, visto che risorse per sostituire il C-130 non ce ne sono, è al momento calma piatta e, anche partendo domani, prima di parecchi anni un sostituto a stelle e stisce del C-130 non si vedrebbe manco col binocolo.

 

da quello che ho capito andando ad informarmi su internet, un "open rotor" è un propfan,ed i propfan muovano il fan prelevando energia dal compressore o dalla turbina, quindi un "open rotor" quali altri vantaggi offre?????

 

mentre un "UltraFan turbofan" sarebbe un turbofan con un rapporto di diluizione ancora più alto???...

 

piccola elucubrazione mentale su "UltraFan turbofan"(avrebbe un nome assai più diretto...ma credo sia meglio non dirlo sul forum potrebbe risultare leggermente osceno....), andando alla ricerca di un rapporto di diluizione sempre più alto (il flusso freddo sempre più grande rispetto al flusso caldo) si potrebbe arrivare al punto dove il flusso freddo è quasi la totalità ed il flusso caldo è una piccolissima parte (concetto estremizzato), quindi diventerebbe un sistema paragonabile ad un turbo elica intubato???

Di fatto un open rotor è un turbofan non intubato o propfan che dir si voglia.

Quando si parla di propfan o di turboeliche veloci il limite è un po' labile...

Nella sostanza le pale sono più lunghe di quelle di un turbofan tradizionale e non le si può più contenere in una carenatura, ma il diametro resta contenuto e i profili molto avanzati rispetto alle trurboeliche per consentire elevate velocità di rotazione e quindi elevate velocità di crociera.

 

L'ultra fan invece non varca il limite del trurbofan tradizionale, ma ne spinge all'estremo il concetto aumentando a dismisura il rapporto di diluizione, mantenendo la carenatura che consente di controllare il flusso d'estremità (limitando lo scorrimento radiale) che altrimenti causa una perdita di efficienza e tanto rumore. Ovviamente la massiccia carenatura di per se causa resistenza.

Sono entrambi concetti che si pongono al confine fra turboelica e turbofan cercando di massimizzarne i pregi e ridurne i difetti.

 

Al momento sembra favorito il secondo se non altro per mero calcolo visto che il propfan richiede ancora molti sforzi progettuali per superarne i limiti (primo fra tutti il rumore) che ne avevano decretato l'insuccesso una ventina d'anni fa.

Ad avvicinarsi dal basso al concetto del propfan sono le turboeliche veloci come quelle dell'A-400M, che non raggiungono le velocità di rotazione (e quindi le prestazioni velocistiche) del propfan, ma comunque garantiscono bassissimi consumi e rumore contenuto per via dei diametri molto grandi e delle pale a scimitarra.

Modificato da Flaggy
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So di essere al limite dell'OT, però vista la piega della discussione, ecco le caratteristiche del C-130 per le SAS Special Forces C-130K - Hercules

 

RAF 47 Squadron Special Forces flight operate C.1 and C.3A Hercules transport aircraft in support of UKSF operations. The C.3A is a 'stretched' version of the C.1, with a longer fuselage. It is also beleived that a small number of C.5 (equivalent to a C-130J) have been converted to a special forces configuration.

 

Up to 4 heavily armed SAS Land Rover 110s can be carried in the cargo hold of a C-130. SAS/SBS troops can also be parachuted from Hercules flying at high altitude (HALO & HAHO), whilst SBS teams can be dropped out to sea, along with their rigid inflatable boats (RIBs).

 

RAF SF Hercules are equipped with a defensive aids sub-system (DASS), designed to detect and protect against SAMs (Surface-to-air missiles). The DASS consists of:

 

AN/AAQ-24(V) Nemesis directed IR countermeasures (DIRCM)

AN/AAR-47 electro-optical missile warning system

AN/APR-39A Radar Warning Receivers

3x AN/ALE-40 chaff/flare dispensors on either side of the lower nose

 

In addition to the defensive avionics, SF Hercules have also been fiited with a suite of sensor systems as part of a Enhanced Vision System upgrade:

 

SIGMA Thermal Imaging system

(in a Titan 385 turret under the aircraft's nose)

Low Light Level Television (LLLTV) camera

(in a fixed array above the nose)

 

These sensor packages allow the SF Hercules to better operate at night and in poor weather conditions.

 

RAF SF Hercules can also accommodate an array of classified listening gear which allows 47 Sqn to fly SIGINT (SIGnals INTelligence) missions.

 

Other advanced avionics found in SF flight Hercules include:

 

Honeywell 764G GPS/INS navigations system

QinetiW advanced mission computer

Flat Panel avionics displays

Goodrich Sensor Systems digital air data computer

 

Additional flight deck armour has recently been added to protect the crew from ground fire.

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  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Ho una curiosità: so che rispetto a C27J A400M ha eliche estremamente grandi che devono essere necessariamente tenute bloccate durante operazioni a terra. Ovvero si stava studiando un propeller brake da inserire come equipaggiamento del TP400 per decelerare elettro-meccanicamente la velocità delle eliche fino al blocco delle stesse durante le operazioni a terra. Questo poteva essere un enorme vantaggio in termini di safety rispetto ad aerei della stessa categoria. E' stato inserito questo equipaggiamento nel TP400?

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L'A-400M doveva essere la risposta europea al C-130, che aveva un mercato praticamente incontrastato.

 

Il punto è che se mi metto in un programma per sostituire il C-130, vorrei che il nuovo aereo fosse disponibile non dico prima, ma almeno il giorno stesso che i miei C-130 cadano in pezzi.

 

Inoltre, quando fu avviato il programma A-400M (non so chi se lo ricorda) il velivolo doveva essere a getto, con prestazioni che lo collocavano molto, ma molto oltre il C-130: era un velivolo che si affacciava concretamente nel settore del trasporto strategico.

 

Alla fine fu deciso di rimotorizzarlo con le eliche e l'aereo si ritrovò a essere nè più nè meno di un C-130 aggiornato, con una grandissima perdita di tempo.

 

Alcuni paesi hanno mandato giù la pillola tranquillamente, in particolare quelli più impegnati industrialmente (Germania, Francia e Spagna).

 

Altri paesi, come Italia e Inghilterra, si fecero due conti e decisero che non potevano aspettare oltre.

 

Sia l'Italia che l'Inghilterra decisero di tamponare con i C-130J ma con una differenza.

L'Inghilterra aveva la possibilità di avere sia i C-130J che gli A-400M, grazie alle proprie capacità finanziarie, e non è uscita dal programma, nel quale mantiene una quota industriale rilevante con la BAE.

 

L'Italia non poteva avere entrambi, aveva fretta, la sua quota industriale nel programma era davvero minima, e ha deciso di scegliere il C-130J e abbandonare l'A-400M.

 

Io credo sia stata una scelta tecnicamente corretta, e anche economicamente corretta.

Non me la sento di criticarla perchè i benefici industriali italiani erano davvero minimi, e peraltro alcuni di essi restano in piedi anche dopo l'uscita dal programma.

poi c'è lo sgarbo grossissimo che all'Italia che chiedeva quanto meno di essere preferita nei tempi di consegna, fu risposto che prima venivano Francia e Turchia.

Passi la Francia... ma la Turchia...

 

Se vogliamo, l'Italia avrebbe potuto aggiornare i suoi C-130H e resistere fino alle consegne dell'A-400M, in nome della coesione Europea, ma è anche vero che l'Europa si dimostrò parecchio sprezzante nei confronti dell'Italia.

 

Infine, una nota a margine.

La vera ragione per cui l'Italia è uscita non è nessuna di tutte queste.

L'Italia è uscita perchè continuando nel programma non avrebbe avuto i soldi per coprire il programma di costruzioni aeronavali (Fremm/Horizon, Cavour, F-35) e quello di ammodernamento della linea caccia dell'AMI (Eurofighter).

Quando i soldi non ci sono, è inutile pensarci due volte.

 

 

Credo che Gianni 065 abbia ragione, se si vanno a vedere i tempi, sono già più di 6 anni che la 46^ opera con i J e se avessimo dovuto attendere A 400 credo che avremmo potuto aggiungerne altri 6, dunque una scelta operativa e anche economica indovinata, la contropartita industriale è stata quella relativa la C 27 J al quale gli americani non è che abbiano dato un gran supporto, ma insomma un controvalore equiparabile alla 20na di 130 J è stato assicurato, così come un certo traino che accompagna le vendite del 130 J. Infine l'A 400 è notevolmente più grande (e costoso) del 130 J e come caratteristiche è molto più vicino al C 17. Una piccola quota parte di C 17 la nostra AM in fondo lo ha tramite quelli della "cooperativa" NATO. Direi che con il Kc 767 TT la capacità operativa tattica e strategica autonoma per assicurare le ns. attività fuori area è stata completamente coperta.

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Una piccola quota parte di C 17 la nostra AM in fondo lo ha tramite quelli della "cooperativa" NATO.
Noi non partecipiamo al programma di acquisto di c-17 Nato per ora affittiamo ore di vole da privati o dall USAF
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..stava studiando un propeller brake da inserire come equipaggiamento del TP400 per decelerare elettro-meccanicamente la velocità delle eliche fino al blocco delle stesse durante le operazioni a terra. Questo poteva essere un enorme vantaggio in termini di safety rispetto ad aerei della stessa categoria. E' stato inserito questo equipaggiamento nel TP400?

http://www.aviogroup.com/files/catalog/pdf/tp400_d6_eng49.pdf

In effetti in questo documento di fonte AVIO si parla di un freno optional nella configurazione TCS NEB, ma mi pare di capire che al momento tale configurazione non sia stata adottata...

 

Avio developed a second propeller gearbox standard named propeller gearbox standard TCS NEB (New Engine Baseline), which differs from the TCS for the introduction of the brake option, taking

into account new load requirements. Currently, the Redesign Engine Mount System (REMS) propeller gearbox supersedes the TCS NEB configuration.

 

Intanto recenti problemi alla trasmissione porteranno a un ritardo di qualche mese delle prime consegne allaeronautica francese (si passa dal primo al secondo quarto del 2013).

Se non altro il problema che aveva impedito lesibizione a Farnborough è stato individuato e, al di là della cattiva pubblicità derivatane, non è particolarmente serio.

Sono si stati trovati dei frammenti metallici nel sistema lubrificante del motore, ma non appartengono a nessun componente destinato alla trasmissione della potenza, ma a una copertura che isola tali elementi e che sarà sostituita su tutti i motori prodotti.

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/first-a400m-delivery-suffers-fresh-slip-376002/

Modificato da Flaggy
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  • 3 mesi dopo...

http://www.aviogroup.com/files/catalog/pdf/tp400_d6_eng49.pdf

In effetti in questo documento di fonte AVIO si parla di un freno optional nella configurazione TCS NEB, ma mi pare di capire che al momento tale configurazione non sia stata adottata...

 

 

 

Intanto recenti problemi alla trasmissione porteranno a un ritardo di qualche mese delle prime consegne all’aeronautica francese (si passa dal primo al secondo quarto del 2013).

Se non altro il problema che aveva impedito l’esibizione a Farnborough è stato individuato e, al di là della cattiva pubblicità derivatane, non è particolarmente serio.

Sono si stati trovati dei frammenti metallici nel sistema lubrificante del motore, ma non appartengono a nessun componente destinato alla trasmissione della potenza, ma a una copertura che isola tali elementi e che sarà sostituita su tutti i motori prodotti.

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/first-a400m-delivery-suffers-fresh-slip-376002/

 

Grazie Flaggy per la risposta e i link. Sarebbe stato un buon equipaggiamento per la safety di A400M. Non capisco perchè fermarsi una volta arrivati ai test di volo...

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  • 2 settimane dopo...

A400M completes flight test milestone

 

On 10th December 2012, the A400M transport aircraft has completed the 300 hour function and reliability (F&R) flight-test phase.

With F&R testing now complete, it is expected that the A400M will receive its full civil type certificate (TC) and military initial operating capability (IOC) in the first quarter of 2013.

Despite the slight delay to the flight test programme, delivery of the first production aircraft to France will take place in the second quarter of 2013.

Beside France (three aircraft), Turkey is also scheduled to receive his first aircraft in 2013.

First deliveries for the UK, Germany and Malaysia are planned to take place in 2014, while the first aircraft for Spain and Belgium/Luxembourg will occur in 2018.

By 2015, the full-rate production rhythm should mount up to 2.5 aircraft per month.

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  • 2 mesi dopo...

Lo vedremo mai così ?

 

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Secondo il settimanale britannico "Jane's Defence Weekly", che riporta dichiarazioni rilasciate in occasione della recente esposizione "Aero India 2013" da Ian Elliot, esponente di rango elevato di "Airbus Military", l'azienda europea ha la ferma intenzione di proporre all'USAF il proprio velivolo da trasporto.

Elliot ha affermato inoltre che parecchi alti ufficiali dell'USAF sarebbero già stati avvicinati e che uno di essi avrebbe addirittura volato sull'aereo.

Non è escluso che il velivolo possa essere presentato negli Stati Uniti entro un paio di anni.

 

Non è comunque la prima volta che circolano notizie in merito ....

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/a400m-poised-for-us-market-spotlight-346673/

 

http://www.aviationweek.com/blogs.aspx?plckblogid=blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7&plckcontroller=blog&plckscript=blogscript&plckelementid=blogdest&plckblogpage=blogviewpost&plckpostid=blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7post:2af6d2b7-4317-469f-8c43-4b66ba5d87f1

 

http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx?plckBlogId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7&plckController=Blog&plckScript=blogScript&plckElementId=blogDest&plckBlogPage=BlogViewPost&plckPostId=Blog%253A27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7Post%253A9c732d49-efb5-4fbc-98e7-14fe73417d5c

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Imminente l'inizio delle prove di volo del primo esemplare di produzione ....

 

 

A400M Gears Up For First Flight ....
The first flight of a production-standard A400M, Airbus Military's heavy airlifter, is expected to take place in the first week of March.

 

Fonte .... http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx?plckBlogId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7&plckPostId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7Post:2cb5a2dd-9e47-4ac3-aa9e-8c291410fcaa

 

2449zkg.jpg

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Ulteriori, e più ampie, informazioni da Siviglia sul sito di "Aviation Week & Space Technology" ....

 

 

A400M Certification Imminent, Without Full Capability ....
France will still receive its initial aircraft more than three years later than originally planned but with a series of capability upgrades slated for later.
The first aircraft will only have initial operating clearance, essentially allowing its use as a freighter with no significant additional military functionality.

 

Il link .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/AW_02_25_2013_p30-550184.xml

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Ed ora viene annunciato che la consegna del primo esemplare destinato all' Armée de l'Air subirà un ulteriore slittamento ....

 

First A400M delivery 2nd quarter only ....

 

France will not receive its first A400M until the second quarter of this year instead of next month as was originally planned, Tom Enders, CEO of EADS, reconfirmed at this morning's 2012 press results.

 

Fonte .... http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx?plckBlogId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7&plckPostId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7Post:28488966-0144-490f-adf2-be144207210b

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  • 2 settimane dopo...

5 ore e 42 minuti .... è durato il primo volo dell'esemplare MSN7 che verrà consegnato fra qualche mese all'Armée de l'Air ....

 

First production A400M makes maiden flight ....

 

"The result of this first flight gives us full confidence for the on-time delivery to the French air force."

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/picture-first-production-a400m-makes-maiden-flight-383161/

 

Da "Air & Cosmos" .... "On a volé en A400M !" .... http://www.air-cosmos.com/industrie/on-a-vole-en-a400m.html

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Anche il giornalista Craig Hoyle di "Flight International" ha avuto modo di volare sull'aereo .... e ne riferisce sul blog "The DEW Line" ....

 

This was good news not only because it gave military types the opportunity to see inside the new-generation transport during an open-ramp visit, and also for at least one of the RAF's future "Atlas" pilots to get some flight time at the controls, but as they also took a handful of UK journalists flying for the first time; me included.

Link .... http://www.flightglobal.com/blogs/the-dewline/2013/03/up-close-with-a-grizzly-first.html
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Un paio di aggiornamenti ....

 

A400M gets lift with full civil type certification ....

 

The European Aviation Safety Agency (EASA) has approved full civil certification for the Airbus Military A400M tactical transport, edging the type closer to its entry into service in mid-2013.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/a400m-gets-lift-with-full-civil-type-certification-383441/

 

No tanker role for UK A400Ms ....

 

The UK has no requirement to use its future fleet of Airbus Military A400M Atlas tactical transports in a secondary tanker role, minister for defence equipment, support and technology Philip Dunne has confirmed.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/no-tanker-role-for-uk-a400ms-383509/

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  • 2 mesi dopo...

14 Luglio .... un A400M sui Campi Elisi?

 

French Army Expects First A400M Airlifter By July 14 ....

 

The French army hopes to receive its first Airbus A400M military transport aircraft in time for the country’s annual Bastille Day celebrations on July 14, a Defence Ministry spokesman said on Thursday.

“Delivery before July 14 would enable a French crew to pilot the French plane above the parade,” Bayle said, referring to the traditional Bastille Day military procession.

 

Fonte .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_05_17_2013_p0-579829.xml

 

French Army ? :scratch:

 

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French Army... Beh, è una traduzione un po' "semplificata" di "Armée de l'Air", l' Esercito è l' "Armée de Terre".

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