tillo77 Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 Foto??? Notizie??? Ho visto il primo modello a Farnborough e ancora con le insegne di Alenia, qualcuno sa a chi andrà tale modello??? tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 sono vecchie purtroppo: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 1 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 Grazie easy, i piloti sono quelli di Alenia (le tute blu) beati loro!!! Spero che il primo vada al mio Stormo, il 6° !!! Lo aspettano da tanto tempo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 1 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 Anch'io ho la foto della MM 7063, ma sulla deriva c'è il simbolo del R.S.V., chissà http://www.airliners.net/Airliners_net_ima...&ViD=middle tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 per ora è previsto l'aggiornamento di 18 aerei,entro l'anno semmbra però che l'AM deciderà anche per gli altri,tra l'altro per gli altri l'aggiornamento sarà ancor piu corposo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 1 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 Sai in che cosa consiste l'aggiornamento ( a parte ovviamente l'avionica, il sistema MLS e il mil-bus) ??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 istallazione di GPS,nuovo Tacan e radar altimetro,sistemi di comunicazione satellitari SICRAL e integrazione dello Storm shadow. Per gli altri aerei dopo i primi 18 ci sarà anche un nuovo data link,un sistema di autoprotezione DASS e ulteriori miglioramenti avionici,specialmente per quanto riguarda il volo notturno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 1 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 ... il TACAN ... 'cchio dovrebbero cambiare quello di Ghedi a terra !!! L'hanno scorso ci si è scassato due volte in pochi mesi !!! E' vecchissimo E non avere il Tacan funzionante in una base immersa nella nebbia come Ghedi... , va beh... tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 Dalla metà di luglio sono in consegna i 18 Tornado GR.1 MLU, ed effettivamente un esemplare è in carico al Reparto Sperimentale Volo che lo presenterà a Farnborough. Tutti gli MLU saranno consegnati entro dicembre di quest'anno. Tutto lascia pensare che i Tornado IDS MLU saranno suddivisi tra il 6° ed il 36 ° Stormo, ma non ci sono conferme ufficiali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 2 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2004 tutti i 18 MLU entro dicembre?sicuro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 2 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2004 Sicuro. Non è che però li aggiorno a casa mia, sia chiaro... riporto quello che prevede il piano di consegna, che al momento è rispettato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 3 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2004 Gianni, ma lavori all'Alenia??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 3 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2004 Gianni è un grande!! Non so dove piglia le risorse, ma secondo me ne sa più lui del Ministro della Difesa. P.S. Salute ai nuovi che vedo qui in giro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 3 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2004 Del Ministro della Difesa è sicuro... Ma credetemi, ne sapete anche voi più del ministro... e spesso più degli stessi piloti, perchè non dovete pensare che i piloti militari siano così ferrati su certe cose. Il tempo che dedicano all'addestramento, ai voli operativi, alle missioni, alla gestione delle risorse (i piloti diventano man mano dei manager) e a tutti gli impegni richiesti dalla convivenza militare (cerimonie, feste, commemorazioni, cene di gala, ecc... ecc...) è così tanto che quasi nessuno di loro ha tempo e modo per approfondire e per studiare ciò che non lo riguarda direttamente. Ne ho sentite di baggianate grosse quanto una casa, dette da piloti militari con quindici anni di esperienza e 2000 ore di volo alle spalle. Se gli chiedete dei movimenti dei reparti aerei italiani, o delle caratteristiche dei mezzi su cui sono abilitati, sanno tutto: lo vivono. Ma se già provate a chiedere loro, che so, qual'è la velocità massima di un MiG-29 o la portata del radar di un SU-27, in pochissimi sapranno rispondervi, se non l'hanno sperimentato di persona. Le librerie delle basi aeree sono dotate di costosi manuali militari (di solito i Jane's) ma non hanno il tempo di sfogliarseli e di leggerseli. Questa è l'amara verità, ricordatevelo tutti: chi ha una passione per un settore, spesso ne sa molto di più di chi ci lavora. Non a caso esistono gli analisti, militari o governativi o privati, i quali studiano tutto ciò che vola, che spara, che ruota, che naviga ecc... nonchè la storia militare, la politica estera, e tante altre cose, per avere sempre chiaro il contesto generale nel quale accadono le cose e fornire consigli e pareri giusti al momento giusto. Tanto per farvi un esempio banale, ho letto da poco un testo dell'Ammiraglio di Divisione De Arcangelis, andato in pensione e poi diventato presidente della Elettronica SPA, oggi considerato uno dei massimi esperti italiani in guerra elettronica. Eppure nel suo testo ho trovato cose come: "L'F-14 Tomcat è un potentissimo caccia da Mach 2.1 armato di missili Sidewinder". Come sarebbe a dire? E i Phoenix? e gli Sparrow? Eppure è così, De Arcangelis non lo sa, o forse l'ha letto ma non lo ricorda. Non gli interessa: il suo lavoro era quello di guidare una divisione navale, mica di intercettare i Tomcat. E poi si è occupato di guerra elettronica navale. Sa quasi tutto sui sistemi elettronici dei missili antinave sovietici, ma non sa cos'è un AWG-9 di un Tomcat. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 3 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2004 Gianni, ma lavori all'Alenia??? è da quando è arrivato ad Aircombat che glielo chiediamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 3 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2004 Nel caso in cui fosse così, siamo fortunati !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 3 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2004 da quello che ho capito è molto di più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
storm Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2009 Del Ministro della Difesa è sicuro... Ma credetemi, ne sapete anche voi più del ministro... e spesso più degli stessi piloti, perchè non dovete pensare che i piloti militari siano così ferrati su certe cose. Il tempo che dedicano all'addestramento, ai voli operativi, alle missioni, alla gestione delle risorse (i piloti diventano man mano dei manager) e a tutti gli impegni richiesti dalla convivenza militare (cerimonie, feste, commemorazioni, cene di gala, ecc... ecc...) è così tanto che quasi nessuno di loro ha tempo e modo per approfondire e per studiare ciò che non lo riguarda direttamente. Ne ho sentite di baggianate grosse quanto una casa, dette da piloti militari con quindici anni di esperienza e 2000 ore di volo alle spalle. Se gli chiedete dei movimenti dei reparti aerei italiani, o delle caratteristiche dei mezzi su cui sono abilitati, sanno tutto: lo vivono. Ma se già provate a chiedere loro, che so, qual'è la velocità massima di un MiG-29 o la portata del radar di un SU-27, in pochissimi sapranno rispondervi, se non l'hanno sperimentato di persona. Le librerie delle basi aeree sono dotate di costosi manuali militari (di solito i Jane's) ma non hanno il tempo di sfogliarseli e di leggerseli. Questa è l'amara verità, ricordatevelo tutti: chi ha una passione per un settore, spesso ne sa molto di più di chi ci lavora. Non a caso esistono gli analisti, militari o governativi o privati, i quali studiano tutto ciò che vola, che spara, che ruota, che naviga ecc... nonchè la storia militare, la politica estera, e tante altre cose, per avere sempre chiaro il contesto generale nel quale accadono le cose e fornire consigli e pareri giusti al momento giusto. Tanto per farvi un esempio banale, ho letto da poco un testo dell'Ammiraglio di Divisione De Arcangelis, andato in pensione e poi diventato presidente della Elettronica SPA, oggi considerato uno dei massimi esperti italiani in guerra elettronica. Eppure nel suo testo ho trovato cose come: "L'F-14 Tomcat è un potentissimo caccia da Mach 2.1 armato di missili Sidewinder". Come sarebbe a dire? E i Phoenix? e gli Sparrow? Eppure è così, De Arcangelis non lo sa, o forse l'ha letto ma non lo ricorda. Non gli interessa: il suo lavoro era quello di guidare una divisione navale, mica di intercettare i Tomcat. E poi si è occupato di guerra elettronica navale. Sa quasi tutto sui sistemi elettronici dei missili antinave sovietici, ma non sa cos'è un AWG-9 di un Tomcat. L'Ammiraglio De Arcangelis non è mai stato presidente della Elettronica SpA. Solo, per un breve periodo, responsabile della pianificazione di produzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2009 L'Ammiraglio De Arcangelis non è mai stato presidente della Elettronica SpA.Solo, per un breve periodo, responsabile della pianificazione di produzione. Scusa, ma riapri un vecchio topic solo per aggiungere questo? Il senso del discorso di Gianni non cambia, se la tua è una precisazione ti ringraziamo, ma almeno giustifica la tua spiegazione perfavore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
storm Inviato 18 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2009 Scusa, ma riapri un vecchio topic solo per aggiungere questo?Il senso del discorso di Gianni non cambia, se la tua è una precisazione ti ringraziamo, ma almeno giustifica la tua spiegazione perfavore. Era solo una precisazione. Non credo serva una "giustificazione".... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 18 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2009 (modificato) Era solo una precisazione.Non credo serva una "giustificazione".... Beh insomma.... precisare un dettaglio che nulla aggiunge al senso generale di un discorso scritto 5 anni fa, probabilmente richiede una giustificazione. Altrimenti rientra nell'alveo del commento inutile. Modificato 18 Giugno 2009 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora